Miglio e grano sono due parole la cui origine è associata all'antico verbo slavo "pykhati", che si traduce come "libbra". Nei tempi antichi, le persone lavoravano i cereali nei mortai e rimuovevano le bucce utilizzando frantoi. Secondo un'altra versione, entrambi i concetti derivano dalla parola polacca "pseno". Nonostante la stessa radice, si tratta di cereali completamente diversi. Allora qual è la differenza tra miglio e grano, come distinguerli per aspetto e gusto e quale è più salutare?
Definizioni di parole
Nomi foneticamente simili vengono usati per riferirsi a diversi tipi di cereali. Differiscono nell'aspetto e nella composizione. Pertanto questi cereali hanno trovato diversi utilizzi in cucina.
Il grano è un genere di piante di cereali erbacee. È considerata una delle colture più ricercate al mondo. Questo genere comprende 20 specie, ciascuna delle quali comprende fino a una dozzina di varietà.
La farina è ottenuta dal grano, che viene utilizzato per i prodotti dolciari. Viene utilizzato anche per produrre pane e pasta. Inoltre, il prodotto viene utilizzato attivamente per la produzione di alcol. Dal grano si ottengono i seguenti tipi di cereali:
- bulgur - è un chicco di grano intero, sbucciato e lucidato che viene lavorato utilizzando vapore caldo;
- la semola è grani purificati frantumati, il cui diametro delle particelle è 0,25-0,75 millimetri;
- grano - consiste di chicchi tritati;
- Il couscous è essenzialmente semola granulata.
Il miglio è un cereale ottenuto dalla lavorazione dei semi delle varietà coltivate di miglio. I suoi grani sono di forma rotonda o ovale e di colore giallo. Nella loro forma grezza, il loro diametro è di 1-2 millimetri.
A seconda dei metodi di lavorazione si distinguono le seguenti tipologie di miglio:
- lucidato - è un cereale di alta qualità, i cui chicchi sono lucidati per eliminare lo strato di aleurone;
- il tritato è il miglio tritato, che in apparenza ricorda la farina integrale ed è perfetto per cuocere il pane e i porridge viscosi;
- Dranets - è un cereale di bassa qualità, che viene ripulito solo dal guscio grossolano.
Differenze chiave
I tipi di cereali in esame differiscono per proprietà visive, composizione, caratteristiche ed effetto sul corpo.
Aspetto
Il miglio e il grano presentano notevoli differenze visive. Il miglio è caratterizzato da chicchi rotondi che hanno una ricca tinta gialla. Al termine, il prodotto è leggero e arioso.
Le caratteristiche visive dipendono in gran parte dal tipo di cereale. Il miglio lucidato è considerato della massima qualità. È più ruvido dell'herpes zoster e ha un colore chiaro. I drenati di miglio si distinguono per i chicchi lisci che hanno una ricca tinta gialla. I cereali frantumati si ottengono dalla lavorazione dei cereali. Questo prodotto è costituito da frazioni frantumate. Il colore in questo caso può essere diverso: chiaro o più saturo.
I chicchi di grano si distinguono per una tonalità dorata e sono ricoperti da una pellicola dura: la crusca. Dopo la macinazione si trasformano in farina bianca. La crusca diventa grigiastra dopo la lavorazione.
Composizione e abbondanza di vitamine
I cereali presentano differenze significative nella composizione, che influiscono sulle proprietà dei prodotti. Il miglio è un prodotto sano che contiene molti componenti importanti. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti:
- vitamine del gruppo B;
- aminoacidi;
- manganese;
- potassio;
- fluoro.
Il grano contiene i seguenti ingredienti:
- vitamine del gruppo B, C, A;
- carotene;
- sodio;
- ferro;
- fosforo;
- potassio;
- calcio.
Proprietà distintive di ogni cereale
Miglio e grano hanno effetti diversi sul corpo. La differenza sta nelle caratteristiche dei prodotti. A seconda della loro composizione, questi cereali possono essere dannosi o benefici.
Il miglio contiene molti elementi nutritivi che ci permettono di concludere che questo prodotto non è dannoso per la salute. Inoltre, il suo uso regolare ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di preziosi aminoacidi.
L'ingrediente più prezioso del grano è la crusca. Includono componenti di zavorra che aiutano a purificare il corpo dalle tossine. Inoltre, la crusca ha un buon effetto sul funzionamento degli organi digestivi.
È importante considerare che le sostanze più benefiche sono presenti nel sottile guscio di grano che ricopre i chicchi. I chicchi stessi, da cui vengono prodotti la farina e il pane, fanno più male che bene.
Controindicazioni
Il grano non dovrebbe essere consumato dalle persone che soffrono di diabete. Ciò è dovuto all'alto indice glicemico del prodotto. Il miglio è controindicato per l'infiammazione dell'apparato digerente. Inoltre è sconsigliato mangiarlo se si hanno patologie della tiroide.
Dove vengono utilizzati il miglio e il grano?
I prodotti in questione hanno trovato ampia applicazione in vari ambiti della vita umana. Vengono utilizzati attivamente in cucina per preparare piatti gustosi e salutari. Inoltre, le proprietà benefiche di questi cereali ne consentono l'utilizzo in medicina. Affrontano con successo i sintomi di un'ampia varietà di patologie.
Medicinale
Il miglio può essere tranquillamente utilizzato per il trattamento e la prevenzione di varie malattie:
- Questo cereale ti aiuta a perdere il peso in eccesso. Oggi esistono molte diete a base di miglio per le persone che soffrono di disturbi metabolici. Un nutrizionista ti aiuterà a scegliere un'opzione specifica e a rendere la tua dieta più equilibrata. Innanzitutto, prescriverà test biochimici che aiuteranno a valutare le condizioni del corpo.
- Il miglio supporta la funzione renale. Migliora la condizione di cistite e urolitiasi.Le persone che vivono in regioni con acqua di rubinetto dura e scarsamente trattata dovrebbero includere il miglio nella loro dieta.
- Il magnesio e il potassio, contenuti nel miglio, hanno un effetto benefico sull'organismo delle persone che soffrono di ipertensione arteriosa. Il miglioramento delle funzioni degli organi emuntori ha anche un buon effetto sulla condizione dei vasi sanguigni e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
L'estratto di germe di grano è utilizzato attivamente nella medicina tradizionale. Questo rimedio ha proprietà immunomodulatorie pronunciate. Inoltre, favorisce la guarigione di lesioni ulcerative, ferite e ustioni. L'amido di frumento è spesso incluso in unguenti, clisteri e polveri.
Nella medicina popolare viene spesso utilizzato il decotto di grano. Questo rimedio aiuta a rafforzare il corpo dopo lesioni traumatiche e malattie. Un decotto preparato con crusca di frumento può essere utilizzato per la stitichezza. Dovrebbe essere incluso nei clisteri. Il decotto di grano con miele ed erbe medicinali è utile contro la tosse.
Il grano germogliato ha proprietà immunostimolanti, ringiovanenti e ricostituenti. Può essere utilizzato crudo oppure utilizzato per preparare latte e cocktail salutari.
Affinché il grano abbia un effetto medicinale, è importante utilizzare cereali freschi. Si consiglia di acquistarli subito dopo la raccolta. L'etichettatura dei chicchi è di grande importanza. Devono essere sottoposti a controllo di qualità secondo GOST.
cucinando
I cereali vengono utilizzati attivamente in cucina. Da loro puoi preparare un gran numero di piatti gustosi e salutari. Il miglio viene spesso utilizzato per preparare i porridge. Per prima cosa devi sciacquare i cereali e immergerli in acqua per 1-2 ore. Dopo di che deve essere portato a ebollizione e cotto a fuoco basso finché è tenero. Questo dovrebbe essere fatto per circa mezz'ora. Quindi il porridge deve essere lasciato in infusione. Per migliorare il gusto del prodotto l'acqua può essere sostituita con il latte.
Il porridge di miglio può essere servito come contorno per piatti di carne o cotto in forma dolce - con zucca e burro. Questo cereale può essere aggiunto anche a sformati, zuppe, frittelle e torte. Un vantaggio importante del miglio è il suo basso contenuto calorico. 100 grammi di prodotto finito senza olio e zucchero contengono solo 342 kilocalorie. Questo piatto può essere tranquillamente consumato dalle persone in sovrappeso.
Il porridge di miglio con carne macinata è considerato un piatto molto gustoso. Per prepararlo avrai bisogno di quanto segue:
- un bicchiere di cereali di grano;
- 100 grammi di funghi prataioli;
- 100 grammi di carne macinata fresca: pollo, tacchino o manzo;
- 1 cipolla;
- Spezie.
Il miglio deve essere lavato, versato con acqua calda e lasciato in infusione per mezz'ora. Trascorso il tempo specificato, i cereali devono essere riempiti con acqua pulita, salati e cotti. Nel frattempo scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere le cipolle, i funghi e la carne macinata. Aggiungi sale e spezie. Coriandolo, timo, maggiorana, peperoncino e origano sono perfetti come spezie.Quando la carne macinata con i funghi acquisisce una piacevole tonalità marrone dorato, deve essere trasferita in una padella con il porridge. Mescolare tutto accuratamente, coprire con un coperchio e lasciare agire per un quarto d'ora.
Anche il porridge di grano è abbastanza semplice da preparare. Per fare questo, sciacquare i cereali, metterli a fuoco basso e cuocere per circa 40 minuti. Dopodiché può essere tolto dal fuoco e lasciato fermentare. Questo prodotto è perfetto come contorno per piatti di carne, verdure e frutta.
Un'ottima opzione sarebbe il porridge di grano con frutti di mare. Il bulgur è l'ideale per questo piatto. Questo cereale è ottenuto dal grano frantumato e trattato termicamente. Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un bicchiere di bulgur;
- 150 grammi di gamberi;
- 65 grammi di piselli;
- 1 pomodoro;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- aglio;
- spezie;
- prezzemolo e aneto.
Per prima cosa bisogna scaldare l'olio in una casseruola, aggiungere il bulgur e friggere i cereali, mescolando continuamente. Aggiungere acqua fredda fino a coprire completamente la superficie dei chicchi. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per mezz'ora.
Successivamente, versare un cucchiaio di olio in una padella riscaldata, aggiungere l'aglio e i gamberetti. Friggere mescolando continuamente per 5 minuti, quindi aggiungere i piselli. Dopo altri 5 minuti aggiungere il pomodoro tagliato a dadini e le spezie. Unire il porridge finito con i gamberetti e cospargere con le erbe. Per rendere il piatto più piccante potete aggiungere del peperoncino tritato. Questo porridge può essere servito sia freddo che caldo.
Il miglio e il grano sono prodotti completamente diversi ottenuti da cereali diversi. Ecco perché presentano differenze significative nella composizione, nell'aspetto, nelle proprietà e negli effetti sul corpo.