Quali sono le differenze tra orzo e grano, che è più sano e migliore per perdere peso?

Può essere piuttosto difficile per le persone senza esperienza distinguere tra orzo e chicchi di grano. L'unica differenza tra loro è che le spighette d'orzo hanno antenne più lunghe. Tuttavia, alcune varietà di grano hanno anche steli piuttosto lunghi, che ricordano l'orzo. Entrambi i cereali vengono coltivati ​​nei campi e utilizzati per produrre cereali e farina. Tuttavia, c’è ancora una differenza tra questi prodotti.


Cos'è l'orzo

Questo tipo di cereale è un genere di colture indipendente. La pianta è stata coltivata dalle persone fin dai tempi antichi.L'orzo è la base dell'orzo perlato e delle semole d'orzo. Viene spesso utilizzato come mangime per il bestiame. Il valore del cereale è dovuto alla presenza di componenti proteici e all'alto contenuto di amido nella composizione.

Durante la crescita, le spighe d'orzo sul germoglio presentano foglie arricciate. Allo stesso tempo, hanno la lingua corta. Le spighette d'orzo appartengono alla specie a fiore singolo. Formano 2-3 mazzetti. La parte superiore delle spighette è ricoperta da scaglie sottili.

I chicchi del raccolto contengono molti carboidrati e fibre. Contengono anche vitamine e minerali. La proteina presente nel cereale contiene molti aminoacidi ed è ben assorbita dal corpo umano.

Fatti sul grano

Il grano è un genere separato di cereali. Viene in primavera e in inverno e viene utilizzato per produrre farina, prodotti da forno e pasta. Alcune varietà di grano vengono utilizzate come mangime per il bestiame.

Esperto:
Le spighe di grano raggiungono un'altezza di 30-150 centimetri. La pianta è caratterizzata da steli dritti e linguette lunghe 0,5-3 millimetri. La cultura ha foglie piatte, la cui larghezza è di 3-20 millimetri.

Il grano contiene molte fibre, che aiutano a migliorare la digestione. Contiene anche molte vitamine e microelementi. Inoltre, il prodotto contiene una grande quantità di pectina, fruttosio e acido ascorbico.

Qual è la differenza tra orzo e grano

Orzo e grano hanno molto in comune. Tuttavia, anche queste colture di cereali sono caratterizzate da differenze significative.

Aspetto

Se esamini attentamente l'aspetto delle piante, puoi trovare differenze significative. La differenza sta nel colore e in altre caratteristiche. Sono mostrati nella tabella:

Segni Orzo Grano
Altezza dello stelo, centimetri 60-80 50-150
Stelo Ha una forma diritta e una struttura cava. È nudo, dritto e cavo all'interno.
Numero di stagioni di crescita La pianta può essere annuale o perenne. È una pianta annuale.
Foglie Sono piatti e uniformi, con piccole orecchie all'estremità. La lunghezza è di 30 centimetri e la larghezza è 1,5-3. Alle punte ci sono orecchie lanceolate e una lingua. La lunghezza è di 20-40 centimetri, larghezza – 1-2.
Spiga e infiorescenze L'orecchio è formato a gradini. Ci sono 2-3 passaggi sull'asse comune. L'orecchio ha 2 o 4 file. Ha una struttura sciolta. Nella parte superiore c'è un dente corto.
Feto Ha un ampio solco. È caratterizzato da un colore giallo. Ha forma ovoidale, presenta solco e cresta sul dorso ed è di colore bruno chiaro.
Tipi Può essere forcato, a due file, a sei file. Può essere morbido o duro.

battaglia dei cereali

Regole in crescita

Le caratteristiche delle colture in crescita sono presentate nella tabella:

Caratteristiche della coltivazione Orzo Grano
Clima Sono adatti i climi continentali e subcontinentali. La coltura può essere coltivata in montagna e nelle regioni fredde. Può essere coltivato in climi caldi continentali. Per la germinazione del grano richiede una temperatura di +1-2 gradi, per la comparsa dei germogli - +3-4.
Produttività Matura rapidamente indipendentemente dalle ore diurne. Dipende dalla durata delle ore diurne.
Adescamento Non schizzinoso riguardo alla composizione. La pianta richiede humus 1,7%, pH 5,8 o più. Può essere coltivato in terreni sabbiosi, franco-podzolici e, in rari casi, poco torbosi.

Ambito di utilizzo

Anche i prodotti alimentari presentano alcune differenze. Dal grano dopo la trasformazione primaria è consentito produrre quanto segue:

  • pane;
  • confetteria;
  • esaltatori di sapidità;
  • pasta;
  • mangime per bestiame;
  • cereali;
  • bevande alcoliche.

La semola d'orzo e l'orzo perlato sono ottenuti da chicchi d'orzo. Possono essere utilizzati anche per ottenere i seguenti prodotti:

  • sostituto della caffeina;
  • alcol alimentare;
  • farina;
  • mangime per bestiame;
  • malto.

Non è il grano in sé ad essere utilizzato per l'alimentazione degli animali, ma solo i suoi scarti. L'orzo ha una varietà di mangime speciale destinata al bestiame.

Composizione e contenuto calorico del grano

I parametri calorici di 100 grammi di orzo sono 315 chilocalorie, grano - 309. Il contenuto di vari componenti in 100 grammi di cereali è presentato nella tabella:

Sostanza Contenuto in orzo Contenuto nel grano
Acqua, grammi 14,5 9,47
Proteine, grammi 9,5 11,31
Grassi, grammi 2,5 1,71
Carboidrati, grammi 59 63,7
Cenere, grammi 2,5 1,52
Glutine, % 22,5 80
Selenio, microgrammi 222,1 29

cereali in un cucchiaio

Differenza di peso del grano

Oggi ci sono molte opzioni per calcolare la massa dei cereali e le loro caratteristiche. I parametri principali includono quanto segue:

  1. La natura è conosciuta fin dall'antichità. A tale scopo viene utilizzato un dispositivo con un volume di 1 litro. Oltre alla massa, vengono valutati la forma e il volume dei chicchi.
  2. La porosità è determinata dall'integrità del guscio del grano.
  3. Igroscopicità: influisce sul peso durante l'essiccazione e la conservazione.

I parametri tipici dei cereali sono presentati nella tabella:

Caratteristica Orzo Grano
Natura 605 785
Fattore di servizio 45-55 % 35-45 %
Igroscopicità 40,2 % 40,8 %
Peso in un contenitore da 10 litri 6 chilogrammi 7,7 chilogrammi

selezione del prodotto

Qual è più salutare?

È difficile determinare quale cereale sia più sano. Le persone usano il grano molto più spesso dell'orzo. Allo stesso tempo, il consumo di entrambi i prodotti aiuterà a ottenere i massimi benefici. Allo stesso tempo, la farina d'orzo viene utilizzata raramente senza l'aggiunta di grano. Ma senza i carboidrati dell’orzo non sarai in grado di raggiungere una sensazione di sazietà a lungo termine.

Cosa è meglio per perdere peso

L'orzo è considerato un prodotto più dietetico.È ricco di fibre e povero di glutine. Ecco perché questo prodotto è adatto a persone in sovrappeso. Da questo cereale si producono l'orzo e l'orzo perlato. Questi alimenti migliorano la funzione intestinale e forniscono una sensazione di sazietà duratura senza causare aumento di peso.

Il grano è considerato più ricco di calorie. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei prodotti dolciari e da forno ne derivano. Il cereale viene utilizzato anche per produrre alcol. Allo stesso tempo, i cereali integrali normalizzano il peso corporeo e aiutano a far fronte al peso in eccesso.

L'orzo e il grano hanno alcune somiglianze. Allo stesso tempo, ci sono molte differenze. Consistono nella composizione, nell'aspetto, nel valore nutrizionale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino