Spesso le persone si chiedono quale sia la differenza tra orzo e avena. La differenza fondamentale è che l'orzo è una coltura di base coltivata come erba di cereale. In questo caso l’avena è una pianta secondaria ottenuta dalle erbe infestanti della coltura primaria, ovvero il farro. Inoltre, l'orzo ha chicchi disposti a forma di spiga e l'avena ricorda piccoli fiori.
Descrizione delle colture
Per determinare le differenze tra le piante, è necessario analizzare le loro caratteristiche principali.
Avena
Si tratta di un raccolto di cereali secondario molto popolare. In botanica viene chiamata Avena sativa.La pianta è essenzialmente un'erba annuale che viene coltivata per i suoi semi.
Alcune varietà vengono utilizzate per preparare la farina d'avena. Tuttavia, la pianta viene spesso utilizzata come mangime per il bestiame. Spesso è incluso nella dieta. L’avena contiene molte proteine, potassio, vitamina E e fibre.
Orzo
In botanica l'orzo è chiamato Hordeum vulgare. È un'erba annuale dall'alto valore nutritivo. Il prodotto integrale contiene molte fibre e un minimo di grassi.
L'orzo è considerato una delle prime colture di cereali coltivate dall'uomo. I suoi chicchi vengono utilizzati per preparare l'orzo perlato. Vengono utilizzati anche per produrre birra e distillati. Inoltre, l'orzo viene spesso utilizzato come mangime per il bestiame.
Qual è la differenza tra avena e orzo?
Avena e orzo presentano molte differenze. La differenza sta nella composizione, nel contenuto calorico, nell'aspetto e nelle proprietà benefiche.
Composizione chimica e contenuto calorico
I chicchi di avena contengono circa il 60% di amido. Contiene anche amilasi, un enzima simile a una sostanza prodotta dal pancreas. La presenza di questo componente consente all'organismo di assorbire meglio i carboidrati.
100 grammi di farina d'avena contengono i seguenti componenti:
- 10 grammi di proteine;
- 5,5 grammi di grassi;
- 43 grammi di carboidrati.
Il contenuto calorico del prodotto raggiunge le 295 chilocalorie. L'avena contiene vitamine A, E, B. Contengono anche molto calcio, ferro e fosforo.
L'orzo si distingue per il suo contenuto di polisaccaridi glucani, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. La composizione dei cereali a base di questo cereale contiene il 50-60% di amido.Componenti utili includono anche vitamine B, A, fosforo, magnesio, acido silicico.
100 grammi di orzo contengono i seguenti componenti:
- 10,97 grammi di proteine;
- 1,63 grammi di grassi;
- 30 grammi di carboidrati.
Il contenuto calorico di questo prodotto è di 338 kilocalorie.
Aspetto
Non è difficile distinguere queste piante l'una dall'altra. L'avena è un'erba la cui altezza raggiunge 1,7 metri. La pianta appartiene alla famiglia delle graminacee. È caratterizzato dai seguenti sintomi:
- radici fibrose;
- gambo diritto, comprendente 2-4 internodi;
- foglie regolari e ruvide;
- piccoli fiori che formano una pannocchia;
- frutti sotto forma di cereali.
Anche l'orzo è una pianta di cereale. Tuttavia, a differenza dell’avena, sono annuali o perenni. La sua spiga ricorda più il grano. Tuttavia è più spinoso e assomiglia ad una piccola scopa. Le caratteristiche botaniche della cultura includono:
- sistema radicale fibroso;
- foglie arrotolate premute sullo stelo;
- spighe di grano sotto forma di mazzi;
- frutti sotto forma di cereali.
Effetto sul corpo
L'avena e l'orzo sono considerati alimenti sani. Tuttavia, il loro effetto sul corpo è leggermente diverso.
Beneficio
Mangiare farina d'avena aiuta a ottenere i seguenti effetti:
- ridurre i livelli di colesterolo;
- far fronte al prurito e all'infiammazione;
- migliorare la funzione cardiaca;
- avere una sensazione di pienezza.
Se includi l'orzo nella tua dieta, puoi ridurre la probabilità di diabete, eccesso di peso e patologie cardiache. Il consumo sistematico di questo cereale aiuta ad ottenere i seguenti risultati:
- ridurre il peso;
- ridurre i parametri della pressione sanguigna;
- migliorare il profilo lipidico del sangue e ridurre i livelli di colesterolo;
- normalizzare le funzioni digestive;
- ridurre la probabilità di patologie del cuore e dei vasi sanguigni.
Danno
I cereali sono innocui per la maggior parte delle persone. Tuttavia, includono il glutine. Questa sostanza può causare allergie. Pertanto, se viene rilevata una reazione al glutine, è importante evitare tutti i cereali tranne l'avena. Non contiene questa proteina.
Gli esperti sconsigliano di consumare cereali se si hanno problemi a masticare il cibo. I cereali non sufficientemente frantumati possono causare un blocco intestinale. Un'altra limitazione è la presenza di problemi nel funzionamento degli organi digestivi.
Tuttavia, l’orzo non dovrebbe essere consumato nei seguenti casi:
- celiachia;
- diabete;
- prossimi interventi chirurgici.
Applicazione in medicina
L'avena aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiuta ad eliminare le infezioni virali. Il prodotto aiuta a ridurre la febbre e ha proprietà diaforetiche. Ma la proprietà più benefica del cereale è considerata la guarigione del fegato. I decotti di farina d'avena aiutano a rimuovere il colesterolo e le sostanze tossiche. Il cereale affronta con successo anche forme lievi di pancreatite.
L'avena è di grande beneficio per le malattie dell'apparato digerente. Aiuta a rivestire le pareti intestinali di muco e purifica il corpo dalle tossine. Il decotto di farina d'avena riduce lo zucchero nel sangue e rafforza i vasi sanguigni.
Il consumo di orzo ha un effetto benefico sulle funzioni digestive e normalizza la crescita di batteri benefici. Questo cereale è utile per le persone che vogliono perdere peso. Dovrebbe essere usato anche per bronchiti, tonsilliti e stitichezza.L'orzo è utile per la cirrosi epatica, la colite, l'ulcera e l'herpes.
L'orzo e l'avena sono alimenti sani che presentano numerose differenze. La differenza sta nell'aspetto, nella composizione chimica e nell'effetto sul corpo umano.