Molte persone sono interessate a che tipo di pianta sia questa: l'aglio selvatico, nonché i suoi benefici e danni per l'uomo. Questa è una pianta abbastanza comune considerata parente dell'aglio. Questa cultura si trova sia nell'ambiente naturale che negli orti. Viene raccolto all'inizio della primavera, prima dell'inizio della fioritura. Quasi tutti i frammenti di cultura vengono utilizzati in cucina. A causa dell'elevato contenuto di elementi preziosi, la pianta viene spesso utilizzata in medicina.
Descrizione della pianta
Il Ramson è una coltura erbacea perenne che appartiene alla famiglia degli Amaryllis.Questa pianta prende il nome dal latino Allium ursinum. L'aglio selvatico è elencato nei libri rossi di diversi paesi: Russia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Lettonia.
Nella Federazione Russa, questa pianta si chiama cipolla d'orso, aglio selvatico, fiasco. In Germania la coltura è conosciuta come cipolla verde. Ciò è dovuto al fatto che gli orsi amano l'aglio selvatico dopo essersi svegliati dal letargo. Ramson aiuta a ripristinare il corpo, saturandolo di vitamine. In apparenza, la pianta ricorda un mughetto. Si distingue per il suo odore caratteristico.
L'erba è caratterizzata da un bulbo radicale allungato, la cui dimensione raggiunge 1 centimetro. La pianta è caratterizzata da fusti eretti con tre bordi. I germogli possono raggiungere un'altezza di 50 centimetri. Allo stesso tempo, su ciascun stelo crescono due foglie affilate. I piccioli sono più lunghi della lamina fogliare o coincidono per dimensioni con essa. La larghezza delle foglie è di 3-5 centimetri.
Ramson ha una densa infiorescenza ad ombrello, che si distingue per una forma a grappolo o emisferica. La fioritura inizia a maggio-giugno. La cipolla dell'orso ha piccoli fiori bianchi con petali che misurano 12 millimetri. La fruttificazione inizia in luglio-agosto.
Ramson è considerata una delle piante più poco impegnative. Cresce facilmente, catturando sempre più nuove regioni. Le pronunciate proprietà medicinali della cultura portarono al suo sterminio. Questo è stato il motivo della sua scomparsa. Ecco perché l'arco dell'orso è stato incluso nel Libro rosso. Attualmente, l'aglio selvatico viene coltivato con successo nei cottage estivi.
Nella prima metà della primavera inizia a svilupparsi la parte fuori terra della pianta. Le giovani foglie del raccolto aiutano a saturare il corpo con vitamine. A poco a poco diventano più grossolani e muoiono entro la fine dell'estate.
Storia dell'apparenza
Puoi mangiare foglie, giovani germogli freschi, bulbi e frecce. La pianta è caratterizzata da un pronunciato aroma di aglio. È stato utilizzato come alimento fin dall'antichità. Questa cultura si sviluppa bene e non richiede cure specifiche.
Già nell'antica Roma le persone mangiavano l'aglio selvatico come cibo, perché si rendevano conto che aveva proprietà vitaminiche pronunciate. La pianta veniva portata durante lunghi viaggi per mare per sostenere il corpo dopo estenuanti lavori sulla nave. Tra i popoli caucasici, l'aglio selvatico è considerato quasi una cultura nazionale. Tracce di aglio selvatico sono state rinvenute negli insediamenti neolitici nelle regioni montuose delle Alpi. Ciò significa che è stato utilizzato 5mila anni fa.
L'aglio selvatico cominciò a essere coltivato e raccolto in massa dopo la guerra. Ciò avvenne nella seconda metà del XX secolo. Era difficile procurarsi il cibo, e quindi la gente cercava cosa potesse essere introdotto nella dieta del popolo sovietico. Fu allora che prestammo attenzione all'aglio selvatico.
Attualmente la pianta in scatola può essere trovata in molti supermercati. I mercati degli snack coreani offrono aglio selvatico in salamoia. Sono in vendita anche erbe aromatiche fresche. Inoltre, l'estratto di aglio selvatico viene spesso utilizzato dai panifici. Vengono aggiunti all'antipasto in modo che l'impasto lieviti bene.
Caratteristiche benefiche
I bulbi, gli steli e le foglie della pianta hanno un aroma persistente dovuto alla presenza dell'olio essenziale - alliina. L'aglio selvatico contiene molto acido ascorbico. L'olio essenziale contiene mercaptano, solfuro di vinile e aldeide di origine sconosciuta.
Ramson contiene molte vitamine. Non è senza motivo che le verdure vengono raccolte tra aprile e maggio, quando molte persone soffrono di carenza vitaminica. L'aglio selvatico contiene anche molta vitamina C, fitoncidi e creatina. Fin dall'antichità gli uomini conoscevano le proprietà fungicide, antisclerotiche e antiscorbutiche della pianta. Ciò è dovuto alla ricca composizione della cultura. Contiene quanto segue:
- Le vitamine del gruppo B sono contenute nelle foglie. Prendono parte al lavoro del sistema nervoso centrale e regolano i processi metabolici.
- Il carotene è considerato un precursore della vitamina A. Apporta grandi benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli. Questo componente è molto importante per la salute della retina.
- Il fruttosio è un tipo di zucchero della frutta. L'insulina non prende parte al suo assorbimento.
- Le proteine vegetali sono apprezzate dagli appassionati del vegetarianismo.
- I fitoncidi sono composti speciali moderatamente tossici. Questi componenti proteggono il raccolto da funghi e parassiti.
- Muramidasi – chiamata anche lisozima. Questo componente è responsabile della protezione antibatterica locale. La sostanza si trova nel liquido lacrimale e nel latte materno. È presente anche nelle mucose che rivestono le pareti dello stomaco e dell'intestino.
- I micro e macroelementi sono presenti in quantità limitate. Il contenuto di ciascun componente dipende dal terreno in cui cresce la coltura.
A causa dell'alto contenuto di componenti utili, la pianta ha proprietà medicinali e preventive pronunciate. Con il suo aiuto puoi ottenere i seguenti risultati:
- Migliorare le funzioni dell'apparato digerente. Ramson apporta benefici all'intestino, allo stomaco, al fegato e alla cistifellea. Garantisce la coerenza del loro lavoro.
- Ottieni un'azione battericida.Molti agenti patogeni non possono sopportare l'esposizione a lungo termine agli ingredienti di questa pianta. Allo stesso tempo, muoiono o riducono la loro attività.
- Migliora l'appetito. La pianta stimola la sintesi del succo gastrico e ne normalizza l'acidità. Pertanto, l'aglio selvatico aiuta perfettamente a far fronte allo scarso appetito, che ha un effetto benefico sul funzionamento del corpo in caso di carenza di peso.
- Normalizza i processi metabolici. Molte persone hanno problemi con il loro metabolismo. Ciò porta ad un deterioramento del benessere e provoca veri e propri disturbi nel funzionamento dell'organismo. Ramson aiuta a stabilizzare la salute a un livello fisiologico ottimale.
- Purificare il sangue e migliorarne la composizione. Se consumato sistematicamente, l'aglio selvatico rimuove le tossine dal corpo. Ciò ha un effetto positivo sulla composizione del sangue.
- Eliminare le patologie dermatovenerologiche. Con l'aiuto della pianta è possibile eliminare calli, licheni e verruche. Inoltre, la cultura non provoca effetti collaterali. Ramson aiuta con infezioni purulente, patologie intestinali e raffreddori.
- Rafforzare il sistema nervoso centrale. La pianta migliora le funzioni del sistema nervoso periferico e ha un effetto benefico sulla velocità delle reazioni.
- Stimolare le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni. Mangiare aglio selvatico aiuterà a migliorare significativamente la salute di questi organi.
- Rafforzare il corpo. Ciò è dovuto alla composizione equilibrata della cultura. Le condizioni del corpo e il funzionamento del sistema immunitario dipendono in gran parte dal contenuto di vitamine e minerali nelle cellule. Ramson ha una composizione ricca, che ha un buon effetto sul sistema immunitario.
- Migliorare le condizioni dei vasi sanguigni e purificarli dal colesterolo. La cipolla d'orso è un buon rimedio contro l'ipertensione. Abbassa la pressione sanguigna e pulisce perfettamente i vasi sanguigni dalla placca.Questo aiuta a prevenire lo sviluppo dell'aterosclerosi. Inoltre, il consumo della pianta è considerato un’ottima prevenzione di ictus e infarti.
- Eliminare scorie e tossine dal corpo. L'aglio selvatico contiene molte fibre vegetali. Attiva i processi di digestione e aiuta a purificare l'intestino dalle sostanze nocive.
Proprietà negative
Se consumi aglio selvatico di alta qualità con moderazione, non causerà danni al corpo. L'erba non deve essere consumata a stomaco vuoto, poiché il succo della coltura ha un effetto molto aggressivo. La norma giornaliera non dovrebbe superare le 10 foglie. Altrimenti c'è un'alta probabilità di disturbi gastrici, aritmie e mal di testa. La pianta può anche provocare ricadute di patologie degli organi digestivi e insonnia.
Le principali controindicazioni al consumo di aglio selvatico includono quanto segue:
- Gastrite e ulcera peptica. La pianta ha un succo molto pungente, che ha un effetto irritante sulle erosioni e sulle ulcere allo stomaco. Ciò può causare spasmi e dolore.
- Pancreatite. Quando il pancreas si infiamma, la sua funzione viene interrotta. Allo stesso tempo, l'aglio selvatico stimola l'appetito e la peristalsi degli organi digestivi, che provoca la necessità di produrre succo pancreatico.
- Iperacidosi. La cipolla d'orso migliora significativamente la produzione di succo gastrico e alcali duodenali.
- Colecistite. In questo caso, è vietato consumare cibi piccanti che abbiano un effetto coleretico.
Quando usi l’aglio selvatico per la prima volta, dovresti prestare attenzione alla reazione del corpo. La pianta può provocare reazioni allergiche sotto forma di eruzioni cutanee e gonfiore della laringe. C'è anche il rischio di palpitazioni cardiache, aumento dell'attività e vertigini.Prima di utilizzare esternamente il succo di aglio orsino, è necessario applicarlo sulla superficie interna del gomito. In assenza di arrossamenti può essere utilizzato per impacchi e trattamenti della pelle.
Applicazione di aglio selvatico
Ramson ha un gusto eccellente e contiene molti componenti preziosi. Ecco perché la pianta può essere utilizzata in medicina e in cucina.
In medicina
Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e in Canada si possono trovare in farmacia capsule con polvere di aglio orsino essiccato. Sono un integratore alimentare che ha un gran numero di caratteristiche preziose. Con questo farmaco puoi abbassare la pressione sanguigna, ottenere un effetto antiossidante e alleviare gli spasmi. I prodotti a base di aglio selvatico hanno un effetto benefico sul funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.
In Francia si può trovare un estratto alcolico di aglio orsino, che possiede proprietà antifungine e antiossidanti. Aiuta anche a mantenere la normale funzione immunitaria.
Nella Federazione Russa hanno cercato di produrre prodotti a base di aglio selvatico, volti ad eliminare patologie ginecologiche e ferite purulente. Ma per ragioni commerciali questi progetti non portarono a risultati.
La principale difficoltà con l'utilizzo della pianta per scopi medicinali è che durante la conservazione e l'essiccazione a lungo termine dell'erba, il contenuto di sostanze utili viene significativamente ridotto. Pertanto, le aziende farmaceutiche si impegnano molto per ottenere il massimo dalle materie prime.
Le cipolle selvatiche sono spesso utilizzate nella medicina popolare. Con il suo aiuto è possibile curare e alleviare i sintomi di molte malattie. Aiuta a migliorare la condizione delle malattie della tiroide.Se mastichi le foglie dell'erba per un paio di minuti, sarai in grado di eliminare il dolore alla gola e far fronte ai sintomi dell'infiammazione.
Gli impacchi della pianta aiutano a far fronte al dolore dei reumatismi. Inoltre, la cipolla d'orso aiuta bene con l'otite media, le patologie intestinali infettive, l'ipertensione e i reumatismi. Aiuta anche a far fronte ai disturbi metabolici e alla febbre.
Tinture e decotti di aglio selvatico sono efficaci nel trattamento delle patologie articolari. Aiutano a far fronte ai danni al derma e agli organi respiratori. L'aglio selvatico può essere utilizzato in molti modi. Le ricette popolari più popolari includono quanto segue:
- Tintura alcolica: aiuta a far fronte ai sintomi della bronchite. Per fare questo, vale la pena utilizzare il fogliame del raccolto. La stessa tintura può essere assunta internamente. Ciò contribuirà a migliorare la condizione di una tosse intensa.
- Tintura di foglie fresche di aglio orsino e vodka - per prepararla, i componenti vengono mescolati in un rapporto di 1:5. Questo rimedio aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. La composizione deve essere infusa per 2 settimane e assunta 20 gocce al giorno, mescolata con acqua.
- Un decotto di foglie fresche o secche aiuta ad alleviare la febbre. Per preparare il prodotto è necessario prendere 1 cucchiaio di foglie, aggiungere acqua bollente e lasciare in infusione per diverse ore. Questo rimedio può anche trattare la gotta e alleviare i dolori articolari.
- Polpa di steli con aggiunta di olio vegetale: deve essere avvolta in un panno e applicata sulla zona interessata per 20 minuti.
- Una tintura di foglie abbinata al vino bianco aiuta ad affrontare con successo la diarrea. Elimina efficacemente anche altre patologie intestinali.
- Impacchi a base di succo di aglio selvatico: ti consentono di far fronte all'acne e ai foruncoli.
In cucina
L'aglio orsino può essere consumato fresco o lavorato. I giovani germogli in combinazione con sale e pane affrontano perfettamente il raffreddore. Le cipolle d'orso possono essere bollite, al forno, in salamoia, essiccate o salate. I tedeschi mettono l'aglio selvatico nell'impasto quando cuociono il pane, mentre i caucasici usano la pianta come ripieno per le torte ossete.
Istruzioni per la conservazione
A temperatura ambiente le verdure possono essere conservate per 2-3 giorni. In frigorifero questo periodo aumenta a 5-6 giorni. Le foglie della pianta possono essere essiccate, ma in questo caso avranno un aroma più debole. In questa forma, l'erba può essere conservata fino a 6 mesi.
Ramson è una pianta molto preziosa che ha un gusto eccellente. Ciò consente alla cultura di essere utilizzata in cucina e in medicina.