Il grano è una delle colture più comunemente coltivate nel settore agricolo. Serve come materia prima per la fabbricazione di prodotti e viene utilizzato anche in casa. Il grano viene utilizzato per produrre cereali, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche. Sono fatti sia con varietà dure di cereali che con varietà morbide. Tali prodotti vengono utilizzati in cucina per preparare ottimi piatti.
Quali cereali sono fatti dal grano
L'elenco con i nomi delle varietà di cereali di grano è piuttosto ampio. Può essere piccolo, medio o grande.La durata e le caratteristiche della sua preparazione dipendono dalla dimensione dei chicchi.
Poltavskaja
Le semole Poltava sono prodotte con varietà di grano duro. Ha una propria classificazione:
- Cereale n. 1. Un tale prodotto è completamente privo dell'embrione ed è anche parzialmente privo di membrane di semi e frutti. I grani stessi sono lucidi, hanno una forma allungata con bordi arrotondati.
- Cereale n. 2. Le particelle sono di medie dimensioni e prive di nucleo. Sono caratterizzati da una forma ovale con bordi arrotondati.
- Cereale n. 3. Utilizzato per cucinare il porridge. È di dimensioni più piccole rispetto alla varietà precedente.
- Cereale n. 4 – schiacciato. I chicchi sono di dimensioni molto piccole, vicini alla semola.
Le semole Poltava sono adatte per preparare porridge e condimenti.
Artek
Secondo GOST, in Russia si ottiene da varietà di grano duro. Il cereale stesso è costituito da piccole particelle, completamente prive dell'embrione e parzialmente liberate dalle membrane del seme e del frutto. Successivamente, i chicchi vengono lucidati, quindi confezionati e messi in vendita.
I cereali Artek hanno la loro sottospecie. Dipendono dalla dimensione delle particelle di cereale, ma hanno una caratteristica comune: il colore giallo e un gradevole aroma di grano.
Arnautka
Non esiste un nome simile in GOST, quindi non ci sono requisiti speciali per il prodotto. Questa è solo una caratteristica aggiuntiva che indica che i chicchi dell'omonima varietà di grano vengono utilizzati nella produzione di cereali.
Quando si prepara l'Arnautka, viene utilizzata una varietà di cereali duri. In questo caso il grano deve essere certamente primaverile e vitreo. È per questo motivo che il cereale ha un colore giallastro.
Arnautka è più adatta per preparare i porridge. In termini di valore nutritivo, non differisce dalle varietà di cereali Artek o Poltavskaya.
Manna
Uno dei cereali più amati dai bambini si ottiene durante la trasformazione del grano in farina. Durante questo processo, grandi particelle di endosperma vengono setacciate, dando origine alla semola. La sua produzione è regolata dallo standard GOST n. 7022-97.
La semola è divisa nelle seguenti varietà:
- M. Questo cereale è ottenuto da varietà di grano tenero, quindi ha un colore crema o bianco.
- MT. Viene preparato anche con varietà di grano tenero, ma viene aggiunto anche il grano duro in una quantità del 20%. Questo componente conferisce trasparenza alla semola.
- T. Si ottiene utilizzando un solo grano duro, quindi risulta giallastro o trasparente.
Bulgur
Questa è una varietà di cereali relativamente nuova, quindi GOST non ha ancora sviluppato uno standard separato per questo. Questo prodotto differisce dagli altri prodotti ottenuti dai chicchi di grano in quanto deve essere cosparso di acqua bollente. Per ottenere i cereali hai bisogno di:
- i chicchi vengono bolliti finché sono teneri o cosparsi di vapore;
- la materia prima viene essiccata, a seguito della quale la sua superficie diventa rugosa e il suo colore diventa più scuro;
- il grano viene leggermente inumidito, quindi i gusci densi vengono rimossi dalla sua superficie;
- Viene eseguita la seconda fase di essiccazione, grazie alla quale il bulgur acquisisce il suo insolito sapore di nocciola.
Quindi il bulgur viene frantumato e setacciato, dopodiché viene solo confezionato e inviato agli scaffali dei negozi.
Le dimensioni dei grani possono variare da cereali integrali a piccole particelle. Il prodotto è perfetto per preparare porridge, zuppe, insalate e polpette di agnello.
couscous
Questo cereale è preparato con semola ottenuta da varietà di cereali duri. Durante la produzione, il cereale viene inumidito, si attacca in piccoli grumi e si forma il "grano", che si chiama couscous. Il prodotto viene sottoposto a un'ulteriore lavorazione volta a rimuovere particelle e polvere non necessarie. Questo cereale viene cosparso di farina o semola e quindi setacciato.
I grani sono di dimensioni piuttosto miniaturizzate. Raggiungono i 2 millimetri di diametro. Alcuni li paragonano ai chicchi di riso, altri alla pastina.
Il couscous prepara deliziosi contorni che si sposano bene con verdure e carne. Per rendere il porridge friabile, è meglio cuocerlo a vapore.
Farro e farro
Il farro è il nome dato a un intero gruppo di varietà di grano tenero. Il farro è una delle varietà del farro. Il cereale da essi prodotto è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di pellicole che non vengono trebbiate durante la lavorazione.
Il farro e il farro vengono venduti sotto forma di cereali frantumati o integrali. Nel secondo caso, il grano è adatto alla germinazione, motivo per cui è venerato dai vegani e dai crudisti.
Fricke
Questa è un'altra varietà di cereali straniera, quindi non esistono ancora standard russi per questo. È prodotto esclusivamente con chicchi giovani, che hanno già acquisito un colore giallo, ma non si sono ancora induriti né essiccati.
Il freekeh è molto popolare nella cucina orientale. Viene utilizzato per preparare piatti: zuppe, contorni, cereali. Il prodotto si sposa bene con carni grasse, verdure fresche o stufate e frutta secca.
Ottimo
Questo prodotto può essere classificato solo condizionatamente come cereale. Il principio della sua produzione è simile a quello del couscous.In questo caso, però, i granuli sono di dimensioni maggiori, per questo motivo la ptitim viene chiamata anche pastina. Il prodotto può avere la forma di chicchi di riso, conchiglie, stelle e può anche essere dipinto in diversi colori utilizzando coloranti alimentari.
Ptitim è prodotto con farina di frumento ottenuta dalla lavorazione del grano duro. Le palline sono formate artificialmente, quindi non si ammorbidiscono durante il trattamento termico. Puoi utilizzare i cereali per preparare zuppe o insalate.
Fiocchi di grano
Proprio come l’avena o il mais, anche i cereali sono ricavati dal grano. Il prodotto è realizzato secondo questo principio:
- i cereali vengono cotti al vapore o bolliti;
- la materia prima viene appiattita;
- Se necessario, i fiocchi risultanti vengono ulteriormente fritti.
I fiocchi di grano cuociono rapidamente, sono più facili da digerire e saturano il corpo con nutrienti essenziali. La produzione del prodotto è regolata da GOST R 50365-92.
Cos'altro è fatto dal grano?
Dai chicchi di grano non si ottengono solo diversi tipi di cereali. Anche altri prodotti pregiati e molto richiesti provengono dalle colture di cereali.
Farina
Uno dei prodotti più pregiati ottenuti dalla lavorazione del grano è la farina. È necessario per cuocere pane, focacce, biscotti e altri prodotti simili. Viene anche aggiunto a vari tipi di pasta per frittelle e sulla base di esso vengono preparate anche salse.
È noto l'uso della farina nella medicina popolare. Le torte medicinali con l'aggiunta di miele o senape si scaldano bene e aiutano a combattere le malattie infiammatorie dell'apparato respiratorio e degli organi uditivi.
Importante! La farina per il pane è prodotta solo con varietà di grano tenero.Ma la farina ottenuta dalle varietà di cereali duri viene utilizzata principalmente per la produzione della pasta.
Fasi della produzione della farina:
- controllo della qualità delle materie prime dei cereali;
- se necessario, il grano viene essiccato, dopodiché viene ripulito da eventuali detriti e impurità non necessarie;
- il grano viene inumidito in 3 fasi e poi passato attraverso le macine;
- la farina risultante viene fatta passare attraverso uno speciale setaccio di produzione. Lì il prodotto finito viene ordinato per dimensione.
Le particelle più piccole appartengono al grado più alto, le particelle più grandi appartengono al 1o grado e il 2o grado è la farina ottenuta da un materiale che ha una struttura simile al guscio del chicco di grano.
Pasta
La pasta è disponibile in diverse forme e densità, ma molte delle loro varietà sono fatte con farina di frumento. Inoltre, solo le materie prime ottenute dai cereali duri sono adatte alla loro produzione.
Alcol
L'alcol di frumento è molto apprezzato nell'industria degli alcolici. Da esso vengono realizzati prodotti di alta qualità, ma la portata delle sue applicazioni non finisce qui. L'alcol di frumento è ampiamente utilizzato anche in profumeria e nell'industria farmaceutica. Viene anche aggiunto ai prodotti chimici domestici.
Per ottenere l'alcol, il grano viene prima accuratamente selezionato, pulito e bollito. Il trattamento termico consente il rilascio dell'amido, che viene utilizzato nelle fasi successive della produzione.Quando la massa preparata diventa omogenea, viene saccarificata e quindi sottoposta a fermentazione e distillazione. L'alcol finito viene purificato e smistato in contenitori.
Il grano è una preziosa materia prima vegetale da cui si ottengono cereali, pasta e molti altri prodotti. La cultura apporta benefici inestimabili al corpo grazie alla sua ricca composizione. Per preservare tutte le preziose sostanze, il prodotto deve essere preparato correttamente, tenendo conto delle caratteristiche della varietà di cereale di grano selezionata.