Il grano saraceno è un prodotto prezioso che contiene carboidrati complessi. Grazie a ciò, anche una piccola porzione di questo porridge garantisce sazietà a lungo termine. Include vitamine del gruppo B, aminoacidi, acido nicotinico. Questo prodotto contiene anche molto ferro, rame, fosforo, manganese e altri elementi. Allo stesso tempo, spesso sorge la domanda su come cuocere a vapore correttamente il grano saraceno durante la notte, nonché sui benefici e sui danni dei cereali riempiti con acqua o kefir.
Differenze tra grano saraceno cotto a vapore e bollito
Il grano saraceno cotto a vapore è un cereale cotto che conserva gran parte delle sue caratteristiche. 100 grammi di questo prodotto contengono il 29% del valore giornaliero di sodio, il 12% di magnesio, il 14% di fibre alimentari e il 9% di ferro e fosforo ciascuno. Il grano saraceno secco contiene anche molti altri componenti che vengono distrutti durante il trattamento termico.
Il gusto del grano saraceno al vapore non è in alcun modo inferiore ai cereali bolliti. Allo stesso tempo risulta essere più utile e ha proprietà dietetiche. I cereali messi a bagno in acqua durante la notte si adatteranno perfettamente alla tua dieta regolare. Può anche essere il componente principale della dieta del grano saraceno.
Composizione del grano saraceno cotto a vapore
L'unicità del grano saraceno è dovuta alla sua composizione. Contiene molte preziose vitamine, minerali e aminoacidi. Il prodotto contiene vitamine del gruppo B, magnesio, ferro, fosforo, iodio e rame.
Se consideriamo elementi rari e importanti, vale la pena dire che il grano saraceno contiene quanto segue:
- Rutina – rafforza il sistema immunitario, migliora le funzioni del sistema nervoso, del cuore e dei vasi sanguigni.
- Colina – necessaria per il normale funzionamento del cervello e del sistema nervoso.
- Selenio – riduce il rischio di cambiamenti anormali negli organi.
- L'acido folico è necessario per il normale funzionamento del sistema nervoso centrale.
I benefici dietetici del grano saraceno cotto a vapore sono associati al suo alto contenuto di fibre. 100 grammi di prodotto contengono 11 grammi di questo componente. Con l'aiuto delle fibre vegetali è possibile purificare l'intestino, migliorare le funzioni degli organi digestivi e ridurre la probabilità di sviluppare infiammazioni.
Proprietà benefiche e negative
Il grano saraceno di alta qualità è una preziosa fonte di energia ed elementi benefici per il corpo.Si consiglia di includerlo nella dieta delle persone che soffrono di ipertensione arteriosa, che hanno una funzionalità cardiaca compromessa o un colesterolo alto nel sangue. Il grano saraceno aiuta a ridurre al minimo la probabilità di ricadute di tali patologie e possibili complicazioni. Ciò è dovuto alle pronunciate proprietà diuretiche dei cereali.
Mangiare grano saraceno senza cottura aiuta a evitare l'aterosclerosi, l'ischemia, l'ictus, l'infarto del miocardio e altre patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Questo prodotto aumenta la forza e l'elasticità dei piccoli vasi e stimola la sintesi dei globuli rossi. Partecipa anche ai processi di circolazione sanguigna ed elimina i sintomi dell'anemia.
Il grano saraceno satura il corpo con preziosi aminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B. Questo cereale contiene molti flavonoidi, che hanno pronunciate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ha anche un effetto benefico sulle funzioni della ghiandola tiroidea e riduce del 20% il rischio di sviluppare tumori maligni.
Grazie al consumo sistematico di grano saraceno è possibile migliorare le condizioni della pelle e delle mucose. Questo prodotto migliora l'acuità visiva, protegge il sistema genito-urinario dalle infezioni e previene lo sviluppo del raffreddore.
Il grano saraceno è un'ottima fonte di ferro. La mancanza di questo microelemento porta spesso a forte affaticamento, anemia, gastrite atrofica, debolezza del tessuto muscolare e altre condizioni dolorose.La carenza di ferro provoca anche secchezza della pelle e indebolisce il sistema immunitario.
Il grano saraceno al vapore può essere utilizzato con successo per perdere peso in eccesso. Questo prodotto fornisce una saturazione rapida e duratura. Allo stesso tempo, ha poche calorie e non contiene quasi grassi. Oltre a questo, il grano saraceno è una fonte di carboidrati complessi. Forniscono energia al corpo. Inoltre, il prodotto può sostituire completamente le proteine animali.
Un'altra proprietà unica del grano saraceno è la presenza di fibre vegetali nella sua composizione. Grazie a ciò, il prodotto ha un effetto benefico sul sistema digestivo. Con il consumo regolare di grano saraceno cotto a vapore, puoi ottenere i seguenti effetti:
- rafforzare la peristalsi intestinale;
- normalizzare i livelli di colesterolo;
- rimuovere lo zucchero in eccesso dal corpo;
- ripristinare i processi metabolici;
- migliorare le funzioni digestive;
- eliminare la stitichezza;
- purificare il fegato e l'intestino da tossine, tossine e altri elementi dannosi;
- aumentare la resistenza e le prestazioni;
- migliorare l'attività motoria;
- ottenere una sensazione di sazietà a lungo termine: questo aiuta a evitare spuntini aggiuntivi.
Il grano saraceno al vapore non ha praticamente restrizioni sul consumo. Solo le persone che hanno esacerbazioni di patologie degli organi digestivi dovrebbero evitare questo prodotto. I cereali verdi non dovrebbero essere consumati se si soffre di aumento della coagulazione del sangue o di pressione bassa. È anche importante ricordare il senso delle proporzioni. Se si consumano più di 500 grammi di cereali al giorno, c'è il rischio di disturbi gastrici e di aumento della formazione di gas.
Istruzioni per la cottura
Affinché un prodotto apporti solo vantaggi, deve essere scelto correttamente. Vale la pena considerare quanto segue:
- Integrità dei cereali.Quando vengono frantumati, i cereali perdono sostanze preziose.
- Un pizzico di cereali. Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai cereali verdi o marrone chiaro. Più scuro è il cereale, più severo è il trattamento termico a cui è stato sottoposto. Ciò porta ad una diminuzione del contenuto di sostanze preziose.
- Qualità dei fagioli. Nel cereale non dovrebbero esserci molti frammenti rovinati o non ripuliti. È anche importante garantire l'assenza di impurità estranee.
- Pacchetto. È meglio acquistare i cereali in imballaggi di plastica trasparente. Ciò consentirà di ispezionare il cereale per la presenza di inclusioni estranee. Inoltre, in tale imballaggio il prodotto non si inumidisce.
- Odore. I cereali non dovrebbero avere odori estranei. È importante assicurarsi che non vi siano muffe o ammuffimenti.
Cottura a vapore durante la notte
Per fare una colazione sana, dovresti preparare il piatto in anticipo. Il porridge può essere consumato dopo 8-10 ore. È consentito cuocere a vapore sia il grano saraceno verde che quello marrone. In questo caso, la prima varietà è considerata più utile. Tuttavia, non a tutti piace il gusto di un prodotto del genere.
Per preparare questo piatto si consiglia di procedere come segue:
- Misurare un bicchiere di grano saraceno e sciacquarlo con acqua corrente.
- Versare 1 tazza di grano saraceno con 2 tazze d'acqua.
Se utilizzate a questo scopo acqua fredda la sera, potrete ottenere il prodotto finito entro la mattina. In questo caso però i chicchi avranno una consistenza leggermente dura. Se usate acqua bollente, al mattino il porridge avrà il suo solito sapore. Gli esperti sconsigliano di aggiungere sale a questo piatto.
Per ottenere un prodotto più gustoso, dovresti mescolare il grano saraceno con il kefir. Per fare questo dovrai prendere i seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio di cereali;
- 100 ml di kefir 1%.
Per prima cosa devi sciacquare i cereali e metterli in un bicchiere.Dopodiché può essere riempito con kefir. Al mattino il grano saraceno si gonfierà. In questa fase è consentito utilizzarlo. Si consiglia di mangiare questo piatto al mattino, mezz'ora prima di colazione.
Usando un thermos
Per preparare il grano saraceno al vapore potete utilizzare un thermos. Questo metodo è considerato più semplice. Ci vogliono solo 3-4 ore per cuocere a vapore i cereali. Tuttavia, questo metodo presenta anche degli svantaggi. Il fatto è che non è sempre conveniente rimuovere il porridge gonfio da un contenitore del genere.
Per preparare un piatto sano, il grano saraceno deve essere lavato e selezionato. Dopodiché si consiglia di metterlo in un thermos e versarvi sopra dell'acqua bollente. Per 1 bicchiere di cereali, prendi 2 bicchieri di acqua calda. Tuttavia, non è consigliabile salare questo piatto.
Consigli per l'uso
I nutrizionisti consigliano di mangiare grano saraceno al vapore per 6 pasti. Quando prepari un piatto, dovresti prendere una manciata di cereali, che sta facilmente nel palmo della tua mano. Grazie a piccole porzioni sarà possibile ridurre significativamente il volume dello stomaco. Non è consigliabile aggiungere sale.
Durante la dieta, il grano saraceno al vapore può essere consumato quasi in qualsiasi volume. Tuttavia, non dovresti aggiungere altri ingredienti al piatto. Quando ti senti molto affamato, si consiglia di bere un bicchiere di yogurt magro.
L'ultimo pasto dovrebbe essere almeno 4 ore prima di andare a dormire. Puoi bere il porridge con acqua pulita. Si consiglia di bere almeno 1,5 litri al giorno. È anche accettabile includere tisane o bevande a base di latte fermentato nella dieta.Se la dieta del grano saraceno è progettata per 3 giorni, non è consigliabile consumare alimenti aggiuntivi. Questo ti aiuterà a perdere il peso in eccesso il più rapidamente possibile. Se la dieta è pianificata per un periodo di tempo più lungo, vale la pena aggiungere frutta e verdura alla dieta.
Una dieta di una settimana a base di grano saraceno al vapore ti aiuterà a sbarazzarti di 7-8 chilogrammi di peso in eccesso. Grazie all'alto contenuto di preziosi minerali, i cereali aiutano a ridurre il gonfiore. Inoltre, questo prodotto ha un effetto benefico sul funzionamento degli organi interni. A causa di ciò, una persona si sente molto meglio.
Se segui la dieta del grano saraceno di sette giorni, è consentito includere alimenti aggiuntivi nella tua dieta. Per le persone che hanno difficoltà a rinunciare ai dolci, è adatta la frutta secca. Per fare questo, aggiungi alcune prugne tritate o albicocche secche al grano saraceno al vapore.
Una dieta più delicata a base di grano saraceno ti consente di includere frutta, verdura e formaggio nella tua dieta. In questo caso, non ci sono restrizioni gravi. Tuttavia, i nutrizionisti consigliano di evitare ciliegie, banane e datteri. Tra le verdure, dovresti dare la preferenza ai prodotti contenenti amido. La quantità di formaggio non supera i 20-30 grammi. Allo stesso tempo, il suo contenuto di grassi non dovrebbe essere superiore al 50%.
Per eliminare l'eccesso di peso e rafforzare il corpo, è consentito aggiungere la ricotta alla dieta. Allo stesso tempo, a colazione puoi mangiare 125 grammi di ricotta con grano saraceno e a pranzo puoi aggiungere 100 grammi di carne bollita e un po 'di insalata leggera. All’aumentare del contenuto calorico della dieta, il numero dei pasti dovrebbe essere ridotto a 3.
Il grano saraceno cotto a vapore è un prodotto molto salutare che contiene molte preziose vitamine e minerali.Affinché questo piatto abbia l'effetto desiderato, è importante seguire le raccomandazioni di base per la sua preparazione e consumo.