Il grano saraceno è una pianta molto apprezzata, coltivata in molti paesi del mondo. Allo stesso tempo, non tutti sanno dove cresce il grano saraceno nel mondo, in quali paesi viene coltivato e dove crescono le migliori varietà. Questa coltura viene coltivata attivamente in Polonia, Francia e India. Le piantagioni in Brasile e negli Stati Uniti aumentano ogni anno. Tuttavia, la quantità massima di questo cereale si ottiene in Cina e Russia.
Che aspetto ha il grano saraceno in fiore?
Il grano saraceno coltivato è una pianta alta e ben ramificata, che si distingue per radici potenti e sviluppate.L'altezza media degli steli è influenzata dalle varietà e dalle varietà della coltura. Tuttavia, in media è 70-110 centimetri. L'apparato radicale della pianta è caratterizzato da un'elevata attività fisiologica. A questo si collega la capacità del grano saraceno di eliminare le erbacce dai campi.
Questa coltura è caratterizzata da un gambo cavo e leggermente costoluto, il cui spessore è di 2,5-8,5 millimetri. Le foglie hanno una forma appuntita. Possono essere ovali o triangolari. Dalle ascelle delle foglie del quarto ordine compaiono sottili peduncoli. Nel tempo si formano infiorescenze su di esse, inclusi 2-5 fiori. Con cure di qualità, su una pianta durante il periodo di fioritura compaiono fino a 3mila fiori. Possono essere bianco latte, rosso, rosa o bianco-rosa.
La fioritura del grano saraceno varietale inizia dopo il completamento della formazione del sistema radicale. Questo periodo è considerato il più dispendioso in termini di energia nella vita di una cultura. Durante il periodo di fioritura, la massa della parte fuori terra del grano saraceno aumenta di 2-4 volte. Sebbene le varietà riproduttrici della pianta siano impollinate in modo incrociato, le api sono necessarie per produrre un buon raccolto. I fiori hanno nettari aperti facilmente accessibili agli insetti. Ciò semplifica il processo di impollinazione.
Quando e come viene raccolto
Il grano saraceno ha un periodo di maturazione prolungato. In Russia, la raccolta viene effettuata utilizzando un metodo separato. A causa del lungo periodo di maturazione, determinare quando iniziare la raccolta può essere difficile.
Quando il lavoro viene eseguito anticipatamente, i parametri di resa si riducono a causa dell'elevato numero di chicchi insoddisfatti. Se si inizia la raccolta troppo tardi, vi è il rischio di maggiori perdite a causa dell'eccessiva perdita di granella.Inoltre, può essere difficile determinare il momento della raccolta a causa della tendenza del grano saraceno a produrre frutti secondari. Questa situazione si verifica se all'inizio della formazione dei frutti si è verificato un clima secco, che ha poi lasciato il posto a forti piogge.
Di norma, gli agricoltori iniziano a raccogliere quando il 75% dei chicchi è maturo. Sono necessari fino a 5 giorni per falciare e formare andane. Al termine del lavoro, i cereali maturano nel 95-98% dei campi.
Per determinare la proporzione dei frutti maturi, si consiglia di prelevare un campione di semi da 10 piante in 5-7 punti diversi dei campi. Quindi è necessario calcolare il numero di chicchi maturi dal numero totale. Se il clima è secco e caldo durante il periodo della raccolta, si consiglia di falciare al mattino e alla sera. Grazie a questo i gambi si rompono meno e i chicchi si sbriciolano meno.
Per la falciatura vengono utilizzate mietitrebbie dotate di testate montate, ad esempio ZhVN-6A. Per raccogliere il grano saraceno diserbato e deposto, vale la pena utilizzare le intestazioni di classe ZhKS-4A. Si consiglia di trebbiare le andane 3-6 giorni dopo lo sfalcio. In questo caso, il contenuto di umidità del grano dovrebbe essere del 14-17%. Dopo la trebbiatura, il cumulo di grano deve essere fatto passare attraverso apposite macchine pulitrici. Questo aiuta a estirpare i semi e le erbacce. Il cereale viene quindi essiccato fino al contenuto di umidità standard.
Regioni di coltivazione del grano saraceno
Il grano saraceno viene coltivato in diversi paesi del mondo. Questa cultura è considerata esigente in termini di luce e calore. Tuttavia, è in grado di formare germogli per lungo tempo, deponendo un numero illimitato di infiorescenze e sopravvivendo tra le erbacce.
Nella Federazione Russa
In Russia, il grano saraceno viene coltivato principalmente nel sud-est. Le massime superfici seminate sono concentrate nelle seguenti regioni:
- Regione dell'Altai;
- Baschiria;
- Regione di Orenburg;
- Regione di Oryol;
- Regione di Novosibirsk.
In altri paesi
Il grano saraceno viene coltivato attivamente in vari paesi del mondo. Tra i leader nella produzione di questo cereale, vale la pena evidenziare i seguenti stati:
- Cina;
- Ucraina;
- Francia;
- Polonia;
- STATI UNITI D'AMERICA;
- Brasile;
- Lituania;
- Giappone.
Cosa determina il tasso di crescita?
L'aumento della superficie coltivata a grano saraceno è associato all'aumento della domanda di cereali e ai prezzi elevati. Ulteriori fattori che consentono di aumentare i campi con questa pianta sono le condizioni climatiche e del terreno. Ad esempio, nelle regioni russe in cui viene coltivata questa coltura, è stato possibile migliorare le condizioni del terreno attraverso l'uso di fertilizzanti. Inoltre, gli inverni sono abbastanza miti, il che crea condizioni favorevoli per la coltivazione del grano saraceno.
Fatti interessanti
La coltivazione di questa cultura è associata a una serie di fatti interessanti. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti:
- Il grano saraceno non necessita di cure specifiche durante il periodo di maturazione. Produce un buon raccolto anche senza concimare e affronta facilmente le erbacce che semplicemente non possono crescere nelle vicinanze.
- Il grano saraceno è una delle poche piante che non può essere geneticamente modificata. Pertanto, non esistono varietà OGM di questa coltura.
- Le persone iniziarono a coltivare il grano saraceno per la prima volta più di 6mila anni fa. Questo è successo nel sud-est asiatico.
- Nei paesi europei, il grano saraceno viene coltivato principalmente per il miele. Questo prodotto ha un gusto eccellente e apporta grandi benefici per la salute.
- In termini di contenuto di preziosi aminoacidi, il grano saraceno è vicino ai prodotti di origine animale. Pertanto, dovrebbe essere considerato un prezioso sostituto della carne.Inoltre, i cereali vengono assorbiti molto meglio dall'organismo.
- Il grano saraceno fa parte della cucina nazionale giapponese. Lì producono spaghetti di grano saraceno con questo prodotto, chiamati "soba".
- Dopo la frittura, il grano saraceno diventa molto più gustoso. Questo tipo di lavorazione conferisce al cereale un gradevole retrogusto.
- Il grano saraceno non è un cereale. I parenti biologici più vicini di questa pianta sono considerati rabarbaro e acetosa.
- In termini di contenuto di vitamine e minerali, il grano saraceno è 1,5-3 volte superiore rispetto ad altri cereali.
- Il grano saraceno contiene 3 degli 8 aminoacidi necessari per il corpo. Questi includono lisina, treonina e triptofano.
- Il consumo regolare di porridge di grano saraceno ha un effetto benefico sullo stato psico-emotivo e sulle funzioni cerebrali.
Il grano saraceno è una pianta molto preziosa, fonte di cereali gustosi e salutari. Ecco perché questa coltura viene coltivata in vari paesi del mondo.