Il riso è la coltura antichissima e più diffusa del pianeta. L'Asia è considerata la culla del riso. Tuttavia, oggi viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. Ciò non sorprende, poiché questo cereale contiene molti aminoacidi, ha un ottimo sapore ed è facilmente digeribile. Allo stesso tempo, non tutti sanno come cresce il riso, dove viene coltivato esattamente nelle piantagioni nel mondo e qual è la tecnologia per coltivare il raccolto.
Descrizione del riso
Il riso è una coltura annuale che appartiene alle idrofite. La sua coltivazione richiede terreni allagati e abbondanti precipitazioni. La pianta ha bisogno di molto sole. Con tempo nuvoloso, il raccolto si sviluppa peggio.
La temperatura ottimale per lo sviluppo del riso è +25-28 gradi. Quando i parametri scendono a +15 gradi, la sua crescita rallenta. Se la temperatura è di +12 gradi, ciò porta alla comparsa di chicchi vuoti.
Affinché un cereale possa svilupparsi normalmente, ha bisogno di una quantità sufficiente di nutrienti. La mancanza di azoto provoca un rallentamento dello sviluppo delle colture e una diminuzione dei parametri di resa. Con il suo eccesso aumenta la massa vegetativa e diminuisce il peso dei chicchi. Inoltre, sono colpiti dai funghi.
Peculiarità
Il riso è caratterizzato da un apparato radicale fibroso che penetra fino a 20-30 centimetri di profondità. La sua struttura comprende le radici principali e avventizie. Una caratteristica dell'apparato radicale del riso è la presenza di tessuto con cavità che conducono l'aria. Per questo motivo, le radici sono ben sature di ossigeno, che proviene dal fogliame e dagli steli.
Il gambo del riso è una cannuccia di dimensioni fino a 1,5-2 metri. La pianta ha foglie lunghe e strette, caratterizzate da una vena pronunciata. Raggiungono i 50 centimetri di lunghezza e 1 di larghezza.L'infiorescenza è una pannocchia che raggiunge i 30 centimetri di lunghezza. Durante il periodo di maturazione, i frutti appaiono sotto forma di grani, che si trovano nelle scaglie dei fiori.
Diversi campi vengono utilizzati per coltivare il raccolto. I cereali devono essere piantati in modo intermittente. Dopo la raccolta, i campi devono essere drenati e seminati con meliloto, trifoglio ed erba medica.Grazie a ciò è possibile migliorare le caratteristiche del suolo e saturare il terreno con sostanze utili. Dopo il riso puoi anche piantare veccia, piselli, grano saraceno e colza.
Zona di distribuzione
Il riso è diffuso in Sud America, Indonesia, Cina, India e Vietnam. Questo cereale cresce meglio nei climi tropicali, ma si può trovare anche in quelli subtropicali. In Russia, la coltura viene coltivata nelle regioni di Primorsky e Krasnodar. Si trova anche nelle regioni di Kalmykia, Rostov e Astrakhan.
Riso in diversi paesi
Nonostante il luogo di nascita della cultura sia l'Asia, cresce in vari paesi del mondo:
- Cina: qui il riso viene coltivato in campi inondati dall'acqua. Innanzitutto, i semi vengono piantati in una serra speciale. Inoltre, il terreno in esso contenuto è una miscela di acqua e sporco. In tali condizioni sopravvivono le colture più resistenti. Dopo che le piantine raggiungono i 10 centimetri, i germogli vengono gettati nell'acqua. Quando la loro dimensione raggiunge i 50 centimetri, inizierà la fioritura. Durante questo periodo si formano i grani. Dopo la raccolta, i chicchi vengono stesi sulla strada ed essiccati, per poi essere portati in un magazzino.
- Russia – in questo paese la coltivazione inizia a maggio. Innanzitutto è necessario annaffiare abbondantemente il terreno. Dopo che i germogli raggiungono un'altezza di 15-20 centimetri, i campi vengono riempiti d'acqua. In questo caso, le parti superiori dei germogli dovrebbero essere sopra l'acqua. I campi devono essere drenati 15-20 giorni prima della raccolta.
- India: qui il riso viene prima germinato per 1-2 mesi. Dopodiché i chicchi vengono posti nel terreno con acqua. Prima della raccolta o del diserbo, l'acqua deve essere drenata. La raccolta è necessaria dopo che le foglie diventano gialle. Il riso può essere raccolto da 1 campo 2-4 volte durante l'anno.
- Tailandia: in questo caso, i chicchi vengono gettati nel terreno preparato e attendono la comparsa dei germogli.Quindi devono essere raccolti e piantati in modo uniforme. Ci vogliono 30 giorni per coltivare i cereali. Durante la raccolta, il riso viene tagliato e sbattuto in un contenitore separato. Dopo di che deve essere pulito da detriti, levigato o cotto a vapore.
- Italia - in questo paese il terreno viene prima preparato riempiendolo d'acqua. Dopodiché vengono eseguiti i lavori di semina. Dopo una settimana, i campi vengono prosciugati per permettere ai cereali di attecchire. Quindi il terreno viene nuovamente riempito con 10 centimetri d'acqua e si cerca di mantenere questo regime. La raccolta inizia quando gli steli raggiungono 1,5 metri. Dopodiché i chicchi devono essere essiccati e confezionati.
Tecnica di coltivazione
Esistono diversi modi per coltivare questa coltura di cereali:
- Sukhodolny - utilizzato in regioni con precipitazioni rare, zone paludose basse ed estati calde.
- L'irrigazione è considerata la più popolare. In questo caso, i campi sono appositamente allagati. Per fare questo, i fossati scavati vengono riempiti d'acqua. 2 settimane prima della raccolta viene abbassata per permettere al terreno di asciugarsi leggermente.
- Estuario: considerata un'opzione inefficace. È utilizzato solo in alcune regioni meridionali e orientali dell'Asia. In questo caso la coltura viene coltivata nelle baie fluviali e nelle zone soggette a inondazioni.
Perché l'acqua è importante per lui?
Il riso si sviluppa normalmente in un terreno normale, ma coltivarlo in acqua aiuta ad aumentarne la resa. Questo perché le erbacce non possono crescere in tali condizioni. Grazie a ciò è possibile risparmiare più spazio per i cereali sani. Inoltre, il raccolto riceve molte sostanze nutritive dall'acqua.
Produttività
In media, da 1 ettaro di piantagione si possono produrre 60 quintali di riso. La resa massima di questo raccolto raggiunge i 150 centesimi.I parametri specifici dipendono da quali piante sono state coltivate in precedenza sul sito.
Caratteristiche della raccolta dalle risaie
Prima della raccolta, i campi devono essere sufficientemente drenati in modo che le attrezzature possano spostarsi su di essi senza rimanere bloccati nel fango. Il riso deve essere raccolto per fasi perché i chicchi maturano in modo non uniforme. Subito dopo la raccolta i semi devono essere asciugati e puliti.
Come coltivare il riso da solo
È del tutto possibile coltivare il riso da soli. Tuttavia, per questo è importante scegliere la varietà giusta e aderire alle raccomandazioni sulla tecnologia agricola.
Selezione della varietà
In Russia il riso cominciò a essere coltivato negli anni Trenta del secolo scorso. Inizialmente venivano utilizzate varietà come Start e Spalchik. La loro resa era di 7 tonnellate per ettaro. Quindi iniziarono a piantare varietà come Zhemchuzhina e Solnechny. Anche Kulon, Slavyanets e Revel vengono coltivati attivamente.
La varietà Liman è considerata resistente all'allettamento. La stagione di crescita è di 100 giorni e i parametri di resa raggiungono le 5 tonnellate per ettaro. Il Rapan è considerato un'altra varietà di mezza stagione. La sua maturazione avviene in 120 giorni. Red, Regulus e Yantar crescono bene su terreni poveri.
Preparazione del sito
In condizioni naturali, il cereale cresce in zone paludose. Pertanto, quando si sceglie un luogo, è importante fornire al raccolto il livello di umidità richiesto. Per il consumo personale i cereali possono essere coltivati in cassette. Data la lunga stagione di crescita, la coltura dovrebbe essere piantata tramite piantine.
Approdo
Per coltivare i raccolti dai semi, è necessario preparare ampi contenitori. È meglio prendere i semi di una varietà. Devono essere riempiti d'acqua e lasciati durante la notte. Grazie a ciò è possibile ridurre il contenuto di sostanze che interferiscono con la germinazione.
Per facilitare la cura del riso, si consiglia di realizzare file e aiuole.Il terreno deve essere ripulito dalle erbacce e annaffiato abbondantemente. Quindi i semi devono essere sepolti nel terreno e inumiditi. L'intervallo tra i semi dovrebbe essere di 10 centimetri e tra i letti - 30.
Cura
La difficoltà di cura sta nel fatto che il terreno deve essere costantemente inumidito. È importante evitare che si secchi. Il pacciame o il compost contribuiranno a semplificare il compito. Tra una settimana dovresti aspettarti che appaiano i primi germogli. Durante tutto il periodo di maturazione le piantine devono essere tenute in acqua.
Raccolta del riso maturo
La maturazione del riso dura 3-4 mesi. Prima della raccolta è necessario lasciare asciugare l'acqua. Dopo un paio di settimane il cereale può essere raccolto. In questo caso, i chicchi dovrebbero seccarsi e ingiallire. Gli steli devono essere tagliati direttamente sotto le spighette e conservati in un'area asciutta e ben ventilata. Dopo 2-4 settimane il riso va asciugato in forno e sbucciato.
La coltivazione del riso è un processo piuttosto interessante. È importante tenere conto del fatto che si tratta di una coltura molto amante dell'umidità, che richiede il rigoroso rispetto delle regole della tecnologia agricola.