Il vino di riso dolce è ottenuto dal riso fermentato. Questa bevanda ha un gusto insolito. Per aggiungere dolcezza, durante il processo di vinificazione viene aggiunto un po' di zucchero. È vero, il sake tradizionale è fatto solo con riso, muffe (koji) e acqua. Questa bevanda ricorda la birra nel gusto e nella tecnologia di produzione. La forza del sake è più simile al vino.
Caratteristiche della produzione del vino di riso
Il sake è una bevanda a bassa gradazione alcolica (7-20 gradi). È prodotto in molti paesi asiatici. Ogni nazione ha la propria ricetta di cucina, ma gli ingredienti principali sono sempre riso, acqua e muffa.
Molte persone chiamano sake vodka, ma non lo è. La bevanda non è prodotta mediante distillazione o distillazione. Il sake non può essere chiamato vino, perché per la fermentazione non viene utilizzato il lievito, ma le muffe. E questi microrganismi non funzionano con lo zucchero, ma con l'amido.
Il vino di riso è un tipo speciale di bevanda fermentata in cui il fungo koji gioca un ruolo importante. Il lievito di vino non è adatto alla preparazione del sakè, poiché non può processare l'amido. Se aggiungi lo zucchero, non otterrai sakè, ma una purea di riso.
Per preparare il sakè, prendi del riso grosso, appiccicoso e dolce, che deve essere lucidato. Innanzitutto, i chicchi di riso vengono cotti a vapore fino a completa cottura. Il passo successivo nella preparazione del sake è la fermentazione. Affinché il riso possa fermentare, viene aggiunta una speciale coltura di muffe: il fungo koji. Per attivare il processo di fermentazione, aggiungere un po' di zucchero.
Il riso infestato dal fungo viene conservato a temperatura ambiente per circa 30 giorni. Al termine della fermentazione, la miscela viene filtrata. Il riso stesso viene pressato per rimuovere il sedimento. Il sake viene pastorizzato per fermare l'attività dei funghi, invecchiato per diversi mesi in contenitori ermeticamente chiusi, quindi imbottigliato.
Tipi di bevande
Sake è il nome giapponese del vino di riso. È vero, nello stesso Giappone questa parola è usata per descrivere qualsiasi alcol.
giapponese
Il sake è un vino giapponese ottenuto dal riso attraverso la fermentazione. La bevanda potrebbe risultare torbida se al liquido filtrato si aggiunge un sedimento bianco spremuto.Bevilo caldo. Il sake ha un sapore dolciastro e contiene fino al 50% di zucchero. Contiene solo 14 gradi di alcol.
Cinese
Huangjiu è un vino cinese. Esistono diversi modi per produrlo. La bevanda di riso è composta da riso caldo o freddo con l'aggiunta di funghi. Esiste una tecnologia dell'esca in cui nuove porzioni di chicchi di riso vengono aggiunte ogni volta durante il processo di fermentazione.
Esiste un metodo per produrre il vino in cui viene aggiunto alcol ad un certo punto per fermare il processo di fermentazione. Il vino finito viene filtrato, pastorizzato e invecchiato per diversi mesi o anni. Diverse tecnologie di produzione consentono di ottenere bevande diverse.
Per migliorare il gusto si possono aggiungere al vino estratti vegetali. La forza della bevanda di riso cinese è di 12-20 gradi.
coreano
In Corea esistono diverse varietà di bevande a base di riso. Yakju è un vino di riso coreano che si distingue per la sua purezza. Questa bevanda è neutra nel gusto e nell'olfatto. Il vino di riso può essere prodotto con diversi tipi di riso, anche varietà nere. Il Makgeolli, invece, ha un colore lattiginoso torbido e un sapore dolce. Prodotto con riso cotto e acqua attraverso la fermentazione.
tailandese
Sato è un vino a base di riso tailandese. Questa bevanda ricorda la birra. Per realizzarlo vengono utilizzati riso glutinoso, acqua, zucchero e lievito. Il sato viene utilizzato per scopi culinari o bevuto da una sottile cannuccia di bambù.
Come fare il vino di riso in casa
Puoi preparare tu stesso il vino di riso a casa. Esistono diverse ricette semplici per preparare il sake.
Ricetta classica
Composto:
- 1 kg di riso;
- 3 litri di acqua;
- 10 g di lievito di koji.
Metodo di cottura semplice:
- il riso viene lavato e messo a bagno per 12 ore;
- i chicchi imbevuti vengono bolliti finché sono teneri e raffreddati;
- trasferire i chicchi di riso in un barattolo di vetro, riempire con acqua;
- aggiungere funghi;
- il barattolo viene chiuso con un sigillo d'acqua e portato in un luogo caldo per la fermentazione;
- dopo 30 giorni la bevanda viene filtrata;
- i chicchi vengono strizzati con una garza;
- entrambi i liquidi possono essere combinati e portati in un luogo fresco per la chiarificazione;
- il vino finito viene imbottigliato;
- le bottiglie vengono pastorizzate per 20-30 minuti;
- le bottiglie raffreddate vengono portate in cantina e lasciate per 2-3 mesi per migliorare il gusto.
Opzione rapida
Composto:
- 1 kg di chicchi di riso;
- 10 g di koji;
- 3 litri di acqua;
- 200 g di zucchero.
Come cucinare:
- il riso viene bollito e raffreddato;
- riempire con acqua;
- aggiungere zucchero e funghi;
- lasciare fermentare per 20 giorni;
- filtrato, imbottigliato e pastorizzato.
Con aroma di agrumi
Ricetta:
- 1 kg di riso;
- 3 litri di acqua;
- 10 g di koji;
- 100 ml di succo di lime;
- 250 g di zucchero.
Con spezie
Ricetta:
- 1 kg di chicchi di riso;
- 3 litri di liquido;
- 205 g di zucchero;
- 10 g di koji;
- 10 g di cannella in polvere, noce moscata, zenzero.
Con marmellata di mele
Composto:
- 1 kg di riso;
- mezzo litro di marmellata;
- 10 g di lievito di vino;
- 3 litri di acqua.
Come cucinare:
- cuocere il riso e farlo raffreddare;
- versare in un barattolo da 3 litri;
- aggiungere marmellata;
- riempire con acqua;
- aggiungere il lievito;
- lasciare per un mese in un luogo caldo per la fermentazione;
- filtrare il liquido e imbottigliarlo.
Con marmellata di ribes
Ingredienti:
- 1 kg di chicchi di riso;
- barattolo di marmellata da mezzo litro;
- 3 litri di acqua;
- 10 g di lievito di vino.
Ricetta macchina del pane
Per preparare il riso potete utilizzare una normale macchina per il pane. I chicchi di riso vengono cotti bene al vapore e non bruciano. In questo elettrodomestico il riso viene cotto per circa un'ora. Successivamente la polpa viene raffreddata, trasferita in un barattolo e il vino viene preparato secondo la ricetta classica.
Termini e condizioni di conservazione
In genere, il vino di riso viene lasciato fermentare in un barattolo per un mese. Dopo il filtraggio si consiglia di degustare il sakè. Se la sua forza è troppo bassa, puoi aggiungere un po' di zucchero e lasciarlo fermentare per altre 2 settimane. La bevanda completamente fermentata viene nuovamente filtrata e poi imbottigliata.
La pastorizzazione deve essere effettuata prima dello stoccaggio.
Le bottiglie da mezzo litro vengono pastorizzate ad una temperatura di 60 gradi per 20 minuti, le bottiglie da litro per 30 minuti. La pastorizzazione può essere effettuata in una normale casseruola. Le bottiglie raffreddate vengono tappate ermeticamente e portate in cantina per la conservazione. Dovrebbero rimanere nel seminterrato per almeno 3-6 mesi. Questo periodo è necessario per preparare completamente il sake.
Bevi vino di riso freddo o riscaldato a 15-30 gradi Celsius. La durata di conservazione del sake è di 3 anni.