Fare il vino dalle uve rosse ha una serie di caratteristiche. Per ottenere una bevanda gustosa e di alta qualità, devi seguire la tecnologia. La produzione del vino comprende diverse fasi successive.
- Caratteristiche della preparazione del miglior vino da vitigni rossi in semplici condizioni domestiche
- Le varietà più adatte
- Una ricetta semplice per il vino da vitigni rossi
- Ricevere la polpa
- Rilascio del succo
- Installazione di un sigillo d'acqua
- Aggiunta di zucchero
- Rimozione dal sedimento
- Controllo della dolcezza
- Maturazione del vino
- Preparazione del vino secco
- Termini e condizioni di conservazione
Per ottenere buoni risultati, dovresti prestare attenzione alla scelta del vitigno. Per preparare la bevanda sono adatte varietà da tavola che presentano bacche piccole.
Caratteristiche della preparazione del miglior vino da vitigni rossi in semplici condizioni domestiche
Per fare del buon vino, dovresti tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Non utilizzare frutta avariata per preparare una bevanda. Può bastare una bacca marcia per rovinare la materia prima. Prima di preparare la bevanda, dovresti selezionare attentamente i frutti.
- La bevanda non deve entrare in contatto con oggetti metallici. Nella prima fase è consentito utilizzare una padella smaltata. In questo caso, mescola la composizione con un cucchiaio di legno o di plastica. Lo stesso vale per i contenitori per l'invecchiamento del vino. È meglio usare contenitori di legno o di vetro.
- L'uva non viene lavata prima della cottura. Sulla sua buccia sono presenti batteri che svolgono le funzioni del lievito. Sono necessari per iniziare il processo di fermentazione.
- Tutte le fasi della vinificazione vanno tenute sotto controllo e la ricetta seguita scrupolosamente. Altrimenti c'è il rischio di prendere l'aceto. La temperatura non ha poca importanza. Non ci sarà fermentazione in una stanza fresca.
- Senza l'uso di acqua e zucchero, è consentito produrre vino solo da vitigni dolci e succosi. In altre situazioni, questi componenti devono essere aggiunti. Altrimenti c'è il rischio di mancata fermentazione.
Le varietà più adatte
Per fare una bevanda di qualità, è necessario utilizzare i vitigni appropriati. I vini rossi sono caratterizzati da un gusto brillante e un aroma ricco. Questi parametri dipendono dal livello dei componenti abbronzanti nei semi.
Per realizzare un buon prodotto è opportuno utilizzare vitigni quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Nero.
Per questa bevanda è adatta l'uva da tavola. Tali varietà hanno piccoli grappoli e piccoli frutti.Per fare il vino rosso, dovresti usare uva nera, rossa e blu.
Una ricetta semplice per il vino da vitigni rossi
Fare il vino è abbastanza semplice: devi solo utilizzare una ricetta classica. Se segui i consigli chiave, sarai in grado di ottenere una gustosa bevanda semisecca.
Se vuoi fare un vino da dessert, dovresti usare più zucchero.
Ricevere la polpa
La polpa è dell'uva pigiata. Quando si impastano le bacche, non danneggiare i semi. Altrimenti la bevanda risulterà troppo aspra. Dovresti schiacciare i frutti con le mani o con un mattarello di legno.
Si consiglia di mettere le bacche schiacciate in un contenitore smaltato. È importante che l'uva riempia il piatto per 3/4. Quindi i piatti vanno coperti con un panno per proteggere il prodotto dagli insetti e riposti in un luogo caldo. La temperatura dovrebbe essere +18-27 gradi.
Ci vogliono 8-20 ore perché l'uva fermenti. Di conseguenza, sulla superficie della massa appare una crosta. Per eliminarlo, le materie prime dovrebbero essere mescolate ogni giorno. Questo può essere fatto a mano o con un bastoncino di legno.
Rilascio del succo
Nei successivi 3 giorni la polpa continua a fermentare, diventando più leggera. Se si avverte un odore sibilante o aspro, spremere il succo d'uva.
La polpa deve essere raccolta in una ciotola separata e spremuta. La procedura viene eseguita manualmente o utilizzando una pressa. Il succo risultante deve essere passato più volte attraverso la garza. Grazie a questo procedimento è possibile rimuovere le particelle estranee e arricchire il mosto con ossigeno per ottenere la successiva fermentazione.
Se il succo risulta troppo acido, a questo punto dovresti aggiungere acqua. In genere, la necessità di questa procedura sorge quando si coltiva l'uva in regioni con un clima rigido.Per 1 litro di succo sono sufficienti 500 ml di acqua. Non bisogna però abusare di questo metodo perché riduce la qualità del vino.
Se il succo d'uva ha un sapore aspro, è meglio non aggiungere acqua. Durante il processo di fermentazione, la quantità di acidi nel vino diminuirà. Successivamente, il liquido deve essere versato in un contenitore di vetro. È riempito al 70%.
Installazione di un sigillo d'acqua
L'accesso costante all'ossigeno provoca l'inacidimento del vino. In questo caso è necessario eliminare l'anidride carbonica, che viene sintetizzata durante il processo di fermentazione. L'uso di un sigillo d'acqua aiuterà a risolvere il problema.
Questo dispositivo è un coperchio con un foro. Al suo interno è inserito un tubo. Il sigillo dell'acqua dovrebbe essere posto sui piatti con il vino. Il dispositivo è venduto in negozi speciali. Puoi anche farlo da solo.
Un normale guanto di gomma può svolgere il ruolo di sigillo d'acqua. Dovrebbe essere posizionato sul collo del contenitore con il vino. Dovresti prima fare un buco nel guanto.
Dopo aver installato il sigillo d'acqua, le stoviglie vengono spostate in una stanza con una temperatura di +22-28 gradi. Quando gli indicatori diminuiscono, il processo di fermentazione si interrompe. Pertanto, è importante mantenere condizioni di temperatura ottimali.
Aggiunta di zucchero
Ogni 2% di zucchero nel succo corrisponde all'1% di alcol nella bevanda. Nell'uva il contenuto di zucchero naturale è pari al 20%. Se non aggiungi zucchero otterrai un vino con una gradazione alcolica del 10%.
Se la quantità di alcol è superiore al 12%, il lievito del vino perderà la sua attività. Per determinare questo parametro, è necessario utilizzare un idrometro. Questo dispositivo aiuta a stimare la densità di un liquido.
È inoltre possibile utilizzare parametri medi a seconda del vitigno. Vale la pena considerare che differiscono a seconda della regione.Pertanto, il criterio chiave è il gusto del vino. Dovrebbe rimanere dolce, ma non stucchevole.
Si consiglia di aggiungere lo zucchero in alcune parti. Il vino va degustato per la prima volta 2 giorni dopo l'inizio della fermentazione. Se la bevanda ha un sapore aspro, dovresti aggiungere dello zucchero. Per 1 litro di succo utilizzare 50 grammi di zucchero.
Per eseguire il procedimento è necessario scolare un po 'di vino e aggiungere la quantità necessaria di zucchero. Versare nuovamente il composto finito nella ciotola. Tali azioni dovrebbero essere eseguite fino a 4 volte in 25 giorni. Quando il processo di riduzione del contenuto di zucchero rallenta, puoi giudicare che la quantità di zucchero è sufficiente.
Rimozione dal sedimento
Se entro 2 giorni non ci sono bolle nella tenuta d'acqua o il guanto non si gonfia, il vino viene chiarificato. I sedimenti si accumulano sul fondo del contenitore. Contiene molti funghi che causano un cattivo aroma o un sapore amaro.
Il vino giovane deve essere versato attraverso un tubo del diametro di 1 centimetro. È importante non esporre l'estremità del tubo al sedimento.
Controllo della dolcezza
A questo punto, la fermentazione attiva della bevanda è completata. Pertanto, l'aggiunta di zucchero non influisce sulla forza del vino. La concentrazione di questo componente dipende dalle preferenze individuali. Tuttavia, la quantità di questa sostanza non deve superare i 250 grammi per 1 litro. Se il vino risulta dolce non è necessario il dolcificante.
Per produrre vino fortificato, è necessario aggiungere alcol. Il suo importo non deve essere superiore al 15% del volume totale. Questo componente contribuisce a una conservazione più lunga del vino. Allo stesso tempo, il suo aroma diventa meno intenso.
Maturazione del vino
Il gusto finale del vino può essere formato attraverso una fermentazione tranquilla. Questo processo dura 2-6 mesi. Questo invecchiamento è sufficiente per produrre vino rosso.Il contenitore con la bevanda può essere posizionato sotto il sigillo d'acqua o coperto con un coperchio.
Se nel contenitore compaiono sedimenti, il vino deve essere versato. Se la bevanda ha una consistenza torbida, viene chiarificata. Per i vini rossi utilizzare l'albume con l'aggiunta di acqua. Puoi notare il risultato dopo 20 giorni.
Preparazione del vino secco
Il vino secco è caratterizzato da un basso contenuto di zucchero. La bevanda ha un colore granato o rubino. In termini di gusto, è leggero e contiene una leggera acidità.
Per ottenere questo vino non bisogna utilizzare zucchero. Il suo contenuto è al massimo dell'1%. Durante la fermentazione, i microrganismi processano il fruttosio.
Il vino secco può essere preparato con frutta il cui contenuto di zucchero è del 14,5-21,5%. Il processo di fabbricazione coincide con la tecnologia classica. Bisogna però evitare di aggiungere zucchero.
Termini e condizioni di conservazione
La bevanda finita dovrebbe essere imbottigliata e sigillata. È consentito conservarlo per 5 anni. In questo caso, l'intervallo di temperatura è +5-12 gradi. È meglio usare bottiglie scure.
Fare il vino rosso non è difficile. Per fare ciò, è sufficiente seguire rigorosamente la tecnologia di preparazione della bevanda, aderendo ai passaggi successivi.