I vitigni da vino o tecnici vengono coltivati non solo in quantità industriali per la produzione di prodotti vitivinicoli, succhi e nettari. Giardinieri e proprietari di appezzamenti privati coltivano bacche per produrre vini, liquori e liquori fatti in casa. Il vino ottenuto dall'uva Lydia ha un gusto e un aroma insoliti, motivo per cui è molto richiesto tra gli amanti delle bevande all'uva.
Caratteristiche della vinificazione delle uve Lidia
È preferibile coltivare l'uva ibrida della varietà Lydia in regioni con clima secco e caldo. È alle latitudini meridionali che la concentrazione di zuccheri nei frutti maturi raggiunge il 18% e gli acidi - fino a 9,5 grammi per litro di succo. Pertanto, quando si produce il vino, le materie prime secondarie dell'uva non richiedono ulteriori aggiustamenti.
La caratteristica principale della varietà è che il frutto contiene una grande quantità di pectina, che viene convertita in alcol metilico durante il processo di fermentazione. Nessun contenuto di metilene è stato rilevato nei frutti di bosco freschi, nei succhi e nei nettari.
Sebbene l'alcol metilico sia contenuto in qualsiasi prodotto alcolico, la concentrazione di sostanze nocive durante la fermentazione dell'uva Lydia supera significativamente la norma.
Importante! A causa dell'aumento del contenuto di metilene, si consiglia di consumare i vini del vitigno Lydia in quantità misurate in modo da non causare gravi avvelenamenti da alcol nel corpo.
Consigli per la scelta degli ingredienti
Per ottenere una bevanda gustosa e di alta qualità, è necessario familiarizzare in anticipo con la tecnologia per preparare il vino fatto in casa.
- I recipienti per la fermentazione della futura bevanda sono scelti tra vetro, legno o acciaio inossidabile. Sono adatti anche contenitori smaltati. Ma non è consigliabile utilizzare contenitori di alluminio per la fermentazione del mosto.
- I baccelli maturi vengono raccolti con tempo asciutto e sereno. Se l'uva per fare il vino viene acquistata al mercato, le bacche vengono accuratamente selezionate, selezionando i frutti viziati, rugosi e acerbi.
- Prima di vinificare gli acini non vengono lavati, poiché la buccia dell'uva contiene funghi di lievito che controllano il processo di fermentazione del mosto.
- Per ottenere bevande morbide e leggere, gli acini vengono separati dai raspi dell'uva.
Se vuoi ottenere una bevanda ricca e aspra, lascia le creste quando prepari il mosto.
Come fare il vino d'uva di Lydia a casa
Esistono molte ricette per produrre vino fatto in casa con l'uva Lydia. Il vino giovane acquisisce sempre una gradevole tonalità rosa; Se il mosto ha fermentato, la bevanda diventerà marrone.
Ricetta semplice
Preparare una bevanda all'uva gustosa e salutare non è difficile, ma ci vuole tempo per far maturare il vino.
Per produrre vino secco dall'uva Lydia, avrai bisogno di 10 chilogrammi di frutta e 2,5 chilogrammi di zucchero.
- Staccate le bacche dalle creste, mettetele in un contenitore ampio e schiacciatele bene con uno schiacciapatate di legno o con le mani.
- Trasferire la massa risultante in un contenitore di vetro a collo largo, aggiungere 150 grammi di zucchero e mescolare accuratamente.
- Coprire il contenitore del mosto d'uva con una garza o un panno e riporre in una stanza buia per 3 giorni.
- La temperatura è mantenuta entro 16-18 gradi.
- Al termine del periodo il mosto d'uva viene travasato in contenitori per l'ulteriore fermentazione.
- Le bottiglie vengono coperte con un dispositivo speciale: un sigillo d'acqua o guanti di gomma con un foro nel dito e poste in una stanza buia con lo stesso regime di temperatura.
- Lo zucchero per preparare la bevanda è diviso in 3 parti uguali, che vengono aggiunte alle bottiglie di vino ogni 5 giorni.
- Dopo aver aggiunto lo zucchero, il liquido viene accuratamente miscelato e lasciato per un'ulteriore fermentazione.
- Dopo un mese i processi di fermentazione si interromperanno e i guanti cadranno.
- Il vino giovane viene scolato attraverso appositi tubi, lasciando uno strato di sedimento torbido sul fondo del contenitore.
La bevanda così ottenuta viene imbottigliata e mandata a maturare in locali bui e freschi per 90-120 giorni.
Dall'uva congelata
Ricetta passo passo per produrre il vino Lydia con frutta congelata.
Avrai bisogno di 15 chilogrammi di frutti di bosco congelati, 1,5 chilogrammi di zucchero e 150 grammi di lievito di vino.
- L'uva congelata viene schiacciata utilizzando un frullatore.
- La massa frantumata viene espulsa.
- Il succo risultante viene mescolato con lievito, coperto con una garza e posto in una stanza buia e calda.
- Dopo 3 giorni, non appena inizia il processo di fermentazione, lo zucchero viene aggiunto al mosto e mescolato accuratamente.
- Un guanto di gomma viene messo sopra la bottiglia della bevanda e inviato in una stanza buia e calda.
Dopo 1,5 mesi, il vino giovane viene travasato in bottiglie e lasciato maturare per 90-120 giorni in un luogo buio e fresco.
Con uvetta
Per preparare una bevanda al vino fatta in casa dall'uva Lydia con uvetta, seguire le istruzioni della ricetta classica.
Mentre i contenitori con il succo spremuto attendono l'inizio del processo di fermentazione, si mettono 300 grammi di uvetta in una piccola quantità di acqua e si aggiungono 100 grammi di zucchero. Mettere il contenitore con l'uvetta in un luogo caldo e lasciare agire per 5 giorni.
Non appena i processi di fermentazione sono iniziati in un barattolo di uvetta, il composto viene versato con succo d'uva, versato in contenitori di fermentazione e lasciato in un luogo buio e caldo per 60 giorni.
Successivamente, la bevanda a base di vino viene imbottigliata e inviata a maturare in una stanza fresca.
Fortificato con zucchero
Per preparare una bevanda al vino fortificato, avrai bisogno di 10 chilogrammi di frutta e 1200 grammi di zucchero. Avrai anche bisogno di zucchero aggiuntivo nella misura di 100 grammi per litro di succo fermentato.
I frutti vengono impastati in un ampio contenitore e lasciati per 3 giorni in una stanza buia e calda. Il mosto viene mescolato con lo zucchero e posto in contenitori di fermentazione coperti con un sigillo d'acqua o un guanto di gomma.
Dopo che il processo di fermentazione si è interrotto, il vino viene filtrato e viene aggiunto lo zucchero rimanente in ragione di 100 grammi per litro di liquido. Il vino liquoroso viene invecchiato per almeno 60 giorni.
Con alcol o vodka
La bevanda al vino fatta in casa Lydia con l'aggiunta di alcol o vodka è prodotta sulla base di una ricetta classica. Quando si imbottiglia vino giovane, aggiungere 10 ml di alcol puro ad ogni litro di bevanda.
Le bottiglie di vino vengono poste in una stanza calda per 14 giorni, dopodiché vengono trasferite in un luogo fresco e buio e conservate per 99-120 giorni.
Con miele
Anche una bevanda al vino con miele viene preparata secondo la ricetta classica, al mosto vengono aggiunti solo 2 cucchiai di miele insieme allo zucchero.
Consiglio! Per ottenere una bevanda più forte durante l'imbottigliamento, al vino viene aggiunta vodka o alcol.
Con mela
Affinché il vino acquisisca il gusto e l'aroma della mela, durante il processo di fermentazione vengono aggiunti diversi pezzi di mele al mosto, cambiandoli ogni 4-5 giorni con quelli freschi.
Regole di archiviazione
Dopo l'imbottigliamento, le bottiglie con la bevanda vengono tappate e poste in una stanza buia e fresca.
Conservare le bottiglie in posizione orizzontale in modo che i tappi siano costantemente inumiditi e non si secchino.
Caratteristiche d'uso
Durante la fermentazione, l'uva Lydia rilascia una maggiore concentrazione di alcol metilico, che può causare gravi avvelenamenti da alcol. Ma se non abusate del vino fatto in casa, il vino ottenuto dai frutti della varietà Lydia porterà benefici per la salute e vi manterrà di ottimo umore.
È preferibile servire questo vino leggermente fresco, ad una temperatura di almeno 15 gradi.