Non tutti i vitigni sono adatti alla produzione di alcol. La migliore varietà di wineberry è Isabella. Il gusto dei frutti non può essere definito dessert, ma hanno un aroma denso che si trasferisce alla bevanda. I viticoltori coltivano da molto tempo la varietà per la vinificazione; sono state create molte ricette su come produrre vino secco e dolce dalle uve Isabella. La bevanda preparata non è solo gustosa, ma anche salutare, purifica il corpo, sostiene il sistema immunitario e dona tono.
- Caratteristiche della produzione del vino Isabella
- Regole per la scelta delle materie prime
- Come fare il vino dalle uve Isabella in casa
- Semplice ricetta passo passo senza acqua
- Il modo classico di produrre vino secco
- Con aggiunta di acqua
- Con lievito
- Con zucchero
- Dalla torta
- Ulteriore conservazione del prodotto
Caratteristiche della produzione del vino Isabella
Fare il vino Isabella è facile. Questo vitigno non viene utilizzato nell'industria vinicola. La ricerca ha stabilito che l'alcol metilico e l'acido cianidrico sono presenti in alte concentrazioni nella polpa del frutto. Tuttavia, questi composti non sono in grado di causare danni al corpo umano se il vino viene consumato con moderazione.
Pertanto, l'uva Isabella viene oggi utilizzata solo nella vinificazione domestica. I residenti estivi e i viticoltori adorano questa varietà per la sua senza pretese nella coltivazione, gli abbondanti raccolti annuali e la fruttificazione di alta qualità anche in condizioni climatiche non native.
Per preparare una bevanda con le tue mani, devi preparare i piatti e un sigillo d'acqua.
Utilizzare utensili smaltati o di legno, ma non di metallo, poiché il metallo rovina il gusto della bevanda.
Se non disponi di un sigillo d'acqua già pronto, puoi utilizzare un guanto medico sterile e forare ogni dito con un ago. La funzione del sigillo d'acqua è quella di rilasciare anidride carbonica dalle stoviglie. Il contenitore preparato viene cosparso di acqua bollente.
Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile indossare guanti di gomma, poiché la buccia dell'uva Isabella contiene molto pigmento colorante e le dita si sporcheranno.
Regole per la scelta delle materie prime
Le uve Isabella vengono raccolte con tempo asciutto prima che si verifichi il gelo. I grappoli vanno tagliati con attenzione, cercando di non cancellare la patina bluastra dal frutto, perché contiene lieviti, senza i quali il processo di fermentazione non procede.
Per produrre vino di alta qualità, è necessario selezionare attentamente i frutti, rimuovere quelli secchi, marci e troppo maturi. Le bacche buone rimanenti vengono strappate dai grappoli e poste ad asciugare su un asciugamano pulito per waffle. Quindi versare nei piatti preparati.
Come fare il vino dalle uve Isabella in casa
Fare un drink con l'uva Isabella è una delle attività più semplici della vinificazione. Esistono ricette con e senza aggiunta di acqua, così come con lievito e con l'uso di torte.
Semplice ricetta passo passo senza acqua
Se non avete tempo di dedicarvi alla preparazione completa, potete preparare il vino rosso semidolce Isabella seguendo una ricetta semplice senza utilizzare acqua. La bevanda finita ha un ricco aroma di uva, che si intensifica con la conservazione a lungo termine, un gusto leggermente dolce con acidità appena percettibile.
Per preparare il vino, prendi:
- 10 kg di uva;
- 3 kg di zucchero semolato.
Preparazione passo dopo passo:
- L'uva viene macinata in una bacinella smaltata con le mani o utilizzando un pestello di legno.
- Le stoviglie vengono ricoperte con garza o tessuto naturale sottile e poste in un luogo caldo per una settimana per consentire l'inizio della fermentazione.
- Ogni giorno, mescolare il mosto di vino 3 volte con la mano o con un pestello per rimuovere la schiuma.
- Il liquido fermentato finito viene filtrato. La torta viene strizzata bene.
- Il liquido viene versato in una grande bottiglia e viene aggiunto il dolcificante. Installano un sigillo d'acqua.
- La bottiglia viene lasciata per circa 3 settimane affinché il succo fermenti. Il completamento del processo di fermentazione viene giudicato dallo sgonfiamento del guanto di gomma, dalla precipitazione dei sedimenti di lievito sul fondo e dalla cessazione delle bolle.
- La bevanda viene versata in un contenitore per la conservazione in modo da non disturbare il sedimento. Di solito viene utilizzato un tubo sottile.
- Il vino versato viene chiuso ermeticamente e avviato alla conservazione.
Il modo classico di produrre vino secco
Per produrre il vino d'uva secca, zucchero e frutta vengono presi in proporzioni diverse:
- 5 kg di uva Isabella;
- zucchero - in ragione di 50 g per 1 litro di mosto di vino.
Preparazione passo dopo passo:
- L'uva schiacciata in una ciotola smaltata viene ricoperta con una garza e posta in un luogo caldo per una settimana. La massa in fermentazione viene mescolata accuratamente ogni giorno.
- Una settimana dopo, la massa d'uva viene filtrata e il succo viene spremuto dalle vinacce.
- Il liquido fermentato viene versato in una grande bottiglia. Se controlli la concentrazione di zucchero con un misuratore di zucchero nel vino, in questa fase di preparazione l'indicatore dovrebbe essere del 16-18%.
- Sulla bottiglia è posizionato un sigillo d'acqua. Lasciare fermentare il mosto per 8-10 giorni.
- Successivamente il vino viene versato con cura in piccoli contenitori utilizzando un tubo sottile in modo che il sedimento rimanga sul fondo. Aggiungere 50 g di zucchero per ogni litro di mosto. La quantità totale di dolcificante dovrebbe essere di circa 500 g; aggiungetelo in uno dei contenitori e mescolate bene fino a completo scioglimento. È importante mantenere le proporzioni in modo da ottenere vino esattamente secco.
- La bottiglia grande viene lavata. Il mosto zuccherato viene versato nuovamente al suo interno. Installare un sigillo d'acqua. Il vino viene lasciato fermentare per un mese.
- Dopo un mese il vino viene scolato, lasciando il sedimento sul fondo. Lo provano: la bevanda è ancora torbida, ma dovrebbe già avere un aroma ricco e gradevole. La bottiglia viene lavata e il vino viene travasato. Lasciare fermentare per altri 10 giorni.
- Ripetere la procedura per rimuovere i sedimenti. Il vino dovrebbe già avere una certa trasparenza.
- Il vino viene conservato fino alla sedimentazione dei sedimenti per altri 10 giorni. Il risultato è una bevanda trasparente di un bel colore rosso. Viene travasato in bottiglie sterilizzate, chiuse ermeticamente, e inviato a maturare per 3 settimane ad una temperatura di 10-12 °C.
Il vino secco finito da uve Isabella ha una concentrazione di zucchero non superiore allo 0,5%.
Con aggiunta di acqua
Per produrre un vino Isabella più debole, viene utilizzata l'acqua.Il vantaggio di questo metodo di preparazione è che produce un volume maggiore di bevanda.
Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica. Le modifiche riguardano solo la tecnologia di cottura.
Preparare il vino Isabella con l'acqua come segue:
- Per 1 litro di succo d'uva prendi 40 g di zucchero.
- I piatti con la preparazione vengono posti in un luogo caldo per 5 giorni. La massa di bacche viene mescolata regolarmente per rimuovere la schiuma.
- Aggiungere acqua bollita in una quantità pari a circa il 30% del volume totale della massa d'uva.
- Versare il liquido in una bottiglia. Installano un sigillo d'acqua.
- Il liquido fermentato viene versato, lasciando il sedimento sul fondo.
- Scaldare leggermente il vino, aggiungere 200 g di dolcificante per 1 litro.
- La bottiglia viene lasciata per 2 mesi in luogo fresco ad una temperatura di 10-15 °C. Versare periodicamente in un contenitore pulito, lasciando sedimentare, in modo da ottenere infine la trasparenza della bevanda.
Il vino viene preparato utilizzando acqua per bilanciare l'acidità. Questa ricetta viene utilizzata nelle zone dal clima sfavorevole, dove a causa della mancanza di luce solare e dell'eccessiva umidità del terreno, i frutti dell'uva Isabella crescono non zuccherati.
Se tutto è in ordine con il contenuto zuccherino dell'uva, non dovresti usare l'acqua. Rovinerà il gusto dell'alcol.
Con lievito
Il lievito viene utilizzato durante la preparazione per conservare il vino per un periodo di tempo più lungo.
Preparare:
- 5 kg di frutta;
- 100 g di lievito;
- 1 kg di zucchero semolato.
Preparare il vino Isabella con lievito nel seguente modo:
- L'uva viene pigiata.
- La massa d'uva viene versata in una casseruola e posta a fuoco basso. Riscaldare a 70-80 °C, non portare ad ebollizione.
- Lasciare la miscela in infusione per 3 giorni.
- Viene aggiunto il lievito. Pressare e filtrare la massa.
- Aggiungere 0,5 kg di dolcificante. Mescolare accuratamente.
- Posiziona un sigillo d'acqua sulla bottiglia.Il mosto viene lasciato fermentare in un luogo caldo per diversi mesi. Mescolare di tanto in tanto.
- Il vino fermentato viene travasato in un'altra bottiglia senza intaccare il sedimento. La procedura viene ripetuta più volte finché la bevanda non diventa limpida.
- Aggiungere la quantità rimanente di zucchero. Mescolata.
- Imbottigliato. Inviato per l'archiviazione.
Con zucchero
Preparare una bevanda all'uva è impossibile senza usare un dolcificante. Ma la quantità di zucchero viene regolata tenendo conto del livello di acidità del succo d'uva. Puoi controllare l'indicatore in base al gusto, ma è meglio usare un pHmetro. Il livello di acidità del mosto di vino è di 4-6 g/l.
Se il livello di acidità non è soddisfacente, viene aggiunto lo zucchero a piacere al termine della fermentazione.
Dalla torta
La polpa rimanente dopo aver spremuto il succo non viene buttata via. Se ne ricava anche il vino, che non è ricco come quello primario, più chiaro, leggero, ma comunque saporito.
È necessario aggiungere la polpa alla composizione immediatamente dopo aver spremuto il succo. Le bucce d'uva rafferme e secche non sono adatte alla cottura.
Gli ingredienti sono presi nelle seguenti proporzioni:
- 6 litri di torta;
- 5 litri di acqua;
- Dolcificante da 1 kg.
Preparare il vino di vinacce Isabella secondo la ricetta standard con acqua.
Ulteriore conservazione del prodotto
Il vino finito fatto in casa dalle uve Isabella viene versato in bottiglie di vetro pulite e sigillate ermeticamente. Conservare il prodotto in una cantina attrezzata con rastrelliere per il posizionamento orizzontale delle bottiglie, o in altro luogo asciutto dove non penetrino le radiazioni ultraviolette.
Il vino Isabella può essere consumato per 5 anni.