I produttori di vino custodiscono i segreti per creare una bevanda meravigliosa e li trasmettono di generazione in generazione. Ma la tecnologia della produzione del vino è nota fin dall'antichità: conoscendo semplici regole, chiunque può preparare la bevanda da solo. Diamo un'occhiata a come produrre vino fatto in casa dall'uva o da altri frutti e bacche. Una volta padroneggiata la tecnologia, avrai le tue ricette e i tuoi segreti che renderanno la tua bevanda fatta in casa unica e raffinata.
- Cosa ti serve per preparare la bevanda
- Fasi della produzione del vino in casa
- Regole per la selezione e la preparazione
- Macinazione delle materie prime o ottenimento della polpa
- Fermentazione della polpa
- Preparazione del mosto
- Fermentazione del mosto di vino e sua chiarifica
- Chiarificare il vino con gelatina
- Separazione del vino dai sedimenti
- Imbottigliamento e stoccaggio
- Caratteristiche della preparazione dei diversi tipi di vino
- Asciutto
- Rosso
- Bianco
- Rosa
- Fortificato
- Scintillante
- Regole per la conservazione delle bevande
- Ricette popolari
Cosa ti serve per preparare la bevanda
Per preparare il vino utilizzando la tecnologia domestica avrai bisogno di:
- contenitore per la fermentazione della polpa;
- bottiglie;
- schiacciapatate, spatola per mescolare;
- sigillo d'acqua (guanto);
- tubo flessibile per la rimozione del vino dai sedimenti.
I contenitori e gli accessori vengono lavati, disinfettati e asciugati accuratamente prima dell'uso.
Fasi della produzione del vino in casa
È come se la natura facesse sì che le persone potessero produrre vino: le sostanze che causano la fermentazione si trovano sui frutti. Il compito principale dei viticoltori alle prime armi è raccogliere e preparare adeguatamente le materie prime, creando le condizioni per l'avvio del processo di fermentazione. Nell'ulteriore produzione è necessario seguire la sequenza di lavoro e mantenere i tempi necessari affinché la bevanda fermenti e maturi.
Regole per la selezione e la preparazione
La materia prima tradizionale per il vino è l'uva. Le varietà di vino rilasciano succo e fermentano meglio. È meglio usarli per la cucina casalinga. Regole base per la scelta dell'uva:
- selezionare solo pennelli completamente maturi - senza segni di immaturità, deterioramento o danni meccanici;
- la pulizia viene eseguita con tempo asciutto: non dovrebbe esserci umidità sulle spazzole;
- l'uva non viene lavata - il rivestimento contiene sostanze che innescano la fermentazione;
- le bacche vengono rimosse dai pennelli.
Il trattamento della piantagione con prodotti chimici, se necessario, viene effettuato molto prima della raccolta in modo che sui frutti non rimangano tracce di sostanze nocive.
Macinazione delle materie prime o ottenimento della polpa
L'integrità dell'uva deve essere rotta in modo che il succo inizi a drenare. Per fare questo, l'uva viene pigiata a mano, con uno schiacciapatate.La pressione non dovrebbe essere troppo forte per evitare di danneggiare le ossa. Pertanto non vengono utilizzati frullatori, presse e tritacarne.
Mettere la polpa preparata in contenitori non soggetti ad ossidazione: in pentole di acciaio inossidabile, smalto, vetro. Tradizionalmente vengono utilizzate botti di legno, che vengono prelavate e asciugate.
Fermentazione della polpa
Il contenitore con il preparato del vino viene coperto con un telo e legato per impedire l'ingresso di insetti. La composizione viene agitata 1-2 volte al giorno per facilitare la fermentazione. Quando tutta la torta è venuta a galla e si è trasformata in una massa densa, viene rimossa e strizzata. Il succo dovrebbe essere privo di particelle d'uva.
Preparazione del mosto
Il succo dovrebbe continuare a fermentare. Per fare questo, viene versato in contenitori che possono essere chiusi ermeticamente: bottiglie di vetro, barattoli, botti. È necessario evitare che il mosto venga a contatto con l'aria. A questo scopo vengono realizzati sigilli idrici. Chiudi bene il contenitore, inserisci un tubo nel coperchio e immergi l'estremità nell'acqua.
Durante la fermentazione si formano gas, quindi il contenitore viene riempito per 2/3 del volume. I gas usciranno dalla bottiglia attraverso il tubo. Il modo più semplice per sostituire il tubo di uscita del gas è indossare saldamente un guanto chirurgico sul collo e allacciarlo, utilizzando un ago per praticare diversi fori nella gomma.
Fermentazione del mosto di vino e sua chiarifica
Come garantire il gusto e la corretta fermentazione:
- la bottiglia va conservata al riparo dal sole diretto, in un locale luminoso;
- temperatura - 18-28°, le basse temperature fermano la fermentazione, le alte temperature portano alla formazione di alcoli che alterano il gusto.
La maggior parte delle varietà di uva richiedono l'aggiunta di zucchero per migliorare il sapore e mantenere la fermentazione. Viene introdotto 2-3 volte a seconda del gusto del mosto. La prima volta - 2-3 settimane dopo l'imbottigliamento.
La quantità di zucchero è di 50 grammi per litro. Parte del liquido viene versata dalla bottiglia, l'intero volume di zucchero semolato viene sciolto e riportato nel contenitore generale.
Prima di aggiungere lo zucchero, devi assaggiare il mosto. Se è dolce la fermentazione è attiva, non è necessaria una bevanda troppo forte e zuccherata, non viene aggiunto zucchero. Durante il processo di fermentazione, il mosto si schiarisce e matura gradualmente.
Chiarificare il vino con gelatina
La gelatina aiuterà a rimuovere la torbidità dal vino, a chiarirlo e a stimolare la formazione di sedimenti. Per 5 litri di vino, prendi un cucchiaio incompleto di gelatina. Versarlo con un cucchiaio di acqua fredda e attendere che si sciolga e si gonfi (1-2 ore). Aggiungere la stessa quantità di acqua bollente e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo il raffreddamento, versare nel vino mescolando continuamente.
Lasciare rifermentare la bevanda per 2-3 settimane utilizzando una guarnizione ad acqua. Attendere che la torbidità precipiti.
Separazione del vino dai sedimenti
Il completamento della fermentazione è indicato da:
- nessuna fuoriuscita di gas attraverso la tenuta idraulica (i guanti cadono);
- chiarificazione e trasparenza del liquido;
- sedimento formato.
Il vino deve essere scolato tempestivamente in modo che il gusto non si deteriori. La bottiglia viene posizionata su una piattaforma rialzata, il tubo flessibile viene abbassato e, dopo aver aspirato, si comincia a versare in un altro contenitore. È importante non toccare il sedimento, lasciarlo sul posto.
Importante: se il vino non è abbastanza dolce, è possibile aggiungere zucchero e metterlo a fermentare ulteriormente installando un sigillo d'acqua.
Il contenitore viene riempito fino all'orlo, quindi avviene il processo di fermentazione silenziosa (inattiva). Il vino viene scolato regolarmente dai sedimenti.
Imbottigliamento e stoccaggio
Quando il sedimento smette di formarsi, la bevanda viene trasferita nelle bottiglie, lasciando uno spazio di un paio di centimetri rispetto al tappo, e sigillata. Conservare in un luogo fresco e buio (cantina).La maturazione avviene da diversi mesi a un anno e mezzo. La qualità è in costante miglioramento.
Caratteristiche della preparazione dei diversi tipi di vino
A casa puoi produrre diversi tipi di vino, incluso il più salutare, secondo i nutrizionisti, la bevanda secca. Il colore del prodotto dipende dalle tipologie di uva utilizzate, la gradazione dipende dalla percentuale di zucchero e alcol.
Asciutto
Per preparare la bevanda secca non viene utilizzato affatto lo zucchero: la fermentazione è fornita dal fruttosio presente nell'uva. Pertanto vengono scelti solo i vitigni più dolci, con un contenuto di zucchero del 15-22%. Se fornisci vino da materie prime di bassa qualità, non è più possibile migliorarne il gusto.
Informazioni: si producono vini secchi con gradazione di 8-11°, il gusto dipende solo dalla qualità delle uve.
Rosso
Dopo la chiarificazione durante la fermentazione, dalle uve scure si ottiene una bevanda rossa. Questi sono i tipi più aspri e aromatici di vini naturali. Per preparare un prodotto di qualità è necessario mantenere una temperatura di 22-29°. Più l'uva è dolce, più il gusto è raffinato. L'aggiunta artificiale di grandi quantità di zucchero è indesiderabile, in questo caso non sarà possibile produrre vino dal gusto naturale. La prontezza avviene 2-3 mesi dopo l'imbottigliamento.
Bianco
Si consiglia di servire i vini bianchi con succo puro: i componenti solidi vengono immediatamente separati. L'uva verde viene utilizzata come materia prima.
Preparare tali bevande è facile e veloce: la fermentazione silenziosa non richiede più di 2 mesi.
Rosa
Mescolando varietà di uva scura e verde quando si producono vini fatti in casa si otterrà una bevanda di colore rosa. La composizione deve essere preparata tenendo conto della combinazione dei sapori dell'uva, senza dimenticare che le varietà scure sono più fragranti e aspre e possono coprire completamente il delicato aroma delle varietà chiare.
Fortificato
Per produrre vino fortificato vengono utilizzate le seguenti tecnologie:
- aumento dell'apporto di zucchero: aggiungendo l'1% di sabbia, la forza aumenta dello 0,5%;
- fissaggio con alcool - additivo consentito - 2-15% del volume.
Si noti che quest'ultimo metodo peggiora il gusto, introduce un odore alcolico nel prodotto finito e lo priva della naturalezza.
Scintillante
Per rendere il vino frizzante, questo viene imbottigliato quando la fermentazione comincia a placarsi (dopo 14-28 giorni). Per l'imbottigliamento vengono utilizzate bottiglie di champagne. La cosa principale in preparazione è sigillare adeguatamente con tappi di sughero naturali con briglie. Per la conservazione le bottiglie vengono posizionate ad angolo in modo che il tappo sia bagnato.
Regole per la conservazione delle bevande
Il luogo di conservazione ideale è un seminterrato buio con una temperatura costante di 6-8°. A casa è necessario fornire al vino un luogo buio con una temperatura di 10-15 °. L'umidità viene mantenuta entro il 60-80%. Le bottiglie necessitano di riposo completo. Con i tappi naturali le bottiglie vengono poste orizzontalmente.
Ricette popolari
Ricetta passo passo per produrre vino secco - da varietà dolci Pinot Nero, Solaris:
- Preparazione del succo. Schiacciare i frutti e conservarli in un contenitore per 12-18 ore. Spremete il succo e versatelo in una bottiglia.
- Installare un sigillo d'acqua.
- Lasciare fermentare il mosto per 3 settimane ad una temperatura di 22-28°.
- Scolare il sedimento. Lasciare fermentare per 3 settimane in un barattolo chiuso.
- Rimuovere nuovamente il sedimento e lasciare agire per un altro mese.
Versare in bottiglie e conservare.
Puoi preparare un delizioso vino con le tue mani dalla famosa varietà Lydia. Avrai bisogno di 3 chilogrammi di zucchero per 10 chilogrammi di materie prime. La polpa si conserva in un contenitore coperto con un telo per 5 giorni. Quindi il succo viene scolato e spremuto. Versare in una bottiglia con tappo ad acqua o con un semplice guanto di gomma, aggiungendo 2 chilogrammi di zucchero. Aggiungere lo zucchero rimasto dopo 14 giorni. Il tempo totale di fermentazione è di 3-4 settimane.Dopo l'imbottigliamento conservare in cantina per almeno un mese.
Fare il vino in casa è creativo ed emozionante. Nel processo di preparazione, le ricette vengono migliorate e gli enologi acquisiscono le competenze e i segreti necessari. Ci vorrà molto tempo per preparare il vino, ma il risultato varrà tutta la fatica.