Per creare vino fatto in casa dall'uva di alta qualità, si consiglia di utilizzare varietà speciali per scopi vinicoli. Ogni varietà è unica; le uve si differenziano per la quantità di zuccheri naturali, succosità e astringenza della buccia. L'uva deve essere vinificata manualmente; non è necessario lavare gli acini né eliminare le bucce. Diamo un'occhiata alle varietà di vino più popolari di uve rosse e bianche utilizzate nella vinificazione domestica.
- Caratteristiche delle varietà tecniche
- Quali sono le differenze tra i vitigni da vino?
- Da quali vitigni si ottiene il vino bianco?
- Pinot Bianco
- Chardonnay
- Riesling
- Biyanka
- Sauvignon Blanc
- Moscato bianco
- Aligote
- Viura (Maccabeo)
- Chasselas bianco
- Grillo
- Amicizia
- Cristallo
- Traminer bianco
- Da quale uva si ottiene il miglior vino rosso?
- Grenache Noir
- Pinot Nero
- Mourvedre (Mourvedre Noir)
- Saperavi
- Carmenere
- Cabernet Sauvignon
- Syrah (Shiraz)
- Merlot
- Sangiovese
- Richelieu
- Bobal
- Isabella
- Malbec
- Festival
- Marchetta
- Dobrynya
- Augusta
- Odessa nera
Caratteristiche delle varietà tecniche
La vite dei vitigni tecnici può sopportare inverni gelidi (fino a -40 0C), è di facile manutenzione ed è resistente alle infezioni fungine e batteriche.
Gli allevatori hanno allevato un gran numero di specie universali adatte alla produzione di vino e al consumo fresco di frutti di bosco.
Un ruolo enorme nel gusto finale dell'uva è giocato da:
- La composizione del terreno dove viene coltivata la vite.
- Quantità di precipitazioni.
- Influenza della luce solare diretta.
- Cura della vite e condizioni di coltivazione della vite.
Una nota! Gli acini dei vitigni tecnici contengono una grande quantità di zuccheri e succo, i frutti hanno un aroma pronunciato, che crea la base per il gusto del futuro vino.
Quali sono le differenze tra i vitigni da vino?
Le varietà di uva da vino vengono utilizzate principalmente per la preparazione di vino, cognac, brandy e altre bevande alcoliche. Esistono varietà di vite precoce, tardiva, moscata, dolce e da tavola.
Per produrre vini d'élite vengono utilizzati vitigni e ibridi collaudati.
Gli acini delle varietà di vino sono generalmente di piccole dimensioni, caratterizzati da un aspetto discreto e da una buccia spessa. Allo stesso tempo, le bacche mature contengono una grande quantità di succo e zucchero.
Da quali vitigni si ottiene il vino bianco?
La tecnica per produrre il vino bianco differisce dalla classica tecnologia per produrre il vino rosso.
Per prendere il vino bianco? è necessario utilizzare materie prime enologiche provenienti direttamente da varietà e tipologie di uve bianche e conoscerne le caratteristiche. La selezione di tali specie è enorme; vengono selezionate le viti per la coltivazione adatte alle condizioni naturali e climatiche della regione in cui si prevede di piantare il vigneto. Diamo un'occhiata alle varietà popolari e principali di vite bianca e ai nomi delle varietà.
Pinot Bianco
Un vitigno a bacca bianca dal profumo squisito e sfaccettato. Adatto per la produzione di champagne e vini dolci da dessert. La patria della vite profumata è la Borgogna.
Il gusto del vino Pinot Bianco ha pronunciate note di mela, con una leggera sfumatura di mandorla. I viticoltori inesperti potrebbero confondere il Pinot Bianco con lo Chardonnay. Il Pinot Bianco è chiamato vino fermo. Quest'uva da vino ha guadagnato particolare popolarità negli Stati Uniti, in Argentina e in Canada.
Chardonnay
Le uve Chardonnay sono tipologie tecniche e non vengono utilizzate fresche a scopo alimentare. I grappoli di Chardonnay sono un eccellente materiale vinicolo universale per vini bianchi frizzanti, secchi e dolci. La patria della vite è la Borgogna.
Caratteristica della specie: se l'uva viene coltivata in regioni con un clima fresco, il vino acquisirà un leggero sapore di nocciola e limone, se la vite è stata coltivata nel sud e ha ricevuto molta luce solare, il vino sarà denso, con un pronunciato gusto di miele e frutta.
La vite è senza pretese, ma non ha una resa elevata, è una delle varietà più antiche di uva da vino.
Riesling
Uno dei preferiti tedeschi per la produzione di vini bianchi. Il Riesling è autosufficiente, le caratteristiche gustative sono uniche, la vite matura a lungo, si nutre dei caldi raggi del sole autunnale e viene coltivata nelle regioni settentrionali dell'Europa.
Il bouquet del Riesling merita un'attenzione particolare: le note floreali si aprono per poi trasformarsi in note erbacee (l'aroma dell'erba appena tagliata). Se il Riesling è invecchiato, ha le cosiddette "note di petrolio" - l'odore di gomma, cherosene, catrame, particolarmente apprezzato dai viticoltori di tutto il mondo. Il Riesling non è popolare in Russia; i viticoltori inesperti spesso lo considerano troppo “aspro”.
Biyanka
Uve senza pretese originarie dell'Ungheria. Adatto per le regioni in crescita con climi caldi del sud. I materiali del vino Biyanki producono eccellente cognac e delizioso vino bianco secco. Il cognac ha un pronunciato sapore di mandorla con delicate note di vaniglia. In Russia, la vodka speziata è prodotta dalla Biyanka.
È caratterizzato da una resa stabile e da un alto livello di produttività.
Sauvignon Blanc
Uve bianche francesi. Una caratteristica distintiva degli acini del Sauvignon Blanc è il rivestimento ceroso bianco che si forma sul frutto al momento della piena maturazione. Il vino di questa varietà è gustoso, caratterizzato da mineralità e toni “affumicati” pronunciati e dall'odore di polvere da sparo. Il Sauvignon Blanc viene spesso infuso in contenitori di rovere con l'aggiunta di altri vitigni da vino.
Moscato bianco
Appartiene al gruppo della noce moscata per uso da tavola con fruttificazione precoce. Si riferisce alla specie capricciosa e stravagante. Il vino Moscato Bianco è leggero, con pronunciate note di agrumi e l'aroma della rosa bianca.
Si consiglia di coltivare la vite capricciosa sui pendii meridionali, è necessaria la concimazione di potassio.
Aligote
Varietà borgognona a maturazione precoce. La vite è resistente al gelo; i vigneti sono piantati nelle regioni settentrionali. Fondamentalmente, i vini secchi vengono preparati da Aligote. Il vino ha un'elevata acidità e un pronunciato aroma floreale.
Non è consigliabile invecchiare l'Aligote in botte, esistono tecnologie per produrre vino rosso della varietà Aligote.
Viura (Maccabeo)
Uve bianche spagnole. I vini bianchi secchi e dolci sono ottenuti dai grappoli Viura. Ha una resa elevata e stabile e può essere invecchiato in botti. Il gusto del prodotto finito è denso, floreale, con note di nocciola. In generale, il gusto di Viura è neutro; l'uva è spesso inclusa nelle miscele.
Chasselas bianco
Una specie senza pretese, resistente alle malattie fungine, capace di crescere e dare frutti in regioni con climi diversi. Si riferisce agli ibridi di tabelle. La patria della varietà è la Francia. Il vino ha un gusto neutro.
Grillo
Una varietà autoctona di uva siciliana. Una caratteristica distintiva è l'alto contenuto di zucchero. Gli italiani hanno tradizionalmente utilizzato i materiali del vino Grillo per produrre vini fortificati con aromi complessi.
I vini bianchi secchi a base di Grillo hanno sapori brillanti di agrumi, ortica e pepe verde. Dalle uve di questa varietà italiana si producono anche vini spumanti.
Amicizia
Appartiene alla selezione bulgaro-russa. L'uva Druzhba è adattata alle condizioni naturali e climatiche della Russia, è senza pretese nella coltivazione ed è caratterizzata da rese elevate e stabili.
Le uve mature sono adatte al consumo fresco. Druzhba viene utilizzato con successo nella vinificazione; il vino finito ha un sapore di moscato e le bacche mature contengono una grande quantità di zuccheri.
Cristallo
Un tipo popolare di selezione domestica in Russia per scopi universali. Frutti in climi temperati, la polpa è succosa, dolce, con un brillante aroma di noce moscata. I produttori di vino apprezzano Crystal per la sua combinazione nobile ed equilibrata di acidità e contenuto di zucchero.
Traminer bianco
Un vitigno austriaco che ha messo radici con successo in Russia. Appartiene al gruppo dei vitigni moscato. Il gusto del vino a base di Traminer si distingue per un gusto ricco, individuale, pronunciato di albicocca, rosa, viola e peonia, con note di zafferano e miele.
Il colore del prodotto finito è giallo brillante, ricco, con una sfumatura dorata.
Da quale uva si ottiene il miglior vino rosso?
Il vino rosso è prodotto da varietà di uva scura; esistono tecnologie per distillare il vino rosso da varietà bianche. Diamo un'occhiata ai tipi di uva più amati dai viticoltori e adatti alla produzione di vino rosso secco.
Grenache Noir
Il vitigno scuro più importante della Spagna. Creato sulla base del Grenache Noir, il vino ha un ricco sapore di lampone con note di erbe aromatiche. I vini rosati sono prodotti sulla base di questa varietà.
In alcuni paesi, il vino di Porto fatto in casa è prodotto con Grenache Noir. Grenache Noir è resistente alla siccità, altamente resiliente e adatta alla coltivazione in regioni con climi aridi.
Pinot Nero
Uva della Borgogna, comune nelle culture del vino di tutto il mondo. Si ritiene che ottenere un vino di discreta qualità a base di Pinot Nero non sia così facile, ma se l'enologo ci riesce, il risultato sorprenderà anche i degustatori più esperti. La tavolozza dei sapori del Pinot Nero è multiforme: dagli aromi di caramella alle note più profonde e deliziose dei migliori vini del pianeta, note fresche di fragola si uniscono all'aroma di viola e ciliegie.
Mourvedre (Mourvedre Noir)
Uve rosse spagnole. Una caratteristica distintiva del vino di Mourvèdre è il suo colore: una ricca tonalità mora-bordeaux e una struttura densa del vino. Appartiene alle varietà tecniche, in Russia viene coltivato in Crimea.La vite è caratterizzata da una crescita vigorosa e da una scarsa resistenza alle malattie fungine.
Saperavi
Vitigno georgiano a bacca rossa. Si riferisce a varietà di uso universale. L'acidità degli acini è elevata, mentre c'è un equilibrio ottimale con il contenuto zuccherino. Una caratteristica distintiva della varietà è la presenza di un pigmento colorante nelle bacche. Dopo aver bevuto questo vino, sulle labbra rimangono macchie viola.
Carmenere
Varietà preferita di viticoltori cileni. Richiede una lunga estate e un autunno caldo per raggiungere la piena maturazione degli acini, inoltre la vite tende ad ispessirsi e a cadere gli acini giovani. Il gusto del vino Carménère è simile al Merlot con un profumo carnoso e un leggero aroma di cedro.
Cabernet Sauvignon
Il Cabernet Sauvignon viene dalla Francia. Le bacche sono grandi, rotonde, blu con rivestimento ceroso. Una caratteristica distintiva è l'odore della belladonna, che matura l'uva e rimane nel vino risultante.
Il Cabernet Sauvignon è una varietà a maturazione tardiva, caratterizzata da un'immunità persistente alle malattie fungine e resistenza al cracking. Forma una vite forte ed è resistente alla caduta delle bacche.
Syrah (Shiraz)
La più antica varietà di uva francese. Adatto alla coltivazione solo nelle calde regioni meridionali. Il vino ha un ricco colore viola scuro. L'aroma è brillante, speziato, con note di cioccolato fondente e pepe nero.
I frutti del Syrah sono grandi, rotondi, di colore quasi nero. La vite è debole, gli acini tendono a cadere.
Merlot
La varietà tecnica più apprezzata dai viticoltori francesi. In Russia viene coltivato nel territorio di Krasnodar e in Crimea. Non adatto al consumo fresco. Le bacche sono rotonde, blu, con una buccia densa e un rivestimento ceroso bianco.
La vite è vigorosa, frondosa e la resa è stabile.Il gusto del vino è leggero, equilibrato, delicato, fresco, con aroma di more, caffè e cioccolato. Le caratteristiche gustative del prodotto finito variano e sono determinate dalla regione in cui cresce la vite.
Sangiovese
Uve rosse italiane. Il vino Sangiovese è caratterizzato da tannino e elevata acidità. La gamma di sapori è una combinazione dell'aroma di ciliegie, erba appena tagliata e mandorle. La varietà ha molti duplicati, ma differiscono nei periodi di maturazione successivi.
In generale il Sangiovese è una varietà piuttosto capricciosa, suscettibile alle infezioni fungine.
Richelieu
Un ibrido di uva da tavola di selezione russa, ottenuto sulla base di varietà moldave. Ha una scarsa resistenza al gelo, quindi nel nostro paese viene coltivato solo nelle regioni meridionali.
La vite è altamente produttiva, i frutti servono come buona base per creare vino fatto in casa. Le bacche sono grandi, di colore blu-viola con un leggero rivestimento ceroso.
Bobal
Uva rossa senza pretese di origine spagnola. I vini rossi secchi e da tavola sono prodotti con materiali vinicoli Bobal. L'acidità è elevata, le bacche contengono un pigmento colorante che rende nere le labbra. Il prodotto vinicolo finito ha un gusto succoso e fresco. Alcuni viticoltori invecchiano il vino in botti.
Isabella
La varietà preferita dei viticoltori russi di selezione americana. Isabella è senza pretese e tollera facilmente il caldo e il gelo. La particolarità delle bacche è la polpa viscida, che è capace di fuoriuscire interamente, a forma di pallina, quando si preme sul frutto. Il gusto del vino è di frutti di bosco, con note di fragola.
Malbec
Vitigno francese a bacca rossa che ha raggiunto una particolare popolarità in Argentina.Il Malbec viene utilizzato per produrre vini invecchiati in botti di rovere. Il vino si distingue per tannino, densità e anche una certa ruvidità nel gusto. Il Malbec argentino ha note di viola e prugna.
Festival
Appartiene alla selezione russa di specie a maturazione precoce. Si riferisce ai tipi di vino. Non teme le temperature invernali sotto lo zero e ha una forte immunità alle malattie infettive dell'uva. Consigliato per la vinificazione casalinga. La polpa del frutto è succosa, tenera, con un gradevole aroma di uva.
Marchetta
Appartiene alla selezione americana e viene coltivato con successo in Russia. L'antenato è il Pinot Nero. L'arbusto è resistente al gelo, la vite viene coltivata nelle regioni con il clima rigido delle regioni settentrionali e appartiene alle varietà tecniche.
Dobrynya
Un popolare vitigno russo a maturazione precoce. I frutti di Dobrynya sono succosi e zuccherini. Dobrynya è caratterizzato da un'elevata produttività, adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali e alla vinificazione domestica. Dai frutti si prepara anche il succo.
Augusta
Un vitigno resistente al gelo consigliato per la coltivazione nel nostro Paese. L'immunità persistente alle malattie fungine si unisce ad un'elevata produttività e facilità di coltivazione.
Odessa nera
Il secondo nome è Aliberne. Appartiene alla selezione di uve ucraine. In Russia viene coltivato nei climi caldi, nelle regioni costiere meridionali, e si basa sul vitigno Cabernet Sauvignon. Aliberne è produttivo e appartiene alla varietà di vino. Il vino di Odessa nero ha un gusto aspro e spinoso combinato con note di aroma di belladonna. Il colore del prodotto finito è rubino brillante.