L'uva è stata coltivata dall'uomo per secoli. Deliziose bacche succose, vino aromatico, ma per ottenere un buon raccolto è necessario scegliere la giusta varietà e curare con cura la vite. La storia del vitigno Pinot Grigio, che abbraccia diversi secoli, ci permette di parlarne come uno dei migliori per produrre vino dalle eccellenti caratteristiche gustative.
- Storia della selezione varietale
- Varietà
- Uve americane
- Italiano
- Parametri e caratteristiche esterne
- Bush e spara
- Produttività
- In quali zone è consigliabile piantare?
- Piantare e curare
- Selezione di piantine
- Requisiti per il terreno e la dimensione della piantagione
- Allentare il terreno
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifilatura e appuntamento
- Prevenzione delle malattie stagionali
- Prendersi cura dei grappoli
- Preparazione delle viti per l'inverno
- Periodo di maturazione dei frutti
- Come conservare
- Dove vengono utilizzati i grappoli d'uva?
- Problemi durante la coltivazione e modi per risolverli
- Fungino
- Batterico
- Parassiti
Storia della selezione varietale
Il vitigno Pinot Grigio è un vitigno tecnico ed è destinato alla produzione di vino. La prima menzione di questa varietà risale al XIII secolo. A quel tempo, questa varietà veniva coltivata esclusivamente in Francia. Il vino ottenuto dalle bacche di quest'uva era particolarmente apprezzato dall'imperatore Carlo IV.
Il Pinot Grigio proviene dalla Borgogna, ma successivamente questa varietà cominciò ad essere coltivata in Italia. I viticoltori italiani sono riusciti a ottenere dalle bacche di questa varietà un vino leggero e profumato con note di miele. Il lavoro di selezione condotto dagli scienziati sovietici P. P. Blagonravov, E. B. Ivanova e P. V. Gorobets ha permesso di aumentare la resa della varietà e ha permesso di coltivarla nel Caucaso settentrionale e nelle ex repubbliche sovietiche.
Nel 1970 ha superato i test statali e da allora è stato coltivato con successo in Russia.
I migliori vini dalle bacche di questa varietà sono prodotti da Italia e Francia, ma Germania, Stati Uniti, Australia, Cile, Russia e molti altri paesi producono il proprio vino Pinot Grigio. Il Pinot Grigio è una varietà clonata della principale varietà coltivata in Svizzera.
Varietà
L'uva Pinot Grigio è disponibile in diverse varietà. Da esso si producono vini bianchi e rosati.
Uve americane
Il Pinot Grigio è coltivato nello stato americano dell'Oregon dal 1966. Grazie agli sforzi dell'agricoltore americano David Lett, l'uva ha attecchito bene nella Willamette Valley. Le rese costantemente elevate hanno permesso al vino ottenuto da uve di questa varietà di diventare il più popolare nello stato.Le caratteristiche gustative dei vini risultanti attirano un'ampia tavolozza. Ad alcune persone piacciono le sfumature speziate, altre preferiscono note leggere e rinfrescanti.
A onor del vero, va detto che gli intenditori preferiscono ancora il vino italiano o quello francese.
Italiano
L'Italia non rinuncia alla sua posizione di leader nella produzione di vini Pinot Grigio. I vigneti occupano il territorio dal nord al sud del paese. Poiché la varietà preferisce un clima temperato, i migliori vini da essa si ottengono nelle regioni settentrionali: Friuli, Veneto, Alto Adige. I vini nordici profumano di spezie, mandorle e contengono note di pesca. Gli italiani adorano i vini giovani ottenuti da quest'uva.
Parametri e caratteristiche esterne
Appartiene al gruppo dei vitigni tardivi dell'Europa occidentale. Pur possedendo tutte le caratteristiche tecniche di un'uva bianca, gli acini del Pinot Grigio presentano spesso una tonalità bruno-rossastra. Ciò è particolarmente enfatizzato in tutte le descrizioni della varietà. Alcuni cloni della varietà si distinguono per grappoli di colore verde-dorato o dorato. Ecco perché i vini che ne derivano possono essere bianchi e rosa e differire nel gusto.
Pinot significa pigna in francese. I grappoli somigliano davvero ad un cono: gli acini piccoli sono fitti, al centro del grappolo talvolta sono deformati per compressione. Possono essere rotondi o leggermente ovali, la buccia sottile è molto resistente. Il grappolo ha un peduncolo corto e pesa da 80 a 150 grammi. La dimensione media delle foglie è di 15x14 centimetri, sono 3-5 lobate, con una profonda dissezione.
Le bacche succose e tenere hanno 1-3 semi. Il succo d'uva di questa varietà è incolore e ricco. Il contenuto di zucchero delle bacche è di circa il 20%. La varietà non è caratterizzata da una resa molto elevata, ma i cespugli sono grandi e alti, attecchiscono bene in un clima fresco (per l'uva) e crescono.
Il Pinot Grigio non tollera il gelo. La varietà necessita di 130-150 giorni per maturare; la vendemmia viene raccolta nella 1°-2° decade di settembre. Poco resistente all'oidio e alla peronospora; condizioni piovose prolungate possono provocare lo sviluppo del marciume grigio.
Viene utilizzato per preparare vino da tavola e spumante di alta qualità e viene utilizzato nella produzione di champagne.
Bush e spara
La varietà si distingue per una crescita significativa dei germogli e un apparato radicale sviluppato. I germogli annuali sono di colore marrone chiaro, con internodi accorciati e colore dei nodi più scuro. Se il cespuglio cresce fortemente, necessita di potatura. La corona dei giovani germogli è fortemente pubescente. Nei primi tre anni dopo la semina, la boscaglia è particolarmente esigente in termini di rispetto delle condizioni di crescita agrotecniche.
Produttività
La varietà ha una resa media. Sul cespuglio si trova circa il 52% dei germogli fruttiferi. Se coltivato industrialmente, la resa è di circa 9 tonnellate per ettaro. Per un buon raccolto occorrono: terreno adatto, assenza di correnti d'aria e cure tempestive contro parassiti e malattie. La bassa resa è più che compensata dall'ottimo gusto del vino che ne deriva.
In quali zone è consigliabile piantare?
La varietà Pinot Grigio si sente benissimo nel Caucaso settentrionale, in Crimea e nel territorio di Krasnodar. In altri luoghi è spesso colpita dalle gelate primaverili e necessita di un riparo di alta qualità per l'inverno.
Piantare e curare
La varietà attecchisce bene se le condizioni meteorologiche corrispondono.
Selezione di piantine
È meglio acquistare le piantine immediatamente prima della semina. Dovrebbero avere radici sane, forti e sviluppate che assomigliano alle patate crude quando vengono rotte. Scegliere esemplari con tronco liscio, sano e non danneggiato. Sotto la corteccia, la piantina dovrebbe essere di un verde intenso.Al momento dell'acquisto bisogna premere sugli occhi; se cadono bisogna rifiutare l'acquisto.
È meglio acquistare piantine in vivai speciali o da fornitori fidati. Spesso i viticoltori entusiasti si scambiano le piantine. Numerosi forum su Internet offrono consigli sulle specificità della tecnologia agricola.
Requisiti per il terreno e la dimensione della piantagione
L'uva preferisce terreni fertili. La quantità e la qualità del raccolto dipendono direttamente da questo. Non tollera bene i terreni acidi e salini. Cresce bene in aree soleggiate, elevate o ben drenate con terreno neutro o alcalino. La distanza tra i cespi sulla fila e tra le file per il Pinot Grigio è di circa un metro. Il buco per piantare è 80x80 centimetri.
Prima della semina, le radici vengono messe a bagno in acqua per 24 ore, se necessario tagliate e trattate con una poltiglia di argilla. Se il terreno non è molto fertile, sul fondo della buca viene aggiunto dell'humus. Il terreno nella buca viene versato in un tumulo, la piantina viene posizionata con cura al centro e le radici vengono distribuite uniformemente.
Importante: nei primi 3 anni questo vitigno richiede cure particolarmente attente. Dopo la semina, il terreno viene compattato e la pianta viene annaffiata.
Allentare il terreno
La varietà è molto sensibile alle erbe infestanti; le piantagioni devono essere sistematicamente allentate, garantendo un buon accesso di ossigeno alle radici.
Irrigazione
Durante il periodo di crescita attiva, l'uva deve essere annaffiata, aggiungendo almeno 10 litri di acqua ad ogni cespuglio. Di solito irrigato una volta al mese, ma adattato alle condizioni meteorologiche. Organizzare l'irrigazione a goccia è l'opzione migliore per la varietà Pinot Grigio. In agosto e settembre le piante non vengono annaffiate. L'ultima irrigazione viene effettuata dopo la raccolta, ai primi di ottobre.
Il miglior condimento
Nutri la pianta tre volte a stagione.In primavera, durante il periodo di rigonfiamento dei reni, sono necessari fertilizzanti azotati, è possibile utilizzare una soluzione al 5% di escrementi di uccelli. La seconda medicazione viene effettuata prima della fioritura: utilizzare Kemira, Plantofol o un altro complesso già pronto per l'uva, secondo le istruzioni del produttore. La terza concimazione per questa varietà viene effettuata a settembre, dopo la raccolta. Fertilizzare con sostanza organica.
Rifilatura e appuntamento
Il Pinot Grigio richiede potature regolari. La potatura del cespuglio avviene in primavera, previa rimozione del materiale di copertura. Rimuovere i rami secchi e tagliare i germogli in eccesso con le forbici. La vite è legata a pioli di legno già predisposti. La spillatura dei vestiti viene effettuata in primavera, spezzando rami forti, leggermente più alti di 10 nodi.
Prevenzione delle malattie stagionali
Poiché la varietà è sensibile all'oidio e alla muffa, le piante dovrebbero essere spruzzate regolarmente. Questo viene fatto con poltiglia bordolese o fungicidi (Horus, Topaz, Strobi). Dopo la formazione dell'ovaio, durante il periodo di riempimento degli acini, non viene effettuata alcuna irrorazione.
Il trattamento autunnale viene effettuato prima della copertura invernale delle uve per evitare la conservazione delle spore e lo sviluppo di malattie nella stagione successiva.
Prendersi cura dei grappoli
Sono protetti dagli uccelli allungando una rete metallica. Per proteggersi dalle vespe, nella vigna vengono appese esche avvelenate e i nidi di vespe vengono trovati e bruciati. Se i grappoli sono affetti da malattie, vengono tempestivamente distrutti per evitare la diffusione della malattia.
Preparazione delle viti per l'inverno
Il Pinot Grigio deve essere coperto. È bene se lungo i filari dell'uva viene scavata una trincea speciale per coprire le viti. Quindi viene semplicemente adagiato per l'inverno e coperto con terra, pellicola, rami di abete rosso o altro materiale di copertura.Prima di ripararla, rimuovi le foglie appassite e i rami secchi e tratta la vite contro malattie e parassiti.
Periodo di maturazione dei frutti
Il periodo di sviluppo completo richiede 130-150 giorni. I grappoli maturi vengono raccolti a metà settembre. Vengono tagliati accuratamente con le forbici e posti in contenitori spaziosi.
Come conservare
I vitigni tecnici (da vino) vengono immediatamente lavorati. In Francia, la vendita dei vini giovani inizia ufficialmente alla mezzanotte del 15 novembre, periodo durante il quale deve fermentare, il che richiede almeno un mese.
Dove vengono utilizzati i grappoli d'uva?
Dai grappoli di uva Pinot Grigio si preparano vini da tavola bianchi e rosati, spumanti e materiale vinicolo per champagne.
Problemi durante la coltivazione e modi per risolverli
Il problema principale è il danno all'uva causato da malattie e parassiti.
Fungino
Questi includono:
- oidio;
- muffa;
- marciume grigio e bianco;
- punto nero.
Per evitare che l'uva si ammali, è necessario seguire il sesto d'impianto delle viti, potare le viti e rimuovere foglie e rami sotto i cespugli. A scopo preventivo, le piante vengono trattate con miscela bordolese, solfato di ferro o rame e preparati con zolfo. I fungicidi ad azione complessa (Topaz, Horus) aiutano bene.
Batterico
Tali malattie si verificano se danneggiate da parassiti, dopo inverni rigidi o malattie croniche della piantina. Per la prevenzione è necessario:
- non sovraccaricare la vite;
- proteggere la vigna da uccelli e vespe;
- coprire accuratamente la pianta per non danneggiare il cespuglio;
- trattare la pianta contro i funghi;
- evitare annaffiature eccessive;
- concimare adeguatamente l'uva.
Quando un cespuglio viene infettato da batteri, di solito deve essere sradicato.
Parassiti
Il vigneto può essere affetto da: filolossera, acari o rulli fogliari.Se vengono rilevati parassiti, vengono trattati con insetticidi (ad esempio Kenmix), in stretta conformità con le raccomandazioni del produttore. Naturalmente, coltivare l'uva è un lavoro duro e minuzioso. Tuttavia, il viticoltore, vedendo il suo vino bello e aromatico schizzare in un bicchiere, dimentica i suoi problemi e si prepara con gioia alla nuova stagione.