C'è un'opinione secondo cui i vitigni del gruppo Moscato dovrebbero essere coltivati solo da viticoltori che hanno l'opportunità di organizzare piantagioni nei paesi caldi. Ciò è dovuto al fatto che le colture di uva appartenenti a questa categoria sono piuttosto stravaganti. Ma i coltivatori hanno sviluppato da tempo varietà che possono germinare con successo in climi variabili e freschi. Ad esempio, nelle città della Russia centrale.
- Pro e contro dei vitigni Moscato
- Le migliori varietà di uva moscato: descrizione e caratteristiche
- Bianco molto presto
- Moscato Shatilova
- Nero
- Moscato di Amburgo
- Golodrigi
- Blu
- Vitigni moscato per categoria
- Maturazione veloce
- Altamente resistente al freddo e alle malattie
- Le varietà più prolifiche
- Caratteristiche di atterraggio
- Consigli per crescere e prendersi cura
Pro e contro dei vitigni Moscato
Molte persone nutrono un amore sincero per il gusto insolito dei vitigni moscato. I frutti maturi sono molto zuccherini, motivo per cui hanno una dolcezza pronunciata. I moscati hanno un gusto e un aroma sfaccettati con note di fiori, caramello, erbe aromatiche, frutti di bosco e, ovviamente, muschio.
Sono adatti per produrre vari vini. Ciò è dovuto sia alla diversità delle specie che alla fertilità della maggior parte di esse. Con la dovuta cura, l'uva può “occupare” l'intero appezzamento e l'area circostante. Di conseguenza, uno dei principali vantaggi è l'elevata fertilità (in media si tratta di 50-60 centesimi di raccolto per 1 ettaro di terreno).
I moscati contengono fitoncidi. Queste sono sostanze biologicamente attive che sopprimono significativamente la crescita della microflora patogena e opportunistica nell'intestino. È curioso che i phytoncides si trovino non solo nell'uva, ma anche nelle cipolle, nell'aglio e nelle pigne.
Lo svantaggio principale dei moscati è la loro natura stravagante. Questo vale per le varietà classiche non ibride.
Le colture di uva moscato amano il calore e la luce. Si consiglia di piantarli in un clima adatto e in aree elevate. Pertanto, tali varietà sono comuni nei vigneti della Crimea, della Moldavia e della Georgia. Ma questo non significa che tutte le varietà richiedano condizioni speciali. Gli scienziati hanno sviluppato varietà ibride in grado di resistere a gelate significative e resistenti alle comuni malattie fungine e alla muffa grigia.
Le migliori varietà di uva moscato: descrizione e caratteristiche
Alcune varietà si distinguono dal resto. Questi includono:
- Nero.
- Rosa.
- Amburgo.
- Alessandrino.
- Ungherese.
- Incenso (bianco).
Sono i più famosi e vengono utilizzati per produrre le migliori varietà di vino. Esistono anche molte varietà di uva Incenso, Nera e Rosa. Differiscono nelle loro caratteristiche.
Bianco molto presto
L'uva Moscato bianca extra-precoce ha la proprietà di aumentare l'accumulo di zuccheri. Nelle bacche mature il contenuto di zucchero raggiunge il 25-30%, il che consente di utilizzare questa specie per la produzione di vini dolci da dessert.
Caratteristiche generali della specie:
- non resistente al gelo, muore a temperature pari o inferiori a -20°C;
- matura in circa 120 giorni, preferibilmente piantata all'inizio della primavera;
- non resistente alle comuni malattie fungine;
- media nella fertilità, da un ettaro raccolti da 50 centesimi;
- gli acini sono piccoli (2-3 grammi), così come i grappoli (fino a 500 grammi);
- luogo di origine: Egitto o Arabia.
Moscato Shatilova
Il moscato Shatilova è un vitigno ibrido a bacca bianca. Questa specie è notevole per il fatto che è stata creata appositamente per la coltivazione nel clima russo. Cioè, l'uva è resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura, alle precipitazioni. Non è necessario piantarlo in altura. La varietà è senza pretese, raramente si ammala e non necessita di annaffiature frequenti. Media nella fertilità.
Descrizione della specie:
- maturazione fine agosto-inizio settembre;
- la resistenza al gelo è superiore alla media (fino a -30 ˚С);
- acino di media grandezza (4-6 grammi) e grappolo (fino a 1000 grammi);
- contenuto di zucchero – dal 16 al 20%;
- luogo di origine: Russia.
Le bacche hanno una tonalità giallo-dorata e venature verde chiaro. Di norma, hanno un odore muschiato moderato e un sapore dolce.
Nero
L'uva Moscato Nero, secondo alcune fonti, è originaria della Crimea alla fine del XIX secolo.Cresce ancora attivamente su questa penisola, così come nel sud della Francia. Viene coltivato in climi caldi, su superfici elevate della terra (principalmente su pendii). Il nome principale della noce moscata nera: Kalaba o Kayaba. Questa specie si distingue per una produttività superiore alla media, la fecondità dei germogli è superiore al 60%.
Descrizione della varietà:
- i funghi del latte sono di media grandezza (fino a 1000 grammi), così come le bacche (fino a 10 grammi);
- contenuto di zucchero – fino al 20%;
- la resistenza al gelo è bassa, la sensibilità alla luce è elevata;
- la resa è, in media, di 60 centesimi per 1 ettaro;
- la maturazione dura dai 130 ai 150 giorni;
- la specie è resistente alle malattie fungine, ma è suscettibile agli attacchi della torcicapo;
- le bacche mature sono blu scuro.
Callaba è un moscato dolce adatto alla produzione di vini passiti.
Moscato di Amburgo
Il moscato di Amburgo è un vitigno scuro. È apparso per la prima volta in Inghilterra, ma ora è distribuito quasi in tutto il mondo. Questo tipo di noce moscata si trova in Ucraina, Moldavia, Francia, Tunisia e Italia.
Caratteristiche dell'uva Moscato di Amburgo:
- amante del calore (muore a -19 °C);
- moderato amante della luce (può essere piantato su una superficie piana);
- alta suscettibilità alle malattie, pettine fragile;
- la resa è instabile, può arrivare a 70 quintali per ettaro, ma solitamente oscilla tra i 30-40 quintali;
- i frutti sono di media grandezza (2-4 grammi), grappoli piccoli (200-350 grammi);
- la tonalità delle bacche è blu-viola, scura;
- contenuto di zucchero – fino al 22%.
Il valore di quest'uva sta nel fatto che produce vino di alta qualità con il giusto gusto e aroma.
Golodrigi
Il Golodrigi classico è un'uva moscato versatile, che prende il nome dallo scienziato e allevatore ucraino con il cognome corrispondente. Fu lui a sviluppare questa varietà incrociando Magarach e Koroleva. Golodrigi è altamente resistente alla siccità e al gelo, alle malattie fungine e ai virus. Queste uve hanno una resa elevata (da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 150 centesimi). È esente da problemi, a maturazione media (120-135 giorni) e adatta alla coltivazione in climi variabili.
Caratteristiche della varietà:
- contenuto di zucchero – fino al 23%;
- resistenza al gelo – fino a -24 °C;
- Il peso medio di un fungo del latte è di 300 grammi, una bacca è di 2-3 grammi.
Esistono diverse varietà di quest'uva, tra cui quella più zuccherina è la varietà Memoria di Golodriga. Contiene il 29% di zucchero.
Blu
L'uva Blau è un nobile moscato allevato in Svizzera. Da questa specie si ottengono vini rossi classici con un pronunciato aroma muschiato. In generale il Blau è senza pretese, resistente al gelo (fino a -27 °C) e alle malattie fungine. Allo stesso tempo viene spesso attaccato da insetti volanti, in particolare vespe. Questa varietà può essere piantata ovunque, non necessariamente su un pendio o su un'altra elevazione. Blau richiede un'attenta cura, irrigazione e lavorazione.
Le bacche hanno una ricca tonalità blu scuro e pesano, in media, 5-6 grammi. Il grappolo intero solitamente non supera i 500 grammi di peso. La maturazione di questa noce moscata dura dai 120 ai 130 giorni.
Vitigni moscato per categoria
Alcuni sono interessati alle varietà più modeste di moscato, mentre altri sono interessati a quelle più adatte alla vinificazione. Per scegliere l'opzione migliore per un caso particolare, è necessario familiarizzare con i rappresentanti di ciascuna categoria.
Maturazione veloce
Le varietà a maturazione più rapida includono quanto segue:
- Moscato Ambrato – l'uva matura in 110-120 giorni. Scarsa resistenza al gelo (uccide a -20°C) e alle malattie fungine. I grappoli sono piccoli (200-250 grammi), gli acini sono medi (2-3 grammi). Alto rendimento: 80-90 centesimi di raccolto per ettaro di terreno. La specie è destinata alla coltivazione nelle regioni dell'Asia centrale.
- Donskoy: matura in 115-125 giorni. È altamente resistente al gelo (fino a -28 °C). Il Don Muscat è un'uva dal gusto e dall'odore pronunciati di moscato. I grappoli sono piccoli (fino a 300 grammi), così come gli acini. La produttività è nella media, una pianta rappresenta circa il 50% dei germogli fruttiferi. Le uve sono resistenti alle malattie fungine.
- Il Moscato Rosso super precoce è un'uva che matura in 95-100 giorni. Di solito può essere raccolto già a luglio. Questa varietà è resistente alle gelate fino a -26 °C e al marciume grigio. La produttività è elevata (80-90 centesimi per ettaro). I grappoli pesano fino a 350 grammi, le singole bacche - 2-4 grammi.
- Estate: matura in 100-120 giorni. Si distingue per acini grandi (8-9 grammi) e grappoli (fino a 1000 grammi). Ha un interessante sapore erbaceo e un debole odore muschiato. Il vitigno Moscato estivo è senza pretese, resistente al gelo fino a -25 °C, così come alle malattie e ai parassiti.
- Noce moscata di Mosca: matura in 100-115 giorni. Non resistente al gelo, alla muffa e all'oidio. La resa è elevata, raggiunge i 100 centesimi per ettaro. Il contenuto di zucchero nell'uva Moscato di Mosca è leggermente superiore alla media (circa il 17%). Una bacca pesa 4 grammi, un grappolo pesa circa 500 grammi.
Altamente resistente al freddo e alle malattie
I moscati, resistenti al freddo, ai parassiti e alle malattie fungine, sono ideali per la coltivazione nelle città russe.Di solito sono senza pretese e non richiedono cure particolari.
Queste varietà includono:
- L'uva Moscato di Odessa resiste al gelo fino a -27 °C, alla peronospora e all'oidio. Il contenuto di zucchero è in media del 20%. La maturazione dura dai 130 ai 150 giorni. La produttività è nella media. Un mazzo di noce moscata pesa circa 300-400 grammi, una bacca pesa 2-3 grammi.
- Il moscato Pridonsky è resistente al gelo fino a -30 °C, alla peronospora, all'oidio e alla muffa grigia. Il contenuto di zucchero è elevato (circa il 25%). La maturazione è medio tardiva, dai 130 ai 140 giorni. La resa delle uve Pridonsky Muscat è inferiore alla media, di solito è possibile raccogliere non più di 30-40 centesimi per ettaro di terreno. I grappoli sono piccoli, del peso di 200-300 grammi, le bacche - 2,5 grammi.
- Il Moscato di Codru resiste al gelo fino a -29 °C e alle più comuni malattie fungine. Contenuto di zucchero – fino al 18%. Resa elevata (fino al 90% dei germogli fruttuosi per cespuglio). Grappoli di media grandezza, fino a 800 grammi di peso. Le bacche pesano 7-8 grammi.
- Moscato d'Alessandria – resistente al gelo fino a -28 °C, alla peronospora e all'oidio. Il contenuto di zucchero varia dal 15 al 30%. Anche la produttività varia notevolmente da caso a caso, ma può raggiungere 110 centesimi per 1 ettaro (in media - 70-80 centesimi). I grappoli e gli acini sono piccoli.
Le varietà più prolifiche
Le uve moscato più prolifiche includono l'uva Early Pink. Il numero di germogli fruttuosi in questa specie varia dall'85 al 95%. In questo caso il periodo di piena maturazione dura dai 95 ai 100 giorni. Quest'uva non resiste al gelo e spesso si ammala, quindi necessita di essere curata con attenzione.
Anche le nuove varietà ibride, come Muscat Lyubimy e Noble, sono altamente fertili.
Entrambi producono costantemente 80-90 centesimi di raccolto per ettaro di terreno. Allo stesso tempo, le varietà ibride praticamente non si ammalano e tollerano bene il freddo. Il Moscato Nobile "sopravvive" a temperature fino a -26 °C, il Moscato fino a -24 °C.
Caratteristiche di atterraggio
Si consiglia di piantare quasi tutti i moscati su zone elevate e pendii in modo che siano costantemente esposti al sole. In questo modo l'uva accumula più zucchero, matura più velocemente e produce un buon raccolto.
Per ogni piantina è necessario scavare una buca separata con una profondità e una larghezza di circa 80-100 centimetri. Quando si piantano talee in una fila, è necessario calcolare la distanza tra loro; dovrebbe essere almeno 1 metro, preferibilmente 1,5. Dovresti anche assicurarti di installare un supporto sotto ogni foro sotto forma di piolo.
Nel buco stesso, devi creare un piccolo cumulo di terra, e poi posizionare la piantina su di esso, dopo aver raddrizzato le radici della pianta.
Successivamente, dovresti cospargere tutto con la terra e legare l'uva a un piolo. Prima di piantare, puoi drenare il terreno posizionandovi pietrisco a una profondità non superiore a 10-15 centimetri. Questo viene fatto se il terreno è impregnato d'acqua. Quando si pianta l'uva nella stagione fredda, è necessario aggiungere immediatamente il pacciame alla superficie del terreno. Si consiglia inoltre di concimare il terreno con humus o torba.
Consigli per crescere e prendersi cura
Per coltivare correttamente l'uva moscato, è necessario considerare questi consigli:
- Per l'inverno quasi tutti i moscati necessitano di essere coperti, anche se sono abbastanza resistenti al gelo. Soprattutto se le piante vengono coltivate in regioni fredde con inverni rigidi. A temperature inferiori a -25 °C molte noci moscate iniziano a morire.
- Per una piantagione a tutti gli effetti che copre una vasta area, è necessario un sistema di irrigazione a goccia e irrorazione del terreno. Ha bisogno di essere “attivato” durante la crescita attiva dell'uva. Non appena le bacche iniziano a maturare, è necessario ridurre il numero e il volume delle annaffiature, altrimenti il raccolto risulterà acquoso e non zuccherato.
- I moscati devono essere lavorati ogni anno, preferibilmente all'inizio della primavera o in autunno. Per il trattamento si possono utilizzare Quadris, Paracelsus, Sirocco o altri prodotti appartenenti al gruppo degli insetticidi/fungicidi. Questi farmaci sono usati per controllare malattie e parassiti. Gli insetticidi hanno lo scopo di uccidere gli insetti, i fungicidi hanno lo scopo di prevenire le malattie fungine.
Per fornire le condizioni ideali per l'uva, è necessario utilizzare un traliccio, una struttura speciale che fornisce un buon supporto alla pianta.
Dovresti anche allentare periodicamente (una volta ogni 2-4 settimane) il terreno tra le file e vicino alle radici delle piantine, senza toccare la pianta stessa.