Descrizione del vitigno Laura e caratteristiche del frutto, caratteristiche di coltivazione e cura

Le succose bacche dolci dell'uva Laura sono ampiamente conosciute da molti giardinieri. Il gusto eccellente con un leggero aroma di noce moscata è stato a lungo apprezzato. L'arbusto senza pretese è comune nelle regioni meridionali e centrali del paese. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, viene coltivato dai normali residenti estivi e utilizzato nelle aziende agricole per la vendita e per la vinificazione.


Storia della varietà

Il nome della varietà Laura è diffuso principalmente tra i giardinieri dilettanti.Le uve sono iscritte nel Registro di Stato con la denominazione Flora. L'ibrido è stato ottenuto a Odessa. Durante l'incrocio delle varietà Husaine, Muscat de Saint Valier, Queen Tairovskaya, Muscat Hamburg. Esperimenti selettivi sono stati condotti da V. E. Tairov.

Descrizione e caratteristiche

Ogni varietà ha dati specifici che determinano i modelli del suo sviluppo. La descrizione delle caratteristiche distintive dell'uva Laura comprende caratteristiche esterne e caratteristiche di crescita e fruttificazione della pianta:

  1. Il cespuglio della vite raggiunge la dimensione media nella maturità. La sua caratteristica principale è un gran numero di germogli fruttuosi.
  2. Le foglie hanno una forma standard: cinque lobi. A seconda del grado di illuminazione, il loro colore può essere verde chiaro o scuro.
  3. I grappoli di Laura sono medi. Il peso di uno è fino a 1 kg. In condizioni meteorologiche favorevoli e con una buona cura, la cifra può essere aumentata a 2,5 kg. Un cespuglio produce un raccolto di bacche dello stesso peso e dimensione, anche in un normale cottage estivo.
  4. Gli acini di Laura, giunti a maturazione, diventano leggeri e di forma ovale. Il peso di una bacca è di 7-10 g La polpa è densa e succosa. Gusto con una leggera sfumatura di noce moscata.
  5. La varietà è considerata a maturazione precoce. La fioritura inizia a maggio. Il primo raccolto viene raccolto a metà agosto.
  6. Una delle qualità specifiche di Laura è l’ottima trasportabilità dei frutti. Possono sopportare lunghi viaggi senza danneggiare il loro aspetto.
  7. La resistenza al gelo è superiore alla media. L'arbusto può sopportare temperature che scendono fino a 21-23 gradi.

uva laura

A seconda della regione in cui viene coltivata la varietà, della posizione di impianto sul sito, delle condizioni meteorologiche e della qualità delle procedure di cura, le caratteristiche dell'uva possono cambiare sia positivamente che negativamente.

La varietà Laura è un brillante rappresentante della flora da giardino, popolare tra molti residenti estivi e giardinieri commerciali.

Pro e contro dell'uva Laura

Grazie ai suoi numerosi vantaggi, l'uva Laura è da tempo molto richiesta per la semina nei giardini:

  1. L'arbusto è caratterizzato da abbondante fruttificazione. Il raccolto è prodotto dall'80% dei germogli.
  2. Elevata resistenza alla maggior parte delle malattie fungine.
  3. La resistenza al freddo consente di propagare la varietà in regioni con temperature invernali fino a -23 gradi.
  4. Il raccolto maturo è ben trasportato. Ciò facilita il trasporto a lungo termine dell'uva su lunghe distanze.
  5. Frutti grandi e dolci.
  6. Maturazione precoce delle bacche.

uva laura

Vale la pena considerare una caratteristica specifica della varietà Laura: il rischio che i germogli vengano danneggiati dall'oidio è elevato. Una prevenzione tempestiva ridurrà al minimo il rischio di infezioni fungine.

Date di semina e maturazione

Il periodo di impianto dell'uva Laura dipende dalla regione, dal clima e dalle condizioni meteorologiche:

  1. Nelle regioni meridionali la semina può essere effettuata da ottobre a marzo.
  2. Per la zona centrale, dovresti concentrarti su una primavera calda. La temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a 17 gradi.

Il radicamento dell'arbusto dovrebbe avvenire nelle condizioni più confortevoli per la pianta. Va notato che la piantina deve acclimatarsi e abituarsi al sito di semina prima dell'inizio del freddo. Il periodo di maturazione della varietà è considerato breve rispetto ad altri rappresentanti delle colture di frutta e bacche. Le uve sono caratterizzate da una rapida crescita.

La fioritura avviene a maggio. Successivamente si formano le ovaie. Da questo momento fino alla completa maturazione dei frutti non passano più di 120 giorni. Il primo raccolto viene raccolto in agosto due anni dopo la semina. Un cespuglio produce fino a 40 kg di deliziose bacche succose. L'uva può rimanere a lungo sui tralci senza cadere o perdere il sapore.

uva laura

Suggerimenti per la semina

Piantare piantine di uva Laura è una procedura responsabile. Quando lo esegui, dovresti seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti:

  1. Il terreno non deve essere argilloso. Un aumento del contenuto di sale porterà alla morte della piantina.
  2. La varietà preferisce l'umidità media. Vale la pena assicurarsi che le acque sotterranee si trovino a una distanza di 1,5 m dal rizoma della pianta.
  3. L'uva ama la luce. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato.
  4. L'arbusto necessita di protezione dal vento e dalle correnti d'aria.

Algoritmo di semina per la varietà Laura:

  1. Preparare dei fori grandi il doppio delle radici della piantina.
  2. Le fosse sono distanti almeno 1,5 m l'una dall'altra.
  3. Sul fondo della nicchia viene posta una miscela di terra e fertilizzanti organici. Cospargere il terreno regolare sopra.
  4. La piantina viene abbassata, raddrizzando le radici. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello della superficie. Il buco è pieno di terra. Pressare leggermente.
  5. Eseguire l'irrigazione. Un cespuglio utilizza 2-3 secchi di acqua pulita.
  6. L'area attorno al tronco viene pacciamata con paglia, fieno e segatura.

piantare uva

Una giovane pianta ha bisogno di ulteriore supporto. Per fare questo, un paletto di legno viene posizionato saldamente nel buco con la piantina. Il tronco è legato ad esso con una corda morbida. Dopo 2-3 anni il supporto può essere rimosso.

Regole di cura

Prendersi cura dell'uva Laura non richiederà un investimento di tempo significativo. La varietà è abbastanza senza pretese. Per garantire una crescita e uno sviluppo di alta qualità e la salute delle piante, è necessario seguire le seguenti procedure obbligatorie:

  1. La pianta necessita di annaffiature regolari. Dipende dalle condizioni meteorologiche. Nei periodi caldi la quantità e la frequenza aumentano, nei periodi umidi e piovosi si riducono. Un cespuglio adulto richiede circa 3 secchi d'acqua.L'irrigazione viene effettuata utilizzando appositi fori di drenaggio. L'uva non assorbe l'umidità direttamente sotto lo standard. In autunno l'area attorno al tronco viene pacciamata. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità nel terreno.
  2. Si consiglia di concimare spesso la pianta, ma in piccole porzioni. Laura ha bisogno di essere nutrita con potassio, fosforo e magnesio. L'applicazione dei preparati va effettuata in funzione delle fasi di fioritura e fruttificazione. Durante la fioritura e l'allegagione, la pianta ha un bisogno più intenso di nutrienti aggiuntivi. Prima del ricovero per l'inverno, anche l'uva viene concimata. Questo lo aiuterà a sopportare la stagione fredda.
  3. La potatura degli arbusti viene effettuata 2-3 anni dopo la semina. Taglia i germogli secchi, danneggiati e troppo cresciuti. Per il pieno sviluppo dell'uva si consiglia di lasciare 3-4 germogli principali. Cresceranno e diventeranno più spessi. Non dovresti lasciarti trasportare dalla formazione della corona d'uva. Laura potrebbe reagire male alla potatura eccessiva e potrebbe smettere di crescere. Eseguire una potatura media o corta.
  4. Il riparo per l'inverno è d'obbligo. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, ma le basse temperature possono danneggiare i germogli fragili. I giovani cespugli sono piegati a terra e ricoperti di terra. Per le uve più vecchie si utilizzano paglia e fieno. Non dovresti coprire la pianta con materiali che non consentano il passaggio dell'aria.
  5. La prevenzione delle malattie delle piante e degli insetti nocivi dovrebbe essere effettuata regolarmente e in modo tempestivo. L'uva viene irrorata con soluzioni speciali, i frutti marci e le foglie secche vengono rimossi dall'area e tutti i germogli vengono accuratamente ispezionati.

cespuglio d'uva

L'assistenza competente è una componente importante. L'irrigazione di alta qualità, la concimazione regolare, il riparo per l'inverno e la prevenzione delle malattie forniranno un'elevata immunità alle uve di Laura.Una pianta sana porterà un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci.

Metodi di riproduzione

L'uva Laura è considerata una varietà “femminile”. Per impollinarlo sono necessarie ulteriori specie “maschili”. È meglio usare per questo scopo:

  • Arcadia;
  • Kishmish radiante;
  • Rusbol.

La varietà Laura può riprodursi in diversi modi:

  1. Semi. Utilizzato per la riproduzione di nuove varietà.
  2. Stratificazione.
  3. Talee.
  4. Corruzione. Può essere utilizzato su cespugli, in interni.

foglie di vite

Il metodo di propagazione più comune è la talea. La procedura è semplice da eseguire se si seguono semplici regole:

  1. Le talee vengono raccolte poco prima del freddo.
  2. La base per la raccolta dovrebbe essere una vite sana e di alta qualità.
  3. La lunghezza ottimale è 50-60 cm.
  4. Prima della conservazione, le talee vengono messe a bagno in acqua tiepida per 2 giorni.
  5. Dopo la lavorazione si avvolgono in un panno umido e si mettono in frigorifero. Dovrebbe essere osservata la temperatura ottimale: 0-4 gradi.
  6. Durante il periodo di conservazione, le talee vengono controllate una volta al mese. Se il tessuto si asciuga, deve essere nuovamente inumidito.

Prima di piantare, le talee attraversano una serie di fasi obbligatorie:

  1. Dopo lo svernamento, le talee vengono controllate. Viene praticata un'incisione sul tronco. Se appare del liquido, la giovane pianta è pronta per l'ulteriore lavorazione. Succede che la piantina si secca. Per la riabilitazione, viene messo a bagno per un periodo più lungo.
  2. Le talee vitali vengono immerse in acqua tiepida per diversi giorni.
  3. I rizomi sono trattati con una soluzione speciale. Accelererà il processo di emergenza delle radici.
  4. Le piantine vengono immerse nella segatura per 10-15 giorni. Vengono inumiditi periodicamente. Durante questo periodo si forma un giovane apparato radicale.
  5. Coltiva le talee a casa.

uva laura

Ulteriori piantagioni vengono effettuate durante il periodo caldo. Se vengono rispettate tutte le norme e le regole, le talee metteranno radici nell'area preparata.

Malattie e parassiti

La varietà Laura ha un'elevata immunità a molte malattie fungine. Raramente è colpita dal marciume grigio e dalla muffa. L'oidio rappresenta un alto livello di pericolo per i cespugli d'uva. Per prevenire e curare tale malattia, vengono prese una serie di misure obbligatorie:

  1. Spruzzatura con soluzione di zolfo. Laura viene trattata prima della fioritura.
  2. Utilizzo del permanganato di potassio. Viene allevato in acqua. Una soluzione leggera è considerata un eccellente mezzo di prevenzione. Viene utilizzato più volte durante il periodo caldo. Se la boscaglia è affetta da oidio, la spruzzatura viene eseguita più spesso.
  3. L'infuso di verbasco è uno dei rimedi popolari popolari. È un buon modo per prevenire l’insorgenza di malattie.
  4. In caso di danni gravi, si consiglia di utilizzare prodotti chimici: "Karatan", "Rubiga" e altri.
  5. Gli arbusti vengono trattati con soluzioni di miscela bordolese e solfato di ferro.

pietra da inchiostro

Le bacche della varietà Laura sono caratterizzate da un elevato contenuto zuccherino. Questo attira molti insetti nocivi:

  1. Vespe. Per proteggersi da essi, si consiglia di avvolgere ogni mazzo con una rete speciale. Non lontano dalla piantagione vengono posizionate esche e trappole con agenti velenosi: acido borico, "Karbofos".
  2. Uccelli. Piccole specie di uccelli invadono il raccolto delle bacche mature. Per proteggersi da essi si utilizzano reti metalliche per i grappoli.
  3. Topi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai germogli coperti per l'inverno. I topi li masticano via. È necessario stendere il feltro bruciato e la lana tra i tralci dell'uva. I roditori saranno scoraggiati dall'odore e non si avvicineranno all'uva.

Il trattamento e la prevenzione delle malattie delle piante e dell'influenza distruttiva dei parassiti è una componente importante delle procedure di cura dell'uva Laura.

Un esame approfondito dei germogli, del fogliame e dei frutti della pianta aiuterà a identificare la malattia nella sua fase iniziale e ad applicare misure terapeutiche tempestive.

Migliori regioni in crescita

La varietà Laura è una pianta amante del calore. Si consiglia di piantarlo nelle regioni meridionali del paese. La resistenza al gelo della pianta consente di coltivare la varietà nelle regioni centrali e nelle città con temperature basse fluttuanti.

La varietà Laura è un noto rappresentante delle colture di frutta e bacche. Il gusto eccellente dell'uva la rende una piantagione popolare per molti residenti estivi. Fornire cure adeguate diventerà la base per una fruttificazione regolare e abbondante. Gli innegabili vantaggi dell'arbusto gli conferiscono una posizione di leadership nel giardinaggio moderno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino