Il Parthenocissus o uva fanciulla è una pianta selvatica con bacche non commestibili originaria dell'Asia. È piantato in campagna per decorare recinzioni, gazebo e muri. La densa massa verde dell'uva protegge la casa da polvere, calore e umidità. La liana cresce rapidamente all'ombra e al sole, resiste al gelo, ma assorbe l'acqua dal terreno, cosa pericolosa per le piante vicine. Il Parthenocissus ha una riproduzione vegetativa intensiva. Le talee sono il modo principale per propagare l'uva selvatica.
Sulla propagazione per talea
La rapida crescita dei partenocissi è una benedizione e una maledizione per i residenti estivi.Durante la stagione le viti salgono più in alto degli edifici, quindi devono essere potate. I germogli si insinuano sotto il tetto e lo distruggono, e le radici penetrano molto in profondità nel terreno, quindi è difficile dissotterrare l'uva vergine. Ma il fogliame strutturato affascina l'occhio con il suo verde in estate e cremisi in autunno.
Una pianta selvatica produce frutti senza impollinazione. Le sue bacche sono una prelibatezza eccessivamente acida, ma un ingrediente utile nella medicina popolare. I decotti di frutti, ramoscelli e foglie di Parthenocissus sono usati per trattare malattie gastrointestinali, disturbi metabolici ed emopoiesi.
In natura, l'uva selvatica si riproduce tramite semi e germogli. Per le esigenze della dacia, crescere dai semi è un processo lungo e laborioso. Le talee attecchiscono più velocemente e puoi ottenerle gratuitamente: nel parco o da un vicino in campagna. Le talee sono un modo tecnicamente semplice per coltivare e propagare l'uva vergine in giardino. Ma l'esperienza dimostra che in questa materia bisogna agire in armonia con la natura.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio delle talee è che tagliare un germoglio è più facile che dividere un cespuglio. L'uva nubile ha un potente apparato radicale. Un errore comune quando si coltiva il partenocisso è tagliare i germogli per talea in qualsiasi periodo dell'anno tranne i mesi invernali.
Caratteristiche delle talee di uva selvatica:
Positivo | Negativo |
Un germoglio produce fino a dieci talee, il che aumenta le possibilità di ottenere una o più nuove piante. | Puoi tagliare i germogli solo a maggio-giugno durante il periodo di crescita intensiva. |
Le piante coltivate da talee sono già adattate alle condizioni del sito. | Dopo aver piantato le talee germinate in estate, l'umidità del terreno deve essere attentamente monitorata. |
Le talee possono essere piantate direttamente nel terreno o fatte germogliare in un vaso o in acqua. |
Nei primi 2-3 anni dopo la semina, le prime uve sviluppano un apparato radicale. Nel quarto anno, quando le radici penetrano nel terreno per almeno un metro, le viti iniziano a crescere attivamente.
Talee
I rami lignificati delle piante mature sono adatti per le talee d'uva. Le viti secche non sono materiale di propagazione adatto. Anche per la propagazione vegetativa vengono utilizzati germogli di cespugli di tre anni cresciuti nell'anno precedente. I germogli dell'anno scorso, su cui sono comparsi nuovi rami, sono ottimi per le talee. Questo avviene solitamente nel mese di giugno, mese adatto alla raccolta.
Raccomandazioni generali per talee di uva vergine:
- tagliare il germoglio con un angolo di quarantacinque gradi con una pendenza verso l'interno;
- la lunghezza ottimale del germoglio è di 25 centimetri e lo spessore è di 5 millimetri;
- segni di un germoglio adatto per talee: germogli verdi, corteccia senza fessure;
- le talee vengono tagliate in modo che ciascuna abbia almeno 3 gemme;
- Alla fine che affonderà nel terreno, eliminate le foglie.
Le talee dei rami più spessi germinano meno bene. Il materiale per la propagazione vegetativa dell'uva selvatica vergine può essere raccolto nel mese di settembre, quando il flusso di linfa nella pianta non si è ancora completato. Ma poi le talee potrebbero non avere il tempo di mettere radici prima del freddo.
In estate
A giugno compaiono nuovi germogli sulle viti dell'anno scorso. Adatti per talee sono quelli la cui base è più densa e comincia a diventare legnosa. Le talee a forma di martello si ottengono combinando i germogli dell'anno scorso e quelli giovani. Crescono in piantine più dense.
Le talee di uva selvatica vergine vengono effettuate prima della fioritura. Anche l'aspetto delle ovaie dei frutti è un periodo sfavorevole per il taglio dei germogli. Prima della potatura, il terreno sotto il partenociso deve essere inumidito.Puoi tornare a raccogliere materiale per talee in autunno, dopo che i frutti sono caduti.
in primavera
Si consiglia di piantare immediatamente talee fresche di uva selvatica. Pertanto, maggio è il mese più favorevole per la propagazione vegetativa della pianta.
Suggerimenti per le talee primaverili:
- selezionare germogli flessibili lignificati dell'anno scorso;
- Attecchiscono meglio le parti con inclinazioni radicali delle gemme;
- quando dividi un germoglio, concentrati sul numero di gemme: 2-4 pezzi su un taglio.
Il clima secco e caldo è adatto per le talee. Si sconsiglia di tagliare i germogli in marzo e aprile, quando il caldo non è ancora arrivato e il flusso di linfa non è iniziato nella pianta.
Possano le talee avere già abbastanza vitalità per la crescita e lo sviluppo delle radici, quindi i giovani partenocissi attecchiranno senza ulteriore stimolazione. Questo è il vantaggio delle talee in primavera ed estate. Le talee autunnali devono far crescere le radici più velocemente, quindi dovrai conservarle nella soluzione Kornevin. Ma in caso di piogge prolungate sarà difficile controllare l’umidità del suolo.
Non è necessario cospargere o fissare le riprese. È importante solo assicurarsi che non ci siano altre piante nelle vicinanze da cui toglierà umidità e nutrimento. È anche possibile coltivare più piante da un germoglio orizzontale.
I germogli metteranno radici e poi appariranno i germogli. È necessario orientarli verso l'alto con l'aiuto di un supporto, altrimenti strisciano lungo il terreno. Dopo un anno è possibile piantare i giovani partenocisi.
Talee radicali
Il Parthenocissus cresce non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente. La pianta si riprodurrà in modo indipendente mediante germogli di radici in un luogo permanente.Le sue radici crescono più di dieci metri di lunghezza e raggiungono l'umidità. C'è il pericolo che possano minare le fondamenta della casa. I viticci delle radici compaiono sui germogli verticali e crescono nel muro anche attraverso l'intonaco.
Le talee hanno senso se il muro verde deve essere coltivato in un luogo diverso. L'uva selvatica, tagliata al momento giusto, produce rapidamente radici. Le talee non devono essere conservate in uno stimolatore della crescita. Il Parthenocissus ha una forza così crescente che muove l'ardesia con le sue radici, germoglia e piega le maglie della catena.
Il metodo principale per radicare i raccolti primaverili ed estivi è in piena terra. Se non è possibile piantare subito le talee o se sono state tagliate in autunno, è meglio radicarle in un vaso o in acqua. I preparativi autunnali possono attendere fino alla primavera se vengono riposti in una scatola con sabbia bagnata. Durante l'inverno è necessario assicurarsi che le talee non si secchino o ammuffiscano.
Nel terreno
Il metodo è adatto per creare siepi e coperture verticali. Le talee tagliate vengono semplicemente piantate nel terreno nella posizione prescelta, ma ad una distanza di 1,5-2 metri dal muro o dal telaio. Piantarli prima nei letti e poi spostarli richiede molto lavoro.
Le radici giovani saranno difficili da scavare e districare senza danneggiarle. A quel punto, le piantine invieranno germogli. L'uva vergine selvatica non ama molto il trapianto, quindi si adatta di nuovo e rallenta la sua crescita. Pertanto, è meglio piantare immediatamente le talee in un luogo permanente.
Raccomandazioni per il radicamento dei partenocissi nel terreno:
- scavare un bordo o delle lamiere lungo la linea di semina per evitare che la pianta cresca oltre la sua area designata;
- dopo la semina, le talee di Partenocisso devono essere annaffiate moderatamente;
- non dovrebbero esserci erbacce sul terreno con le piantine;
- Si consiglia di allentare il terreno nel sito di piantagione dell'uva selvatica in modo che l'ossigeno raggiunga le radici.
All'inizio le piante sembreranno senza vita. Ma gradualmente, man mano che le radici si sviluppano, il partenociso diventerà più forte e produrrà foglie.
In una pentola
Se il tempo è sfavorevole per la semina in terra o per qualche motivo manca il momento giusto, le talee di uva vergine vengono piantate in vasi. In questo modo potrai coltivare l'uva sul balcone del tuo appartamento.
Come radicare il Partenocisso in un vaso:
- mettere il drenaggio sul fondo;
- versare una miscela di terreno composta da una parte di torba a bassa acidità e quattro parti di sabbia;
- Approfondisci le talee primaverili fino al primo germoglio, le talee estive fino ai giovani germogli di quest'anno;
- Posiziona un piolo accanto al taglio per supporto.
Al termine della semina, i partenocisi necessitano di essere annaffiati. Vasi di terracotta e plastica, contenitori e bottiglie tagliate sono adatti per il radicamento.
Le piantine di uva vergine vanno poste in un luogo moderatamente illuminato e fresco. Il principale requisito di manutenzione è irrigare regolarmente. Non si dovrebbe permettere che più piantine che condividono lo stesso contenitore si intrecciano.
I germogli di uva vergine che non sono previsti per essere piantati nel terreno devono essere potati nel secondo anno di vita. Le piantine destinate al giardino saranno pronte per prendere un posto permanente l'anno prossimo.
In acqua
Il rubinetto stabilizzato e l'acqua di sorgente sono adatti per il radicamento dei partenocisi. È possibile far germogliare più talee a turno nello stesso liquido. Nell'acqua utilizzata rimangono sostanze organiche che stimolano ulteriormente la formazione delle radici.
Come radicare l'uva vergine selvatica usando l'acqua:
- riempire il contenitore di vetro con liquido a temperatura leggermente più calda di quella ambiente;
- Immergere il taglio nell'acqua immediatamente dopo il taglio. Se è stato conservato, taglia leggermente la punta;
- l'acqua dovrebbe raggiungere un terzo della lunghezza del taglio;
- due giorni dopo si prepara un altro contenitore: sul fondo si mette un pezzo di carbone, sopra si mette del cotone idrofilo e si versa acqua a temperatura ambiente due centimetri sopra lo strato di cotone;
- conservare i germogli in un contenitore nuovo per trenta giorni.
Il carbone purifica l'acqua, ma deve comunque essere cambiato ogni settimana. Se i ramoscelli e le foglie si sviluppano più velocemente delle radici, le piantine possono essere essiccate: aumentare la temperatura nella parte radicale e ridurla nella parte superiore.
Per la cottura, i partenocissi vengono messi a bagno in acqua per due giorni, quindi piantati in segatura al vapore o trucioli di cocco e coperti con segatura o muschio bagnati fino al secondo germoglio. Il contenitore con le piantine viene riscaldato per due settimane. Durante questo periodo, la crescita della cima rallenterà e lo sviluppo delle radici accelererà, ma la pianta dovrà essere piantata nel terreno o in un vaso.
La germinazione in acqua ha un altro inconveniente: dopo aver piantato nel terreno, le prime radici inizieranno a morire e saranno sostituite da nuove. La piantina attecchirà nuovamente nello stesso modo in cui veniva piantata nel terreno subito dopo il taglio.
Approdo
L'uva selvatica vergine cresce in un terreno nutriente. Il terriccio con bassa acidità è il migliore. L'area dovrebbe essere protetta dal vento, moderatamente illuminata, senza luce solare diretta. Le piantine si adattano più velocemente in un luogo ombreggiato con terreno sciolto e umido.
Come piantare il Partenocisso:
- la profondità del foro viene selezionata individualmente per ciascun taglio in modo che ci sia un germoglio sottoterra e se ce ne sono più di tre, quindi due;
- il drenaggio è posto sul fondo della buca in terreno eccessivamente umido;
- in terreni troppo argillosi aggiungere sabbia o in terreni sabbiosi torba, se necessario aggiungere concime;
- il gambo è installato leggermente obliquo;
- riempire il buco e innaffiarlo.
Il periodo per la messa a dimora delle piantine in vaso è aprile-agosto, ad eccezione delle giornate particolarmente calde. Per l'inverno si consiglia di coprire i giovani partenocissi: coprirli con rami di abete rosso, cospargere le foglie sul terreno.
Quando la pianta cresce
I cespugli di uva selvatica sono considerati maturi nel terzo o quarto anno dopo la semina. Cominciano a fiorire a luglio e danno i loro frutti.
I giovani partenocisi richiedono cure semplici:
- annaffiare secondo necessità, più frequentemente nelle giornate asciutte;
- giarrettiera, supporto in rete, soprattutto per i germogli che strisciano sui muri;
- alimentazione primaverile e autunnale;
- potatura sanitaria.
Nel secondo inverno, le piantine di uva selvatica non hanno più bisogno di riparo. La pianta è resistente alle malattie, ma può ammuffire se la densità delle foglie è elevata. La potatura non solo ridurrà il rischio di diffusione della muffa, ma aiuterà anche a guidare la direzione di crescita delle viti. Se controlli lo sviluppo dei germogli e impedisci la germinazione sotto il tetto e sul terreno, il partenocisso non causerà problemi inutili.