Il ribes è una bacca sana che ogni persona dovrebbe avere nel proprio giardino. I frutti maturi sono rossi, neri e persino bianchi. Se sul sito sono ancora presenti piantagioni, sorge la domanda su come propagare un cespuglio di ribes.
- Metodi per la propagazione del ribes
- Stratificazioni
- Dividere il cespuglio
- Talee
- Talee verdi
- Semi
- Riproduzione verde o legnosa: cosa scegliere?
- Talee verdi
- lignificato
- Caratteristiche della propagazione del ribes
- Rosso
- Nero
- Bianco
- Regole per tagliare gli spazi vuoti
- Qual è il momento migliore per prelevare le talee?
- Sfumature di lavoro nel periodo autunnale
- Selezione e preparazione delle talee autunnali
- Regole di conservazione prima di piantare in primavera
- Metodi di rooting
- In acqua
- In un substrato specializzato
- In piena terra
- Stimolanti della formazione delle radici
- Piantare talee nel terreno
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Preparazione del materiale da piantare
- Tecnologia per piantare piantine di ribes
Metodi per la propagazione del ribes
Il metodo principale per coltivare i cespugli di bacche è vegetativo. Prevede l'uso di talee, rubinetti e divisione del cespuglio. Il ribes può essere propagato anche per seme.
Stratificazioni
Questo metodo è considerato il più adatto ai giardinieri, soprattutto a quelli che non hanno esperienza in tali attività. Scegliendo questo metodo di propagazione, dopo un anno una persona riceve una piantina forte con un buon apparato radicale. All'inizio della primavera, il cespuglio viene ispezionato alla ricerca di un ramo sano di due anni che cresce obliquamente.
Questa è l'opzione che può essere facilmente piegata a terra e successivamente coltivata come un cespuglio a tutti gli effetti.
Dividere il cespuglio
L'opzione di propagazione è rilevante se è necessario spostare l'arbusto in una nuova posizione. Dopo aver scavato i cespugli, vengono ispezionati. Vanno piantati rami giovani con radici sviluppate.
La semina avviene in autunno o all'inizio della primavera. Nel primo caso, viene selezionato il periodo in cui tutte le foglie cadono dal cespuglio: ottobre o novembre. In primavera, queste sono le prime settimane di marzo prima che si aprano i boccioli.
Talee
Questo metodo di propagazione è adatto non solo per l'uva, ma anche per il ribes. Le talee sono ricavate da germogli di radici di un anno. Le prime varietà ad essere prelevate dalle talee sono quelle che hanno una stagione di crescita breve. Successivamente iniziano a lavorare con varietà a crescita prolungata.
Talee verdi
Se una persona tarda a propagarsi da talee legnose in primavera, i ramoscelli verdi sono un'opzione adatta. I germogli giovani e flessibili che non hanno ancora avuto il tempo di ricoprirsi di corteccia ruvida sono soggetti a radicazione.Le talee sono solitamente chiamate verdi perché viene utilizzata la parte del cespuglio con le foglie.
Semi
Questo metodo viene utilizzato dagli allevatori quando sviluppano nuove varietà di ribes. In pratica è sconsigliata la propagazione per seme. Se un cespuglio viene coltivato in questo modo, c'è la possibilità che la nuova pianta non erediterà le migliori qualità della varietà.
Riproduzione verde o legnosa: cosa scegliere?
Per rispondere a questa domanda, vale la pena studiare i vantaggi e gli svantaggi dell'uno e dell'altro metodo.
Talee verdi
Vantaggi:
- fioritura rapida e formazione dei frutti per la stagione successiva;
- non richiedono la conservazione a lungo termine del materiale di semina.
Tra le carenze c'è solo un fattore. La corteccia delle talee verdi è flessibile e sottile. L'umidità evapora rapidamente attraverso di essa, quindi una persona deve monitorare costantemente il livello di umidità.
lignificato
Vantaggi:
- La preparazione delle talee viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno;
- prima di piantare, una persona ha la possibilità di selezionare rami sani tra tutti gli esemplari;
- la corteccia densa impedisce all'umidità di evaporare.
Lo svantaggio principale del metodo di propagazione è il mantenimento di un livello adeguato di umidità e temperatura durante la conservazione delle talee. Il materiale di piantagione deve essere protetto da muffe e marciume. Esistono due modi per ottenere piantine da piantare nel terreno, se organizzi correttamente il lavoro.
Caratteristiche della propagazione del ribes
Ogni varietà di arbusto richiede cure separate da parte del giardiniere. La propagazione del ribes bianco, rosso e nero si distingue per piccole sfumature. Alcuni sono facili da lavorare per talea, altri appaiono come risultato della divisione del cespuglio.
La maggior parte delle varietà di ribes non richiedono la piantagione di un partner. Ciò è spiegato dal fatto che la pianta è una coltura autofertile.
Rosso
Molto spesso, gli arbusti con ricche bacche rosse si riproducono da rami legnosi. In estate si tratta di margotte e talee con foglie verdi. I giardinieri che non vogliono complicare il proprio lavoro scelgono la stratificazione orizzontale.
Quando riproduci il ribes rosso, dovrai lavorare sodo, a differenza di quello nero. Ma se affronti correttamente il compito, tutto è possibile. Le varietà vengono raccolte all'inizio di agosto. Lo sviluppo dei reni si ferma in questo momento.
Nero
Tutte le varietà si propagano abbastanza facilmente. Se una persona vuole ottenere un cespuglio con le stesse qualità varietali, si consiglia di scegliere la propagazione per talea, stratificazione o divisione del cespuglio. Ciascuno dei metodi proposti non richiede molto sforzo da parte del giardiniere, ma le conoscenze di base torneranno utili. Le talee di ribes nero vengono raccolte all'inizio dell'autunno.
Bianco
Le talee lignificate sono il metodo di propagazione consigliato. Il taglio dei germogli annuali avviene in autunno. Viene data preferenza alle parti a partire dalla metà delle riprese.
Regole per tagliare gli spazi vuoti
Per raccogliere i rami di ribes vengono utilizzati strumenti disinfettati. Questa tecnica proteggerà il cespuglio dalle infezioni. Per tagliare le talee, utilizzare cesoie affilate. Prima del lavoro, viene affilato in modo che il taglio sia uniforme e liscio.
Viene praticata un'incisione sopra il bocciolo nella parte superiore del taglio. Dovrebbe esserci almeno 1 cm di distanza dal germoglio al bordo del ramo. Nella parte inferiore della talea il taglio viene effettuato con un angolo di 45° sotto la gemma.
Qual è il momento migliore per prelevare le talee?
I tempi di taglio dei rami per la propagazione del ribes dipendono dal metodo di taglio scelto. La potatura dei germogli con foglie verdi viene effettuata in estate. Il periodo della potatura inizia nella seconda metà di luglio e prosegue fino a metà agosto.
Sfumature di lavoro nel periodo autunnale
Il periodo favorevole per la raccolta delle piantine è settembre.È consentito effettuare talee all'inizio di ottobre. Prima di piantare le talee nel terreno, vengono tenute in acqua calda per non più di 25 minuti.
Selezione e preparazione delle talee autunnali
Per selezionare i preparati di ribes di alta qualità, che successivamente si trasformeranno in nuovi cespugli, viene prestata attenzione al lavoro preparatorio. Per fare questo, fin dall'estate vengono ispezionati i cespugli che non sono stati attaccati da parassiti o danneggiati da malattie. Tali esemplari dovrebbero avere molte bacche di bell'aspetto.
Per le talee sono adatti i germogli principali o radicali tagliati vicino al terreno. Dai germogli tagliati vengono tagliate le talee, il cui diametro dovrebbe essere compreso tra 5-7 mm. È la parte centrale delle riprese ad avere le dimensioni preferite.
Per garantire che la qualità delle talee non venga compromessa durante il taglio dei pezzi grezzi, questi vengono preparati al mattino.
Il clima caldo e leggermente fresco è accettabile. Durante la stagione delle piogge, le talee vengono raccolte durante il giorno.
Regole di conservazione prima di piantare in primavera
Se il giardiniere non ha intenzione di piantare talee, è impegnato a radicare i raccolti autunnali. Il metodo di conservazione migliore è metterli in scatole e coprirli di neve. Per ottenere una rapida germinazione delle talee in primavera, 3 giorni prima della semina nel terreno vengono poste in un contenitore con acqua.
Metodi di rooting
I giardinieri dilettanti conoscono solo due cose: l'acqua e il suolo. Di fronte alla proliferazione del ribes, scoprono nuovi modi di radicarsi. Uno di quelli efficaci è un substrato specializzato.
In acqua
È considerato uno dei metodi di taglio più semplici, soprattutto se effettuato in primavera. Nonostante la semplicità di implementazione, accelera la fruttificazione di 1 anno. Ha 2 vantaggi innegabili: non è necessario scavare rami in autunno e lavorare in una serra.
Come si verificano i tagli nell'acqua:
- Due rami vengono posti in un contenitore di plastica.
- L'acqua viene versata all'interno in modo da coprire le talee con 2 gemme.
- Con l'avvento delle radici, a ogni taglio viene assegnato un contenitore separato.
Il processo di radicazione delle talee in acqua dura da 1,5 a 2 mesi. Dovresti aggiungere costantemente acqua al bicchiere in modo che le piantine si sentano a proprio agio. Se ristagna, è completamente cambiato. I contenitori si trovano in un luogo ombreggiato. L'aspetto dei fiori sulle talee è inaccettabile. Ai primi segni di apparizione vengono tagliati.
In un substrato specializzato
La base nutrizionale può essere costituita da segatura fine, fibra di cocco, torba, perlite, muschio di sfagno o sabbia. Il substrato dovrebbe rimanere umido e la temperatura nella stanza in cui si trova il taglio dovrebbe essere di 20 °C.
Schema per preparare le condizioni per il rooting:
- I contenitori vengono riempiti con substrato e inumiditi con acqua.
- Le talee vengono piantate nel terreno ad una distanza di 12 cm l'una dall'altra.
- Il letto con le talee piantate viene coperto con una pellicola di polietilene e posto in un luogo soleggiato.
- Nei primi giorni l'irrigazione è abbastanza abbondante. Diminuisce nel tempo.
Il tempo per radicare le talee in questo modo richiede da 3 settimane a un mese. Se la piantina ha messo radici, il colore dei boccioli e la loro forma cambiano: si gonfiano. Gli “occhi” scuri e secchi indicano che il germoglio non ha messo radici.
In piena terra
Per far radicare le talee, scegli un luogo soleggiato. Il terreno non deve trovarsi al di sopra della falda freatica. Il ribes ama i terreni fertili con fertilizzanti, humus e cenere. Dopo un'abbondante irrigazione, inizia la semina.
Stimolanti della formazione delle radici
Il trattamento dei germogli con preparati speciali accelera la formazione delle radici. Elenco dei più popolari:
- "Kornevin".Viene diluito con carbone attivo, poiché un'elevata concentrazione è dannosa per una pianta giovane. Il taglio viene trattato con la polvere preparata e il germoglio viene immediatamente piantato nel terreno.
- "Ribav-extra". Ha la forma di un liquido. Prima dell'uso diluire con acqua. Non solo stimola la crescita delle radici, ma guarisce anche le aree danneggiate.
- "Epin." Il ribes viene immerso nella soluzione prima di piantare in piena terra. Protegge le piantine nella stagione fredda, riducendo la probabilità di infezione dei cespugli da parte degli afidi.
Le composizioni per accelerare la formazione delle radici dopo il contatto con un taglio irritano i recettori del germoglio. A sua volta, ciò provoca la formazione del callo. I giardinieri esperti raccomandano l'uso dei farmaci elencati quando possibile.
Piantare talee nel terreno
La raccolta, il taglio, l'ammollo e la conservazione delle talee non sono tutte le “prove” che una persona dovrà affrontare. Il passo successivo è piantare i rami nel terreno in un luogo permanente. In questo caso, le azioni eseguite devono essere corrette ed eseguite senza errori.
Selezione di una posizione
Selezionato in base al tipo di ribes. Si consiglia di piantare il nero in aree aperte a mezz'ombra. L'acqua non dovrebbe ristagnare in aree ben umide. Il ribes bianco e rosso tollerano più facilmente i climi aridi, quindi possono essere tranquillamente piantati su colline con una buona illuminazione.
Preparazione del terreno
Il ribes nero preferisce terreni con livelli di sabbia medio-alti. Il rosso è in grado di produrre raccolti anche su terreni argillosi, ma si sviluppa meglio su terreni leggeri e super sabbiosi. Il bianco ha gli stessi requisiti.
Fasi di preparazione del sito di atterraggio:
- L'area del terreno viene ripulita dalle erbacce. Se ciò non viene fatto, opprimeranno le giovani piantine.
- Il luogo è livellato, il che gioca un ruolo importante durante l'irrigazione.
- I fertilizzanti sono sparsi sulla superficie. Il compost o l'humus sono adatti a questo.
- Successivamente, il terreno viene scavato fino alla profondità di una baionetta a paletta.
I fori per il ribes vengono preparati 2 settimane prima di piantare le piantine. Questo vale per la semina autunnale. Se il ribes viene piantato in luogo permanente in primavera, le buche vengono preparate in autunno.
Preparazione del materiale da piantare
Le piantine sono talee radicate e vengono attentamente esaminate prima di piantare. I germogli danneggiati, le radici rotte e secche non sono adatti. La parte che sarà sopra il terreno viene tagliata e la piantina stessa viene immersa in un preparato stimolante le radici.
La potatura della parte fuori terra della piantina è una procedura obbligatoria. In questo modo si ottiene lo sviluppo dell'apparato radicale. Questo è molto importante, poiché una radice debole non fornirà all'arbusto la normale formazione della parte superiore della pianta.
Tecnologia per piantare piantine di ribes
La cultura ha bisogno di spazio, quindi dovrebbero esserci almeno 1,5 m di spazio libero attorno al cespuglio. Le dimensioni della buca variano da 30 x 30 a 40 x 40 cm La profondità iniziale è di 35 cm La formazione finale della buca avviene sotto l'apparato radicale della piantina. Il fondo della buca è cosparso di fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. La miscela di terreno dovrebbe contenere anche humus. I terreni leggeri richiedono fertilizzanti con una composizione diversa.
Il germoglio, posto in una buca, si inclina di 45° e viene ricoperto di terra. Il terreno viene interrato e compattato manualmente per evitare la formazione di vuoti d'aria. Se il colletto della radice viene posizionato 6-7 cm sotto il livello del suolo, ciò garantirà la comparsa di germogli aggiuntivi sul raccolto.