Quei residenti estivi sui cui appezzamenti crescono gli arbusti a volte non capiscono cosa manca alle loro piante. Pensano alla domanda su cosa i giardinieri esperti nutrono con il ribes, cosa aggiungere e come farlo correttamente. Ci sono molte sfumature, ma capirle non sarà difficile.
- Come capire che le piante non hanno abbastanza fertilizzanti
- Metodi di applicazione del fertilizzante
- Fogliare
- Radice
- A che ora concimare i cespugli
- In primavera
- Su una foglia verde
- Prima delle piante svernanti
- Sfumature di concimazione di diversi tipi di ribes
- Prodotti fertilizzanti complessi
- Fosforo
- Biologico
- Letame marcito
- Escrementi di uccelli
- Compost e humus
- Urea
- Bucce di patate per ribes
- Rimedi popolari per concimare il ribes
- Fertilizzanti azotati
- Concimazione del ribes con fertilizzanti minerali
- Nutrire il ribes con la cenere
Come capire che le piante non hanno abbastanza fertilizzanti
I residenti estivi esperti comprendono questo problema semplicemente osservando l'aspetto delle piante. Quando c'è carenza di elementi, le colture sviluppano segni in base ai quali determinano cosa manca esattamente al ribes nero, rosso e ad altri tipi.
Segni di elementi mancanti:
- Le foglie cominciano a rimpicciolirsi e a perdere colore, diventando più pallide. La pianta praticamente non fiorisce, la crescita è inibita. Il fogliame ingiallisce presto e diventa rosso e arancione. Questi segni indicano una mancanza di azoto.
- Il fogliame assume una tinta bronzo e diventa opaco. I piccioli e le vene diventano rossastri. I cespugli non fioriscono né danno frutti. Le foglie cadono presto. È necessario aggiungere fosforo.
- La massa verde diventa pallida, acquisendo una tinta viola. I bordi delle foglie si arricciano e si abbassano e iniziano a seccarsi. Sono presenti deformazioni e arricciature sulle foglie. Il ribes è carente di potassio.
- L'ovaia e le foglie iniziano a cadere. Le cime dei germogli muoiono e si seccano. Il sistema radicale inibisce lo sviluppo, non si formano nuovi germogli, quelli vecchi diventano più spessi. Le piante hanno bisogno di calcio.
- Le foglie ingialliscono e scoloriscono. La resa diminuisce, le foglie muoiono. È necessario aggiungere ferro.
Quando si coltiva il ribes, il giardiniere deve monitorare attentamente l'aspetto delle piante. I segni di deformazione che appaiono sui cespugli non significano sempre una malattia. A volte le piante segnalano una mancanza di nutrienti.
Metodi di applicazione del fertilizzante
Alcuni residenti estivi impiegano diversi anni per trovare il metodo migliore. Anche un giardiniere esperto commette errori durante la coltivazione. Ad un certo periodo viene utilizzato un metodo diverso di applicazione dei fertilizzanti.
Fogliare
La pianta assorbe i nutrienti più velocemente attraverso il fogliame. Per tale alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. Si sciolgono in acqua e si spruzzano sui cespugli di ribes.
Non dovresti trattare le piante solo con il trattamento fogliare; dovresti alternarle con fertilizzanti per le radici.
I residenti estivi mescolano diversi farmaci e li spruzzano sui cespugli per la prevenzione. Questo trattamento preventivo aiuta a evitare carenze nutrizionali.
Radice
L'irrigazione con fertilizzanti alle radici è la più comune. I giardinieri innaffiano il ribes con preparati diluiti, usano rimedi popolari e materia organica. Inoltre, sotto le radici vengono poste sostanze secche, che fungono anche da condimento superiore.
Una condizione importante per l'alimentazione è il rigoroso rispetto delle istruzioni e del dosaggio. Altrimenti, la pianta muore per eccesso di nutrienti o smette di dare frutti.
A che ora concimare i cespugli
Ogni poppata ha la sua scadenza. È necessario non perdere il periodo favorevole per l'applicazione dei fertilizzanti.
In primavera
I residenti estivi consigliano metodi alternati di concimazione. Dopo che la neve si scioglie in primavera, il terreno è umido, quindi vengono utilizzati fertilizzanti secchi. È necessario un fertilizzante con un alto contenuto di azoto.
Nitroammofoska, calcolo per 1 cespuglio:
- a seconda della pezzatura 10-15 g per il ribes nero;
- anche 7-10 g per il ribes rosso.
Concimazione a secco con urea:
- piante da 2 a 4 anni 50 g;
- più vecchio - 25 g, non più raccomandato.
Il ribes all'età di 4 anni praticamente non ha bisogno di azoto. La crescita del cespuglio è completata, quindi il consumo della sostanza diminuisce.
L'azoto è contenuto nella cenere di legno; la sua applicazione sotto ogni cespuglio sostituirà l'urea e altri prodotti chimici.
Su una foglia verde
Lunga stagione di crescita della pianta.In questo momento vengono applicati fertilizzanti diversi, sempre alternandoli. A luglio, durante la fioritura, è consigliabile limitare la concimazione fogliare, poiché le api sono danneggiate da alcune sostanze che raccolgono insieme al polline.
La pianta spende molte energie nella formazione dell'ovario; se mancano gli elementi utili le bacche possono essere piccole, insapore o amare. In estate il ribes viene nutrito con potassio e fosforo. I fertilizzanti contenenti azoto non sono esclusi, si riduce solo il dosaggio durante il periodo di fruttificazione.
In questo momento, le piante hanno bisogno di materia organica e vengono nutrite con il metodo delle radici. Preparare l'infuso:
- 10 litri di acqua;
- Verbasco da 1 litro.
Mescola bene e innaffia i cespugli, un secchio è sufficiente per 1 m2.
Durante il periodo di maturazione, i residenti estivi consigliano di interrompere l'alimentazione. Si rinnovano dopo la raccolta.
Ad agosto, alcuni giardinieri iniziano a nutrire il ribes in inverno in modo che le piante ricevano prima i nutrienti di cui hanno bisogno per lo svernamento. Vengono utilizzati minerali, rimedi popolari o prodotti organici.
Prima delle piante svernanti
La concimazione viene effettuata in autunno. Dopo la fruttificazione, il ribes si indebolisce e necessita di essere reintegrato con sostanze nutritive. Le piante necessitano di fosforo e potassio.
Prima dello svernamento, aggiungi 2 secchi di compost sotto ogni cespuglio. I granuli del farmaco HB-101 vengono utilizzati come alimentazione secca. Il suo scopo è stimolare la crescita e rafforzare il sistema immunitario.
L'alimentazione autunnale viene effettuata con la seguente composizione:
- 40 g di ammofos;
- 100 g di cenere;
- 10 litri di acqua.
Mescolare accuratamente e applicare sotto ciascun cespuglio. I cespugli giovani necessitano di 2 litri; i cespugli più vecchi necessitano di 5 litri di miscela nutritiva per nutrirli.
Qualsiasi concimazione viene effettuata su terreno umido, altrimenti i minerali possono bruciare l'apparato radicale e il cespuglio morirà. Dopo la lavorazione, il terreno viene allentato e coperto con uno strato di pacciame.
Sfumature di concimazione di diversi tipi di ribes
Ogni tipo di ribes ha le sue caratteristiche. La cultura è la stessa, ma ci sono ancora lievi differenze. Per avere un buon raccolto di bacche è necessario nutrire adeguatamente le piante.
I cespugli di ribes nero vengono fecondati meno intensamente. Ciò è dovuto al fatto che le piante hanno un apparato radicale poco sviluppato e assorbono lentamente i nutrienti dal terreno. Pertanto, se il cespuglio cresce nello stesso posto per più di 6 anni, l'alimentazione viene interrotta o ridotta al minimo.
Il ribes rosso e bianco si sviluppano molto più velocemente, il loro apparato radicale si forma in profondità. Pertanto, per ragioni di efficienza, l'alimentazione delle radici viene effettuata utilizzando un fossato attorno alle piante. In questo modo raggiungono una maggiore efficienza.
Nutrire il ribes dorato è un processo difficile. È molto esigente sulla composizione del terreno. Pertanto è necessaria l'applicazione regolare e dosata di fertilizzanti complessi.
Prodotti fertilizzanti complessi
Per facilitare il lavoro dei giardinieri, i produttori producono fertilizzanti vegetali misti. Gli elementi principali includevano:
- azoto;
- potassio;
- fosforo.
Ma un residente estivo dovrebbe fare attenzione quando acquista fertilizzanti complessi. Si dividono in primavera e autunno. La differenza sta nella quantità di azoto: molto in primavera, meno in estate e in autunno.
Fosforo
Il ribes ha bisogno di questi fertilizzanti durante la fioritura, la formazione delle ovaie, la fruttificazione e la formazione dei boccioli dei frutti per l'anno successivo.
Il farmaco più comunemente usato è il superfosfato. In autunno, metti 1 cucchiaio sotto ogni cespuglio. cucchiaio della sostanza.Fertilizzare secco in caso di pioggia o liquido in tempo asciutto.
Se lo si desidera, al fosfato viene aggiunto potassio, necessario anche alle piante.
Biologico
Una parte speciale dell'alimentazione è biologica. Utilizzare tutti i mezzi ausiliari disponibili. Si applicano principalmente in primavera. Ma i residenti estivi spargono compost o letame equino nelle radici del ribes come isolante per le radici. Questo viene fatto dopo che il terreno si è congelato.
Ciò protegge le radici dal congelamento e in primavera, dopo che la neve si scioglie insieme all'umidità, i nutrienti entrano nel terreno.
Letame marcito
Applicare al terreno, concimando il terreno vicino alle piante. Quantità approssimativa 1-2 secchi per cespuglio. Coprire quindi con uno strato di pacciame, evitando che si secchi.
Escrementi di uccelli
Viene applicato sotto la boscaglia per scavare in forma secca. 1 kg per 1 pianta. Il fertilizzante viene accuratamente miscelato con il terreno, poiché il contatto diretto può causare ustioni all'apparato radicale. La profondità di semina è di 15-25 cm Alcuni giardinieri producono fertilizzante liquido diluendo il letame di pollo in un rapporto di 1:15.
Compost e humus
Questi fertilizzanti non contengono azoto, quindi vengono utilizzati durante la concimazione estiva delle piante. Spesso vengono utilizzati come strato di pacciame, steso sotto il cespuglio in uno strato di 1 cm.
Urea
Viene applicato in primavera e incorporato nel terreno in caso di pioggia. Oppure diluito con acqua una volta asciutto.
Bucce di patate per ribes
L'amido contenuto nelle bucce di patate viene utilizzato per nutrire il ribes. Per fare questo, prendi l'acqua, un secchio di bucce di patate, porta ad ebollizione e lascia riposare finché non si raffredda completamente.
Quindi i cespugli di ribes vengono annaffiati con la miscela risultante. Circa 3 litri per pianta.
La seconda opzione per preparare l'infusione.Prendi un rapporto 1:1 tra acqua e detergente, riempilo con acqua tiepida e lascialo riposare per 30-45 giorni. Il fertilizzante risultante viene filtrato e diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Innaffia 1 cespuglio con 1 secchio.
Rimedi popolari per concimare il ribes
Gli intenditori di frutta e verdura sana si sforzano di fare a meno dell'uso di prodotti chimici sul sito. Ma il ribes ha bisogno di minerali. Senza di loro non ci sarà raccolto, le piante addirittura moriranno.
Usa l'amido normale come condimento superiore. 200 g versare 5 litri di acqua, portare a ebollizione. Diluire la miscela risultante in un secchio d'acqua e versarla sui cespugli con il ribes. Utilizzare 2 litri di liquido per pianta.
Le croste di pane vengono utilizzate come condimento superiore. Riempire con acqua in rapporto 1:1 e lasciare riposare per 2 settimane. Quindi diluire con acqua in ragione di 1:10 e innaffiare i cespugli.
Fertilizzanti azotati
Si acquistano in negozio, utilizzando materia organica o cenere di legno. Utilizzato come condimento superiore in primavera. In estate è consigliabile utilizzarlo in quantità minori in modo che le piante formino ovari, anziché foglie e germogli.
Concimazione del ribes con fertilizzanti minerali
La concimazione complessa con composti minerali viene utilizzata in primavera e in autunno. Solo la percentuale delle sostanze è leggermente diversa. È importante non esagerare, poiché un eccesso di qualsiasi sostanza porterà a uno sviluppo improprio e persino alla morte delle piante.
Nutrire il ribes con la cenere
L'effetto dell'utilizzo della cenere di legno è eccezionale, poiché contiene sia azoto che potassio. La cenere di legno è un fertilizzante popolare.
La prima volta che la cenere viene aggiunta al terreno è durante la semina. Applicare poi ogni anno prima della fioritura. Si calcola la seguente tariffa:
- per 1 cespuglio di ribes nero sono sufficienti 150 g di sostanza;
- per tutte le altre varietà la quantità massima è di 200 g.
Usa la cenere di legno come fertilizzante secco o diluiscila con acqua e innaffia i cespugli alla radice.
La fertilizzazione è un processo importante nella coltivazione delle varietà di ribes. È importante tenere conto della norma, senza lasciarsi guidare dal principio: più è, meglio è.