Varie varietà di ciliegie vengono piantate non solo al sud, ma anche alle medie latitudini. Questa pianta da frutto con nocciolo non teme la siccità e il caldo, ma non tollera l'umidità in eccesso, non ama il terreno pesante e ama il terreno fertile. Se nel terreno mancano le sostanze nutritive, vengono allegate poche bacche. La fertilizzazione delle ciliegie aiuta ad aumentare la resa e ad aumentare le dimensioni dei frutti. L'albero risponde bene alla materia organica e ha bisogno di microelementi. Se non si applicano fertilizzanti, la pianta si sviluppa male e inizia a essere colpita da malattie.
- Metodi di alimentazione
- Sottoradice
- Fogliare
- Tempi e tassi di applicazione del fertilizzante
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Particolare cura per le ciliegie
- Quando si piantano piantine
- Giovani alberi
- Durante la fioritura
- Durante la fruttificazione e dopo la raccolta
- Caratteristiche di nutrire un vecchio albero
- Tipologie e caratteristiche dei fondi
- Urea
- Superfosfato
- Concimi potassici
- Nitrato di ammonio
- Compost
- Cenere
- Lime
- Dolomite
- Soluzioni minerali
Metodi di alimentazione
Per migliorare la struttura del terreno, per il quale le ciliegie sono molto esigenti, è necessaria la sostanza organica. Quando si applica letame o escrementi di pollo, il terreno viene allentato.
Dai fertilizzanti minerali quando si alimenta l'albero si riceve:
- boro e rame;
- selenio e zolfo;
- manganese e ferro;
- fosforo e potassio.
Tali componenti sono inclusi nel nitrato di ammonio, nel nitroammofosfato, nel superfosfato e nell'urea. Le ciliegie hanno bisogno di azoto all'inizio della stagione di crescita.
Sottoradice
Per l'alimentazione vengono utilizzate soluzioni e fertilizzanti secchi. Vengono portati nel cerchio del tronco dell'albero, ma prima il terreno vicino al ciliegio viene necessariamente allentato e irrigato. Una giovane pianta o piantina ha bisogno di circa 3 secchi d'acqua, un adulto - fino a 60 litri.
Quando l'umidità viene assorbita, a una distanza di 0,5-3,5 m dal tronco vengono applicati fertilizzanti secchi, che vengono semplicemente sparsi sulla superficie e coperti con un rastrello. Le soluzioni liquide vengono versate sul terreno. Con questa alimentazione le ciliegie ricevono una grande quantità di nutrienti.
Fogliare
I rami, le foglie e il tronco delle piantine di tre e quattro anni vengono spruzzati con fertilizzanti e anche il cerchio della radice viene trattato con una soluzione liquida. La procedura inizia in una giornata nuvolosa, al mattino presto o alla sera. Gli occhi sono protetti con occhiali, le mani con guanti di gomma e le vie respiratorie con un respiratore. Le ciliegie vengono lavorate utilizzando uno spruzzatore.
Dovresti cercare di non esagerare con i fertilizzanti per l'alimentazione, poiché il loro eccesso porta a:
- alle foglie che cadono;
- perdita dell'ovaio;
- allo sviluppo della clorosi.
L'albero si ammala quando c'è carenza di zinco e sovrasaturazione di azoto o potassio.Le ciliegie vengono nutrite con letame verde, che viene seminato in cerchi di tronchi d'albero, quindi falciato e piantato a una profondità ridotta vicino alla pianta. Senape, veccia, segale e piselli vengono piantati in un'area dove l'anno prossimo verrà piantato un orto.
Tempi e tassi di applicazione del fertilizzante
Gli alberi giovani necessitano di meno micro e macroelementi rispetto alle ciliegie adulte. Se vengono adeguatamente nutriti una volta piantati in terra, non necessitano più di essere concimati né in estate né in autunno dello stesso anno. Dopo aver annaffiato il terreno, nella buca predisposta per la pianta vengono aggiunti cloruro di potassio - 25 ge perfosfato 40. Le sostanze vengono versate mescolando humus con terra e humus.
Dopo aver piantato le ciliegie, oltre ai fertilizzanti minerali, puoi anche aggiungere sostanza organica sotto forma di 1 kg di cenere e 3 letame marcito. Anche la quantità di queste sostanze utilizzate durante l'alimentazione non dovrebbe superare la norma.
in primavera
Mentre gli alberi sono dormienti e i boccioli non sono sbocciati, ricorrono alla spruzzatura con poltiglia bordolese. Per prepararlo si sciolgono 300 g di solfato di rame e calce in un secchio d'acqua. Questa procedura aiuta a prevenire la proliferazione di funghi e satura gli alberi con uno dei microelementi più importanti per la crescita e lo sviluppo.
Il programma di concimazione per il periodo primaverile viene redatto tenendo conto dell'età della pianta. Prima che appaiano i fiori, le ciliegie di 2-4 anni vengono spruzzate con una soluzione di urea. Per fare questo, una scatola di fiammiferi di granuli viene mescolata in un secchio d'acqua. Il fertilizzante contenente azoto viene applicato sotto le radici.
Le ciliegie adulte necessitano di essere nutrite tre volte in primavera. La prima volta viene spruzzato con urea. La sostanza viene assunta nella stessa concentrazione delle piante giovani. Il nitrato di ammonio è incorporato nel cerchio del tronco dell'albero.
Quando i ciliegi fioriscono, viene preparato il fertilizzante per l'alimentazione. Mescola un litro di verbasco e 2 tazze di cenere in 10 litri di acqua.Un secchio viene versato sotto un albero fino a 7 anni e sotto un ciliegio più vecchio - 20-30 litri di liquido nutritivo.
Per evitare che l'ovaio cada, dopo 2 settimane le radici vengono alimentate con una soluzione, per la cui preparazione viene preso quanto segue:
- 35 g di perfosfato;
- cucchiaio di solfato di potassio;
- 10 litri di acqua.
Tali sostanze non dovrebbero essere utilizzate in grandi dosi, poiché ciò non aumenterà la resa e potrebbe anche danneggiare la pianta.
Le bacche avranno un sapore migliore se si spruzzano le ciliegie con acido succinico, di cui è necessario solo un terzo di grammo per secchio d'acqua per l'alimentazione.
Affinché gli alberi del giardino ti deliziano con un raccolto di frutta, devi:
- Controlla i livelli di acidità del suolo.
- Applicare fertilizzanti al terreno umido.
- Durante la fioritura attira le api con il miele.
Se compaiono macchie bianche sulla superficie della terra, aggiungi cenere o calce al cerchio del tronco dell'albero. Aggiungi acido al terreno alcalino per concimare: citrico, acetico, malico.
In estate
Gli alberelli e gli alberi giovani non necessitano di concimazione né in luglio né in agosto. Per le ciliegie non fruttifere sono sufficienti i nutrienti presenti nel terreno. Le piante che già portano bacche vengono nutrite all'inizio dell'estate. Nitroammophoska viene aggiunto al cerchio del tronco d'albero, un cucchiaio e mezzo della sostanza viene sciolto in un secchio d'acqua.
Nel mese di agosto gli alberi vengono concimati con perfosfato, utilizzando 25 g di polvere per 10 litri di liquido. Puoi sostituire il prodotto minerale con 2 tazze di cenere. Una corretta alimentazione alla fine dell'estate favorisce la formazione delle gemme per il prossimo anno.
in autunno
Per ripristinare il terreno impoverito e aiutare le ciliegie a resistere normalmente alle gelate invernali, dopo la maturazione dei frutti è necessario applicare fertilizzanti e potare gli alberi. Un secchio d'acqua mescolato con 25 g di solfato di potassio viene aggiunto al cerchio del tronco delle piante fino a 4 anni.
A settembre e fino alla fine di ottobre si aggiungono 3 o 4 chilogrammi di humus a una profondità di 15 cm, ma la concimazione viene effettuata non ogni autunno, ma una volta ogni 3 anni.
Gli alberi che stanno già dando i loro frutti vengono fecondati con superfosfato. Una ciliegia necessita di 300 g di granuli della sostanza. Aggiungi cenere sotto la pianta in ragione di un bicchiere per 10 litri di acqua. Una volta ogni pochi anni vengono sepolti fino a 4 secchi di compost nel cerchio del tronco dell'albero fino a una profondità di 20 cm.
Per l'inverno, dopo il primo leggero gelo, le ciliegie vengono spruzzate con una soluzione di urea.
Le piante di sette anni e più vengono alimentate con perfosfato in una quantità non superiore a mezzo chilogrammo in ottobre e al terreno viene aggiunto circa un bicchiere di cloruro di potassio. Le ciliegie necessitano di questa alimentazione una volta ogni 3 anni. Ogni autunno, gli alberi vengono spruzzati con urea e annaffiati abbondantemente, utilizzando fino a 10 litri di liquido per pianta adulta.
Particolare cura per le ciliegie
I residenti estivi e i proprietari di appezzamenti di campagna che si prendono cura delle colture di drupacee e non dimenticano la concimazione possono contare su un raccolto di bacche gustose e grandi. Gli alberi hanno bisogno di umidità, sostanze nutritive, protezione dai parassiti, prevenzione delle malattie e potatura annuale.
Quando si piantano piantine
Affinché il giovane albero possa decollare e iniziare a svilupparsi, in autunno viene preparato un buco in cui viene versato quanto segue:
- letame marcito - 2 secchi;
- sale di potassio - 1 cucchiaio;
- cenere di legno - 1 kg;
- superfosfato - 2 cucchiai. l.
Le piantine hanno bisogno di più umidità rispetto agli adulti. Con tempo asciutto, vengono annaffiati ogni 2 settimane. La prima concimazione per tali ciliegie è necessaria dopo 2 anni; hanno abbastanza nutrienti aggiunti durante la semina.
Giovani alberi
Le piante che non producono ancora bacche vengono concimate con sostanza organica sotto forma di compost e letame. Le ciliegie che hanno già iniziato a dare i loro frutti vengono nutrite almeno 3 volte durante la stagione di crescita.Gli alberi di sette anni necessitano di minerali aggiuntivi ogni due anni.
Durante la fioritura
La concimazione radicale con sostanza organica delle colture di drupacee è necessaria quando i boccioli iniziano ad aprirsi. Sotto un albero giovane viene versato un secchio d'acqua, in cui si scioglie un chilogrammo di verbasco, per le piante di età superiore a 7 anni, la quantità di sostanza aumenta di 2 volte.
Durante la fruttificazione e dopo la raccolta
Per aumentare la resa, le ciliegie vengono nutrite con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. In autunno vengono aggiunti superfosfato e cenere. Ciò contribuisce all'ingrossamento degli acini. Dopo il primo gelo, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di urea. Affinché una giovane ciliegia possa svernare normalmente, annaffiala con 5 secchi d'acqua, un adulto avrà bisogno di almeno 100 litri.
Caratteristiche di nutrire un vecchio albero
Per evitare che i rami secchi traggano succhi, le colture di drupacee vengono spesso potate dopo 7 anni. Questo aiuta anche a ringiovanire la pianta. La velocità di applicazione del fertilizzante è influenzata dalla fertilità del suolo e dalle condizioni dell'albero. Le ciliegie di età superiore ai 12 anni necessitano fino a 60 kg e dopo i 20 - quasi 80 kg di humus.
Per l'alimentazione aumenta la quantità richiesta di perfosfato e hanno anche bisogno di più nitrato di ammonio rispetto alle piante giovani. L'alimentazione delle radici viene effettuata ogni 3 anni.
Tipologie e caratteristiche dei fondi
Le ciliegie necessitano sia di fertilizzanti organici che minerali. Vengono aggiunti al terreno dopo l'irrigazione. L'utilizzo di alcuni di essi è preferibile in primavera, mentre altri sono preferibili per l'alimentazione nei mesi autunnali o durante la fioritura.
Urea
Per far sì che la pianta acquisisca massa verde più velocemente, usa l'urea. La sostanza, che si presenta sotto forma di granuli, viene sciolta in acqua e spruzzata sugli alberi. Per l'alimentazione delle radici, si combina l'urea o l'urea sale di potassio. Per una ciliegia giovane vengono utilizzati da 50 g di fertilizzante, per una vecchia pianta - fino a 300.
Per prevenire la coccomicosi, causata da funghi patogeni, 30 grammi della sostanza vengono mescolati in un secchio d'acqua. Gli alberi vengono trattati con questa composizione in autunno.
Superfosfato
Un fertilizzante minerale che promuove il ringiovanimento delle colture di drupacee, partecipa alla formazione delle radici, migliora il gusto delle bacche e contiene fosforo. Con una carenza di questo microelemento, le foglie acquisiscono un colore viola e sono ricoperte di macchie gialle. Il superfosfato si combina bene con l'azoto durante l'alimentazione. Non sono necessari più di 150 g per metro quadrato.
Concimi potassici
Per accelerare la crescita, migliorare lo sviluppo dell'apparato radicale e aumentare la resistenza al gelo e alla siccità, i ciliegi vengono nutriti con cloruro di potassio. Il fertilizzante, prodotto in granuli, ha un effetto positivo sul gusto delle bacche e aiuta ad aumentare la produttività.
Per rafforzare l'immunità delle piante da giardino e facilitare l'apporto di nutrienti, per l'alimentazione viene utilizzato il sale di potassio. Per una ciliegia adulta sono sufficienti 100 g di sostanza, per una piantina - fino a 40.
Nitrato di ammonio
Invece dell'urea, a volte viene applicato all'albero un fertilizzante contenente azoto. L'alimentazione con questo prodotto migliora il gusto delle bacche e accelera la crescita della massa verde. Il nitrato di ammonio viene applicato alla piantina nella quantità di 150 g, per le ciliegie adulte il dosaggio è raddoppiato.
Compost
I fertilizzanti organici vengono utilizzati quando è necessario migliorare la struttura del terreno impoverito e saturarlo con sostanze nutritive. I giardinieri preparano il proprio compost per l'alimentazione. Per fare questo, versare la torba in un contenitore, mettere sopra le foglie e le cime e annaffiare con escrementi di pollo diluiti in acqua in un rapporto da 1 a 20.Dopo 10 giorni aggiungere alla miscela di terreno:
- superfosfato - 1 kg;
- solfato di rame - vetro;
- nitrato di ammonio - 400 g.
Il terreno viene versato sopra e coperto con pellicola. Per nutrire la piantina si aggiunge mezzo secchio di compost; le ciliegie adulte ne necessitano fino a 30 kg.
Cenere
Puoi aumentare la resistenza degli alberi al gelo, normalizzare il bilancio idrico e saturare il terreno con microelementi se usi un fertilizzante organico come la cenere. La sostanza è ricca di:
- calcio;
- magnesio;
- ferro;
- zinco
Il prodotto viene utilizzato per l'applicazione nel terreno e per la concimazione fogliare. Grazie alla cenere, i processi metabolici nelle piante vengono accelerati.
Lime
Le ciliegie non amano il terreno acido. Un albero piantato in una zona del genere non si sviluppa bene e non produce bacche dolci. Per modificare la composizione del terreno si utilizza la calce. Inoltre, il prodotto rafforza le radici delle piante e satura il terreno con potassio. La sostanza viene applicata ogni 5 anni.
Per prevenire la coccomicosi, mescolare 2 kg di calce in un secchio d'acqua e aggiungere 300 g di solfato di rame. La soluzione viene utilizzata per sbiancare i tronchi degli alberi.
Dolomite
Per migliorare la composizione del terreno, ridurre l'acidità e saturare il terreno con microelementi sotto forma di azoto, magnesio, fosforo e calce, per la concimazione viene utilizzata farina di dolomite. La sostanza viene applicata al terreno in ogni stagione in ragione di 600 g per metro quadrato. metro. Il prodotto favorisce la proliferazione di microrganismi benefici e ha un effetto negativo sui parassiti delle colture da giardino.
Soluzioni minerali
In primavera le ciliegie vengono concimate con il metodo fogliare. Per fare questo, preparare formulazioni deboli e spruzzare le corone degli alberi. Le foglie assorbono rapidamente le miscele minerali, favorendo la crescita dei germogli e una migliore fioritura.
Il calcio e il rame presenti nella poltiglia bordolese prevengono la crescita dei funghi e proteggono dagli insetti.Grazie alla concimazione con manganese, la resa aumenta e aumenta la quantità di zucchero nelle bacche.
Lo zinco previene lo sviluppo di malattie e ha un effetto benefico sulle drupacee.