Nutrire le more è molto importante per la normale crescita del cespuglio. La concimazione può essere fogliare e radicale. Entrambi i tipi di fertilizzazione sono importanti per la pianta. Le more vengono nutrite durante tutta la stagione di crescita.
- Perché è così importante nutrire le more?
- Tecnologie procedurali
- Radice
- Fogliare
- Con cosa concimano le piante?
- Concimi minerali per more
- Biologico
- Rimedi popolari
- Le sfumature della cura stagionale
- Fertilizzanti primaverili
- Durante l'estate
- in autunno
- Come nutrire le more
- Caratteristiche per concimare le more su terreni diversi
- Dopo aver piantato giovani piantine
- Durante il periodo di fioritura
- Durante la maturazione delle bacche
- Dopo il raccolto
- Errori comuni commessi dai giardinieri alle prime armi
Perché è così importante nutrire le more?
È necessario nutrire le more del giardino allo stesso modo di qualsiasi altra pianta. I fertilizzanti saturano il terreno con sostanze nutritive necessarie per la normale crescita delle more.
Inoltre, la concimazione favorisce la crescita e lo sviluppo degli arbusti, aumenta l'immunità delle piante e ha un effetto positivo sul gusto dei frutti.
La carenza di nutrienti porta al fatto che l'arbusto cresce male, la produttività diminuisce e la pianta stessa si sviluppa male. La carenza, così come l'eccesso di concimazione, influiscono negativamente sulla crescita delle more. L'arbusto inizia ad aumentare attivamente la massa fogliare, ma la resa è praticamente zero.
Tecnologie procedurali
Esistono due tipi di alimentazione: fogliare e radicale. L'alimentazione fogliare comporta il trattamento delle foglie del cespuglio. Le radici vengono applicate direttamente al terreno nell'area del sistema radicale.
Radice
L'essenza dell'alimentazione delle radici è che i nutrienti entrano direttamente nel sistema radicale e saturano immediatamente la pianta con i microelementi utili necessari per la crescita.
I fertilizzanti per le radici possono essere organici e minerali. I fertilizzanti organici vengono diluiti in acqua o mescolati al terreno in primavera o in autunno. I fertilizzanti minerali vengono sciolti in acqua e annaffiati sui cespugli o sparsi sul terreno, dopodiché le more vengono annaffiate con acqua tiepida in modo che i granuli si dissolvano.
Fogliare
L'alimentazione fogliare è solo minerale. È raro trovare una ricetta per l'applicazione fogliare organica del fertilizzante. Quando si utilizza questo metodo, i fertilizzanti vengono sciolti in acqua tiepida e i cespugli vengono spruzzati.
Le more dovrebbero essere spruzzate con minerali in modo che non ci sia pioggia forte o prolungata nei giorni successivi alla procedura.
Con cosa concimano le piante?
Esistono due tipi di fertilizzanti: minerali e organici. I fertilizzanti minerali possono essere complessi o monocomponenti. Allo stesso tempo, è consentito aggiungere al terreno sia minerali che sostanza organica. Ciò non peggiorerà le more. La cosa principale è assicurarsi che la boscaglia non sia sovralimentata.
Concimi minerali per more
I principali minerali per le piante agricole includono azoto, potassio e fosforo. Nelle diverse fasi della stagione di crescita, le piante richiedono sostanze diverse.
Nella fase di formazione delle gemme e di crescita della massa fogliare, si consiglia di aggiungere azoto al terreno. Durante la fioritura e la formazione dei frutti è possibile aggiungere anche azoto, ma allo stesso tempo combinato con potassio e fosforo.
Prima dell'inizio del freddo e dopo la raccolta, i cespugli di more hanno bisogno di potassio. Questo fertilizzante minerale migliora l'immunità delle piante e le aiuta a sopravvivere alle gelate invernali.
Biologico
In autunno è tempo di nutrire le radici. Dopo la raccolta, il terreno attorno al cespuglio viene allentato con un forcone. La materia organica viene utilizzata come fertilizzante:
- letame;
- escrementi di pollo;
- urea;
- compost;
- segatura;
- cenere di legno.
I fertilizzanti organici sono venduti anche nei negozi specializzati di giardinaggio. Ad esempio, "Fertimix Biohumus". Il farmaco stimola la crescita delle foglie e dei sistemi radicali, aumenta la resistenza alle malattie.
Un altro farmaco è Novofert Yagoda. Utilizzare la sostanza durante il periodo di fioritura ogni 2 settimane. Smetti di nutrire il cespuglio dopo che i frutti sono maturi.
Rimedi popolari
Per l'alimentazione delle radici vengono utilizzati metodi tradizionali, ad esempio annaffiando le more con un infuso a base di erbacce. Le erbacce vengono tagliate e riempite d'acqua. Insistono per una settimana. All'infuso viene aggiunto anche il lievito.Quando sarà pronto, è necessario annaffiare le more 2 volte a settimana per circa 1 mese.
La fonte di calcio per le more sono i gusci d'uovo. Per preparare il fertilizzante, i gusci d'uovo devono essere schiacciati, quindi riempiti d'acqua e lasciati per un giorno. Innaffia i cespugli con la soluzione risultante.
Le alghe sono usate come fertilizzante. Contengono circa 60 microelementi necessari per la normale crescita delle piante.
Gli integratori nutritivi sono preparati dai rifiuti di peli di animali. Per preparare la concimazione, è necessario mescolare il terreno con la lana in autunno. In primavera il terreno sarà saturo di azoto.
È utile annaffiare periodicamente i cespugli di more con infuso di ortica. Per prepararlo versare in una botte capiente 2 kg di ortica fresca con acqua tiepida e lasciarla fermentare al sole. Dopo alcuni giorni, l'infuso risultante viene diluito in acqua e il cespuglio viene annaffiato. Si consiglia di annaffiare le piante con infuso di ortica durante il periodo della fioritura e della formazione delle ovaie.
Le sfumature della cura stagionale
A seconda della stagione, la concimazione ha le sue sfumature. Le more richiedono nutrienti diversi in ogni periodo dell'anno.
Fertilizzanti primaverili
In primavera, dopo lo scioglimento della neve, viene aggiunto al terreno il nitrato di potassio. Incluso in questo i fertilizzanti includono azoto e potassio. Il fertilizzante è disponibile sotto forma di granuli. I granuli vengono sparsi sul terreno e poi annaffiati con acqua tiepida per scioglierli. I fertilizzanti minerali includono superfosfato, azoto e solfato di potassio.
Durante l'estate
Durante questo periodo vengono applicati fertilizzanti complessi al terreno. In estate le piante vengono irrorate con azoto, potassio o fosforo diluiti in acqua. I minerali vengono aggiunti solo al terreno umido. In agosto fanno una pausa dall'alimentazione fino all'inizio dell'autunno, quando inizia la preparazione dei cespugli per l'inverno.
in autunno
Inizia a settembre preparare le more per l'inverno. In autunno, dopo la potatura della pianta, si dissoda il terreno circostante e si aggiunge sostanza organica, perfosfato e solfato di potassio. Inoltre, il terreno viene mescolato con compost o humus pre-preparati.
Come nutrire le more
Anche le more vengono nutrite a seconda della stagione di crescita. Inoltre, quando si applicano i nutrienti, viene presa in considerazione la composizione del terreno.
Caratteristiche per concimare le more su terreni diversi
Le more preferiscono crescere in terreni argillosi ben drenati con terreno neutro o leggermente acido. Prima della semina, il terreno viene mescolato con sostanza organica.
Dopo aver piantato giovani piantine
Dopo aver piantato le giovani piantine, si concima il terreno con Bioterra. Il farmaco promuove un rapido adattamento a un nuovo posto. "Bioterra" è composto da 4 tipologie di letame, oltre ai rifiuti organici.
Per la crescita delle piantine vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto che promuovono l'attivazione della crescita dei germogli. Ad esempio, urea o nitrato di ammonio. Tali fertilizzanti vengono applicati quando si piantano piantine in primavera.
Durante il periodo di fioritura
Con l'inizio della fioritura, ogni 12-15 giorni i cespugli vengono nutriti con la sostanza "Novofert Yagoda". Tale concimazione viene effettuata prima dell'inizio della fruttificazione. Un altro rimedio efficace è Kemira Universal 2. La sostanza aiuta ad aumentare la produttività e la crescita delle piante.
Durante la maturazione delle bacche
Durante la maturazione dei frutti, per aumentare la resa e la fruttificazione, è opportuno applicare una concimazione che comprende 20 g di salnitro e 10 g di urea. Quando la fruttificazione è appena iniziata è utile concimare il terreno con solfato di potassio. 2 cucchiai. l. il solfato di potassio viene diluito in 5 litri di acqua. Dall'alimentazione fogliare, le foglie vengono irrorate con azoto, fosforo e potassio.
Dopo il raccolto
Dopo la raccolta, è tempo di preparare i cespugli per l'inizio dell'inverno. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti organici e potassio. Dalla materia organica, il terreno viene fertilizzato con letame, compost o humus. 2-3 volte l'anno il terreno viene scavato con letame di pollo. Immediatamente prima dell'inizio del freddo, il terreno accanto alle more viene pacciamato con torba o paglia.
Errori comuni commessi dai giardinieri alle prime armi
L'errore più comune che i giardinieri inesperti commettono quando concimano le more è non prestare attenzione all'aspetto del cespuglio e agire rigorosamente secondo le istruzioni o i tempi di fertilizzazione. L'alimentazione di qualsiasi raccolto dipende dall'aspetto della pianta. Se la mora ha un fogliame abbondante, ma non dà frutti, è necessario smettere di darle da mangiare.
Un altro errore commesso da molti residenti estivi inesperti è ignorare la composizione del suolo e le caratteristiche climatiche. Più il terreno è povero, più spesso dovrai applicare fertilizzanti minerali e organici. Soprattutto durante il periodo di crescita in primavera e durante la formazione delle ovaie.