Descrizione e caratteristiche delle more della varietà Prime Arc Freedom, propagazione e cura

Le more della varietà Prime Arc Freedom sono una specie di coltura ibrida allevata negli Stati Uniti. La pianta non ha spine e fruttifica due volte durante la stagione di crescita. La varietà è ampiamente coltivata in Russia e in altri paesi dell'ex Unione Sovietica. Per piantare e prendersi cura dei cespugli con successo, dovresti leggere le informazioni di seguito.


Storia dell'apparenza

La varietà di more è stata allevata nel 2013 in Arkansas, in America, dall'allevatore John Clark. La pianta è diventata popolare nel 2014. La mora ibrida Ark 45 presenta molti vantaggi ed è superiore nel gusto alla varietà Navajo.

Descrizione e caratteristiche

Un tipo rifiorente di mora, Ark Freedom, ha germogli lisci ed eretti color smeraldo. Dall'età di 3 anni crescono fino a 3-4 metri di altezza. I frutti sono grandi, 9-10 grammi, di forma ovale-allungata con un aroma ricco. Le bacche sono moderatamente succose, dolci, con una leggera acidità. La trasportabilità è buona, le more non perdono né si deformano durante il trasporto.

Condizioni climatiche per la coltivazione delle more Ark Freedom

La varietà di more Ark è zonata per la coltivazione negli Stati Uniti e in California. Nelle condizioni climatiche del centro dell'Ucraina e delle medie latitudini della Russia, è meglio piantare cespugli in serre o tunnel.

more mature

Qualità delle bacche, produttività delle more Prime Arc Freedom

Le more sono disponibili in commercio e vengono coltivate a scopo di vendita o consumo personale. Sono di colore viola scuro, con la pelle brufolosa e liscia. La resa è elevata, si raccolgono fino a 7 kg di bacche da 1 cespuglio e fino a 200 kg da 1 centinaio di metri quadrati. Quando si coltivano i cespugli in giardino, le bacche vengono raccolte a maggio e settembre. In serra la pianta fiorisce dal 15 febbraio e fruttifica una volta ad aprile o all'inizio di maggio.

Resistenza alle malattie, resistenza al gelo e resistenza alla siccità

La varietà di mora Prime Arc Freedom è famosa per la sua elevata resistenza alle patologie e alle infestazioni di coleotteri, a condizione che venga prestata la dovuta cura.I cespugli possono resistere a gelate fino a -14 gradi e tollerare siccità a breve termine.

Pro e contro di base

La varietà di more Prime Arc Freedom offre numerosi vantaggi, ma alcuni giardinieri hanno riscontrato degli svantaggi in essa.

more mature

professionisti Aspetti negativi
Ad alto rendimento Bassa resistenza invernale
Aspetto presentabile dei frutti di bosco, gusto eccellente Necessità di riparo
Poco impegnativo per il suolo La necessità di una potatura regolare
I tiri hanno bisogno di supporto

Sottigliezze delle more in crescita

2 settimane prima della semina, il terreno viene arato con una pala e le erbacce vengono distrutte. Scavare buche di 40 cm di diametro. Dovrebbero essere distanti 1 metro l'uno dall'altro e mantenere una distanza di 2 metri tra le file. Preparare una miscela fertile composta da 2 kg di humus, 40 g di solfato di potassio, 120 g di perfosfato. La combinazione viene posta ai box e lasciata per 10-14 giorni.

more mature

Scadenze

È ottimale piantare le more dell'Arca al Sud in autunno, un mese prima dell'arrivo del freddo, intorno all'inizio di ottobre. Nelle regioni centrali e settentrionali, i lavori di semina vengono effettuati alla fine di aprile, quindi le piantine avranno il tempo di mettere radici prima del gelo.

Preparazione del materiale per le piantine

Le piantine di mora devono essere esenti da danni e attacchi di coleotteri, di 1 anno di età, con 2 germogli di almeno 5 mm di spessore. La lunghezza del rizoma è di 10-12 cm e vengono immersi in una soluzione per stimolare la crescita del sistema radicale Epin o Matador per 2 ore.

Per disinfettare le piantine, immergerle in una miscela di manganese a bassa concentrazione.

Selezione di una posizione

Si consiglia di piantare i cespugli di more in un luogo ben illuminato dal sole, dove non ci siano forti venti. In ombra parziale, le bacche non saranno così dolci.

piantare more

Procedura per piantare le more Prime Arc Freedom

2 ore prima di piantare i cespugli, innaffiare generosamente i fori preparati e attendere che il liquido venga assorbito. Durante la semina, i germogli delle radici vengono approfonditi di 2,5 cm.Successivamente le piantine vengono interrate, annaffiate abbondantemente e il terreno vicino viene pacciamato con torba.

Istruzioni per la cura

Non è difficile prendersi cura della mora dell'Arca, richiede annaffiature, allentamenti, pacciamature regolari e trattamenti contro coleotteri e malattie. I cespugli vengono preparati per il freddo, potati e concimati.

Innaffiare le more

I cespugli di more vengono annaffiati con acqua stabilizzata in media 2 volte a settimana, a seconda del tempo. Quando la stagione è secca sono necessarie 3 irrigazioni in 7 giorni. Se piove regolarmente, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.

innaffiare le more

Il miglior condimento

Affinché i cespugli di more si sviluppino meglio e diano frutti, è necessario nutrire le piante durante la fase di crescita attiva, nel mese di luglio, con azoto. La sostanza stimola la crescita della massa verde. Aggiungono anche sostanza organica, urea, nella quantità di 20 grammi o 4 kg per 1 metro quadrato. Ogni anno la terra si arricchisce di potassio in ragione di 40 g per 1 metro quadrato. Le miscele di nutrienti non devono contenere cloro.

Ogni 3 anni, il fosforo viene aggiunto una volta in ragione di 50 g per 1 metro quadrato. Se il terreno viene pacciamato con letame, la sostanza non viene applicata.

Sarchiatura, allentamento

I cespugli di more Prime Arc Freedom devono essere allentati per distruggere le erbacce e migliorare l'aerazione del rizoma. Per facilitare la procedura, puoi pacciamare il cerchio con segatura o torba. Uno strato di pacciame aiuterà anche a conservare l'umidità.

cespuglio di more

Prepararsi per l'inverno

Dopo la potatura e la pulizia dell'area, puoi coprire i cespugli di more con Prime Ark Freedom per l'inverno. I germogli vengono raccolti in mazzi sciolti, piegati al terreno, legati ad un supporto e fissati con ganci. Per evitare che i rami si feriscano, da agosto vengono preparati attaccando dei pesi. I cespugli vengono ricoperti con torba, segatura, rami di abete rosso e sopra viene posta la fibra agronomica.

Rifinitura

A marzo rimuovi i rami di mora danneggiati e congelati fino al primo germoglio. Ad aprile si forma il cespuglio, lasciando non più di 8 germogli. Quando raggiungono la lunghezza di 10 cm, le estremità vengono accorciate con cesoie disinfettate.

potatura di more

Controllo di patologie e parassiti

I cespugli di more sono occasionalmente colpiti da funghi: septoria, antracnosi, macchia viola, oidio o ruggine.

  1. Septoria. La malattia è caratterizzata da macchie di colore beige; successivamente le foglie diventano più chiare. La qualità del frutto peggiora. Puoi sbarazzarti della patologia rimuovendo la parte interessata della pianta, i restanti cespugli vengono trattati con Alirin V, Gamair. Quando i boccioli si aprono, vengono irrigati con poltiglia bordolese 1%, Fitosporina.
  2. Antracnosi. Sulle more compaiono macchie grigie. I germogli si spezzano, le bacche cadono e si seccano. Per prevenire la malattia, in primavera e in autunno vengono applicati letame e torba sotto i cespugli. Le parti infette vengono trattate con fungicidi.
  3. Macchia viola. La patologia è caratterizzata da macchie marroni, le foglie seccano e muoiono. I cespugli sono trattati con Farmayod e fungicidi.
  4. Ruggine. Sulle more si possono vedere piccole macchie giallo-marrone. Distruggi la patologia con farmaci contenenti rame.
  5. Targa grigia. Le piante emettono un cattivo odore e la loro crescita è inibita. L'oidio viene rimosso con fungicidi.
  6. Acaro della mora. Dopo un attacco parassitario, il raccolto smette di maturare. Lo scarabeo viene distrutto da due trattamenti con Akarin e Apollo con una frequenza di 8-10 giorni.
  7. Zlatka. La malattia colpisce i germogli, si seccano e muoiono. Per combattere il parassita, usa Chlorophos, Metaphos, Karbofos.

more mature

A condizione che le more siano adeguatamente curate, i rischi che vengano danneggiate da scarafaggi e malattie sono minimi.

Metodi di propagazione della mora

La varietà Prime Arc Freedom viene propagata per seme, margotta e talea. Solitamente le cose vanno bene, anche nel caso del metodo per semina è possibile ottenere una pianta della stessa varietà.

  1. Talee radicali. I germogli della varietà Arca vengono piegati al suolo e rinforzati. Nei luoghi di fissazione si formano cumuli di terra. La cura successiva prevede l'irrigazione regolare e il taglio delle radici. La manipolazione viene effettuata in aprile o novembre, ma poi i giovani cespugli vengono coperti. In autunno i piccoli vengono separati dalla pianta madre e trapiantati in giardino.
  2. Talee di radice. Il materiale della piantina viene preparato dalle radici di mora. Si estirpano gli arbusti e si selezionano esemplari forti, allungati e sani di 0,5 cm di diametro. Si tagliano in pezzi lunghi 10-16 cm, i piccioli dovrebbero essere radicati in agosto o settembre. Prima di piantare vengono conservati in una soluzione che stimola la crescita dell'apparato radicale. Quindi vengono piantati in contenitori separati con terreno inumidito. Le radici dovrebbero apparire entro un mese, dopodiché le piante vengono trapiantate nel terreno.
  3. Semina dei semi. I semi di mora Arc Freedom non germinano bene, per accelerare il processo, grattare il denso guscio esterno o metterli in frigorifero per 7 giorni. A marzo ricorrono alla manipolazione. I semi vengono seminati in cassette per piantine riempite con torba umida mista a sabbia. I semi vengono approfonditi di 4-5 cm e dopo 2-3 mesi sulle piantine si formano le prime foglie. Durante questo periodo è obbligatorio il ritiro in contenitori separati. Se il clima è caldo potete piantare subito le piantine in giardino, solitamente ciò avviene a metà giugno. Il raccolto si otterrà dopo 3-4 anni.

Per propagare con successo le more dell'Arca, è importante rispettare rigorosamente le regole.

Raccolta e conservazione delle more Prime Ark Freedom

La raccolta delle more viene raccolta in diversi approcci a causa del lungo periodo di fruttificazione. I frutti che verranno consumati freschi vengono raccolti maturi. Per il congelamento, la conservazione e la lavorazione delle bacche della varietà Prime Arc Freedom, gli esemplari acerbi vengono rimossi. Sono conservati in frigorifero o in cantina, dove la temperatura dell'aria non aumenta di oltre 5 gradi Celsius.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino