Le more non sono apprezzate da tutti i residenti estivi, ma sono famose per la loro senza pretese e le qualità benefiche delle bacche. Se scegli la varietà giusta, produrrà un raccolto annuale di frutti selezionati. Quando acquisti una piantina, dovresti scegliere esemplari che resistono facilmente al gelo. Pertanto, dovresti studiare in anticipo quali varietà di more sono le migliori per la regione di Mosca.
- Classificazione delle migliori varietà per la regione di Mosca
- Varietà precoci di more
- Mezza stagione
- Varietà di more tardive
- Resistente al gelo
- Agawam
- Gazda
- Darrow
- Polare
- Varietà senza pretese e produttive
- Alto rendimento
- Riparatori
- Ruben
- Magia nera
- Primo Arca-45
- Primo Jim
- Primo Yang
- Libertà dell'Arco Prime
- Mora di cespuglio
- strisciante
- Varietà senza spine
- Natchez
- Chester
- Kiova
- Klumbia Stella
- Come piantare e coltivare more nella regione di Mosca
- Lavoro preparatorio
- Composizione del terreno richiesta
- Tempistica e corretta messa a dimora nel terreno
- Punti chiave della cura del cespuglio
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Il miglior condimento
- Potatura della mora
- in primavera
- in autunno
- Come legare le more
- Riparo delle more per l'inverno
Classificazione delle migliori varietà per la regione di Mosca
Le more sono classificate come arbusti. Ha rizomi e germogli perenni che vivono per 2 anni. Le piante accomunate da un nome spesso differiscono nell'aspetto e nelle caratteristiche di coltivazione.
Convenzionalmente suddiviso in arbusti:
- Eretto. Crescono come lamponi. Sono chiamati anche rovi. L'altezza delle piantagioni è di 2 metri. Gli steli sono dritti, ma col tempo cadono in un arco. Si consiglia di crescere con il supporto. I germogli sono ricoperti di grandi spine. Preferisce annaffiature abbondanti. Con una mancanza di umidità, produce una resa bassa. Varietà consigliate per la coltivazione: Ruben, Apache, Ouachita, Agawam.
- Strisciante. Appartengono ai sottoarbusti. I germogli che strisciano lungo il terreno raggiungono i 5 metri. Non è necessario installare un supporto per loro. La pianta ha numerose spine, ma piccole. Questa specie è anche chiamata “mora”. I vantaggi includono un'eccellente resistenza alla siccità e requisiti di terreno poco impegnativi. Richiede ricovero invernale, poiché tollera moderatamente il gelo. Anche in mezz'ombra dà un ottimo raccolto. Varietà degne di attenzione: Lucretia, Oregon Thornless, Abundant.
- Transitorio. Si tratta di una pianta di medie dimensioni che cresce dapprima verticalmente per poi pendere fino a raggiungere il suolo. La cultura si propaga radicando l'apice e la stratificazione della radice. Tollera facilmente le gelate lievi, ma preferisce l'isolamento invernale. Varietà popolari: Loch Ness, Chachanskaya Bestrana, Valda.
Anche le more vengono divise in base al tempo di maturazione.Ciascuno dovrebbe essere considerato separatamente.
Varietà precoci di more
Tutte le varietà che producono un raccolto alla fine di giugno sono classificate come varietà precoci. Queste bacche hanno un aroma debole e un sapore aspro. I frutti sono ideali per la marmellata. I migliori esemplari:
- Medana Tayberry. Ha rese elevate ed è ideale per scopi commerciali. I germogli sono ricoperti da numerose spine. L'ibrido ha bisogno di riparo per l'inverno. Cresce come un cespuglio espanso con lunghe viti.
- Gigante. È una varietà ad alto rendimento e resistente alle malattie. Ci sono piccole spine sui germogli. Il cespuglio strisciante ha un'elevata resistenza invernale. Il peso di un frutto raggiunge i 7 grammi.
- Butte Nero. Piccole spine ricoprono i germogli. Si riferisce a nuove varietà considerate ad alto rendimento. Il cespuglio strisciante ha un'elevata resistenza alle malattie e una buona resistenza invernale. Fruttifica per 1,5 mesi e sopporta bene la siccità. Il peso massimo del feto raggiunge i 23 grammi, il minimo è di 12 grammi.
- El Dorado. Il raccolto matura presto, ma in un lungo periodo di tempo. Dotato di elevata resistenza alle malattie. I germogli sono ricoperti di grandi spine. In inverno è necessario coprirlo, poiché la varietà ha una resistenza invernale media. Si riferisce a quelli eretti.
È importante ricordare che la resa dipende non solo dalla varietà scelta, ma soprattutto dalla cura adeguata.
Mezza stagione
Quando vengono raccolte le varietà precoci, quelle a maturazione media iniziano a dare i loro frutti. La loro peculiarità è la maturazione amichevole. Le bacche hanno un aroma, una dolcezza e una succosità sorprendenti. Le migliori opzioni:
- Lawton. Le spighe sono di grandi dimensioni e di colore marrone. È altamente resistente alle malattie. Possedendo una buona produttività, consente di raccogliere 10 chilogrammi di bacche selezionate da una pianta. Si riferisce a quelli eretti.La lunghezza del ramo raggiunge i 2,5 metri. La coltura ha una resistenza media al gelo. In grado di resistere fino a -21 °C. Pertanto, è meglio coprire la varietà per l'inverno. Il peso della bacca è di 4 grammi.
- Tupi. Questa varietà può essere spesso vista in vendita nei negozi. Ha un'eccellente trasportabilità, una lunga conservazione e un bell'aspetto. Praticamente non soffre di malattie comuni. Le spine sui germogli sono piccole. La resistenza agli inverni rigidi è nella media, quindi sarà necessario un riparo. Si riferisce a quelli eretti. Il peso della bacca è di 10 grammi.
Varietà di more tardive
Il gusto del raccolto può essere gustato all'inizio dell'autunno. Le bacche si prestano bene per l'inscatolamento e la preparazione di succhi aromatici e gustosi. Le migliori opzioni:
- Aronia. Il germoglio è ricoperto da numerose piccole spine. La resa per cespuglio raggiunge i 5 chilogrammi. Su un ramo crescono circa 17 bacche. La vite da frutto raggiunge 1,5 metri di lunghezza.
- Texas. Dà un raccolto medio. Il cespuglio si allarga e non ha germogli di radici. Ha una normale resistenza alle malattie. Peso della bacca 11 grammi. I germogli sono ricoperti di grandi spine.
- Abbondante. Il raccolto ha una resa media. I germogli, ricoperti di piccole spine, raggiungono una lunghezza di 3,5 metri. La scarsa resistenza invernale costringe la pianta a essere coperta per l'inverno. Il peso del frutto è di 4 grammi.
Resistente al gelo
Le varietà resistenti all'inverno sono più adatte per la regione di Mosca. Questi includono principalmente ibridi, ma ci sono anche varietà spinose. Ogni tipo dovrebbe essere considerato in dettaglio.
Agawam
Questa è l'opzione migliore per la regione di Mosca. Caratteristiche principali:
- in grado di resistere al gelo di -40 °C;
- non richiede riparo;
- cresce in una pianta alta e potente;
- i germogli sono pungenti e senza pretese;
- non è necessario piegarsi a terra per l'inverno;
- cresce bene e produce un raccolto abbondante anche nelle zone abbandonate;
- le bacche sono aromatiche e agrodolci;
- l'arbusto produce 5 chilogrammi di frutti selezionati;
- Il peso della bacca è di 5 grammi, con l'alimentazione regolare il peso aumenta fino a 10 grammi.
Con la cura adeguata, la produttività aumenta.
Gazda
Caratteristiche distintive:
- il cespuglio è vigoroso, le spine sono piccole;
- inizia a dare i suoi frutti nel 2° anno;
- matura all'inizio dell'autunno;
- dopo la raccolta i germogli devono essere recisi;
- ha una buona tolleranza alle malattie;
- peso della bacca 7 grammi;
- Il raccolto è ben trasportabile e ha una lunga durata di conservazione.
Darrow
Caratteristiche:
- elevata resistenza invernale, resiste al gelo di -35 ° C;
- il tronco è potente e alto, ha spine pungenti;
- varietà ad alto rendimento;
- peso della bacca 4 grammi;
- è classificato come eretto e raggiunge i 3 metri di altezza;
- bacche agrodolci;
- ogni anno la resa aumenta;
- la resa media è di 10 chilogrammi.
Polare
Peculiarità:
- i germogli a crescita diritta raggiungono i 2,7 metri;
- niente spine;
- peso del frutto 11 grammi;
- l'aroma è gradevole e il sapore è dolce;
- porta frutto a lungo;
- resiste ai parassiti;
- resistente all'inverno.
Varietà senza pretese e produttive
Sadovaja More Agawam il più senza pretese e produttivo. Si adatta istantaneamente a qualsiasi terreno. Un cespuglio in una zona può dare frutti per 10 anni. Al secondo posto c'è la varietà Darrow.
Alto rendimento
Le seguenti varietà portano un buon raccolto nella regione di Mosca:
- Pietra focaia;
- Agawam;
- Locale di Ufa.
Riparatori
I cespugli crescono compatti, ma durante il periodo di maturazione dei frutti necessitano di essere legati. La particolarità di questa varietà è che viene raccolta due volte a stagione. Il primo avviene all'inizio dell'estate da vecchi germogli, mentre i nuovi cespugli producono bacche in autunno. Se in autunno i germogli vengono tagliati alla radice, le varietà daranno frutti solo una volta all'inizio dell'autunno.
Ruben
Appartiene alla varietà più famosa e popolare. Cresce fino a 2 metri. Le bacche sono grandi e pesanti.Peso 14 grammi. Resistente al gelo e alle malattie. Non è necessario legare.
Magia nera
La varietà non è molto resistente al freddo, quindi viene piegata al terreno o completamente tagliata prima del gelo. Legato ai tralicci. Dà un buon raccolto.
Primo Arca-45
Cresce fino a 2 metri. Ci sono molte spine sui germogli dritti e forti. I frutti sono allungati, dolci e densi. Dà frutti all'inizio dell'estate e poi una seconda volta, da agosto fino al gelo.
Primo Jim
I germogli sono spinosi, eretti e forti. I frutti dal sapore agrodolce sono allungati e grandi.
Primo Yang
Questa pianta eretta cresce fino a un'altezza media. I frutti dolci sono dotati di un gradevole aroma di mela. Si riferisce alla prima varietà di tutte le varietà rimontanti.
Libertà dell'Arco Prime
Peculiarità:
- cresce senza spine;
- la varietà è senza pretese;
- ha buon gusto;
- i frutti sono di grossa pezzatura e ben trasportabili;
- quando vengono coperti per l'inverno, sono in grado di dare frutti due volte nella stagione successiva.
Mora di cespuglio
Per la loro compattezza, le more a cespuglio sono le più facili da coltivare. Le ciglia devono essere legate, ma la loro crescita è limitata. Si distinguono in particolare le seguenti varietà:
- Lawton;
- Agawam;
- Aronia.
strisciante
Le bacche striscianti hanno germogli lunghi. I flagelli hanno la capacità di strisciare lungo il terreno. Allo stesso tempo, le bacche iniziano a marcire e la loro raccolta diventa difficile. I frutti sono di grandi dimensioni. Le migliori opzioni:
- Bellezza nera;
- Texas;
- Gigante.
Varietà senza spine
La migliore varietà senza spine è Black Satin. L'altezza raggiunge i 5 metri, ed è formata su un sostegno. Il peso delle bacche è di 8 grammi. I frutti maturano gradualmente durante l'estate. Grazie alla potenza vengono rimossi dal cespuglio 20 chilogrammi di bacche.
Natchez
Le bacche maturano presto e sono di dimensioni enormi.Il gusto è alto, ricorda un po' le ciliegie. La varietà viene dall'America.
Chester
Buona varietà resistente al gelo. In grado di tollerare il gelo -26 °C. Si riferisce a colture ad alto rendimento. Ha buon gusto.
Kiova
Famoso per i suoi frutti di grandi dimensioni e la produttività. Si distingue per la fruttificazione estesa, della durata di 6 settimane. Il peso delle singole bacche raggiunge i 20 grammi. Si raccolgono 6 tonnellate di frutta per ettaro.
Klumbia Stella
Le bacche dolci con una leggera acidità pesano 15 grammi. Possedendo un'elevata produttività, consente di raccogliere 16 tonnellate di frutti per ettaro. Senza perdita di gusto, le more possono essere conservate per 4 giorni. I germogli del cespuglio strisciante raggiungono i 5 metri. Una volta completata la fruttificazione, muoiono.
Come piantare e coltivare more nella regione di Mosca
Le more sono amanti della luce, ma anche nei luoghi bui della campagna possono accontentare i giardinieri con buoni raccolti. Ma senza accesso al sole, il raccolto sarà minimo e i frutti diventeranno piccoli. La coltivazione non richiede molto sforzo e, con la minima cura, la pianta ti delizierà con un buon raccolto.
Lavoro preparatorio
La fossa per la messa a dimora delle piantine deve essere preparata almeno tre settimane prima. L'opzione migliore è preparare un posto in autunno e aggiungere letame nella buca.
La pianta viene acquistata con un apparato radicale forte e senza danni.
Composizione del terreno richiesta
Avrai bisogno di un terreno fertile e sciolto composto da residui di piante marce.
Tempistica e corretta messa a dimora nel terreno
Qualsiasi residente estivo alle prime armi non sa quando piantare correttamente una pianta in modo che attecchisca e soddisfi il raccolto più velocemente. Pertanto, prima dell'acquisto, studia i punti importanti:
- Pianta le piantine subito dopo che il terreno si è sciolto.
- Se il cespuglio ha ciglia lunghe, posiziona la pianta in fila ogni 2 metri. Per quelli eretti servirà una distanza di 1 metro.
- Tra le file si mantengono 2,5 metri.
Il sito è scelto per essere soleggiato e protetto dal vento. Il luogo ideale è il bordo di un meleto. Le acque sotterranee dovrebbero essere inferiori a 1,5 metri.
Punti chiave della cura del cespuglio
La tecnologia agricola è una condizione importante per ottenere un raccolto abbondante. Sebbene la pianta sia senza pretese, richiede un'attenzione particolare. Le more richiedono un'ispezione costante. Se vengono rilevati parassiti, distruggere gli insetti meccanicamente o chimicamente. Ai primi segni di malattia, trattare con preparati speciali.
Irrigazione
Il raccolto tollera facilmente la siccità, ma preferisce il terreno umido. L'irrigazione regolare aiuterà a ottenere un buon raccolto.
Allentare il terreno
Per far sentire meglio la pianta, il terreno viene saturato di ossigeno allentandosi. Quindi pacciamare il terreno per trattenere l'umidità. Ciò aumenta la fruttificazione.
Il miglior condimento
Se la pianta ha rallentato o si è verificata una riduzione della resa, applicare 20 grammi di fertilizzante azotato su ciascun cespuglio.
Potatura della mora
La pianta necessita di potature regolari. Condotto due volte a stagione.
in primavera
I germogli che non sono sopravvissuti all'inverno vengono rimossi. Quindi, per migliorare la fruttificazione, si tagliano le cime dei rami sani.
in autunno
Ne esistono di due tipi:
- Nella varietà rimontante i germogli vengono rimossi alla radice. Questa è finalizzata ad ottenere una vendemmia tardiva.
- Rimuovere i germogli biennali fruttiferi e la crescita in eccesso dalla solita varietà alla radice. Lascia solo i gambi forti e tagliali di un quarto.
Come legare le more
Le piante erette vengono legate con un panno alla fila inferiore del traliccio e lasciate crescere orizzontalmente.Ciò renderà più facile coprire i cespugli per l'inverno in futuro.
Riparo delle more per l'inverno
Per proteggere la pianta dal gelo, i cespugli vengono piegati a terra e ricoperti con materiale di copertura. Inoltre, per proteggersi dal freddo, il terreno viene pacciamato.