Le more sono spesso chiamate lamponi neri. Sebbene queste piante siano parenti, differiscono in termini di tecnologia di coltivazione. La coltura è rara nei giardini del territorio europeo, ma in America è molto apprezzata. Nel nostro paese le more si sono stabilite nelle foreste e sulle rive dei bacini artificiali. Ma stanno già iniziando a coltivare le bacche negli orti. E qui, per ottenere buoni raccolti, bisogna sapere come prendersi cura delle more.
- Descrizione della mora
- Varietà popolari
- Metodi di propagazione della mora
- Stratificando
- Germogli apicali
- Prole
- Talee
- Semi
- Come piantare correttamente un raccolto
- Date di semina delle more
- Predecessori
- Preparazione dei supporti
- Preparare un posto per piantare una piantina
- Distanza tra i cespugli
- Schema di impianto
- Trapiantare le more in un nuovo posto
- Regole generali per la cura delle more
- Irrigazione, allentamento e pacciamatura delle more
- Rifinitura
- Quando effettuare
- Formazione di un cespuglio eretto
- Formazione di un cespuglio di varietà striscianti
- Fertilizzare il raccolto
- Riparo per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta delle more
- Prendersi cura delle more dopo la fruttificazione
- Perchè non porta frutto?
Descrizione della mora
Le more da giardino possono essere riconosciute da:
- rizoma potente;
- rami flessibili ricoperti di piccole spine o senza spine;
- foglie verdi trifogliate con bordi dentati;
- fiori bianchi con un aroma gradevole che attira le api;
- bacche nere, costituite da drupe e gambo bianco, talvolta con una pruina bluastra.
Molto spesso, le more vengono coltivate nella Russia centrale, sebbene si trovino anche oltre gli Urali.
Varietà popolari
La coltivazione della mora ha successo, quindi sul mercato esistono diverse varietà della pianta:
- Tonfri senza spine è noto per la sua senza pretese e resistenza al gelo.
- Polar, oltre alla sua resistenza al gelo, produce elevate rese di bacche dolci.
- Sui numerosi rami del cespuglio di Chester maturano abbondanti frutti neri.
- Le grandi bacche di Kiov sono dolci, succose e possono essere conservate a lungo senza perdere la loro presentazione.
- Le more Black Magic sono specie rifiorenti che riescono a produrre raccolti per tutta la stagione nelle regioni meridionali.
- Le more Ruben maturano presto, ma possono morire a causa delle gelate ricorrenti.
Ogni giardiniere può scegliere la varietà appropriata, tenendo conto del clima e del tempo. Esistono anche piante con germogli lunghi, lunghi 4-5 metri, e piante compatte, lunghe 2 metri.
Metodi di propagazione della mora
Puoi aumentare la tua piantagione di more mediante propagazione. Di solito la procedura viene eseguita in autunno, anche se può essere eseguita in primavera e anche in estate.Anche un giardiniere alle prime armi può ottenere nuovi esemplari di piante sane.
Stratificando
Gli strati orizzontali sono piegati sulla superficie del suolo e ricoperti di terra. E affinché non si sollevino, li fissano. Puoi fissare il germoglio semplicemente con una pietra. Arrestare la crescita del ramo tagliando la parte superiore. Le talee vengono anche cosparse di pacciame. Assicurati di annaffiarlo. Dopo 2 mesi puoi separare il ramo figlia da quello madre, poiché ha già attecchito. La piantina viene tagliata e trapiantata in una nuova posizione.
Germogli apicali
Le talee annuali vengono tagliate, lasciando su di esse 2-3 gemme. È meglio strappare le foglie e poi riporre i germogli lunghi 15 centimetri in un luogo fresco. A febbraio si tolgono e si mettono in acqua. Il bocciolo superiore guarda in basso ed è nell'acqua. È necessario aggiungere costantemente liquido mentre evapora. Quando dal bocciolo appare un germoglio con radici, viene separato e posto nel terreno. Allo stesso modo, tutti i germogli vengono risvegliati ponendoli uno ad uno nell'acqua.
Prole
Puoi esporre il sistema radicale della mora in autunno e tagliare talee spesse 1,5 centimetri e lunghe 6-9. Si conservano in un sacchetto in cantina o in frigorifero. Poi a fine inverno germinano immergendo il contenitore nel terreno. Puoi coprire i contenitori con pellicola per un effetto serra. Le piantine di more metteranno radici e produrranno foglie. Ad aprile vengono piantati in giardino.
Talee
I germogli lignificati annuali sono adatti per tagliare talee di more. La lunghezza del materiale di semina raggiunge i 40 centimetri. Si può conservare durante l'inverno interrandolo nel terreno, oppure in cantina, avvolto in un sacchetto. Allo stesso tempo, le talee devono essere ventilate. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, i rami vengono leggermente potati e piantati. Sopra viene stesa una pellicola, preferibilmente nera. Quando si formano le radici, vengono piantati i germogli.
Semi
I semi di mora acquistati vengono piantati in primavera o in autunno. Un seme può risvegliarsi in un terreno riscaldato a 25 gradi Celsius. Metti i semi delle piantine in compresse di torba o vasi con terreno nutriente. La profondità di semina dei semi di mora arriva fino a 4 millimetri. E la distanza tra loro è di 3 centimetri. È necessario annaffiare regolarmente le piantine. E quando hanno 4 foglie vere, vengono piantate nei letti.
Come piantare correttamente un raccolto
La coltivazione delle more richiede il rispetto delle regole della tecnologia agricola. Se pianti le piantine nel momento sbagliato, potrebbero morire. La pianta necessita di terreno adeguato. E la distanza ottimale tra i cespugli viene selezionata in modo che le piante abbiano abbastanza nutrimento e acqua.
Date di semina delle more
A differenza delle altre rosacee, le more si piantano meglio in primavera, quando il terreno è ben riscaldato. In questo momento, la semina avrà successo nelle aree con gelate precoci e forti.
Può essere piantato in autunno in zone con clima caldo o temperato. A seconda della regione, i germogli vengono piantati dalla seconda metà di ottobre alla fine di novembre. Per coltivare con successo un raccolto, è necessario preparare in anticipo l'area.
Predecessori
Non tutti i posti in un cottage estivo sono adatti alle colture di bacche. La pianta necessita di un luogo illuminato con terreno fertile. Non puoi piantare dove una volta crescevano le verdure. È necessario ripristinare l'equilibrio dei batteri del suolo dopo le piante da giardino. E ci vorranno 3-4 anni.
I migliori predecessori delle more sono legumi e cereali, che satureranno il terreno con elementi utili.
Preparazione dei supporti
Traliccio per giarrettiera more preparato in anticipo. I montanti vengono interrati lungo i bordi del letto previsto. Affinché possano reggere meglio, è necessario approfondirli di 50 centimetri nel terreno.L'altezza delle colonne raggiunge i 2 metri. Il filo è teso in file parallele in 2 strati ad un'altezza di 70 centimetri.
Preparare un posto per piantare una piantina
Il raccolto si sente benissimo su un appezzamento personale con terreno ben drenato. Inoltre, il posto per le more dovrebbe essere:
- con falda acquifera a 1,5 metri dalla superficie;
- ben ripulito dalle erbacce;
- illuminato dal sole;
- protetto dai venti freddi;
- pieno di sostanze nutritive.
È imperativo determinare se il terreno sul sito è acido o alcalino. La bacca è adatta a terreni con pH neutro. Il terreno impoverito viene dissotterrato e vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali. Per neutralizzare l'acidità viene aggiunta calce spenta.
Distanza tra i cespugli
La semina inizia scavando buche, che vengono preparate in 3-4 settimane. L'apparato radicale ramificato della pianta necessita di fori di 35 x 35 x 30. Gli spazi tra i cespugli dovrebbero essere di 1 metro per le more erette e di 1,5-2 metri per quelle striscianti. I filari di more sono distanziati di 2 metri l'uno dall'altro.
Schema di impianto
Secondo le istruzioni passo passo:
- Nei fori di semina vengono aggiunti 5 chilogrammi di humus, superfosfato e sale di potassio;
- Dopo aver mescolato la miscela nutritiva con il terreno, riempire i buchi per 2 terzi;
- la piantina si tiene verticalmente, con le radici raddrizzate;
- aggiungere il terreno, compattandolo leggermente;
- approfondire il collo della radice non più di 2 centimetri.
È meglio piantare una pianta insieme. Dopo la semina, dovrebbe esserci una tacca attorno al germoglio. Verrà utilizzato per irrigare e concimare i raccolti della dacia. Se le piantine sono state preparate in modo indipendente, a casa, vengono collocate in un luogo permanente sotto la pellicola per l'adattamento. Dopotutto, il passaggio all'aperto sarà doloroso per loro.
Trapiantare le more in un nuovo posto
In primavera o in autunno, puoi trapiantare i germogli di mora in una nuova posizione. Un trapianto è necessario quando:
- La piantagione cresce in un posto per più di 10-12 anni.
- Il terreno è contaminato da funghi patogeni.
- Il terreno è diventato ossidato o salato.
- L'area si trasformò in una palude.
- Le condizioni non sono adatte alla crescita delle more.
Prepararsi per il trapianto in anticipo. Scavano il letto e aggiungono sostanze nutritive. Affinché la bacca possa attecchire meglio, è necessario seguire le istruzioni per la semina.
Regole generali per la cura delle more
La tecnologia agricola per i frutti di bosco comprende le solite procedure. La massima attenzione è necessaria quando il cespuglio inizia a fiorire e a dare i suoi frutti. Particolare attenzione viene riservata alle more nel mese di luglio quando i frutti maturano. Vengono raccolti quando raggiungono la maturazione del consumatore. Ad agosto le bacche sono ancora in fase di sviluppo. Per alcune varietà dura tutto settembre. In estate c'è molto lavoro nella piantagione. Consiste nell'allentamento, nel diserbo e nella concimazione. Anche la legatura degli arbusti al traliccio migliora i rendimenti.
Irrigazione, allentamento e pacciamatura delle more
La condizione del terreno è importante per la stagione di crescita delle more. I letti di bacche vengono spesso inumiditi nel primo mese dopo la semina. La pianta necessita di annaffiatura quando le bacche maturano. Sebbene il raccolto sia resistente alla siccità, senza sufficiente umidità i frutti saranno piccoli e duri. Per l'umidificazione viene utilizzata acqua stabilizzata. Innaffiare nelle scanalature situate tra i filari di more.
L'allentamento e il diserbo vengono costantemente effettuati tra i filari del giardino dei frutti di bosco. Ciò consente alle piante di ricevere rapidamente gli elementi necessari allo sviluppo. La pacciamatura può prendere due piccioni con una fava: preserva l'umidità e arresta la crescita delle erbacce. Il pacciame viene sparso attorno agli steli dopo la semina in uno strato di 6-8 centimetri, utilizzando aghi di pino, segatura, paglia o torba, humus.
Rifinitura
Uno degli aspetti importanti della cura delle bacche è la potatura: sia formativa che sanitaria. La procedura dovrebbe essere eseguita costantemente in modo da non interrompere la fruttificazione e aumentare la resa delle bacche.
Quando effettuare
A partire dal primo anno di vita, le infiorescenze vengono rimosse dai cespugli. Poi la primavera successiva, prima che i boccioli si risveglino, i germogli vengono tagliati, lasciandoli lunghi 1,5 metri. Per le piante di 2-3 anni sarà necessaria la potatura primaverile. Fornirà l'opportunità di migliorare la salute dei cespugli dopo l'inverno e di incoraggiare i germogli a dare frutti. In autunno si potano in modo da alleggerire la chioma ed eliminarne l'ispessimento.
Formazione di un cespuglio eretto
I cespugli di more a 3-4 anni non dovrebbero avere più di 10-12 germogli annuali, senza contare quelli fruttiferi, altrimenti la resa diminuirà. Pertanto, i germogli in eccesso vengono interrotti vicino al suolo. È necessario rimuovere quei rami deboli e densamente localizzati. I rami dovrebbero essere distanti 5-7 centimetri l'uno dall'altro. Il diradamento viene effettuato prima che le more fioriscano.
Le cime dei germogli annuali possono essere accorciate di 10 centimetri all'inizio della primavera. Quindi la germinazione in germogli fruttuosi delle gemme situate sotto inizierà più velocemente.
Formazione di un cespuglio di varietà striscianti
Quando si potano i rami, vengono preservati i germogli radicali più forti. Lasciarli a 12-15 pezzi per metro lineare. Il resto, situato a più di 15 centimetri l'uno dall'altro, viene rimosso. L'accorciamento dei rami può portare ad un aumento della resa delle bacche. In autunno, i rami secchi, così come quelli malati e sottili, vengono spezzati.
Fertilizzare il raccolto
La fertilizzazione annuale delle piantagioni di more aumenterà la resa del raccolto.Se il pacciame funge da fertilizzante organico, in primavera è necessario aggiungere nitrato di ammonio, sciogliendo 15-20 grammi per metro quadrato in 5 litri di acqua. Una settimana prima che le bacche maturino, innaffia il letto con verbasco diluito in un rapporto di 1:6 o con escrementi di uccelli - 1:15. Per 2-3 cespugli ci vuole un secchio di soluzione. In autunno è necessario nutrire le piante con perfosfato e sale di potassio. È adatta anche l'aggiunta di cenere di legno in quantità di 50 grammi al metro.
Riparo per l'inverno
Nelle regioni meridionali non è necessario preparare le more per l'inverno. Ma dove la temperatura scende sotto i 20 gradi, è imperativo coprire i cespugli di bacche. Per fare ciò, staccate i rami della pianta dal supporto e piegateli a terra. Puoi cospargere le cime con la terra per evitare che i germogli si raddrizzino. È meglio cospargere i cespugli con fieno secco e paglia e gettare sopra materiale non tessuto. Dovresti piegare attentamente i germogli di mora per non romperli. È necessario preparare le piante per lo svernamento nel periodo in cui la temperatura inizia a scendere durante il giorno fino a -1...-3 gradi.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le malattie fungine si diffondono nelle piantagioni di more durante i periodi umidi dell'estate. Le piante più comuni che si ammalano sono:
- antracnosi;
- macchie bianche;
- botrite;
- oidio.
Tra i farmaci che combattono le patologie, quelli contenenti rame sono più efficaci. Per prevenire le malattie, è necessario potare in tempo per eliminare l'ispessimento dei cespugli. L’allentamento della spaziatura tra le file fino a 5 volte a stagione distruggerà i microrganismi patogeni nel terreno.
Tra i parassiti che preferiscono parassitare le more ci sono gli afidi, i ragni rossi e i punteruoli. Si combattono sia con trattamenti insetticidi che con rimedi popolari.
Raccolta delle more
Le bacche maturano nel 2° anno dopo la semina.Maturano entro 35-40 giorni, quindi vengono rimossi gradualmente dai cespugli. È meglio lasciare un intervallo di 3-5 giorni nella raccolta. Le bacche senza picciolo vengono raccolte e poste in ceste. Non è consigliabile versare le more da un piatto all'altro, poiché raggrinziscono, sanguinano il succo e perdono la loro presentazione. Le more non durano a lungo, quindi è meglio trasformarle in marmellata, composte e vino. Puoi congelare le bacche e goderti torte e gelatine di more in inverno.
Prendersi cura delle more dopo la fruttificazione
Dopo che tutte le bacche sono state raccolte, è necessario iniziare a preparare i cespugli per l'inverno. Assicurati di liberare i germogli dalla giarrettiera, che viene installata quando i cespugli iniziano a dare frutti. La piantagione è ben irrigata, creando l'opportunità di ricaricare il terreno con l'umidità. Se il terreno è impoverito, è necessario nutrirlo con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
Puoi utilizzare la cenere di legno posizionandola nei solchi delle file.
Innanzitutto, i germogli fruttiferi vengono tagliati e il terreno attorno ai cespugli viene pacciamato con torba o segatura. Appoggia i germogli a terra, coprendo le cime con la terra o appendendovi un carico. Non resta che cospargere i cespugli con paglia o segatura, e ricoprirli con rami o materiale di abete rosso.
Perchè non porta frutto?
Il verificarsi di una situazione in cui crescono le more, ma la pianta adulta non ha bacche, è dovuto al fatto che;
- le condizioni climatiche non sono adatte alla varietà vegetale selezionata;
- i cespugli sono costantemente all'ombra;
- microrganismi patogeni e parassiti hanno un effetto negativo sullo sviluppo delle bacche;
- i terreni sono asciutti e mancano di umidità e sostanze nutritive;
- terreno con elevata acidità o altamente salino.
Se sulla mora non ci sono frutti, è meglio sostituire la varietà o piantarla in un'altra zona adatta alla coltura.