Le more hanno recentemente iniziato ad attirare l'attenzione dei giardinieri. Pertanto, non tutti hanno familiarità con le regole della tecnologia agricola vegetale. Ma se le tecniche di base per la cura dei raccolti di bacche sono chiare e semplici, le opinioni divergono sui parassiti e sulle malattie delle more. Ma non tutti i residenti estivi esperti sanno come affrontarli e quali sono le misure preventive.
- Classificazione delle malattie della mora
- Sintomi e tipi di malattie fungine
- Ruggine
- Septoria o macchia bianca
- Antracnosi
- Marciume grigio
- Fillosticosi
- Macchia viola
- Metodi per il trattamento delle malattie fungine
- Classificazione delle malattie virali e loro manifestazioni
- Punto dell'anello
- Mosaico
- Riccio
- Maglia gialla
- Misure di prevenzione e trattamento
- Malattie batteriche, misure per combatterle
- Cancro delle radici e dello stelo
- Altre malattie
- Crescita eccessiva o nanismo
- Tipi di parassiti e segni del loro parassitismo
- Parassiti delle radici delle more
- Medvedka
- Rinforzo
- Parassita sulle foglie
- Sega di foglie di lampone
- Afide della mora
- Afide delle foglie di lampone
- Ragno rosso comune
- Acaro dei capelli di lampone
- Sui germogli di un cespuglio
- Falena del lampone
- Afide del germoglio del lampone
- Mosca del gambo del lampone
- Moscerino del lampone
- Su germogli, fiori, boccioli e bacche
- Falena dei germogli di lampone
- Scarabeo dei fiori
- Come affrontare le infestazioni di insetti
Classificazione delle malattie della mora
Tutte le malattie delle piante da giardino possono essere suddivise in quelle causate da:
- cura impropria e condizioni sfavorevoli;
- funghi patogeni che si muovono con l'aiuto del vento, della pioggia e dell'uomo;
- batteri che vivono nel terreno;
- virus diffusi dagli insetti.
La connessione tra parassiti del giardino e patologie delle more è forte. Danneggiando parti della pianta, gli insetti facilitano la penetrazione di microrganismi patogeni e indeboliscono il raccolto del giardino.
Sintomi e tipi di malattie fungine
Anche un giardiniere alle prime armi può identificare un'infezione causata da spore fungine. Foglie e steli si ricoprono di macchie e su di essi si formano aree di muffa di diversi colori. Sono il sito di sviluppo delle spore. Il fungo penetra entrando negli stomi e nelle lenticchie della pianta bacca. Anche un leggero danno al cespuglio diventerà una porta d'ingresso per i parassiti all'interno del tessuto vegetale.
Ruggine
I sintomi della patologia comprendono la presenza di piccoli punti arancioni sugli steli e sulle foglie. Crescendo di volume, trasformano il piatto in un campo essiccato continuo.Le foglie iniziano a cadere e i cespugli smettono di svilupparsi e si indeboliscono. Le macchie che compaiono sugli steli contribuiscono alla rottura dei germogli.
Il trattamento consiste nel trattamento con miscela bordolese o soluzione di solfato di rame. I rami e le foglie infetti vengono tagliati e sepolti nel terreno fino a una profondità di 15 centimetri, dove si decompongono.
Septoria o macchia bianca
Le piantine malate causano la malattia delle more. Il fungo è particolarmente attivo nelle estati umide e fresche. Già all'inizio della stagione, i germogli dell'anno scorso avranno le foglie ricoperte di macchie bianche. Le stesse aree chiare sono visibili attorno alle cime e agli internodi. Entro la fine dell'estate le spore si moltiplicano; il corpo fruttifero del fungo appare come punti neri su parti della pianta.
La rimozione tempestiva delle foglie colpite e la potatura dei germogli malati fermeranno la progressione della malattia. Prima che le foglie sboccino, è necessario spruzzare i cespugli con una miscela bordolese sotto forma di una soluzione all'1%.
Antracnosi
Il fungo patogeno sverna nei rifiuti vegetali. In primavera colpisce foglie, germogli, germogli e infiorescenze. La descrizione dei segni di infezione include il fatto che le foglie sono ricoperte di macchie lilla con bordi frastagliati fino a 2-4 millimetri di dimensione. A causa del fatto che foglie e germogli non si sviluppano, sono colpiti dalla malattia e si seccano e non ci saranno bacche.
Marciume grigio
La malattia colpisce tutte le parti fuori terra della pianta, ma le bacche sono quelle più colpite. Quando le spore germinano, hanno un effetto negativo sulla crescita del raccolto di bacche. La muffa marrone chiaro sulle bacche è uno dei segni più evidenti della malattia. In questo caso i frutti non maturano, cadono e la maggior parte del raccolto va perso. Il farmaco "Horus" è considerato efficace contro i funghi. Possono essere utilizzati anche prodotti a base di rame.
Fillosticosi
La patologia è chiamata macchie marroni, poiché è caratterizzata da macchie di diverse forme e dimensioni di colore brunastro. Sono poi decorati con punti neri al centro. In uno stadio avanzato della patologia tutta la superficie della foglia diventa marrone e poi secca. Se vengono rilevati sintomi, è necessario distruggere le foglie colpite e trattare i cespugli di more con fungicidi.
Macchia viola
Durante gli inverni caldi e umidi, il fungo rimane vitale, depositandosi sui cespugli di more in primavera. I germogli e gli steli della pianta ricoperti di macchie rossastre iniziano a rompersi. Le foglie seccano e cadono. Non puoi aspettarti un buon raccolto dalla pianta; ci saranno poche ovaie e si seccheranno prematuramente.
Metodi per il trattamento delle malattie fungine
La base per la lotta contro le infezioni fungine sono i preparati contenenti rame. Particolarmente apprezzati sono la miscela bordolese e il solfato di rame. Oggigiorno offrono prodotti biologici che agiscono efficacemente sulla causa della patologia. La soluzione di Trichodermin è necessaria per il trattamento e la prevenzione delle malattie. È attivo contro il fungo all'inizio della primavera prima che le foglie fioriscano.
È necessario trattare i cespugli prima della fioritura e dopo con agenti fungicidi. Ciò contribuirà a fermare i danni ai fiori e alle ovaie delle bacche. Se compaiono sintomi di infezione fungina, è possibile applicare il trattamento con Fundazol.
Prima dello svernamento, è necessario adottare misure preventive. Per fare questo, spruzzare i cespugli con prodotti contenenti rame.
Classificazione delle malattie virali e loro manifestazioni
Le patologie della mora causate da un virus sono meno comuni delle infezioni fungine. Ma causano danni significativi alle piantagioni di bacche.
Punto dell'anello
In primavera, sulle foglie delle more si può trovare un motivo ad anelli clorotici.In questo caso, la parte superiore dello stelo muore e i germogli compaiono dai germogli ascellari. Il cespuglio diventa disordinato, con brutti germogli. Il virus è trasportato dagli afidi. La sua particolarità è che si trova anche sui lamponi da giardino.
Mosaico
La malattia si manifesta come un mosaico di macchie giallastre sulle foglie. Le macchie si trovano lungo le vene del piatto fogliare a forma di ventaglio. Durante la stagione di crescita, i cespugli ingialliscono, si indeboliscono e non producono bacche piene.
Riccio
La causa della malattia sono le piantine infette dal virus. Riconoscono la presenza di patologia dalle foglie arricciate. Invece di verde, la superficie della lamina fogliare diventa giallo-marrone. Gli internodi e le infiorescenze sembrano brutti sui cespugli. E i frutti non si depositano sulle piante malate.
Maglia gialla
La malattia ha un segno di clorosi, quando l'intera superficie delle foglie è ricoperta di macchie, come un ventaglio. Il pericolo della malattia è che la pianta smetta di svilupparsi e inizi a seccarsi.
Misure di prevenzione e trattamento
È impossibile liberarsi del virus da un cespuglio di more malato, quindi le misure preventive svolgono un ruolo importante. Tra questi è necessario evidenziare:
- lotta contro afidi, nematodi, come portatori di virus;
- selezione attenta delle piantine, trattandole con disinfettanti;
- la procedura di spruzzatura con un preparato speciale che ha un effetto dannoso sugli organismi patogeni - "Pentafago".
La tecnologia agricola competente nella coltivazione di bacche proteggerà le piante da gravi patologie.
Malattie batteriche, misure per combatterle
La particolarità dell'infezione batterica è che i microrganismi patogeni penetrano nelle piante danneggiate e indebolite.La malattia inizia a manifestarsi come escrescenze sulle radici, che si disintegrano man mano che si sviluppano. Quindi i batteri rimangono nel terreno, persistendo fino al prossimo anno e infettando tutti i cespugli di more. Le erbacce fungono da portatori di cancro batterico. Pertanto è imperativo distruggerli e allentare regolarmente la distanza tra le file. E i raccolti malati vengono sradicati e bruciati.
Cancro delle radici e dello stelo
Le manifestazioni del cancro batterico includono:
- si formano escrescenze e protuberanze sulle radici e sui germogli delle more;
- i cespugli smettono di crescere e si seccano;
- i giovani germogli sono deboli, sottili;
- le foglie appassiscono.
Poiché i batteri hanno bisogno di ferite e crepe per penetrare nelle piante, devono essere ricoperte in tempo con vernice e trattate con disinfettanti per prevenire l'infezione. Quando compaiono piccole protuberanze sugli steli e sulle radici, vengono tagliati e le sezioni vengono trattate con argilla o vernice da giardino.
Le piante devono essere spruzzate con Pentafage C. Questo è l'unico modo per salvare un prezioso raccolto dalla distruzione.
Altre malattie
Ci sono patologie nelle more, la cui causa è difficile da spiegare. Sebbene non siano molto comuni, è necessario avere un'idea al riguardo.
Crescita eccessiva o nanismo
Simile alle scope che sporgono dal terreno: ecco come appaiono i cespugli di bacche quando sono infettati da micoplasmi unicellulari. La malattia si verifica quando le piante sono indebolite dopo l'inverno e alcuni dei loro germogli sono congelati. È difficile che le bacche si riprendano anche dopo una lunga siccità. Quando tali "shorties" decorano un orto, è chiaro che una mora malata non può essere resuscitata. Deve essere dissotterrato e bruciato. È meglio spruzzare i cespugli rimanenti con Fundazol.
Tipi di parassiti e segni del loro parassitismo
Tra gli insetti dannosi per le more sono pericolosi sia quelli che svernano nel terreno, sia quelli che vivono sui fusti e sulle foglie. Alcuni parassiti per sopravvivere hanno bisogno della linfa delle foglie, che poi succhiano. Altri si nutrono di steli e germogli.
Parassiti delle radici delle more
Per gli abitanti degli strati superiori del terreno del giardino, il cibo deve essere ottenuto realizzando dei tunnel. Quando le larve di insetti raggiungono le radici di piante come le more, iniziano a parassitarle. Pertanto, per salvare la cultura, è necessario il controllo tempestivo degli insetti e delle loro larve.
Medvedka
Un grosso insetto dalle zampe forti rosicchia le radici di una mora. Successivamente, il cespuglio inizia a seccarsi. È necessario determinare la causa della malattia. Per fare ciò, il terreno viene rastrellato lontano dalle radici per identificare il parassita. Le tane del parassita sono piene di acqua e ammoniaca o soluzione di sapone. Letame e paglia vengono utilizzati come esca, riempiendo con esso i buchi. I grilli talpa costruiranno i nidi al loro interno, quindi potrai spargere materiale organico e distruggere l'insetto.
Rinforzo
Le larve dello scarabeo di maggio, o scarabeo, si nutrono delle foglie e delle radici delle more. Puoi distruggere le larve scavando un cespuglio e mettendo la radice in una poltiglia di argilla e polvere di tabacco. A maggio annaffia i cespugli con acqua con qualche goccia di iodio.
Parassita sulle foglie
Se le foglie della mora sono deformate, è necessario ispezionarle attentamente per individuare eventuali parassiti. Avendo visto colonie di insetti, puoi raccoglierli manualmente o strappare le foglie colpite.
Sega di foglie di lampone
I parassiti sono noiosi per le foglie, poiché le loro larve distruggono le foglie prima nella parte inferiore del cespuglio, quindi si alzano. Gli pseudo-bruchi trascorrono l'inverno nei bozzoli, nascondendosi nelle foglie cadute.
Se non combatti la sega, i cespugli rimarranno presto senza vegetazione. Per proteggere le piantagioni di bacche dagli attacchi dei parassiti, è necessario scavare il terreno attorno alle piante. Non gli piace quando lo spruzzano con infusi di aglio e tabacco.
Afide della mora
Questo tipo di afide è di grandi dimensioni. Ha motivi scuri sul dorso giallastro. Le colonie di afidi parassitano la parte inferiore della foglia. Si combattono spruzzando con insetticidi e rimedi popolari.
Afide delle foglie di lampone
In primavera, quando le foglie delle more diventano brutte e ricoperte di secrezioni appiccicose, le piante della famiglia degli afidi iniziano a succhiare i succhi. In estate, sui germogli è visibile un numero enorme di piccoli parassiti. Da loro la pianta viene infettata da infezioni fungine e malattie virali. Tra i farmaci usati per combattere gli afidi ci sono "Confidor" o "Fitoverm".
Ragno rosso comune
Un piccolo ragno con quattro paia di zampe è visibile solo con una lente d'ingrandimento. Ma fa un danno enorme al raccolto di bacche. Si deposita sulla pagina inferiore delle foglie, succhiandone i succhi e intrecciando il tutto con una sottile rete. Per questo motivo, le foglie iniziano a diventare marroni e muoiono. Dopo la fecondazione, le femmine trovano rifugio nelle foglie cadute e nelle zolle di terra.
Il parassita può essere prevenuto pulendo e bruciando i rifiuti in autunno, scavando il terreno e fumigando con zolfo.
Acaro dei capelli di lampone
Una rete che impiglia germogli, foglie e bacche di more indica danni da acari alla pianta. I punti bianchi si trovano sul fondo del piatto. Le foglie iniziano a deformarsi e la pianta resta indietro nello sviluppo.
Sui germogli di un cespuglio
I danni da sparo sono difficili da individuare perché gli insetti sono microscopici quanto il danno che causano. Ma da loro i cespugli di more possono essere infettati da virus e funghi patogeni che penetrano nei tessuti vegetali.
Falena del lampone
Un piccolo insetto imenottero con la sua azione patogena provoca la crescita di gonfiori allungati sui germogli, galle. Successivamente, la pianta della bacca inizia a seccarsi e smette di svilupparsi. Non appena scoprono dei rigonfiamenti sui rami, provano a tagliarli e a trattare le zone colpite con Actellik.
Afide del germoglio del lampone
I germogli sulla sommità dei germogli sono colpiti dagli afidi dei germogli. Dopo essersi saturo dei succhi dei rami, il parassita si affretta a distruggere le infiorescenze e i piccioli, per poi passare ai frutti. Le colonie di insetti aumentano più volte durante la stagione, minacciando di distruggere l'intero cespuglio di more. Per eliminare il parassita, è necessario tagliare i germogli infetti dal parassita e spruzzare il cespuglio con un preparato come Fitoverm.
Mosca del gambo del lampone
Le mosche con le ali trasparenti volteggiano sui cespugli di more, deponendo le uova. Le larve emergenti mordono i tessuti, praticando passaggi all'interno dei fusti. Ciò si traduce nell'avvizzimento del raccolto di bacche con rami cadenti. Per evitare che la mosca voli via, all'inizio della primavera il terreno attorno ai cespugli viene pacciamato con uno strato di compost o humus.
Moscerino del lampone
Nutrendosi dei succhi della pianta della mora, le larve della mosca si nascondono in escrescenze speciali, le galle. Dopo la pupa, dopo qualche tempo si trasformano in moscerini adulti. Interessante il colore dell'adulto: un lungo corpo con strisce arancioni poggia su zampe alte. Gli habitat delle larve sono pericolosi, poiché qui si verifica la rottura dei germogli e iniziano a rompersi.
Puoi prevenire gli attacchi dei parassiti ispezionando attentamente i cespugli e tagliando i germogli indeboliti e malati.
Su germogli, fiori, boccioli e bacche
Le more sono apprezzate per le loro bacche gustose e sane e quando i frutti non compaiono, ciò è dovuto a malattie o parassiti. Tra gli insetti dannosi ce ne sono molti che non sono contrari al consumo di drupe nere. Quindi diventa chiaro perché le bacche si seccano.
Falena dei germogli di lampone
Una prelibatezza per il parassita sono i giovani germogli, così come i germogli di infiorescenze e ovaie. L'insetto impedisce lo sviluppo delle bacche nere. Non raggiungono la maturazione, iniziano subito a deformarsi e diventano duri. Puoi sbarazzarti delle farfalle scrollando di dosso gli adulti dai cespugli. Dopo aver raccolto i parassiti in un sacchetto di plastica, vengono bruciati.
Scarabeo dei fiori
Questo è il nome di un insetto con una lunghezza del corpo di 3 millimetri, di colore grigio e nero. Dopo aver rosicchiato il peduncolo, la femmina depone lì le uova. E dopo la schiusa, le larve iniziano a mangiare i fiori di mora. Puoi sbarazzarti del parassita raccogliendo gli insetti a mano o spruzzando con Wofatox, una soluzione di cenere di legno.
Come affrontare le infestazioni di insetti
Solo il trattamento tempestivo delle piante aiuta a salvarle dalla morte. Quando ispezionano regolarmente i cespugli di more, notano tutti i cambiamenti nelle parti fuori terra. È necessario prestare attenzione alle condizioni delle foglie, dei fiori e dei germogli. Quando vengono rilevate foglie secche o ragnatele, si interviene immediatamente. Iniziano con opzioni delicate, passando agli insetticidi se la riproduzione degli insetti minaccia la bacca varietale.
Pratiche agricole come scavare il terreno in primavera e in autunno, pacciamare e tagliare i germogli deboli fermeranno i parassiti e li uccideranno.