Descrizione e coltivazione delle more giganti, caratteristiche di cura

A giudicare dalle poche recensioni dei giardinieri e dalla pubblicità dei prodotti Becker Bis LLC pubblicate sul sito ufficiale, la varietà di more Gigant presenta molti vantaggi, il principale dei quali è l'abbondante resa. È allarmante che la descrizione e la fotografia dichiarate del cespuglio di bacche corrispondano alla varietà di more Black Butte.


L’articolo è stato scritto sulla base delle informazioni provenienti dai forum e dalla pagina aziendale del fornitore.

Descrizione e caratteristiche delle more

Le varietà di more rimontanti allevate in America si distinguono per la presenza di spine. Blackberry Giant è l'unica varietà che unisce la rimontabilità all'assenza di spine.

La vite del raccolto cresce fino a due metri, quindi i germogli necessitano di supporto. La natura decorativa dell'arbusto ramificato e flessibile, che fiorisce dall'inizio dell'estate fino a settembre, viene utilizzata nella progettazione del paesaggio.

I fiori bianchi sono grandi (4 cm di diametro), così come i frutti. Se le bacche del peso di 10 g vengono raccolte da cespugli di varietà a frutto grosso, sui cespugli della varietà Gigant crescono bacche che pesano il doppio. La lunghezza delle bacche blu-nere, che maturano a luglio, raggiunge le dimensioni di una palma (6 cm), la forma è allungata, piramidale, arrotondata all'estremità. La polpa è succosa, con un caratteristico aroma di mora.

I frutti hanno un gusto agrodolce equilibrato e un complesso vitaminico e minerale nella loro composizione, non inferiore ai lamponi. Il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico del corpo è coperto da 10 more della varietà Gigant..

La fruttificazione, a partire dal secondo anno di vita della coltura, dura da luglio a settembre. La pianta è adatta alla coltivazione in regioni con temperature invernali fino a -30° C.

La frutta è inclusa nella dieta fresca, congelata o essiccata. Le casalinghe utilizzano le bacche in cucina, preparando composte, conserve, marmellate e aggiungendole ai prodotti da forno.

more

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi della varietà di more giganti, i giardinieri notano:

  • raccolta due volte a stagione;
  • fruttificazione abbondante - fino a 30-35 kg di bacche per pianta;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • resistenza al gelo;
  • assenza di spine, facilitando la cura del raccolto;
  • resistenza ai trasporti, preservando l'aspetto originario del frutto;
  • periodi di fioritura tardiva, che impediscono la morte dei germogli a causa delle gelate ricorrenti;
  • gusto del dolce;
  • benefici per il corpo;
  • versatilità di utilizzo;
  • bacche grandi.

Gli svantaggi della coltura includono la sua necessità di irrigazione. Lo sviluppo di potenti germogli, ovaie e la formazione di frutti succosi richiede molta umidità, che le radici del cespuglio non possono fornire da sole.

Varietà gigante

Specifiche della coltivazione della varietà "Gigante".

La preparazione del terreno pre-impianto, la scelta del sito, la piantina, la tecnologia di semina sono abbastanza semplici e simili alle attività svolte con altre varietà di more a frutto grosso.

Come scegliere le piantine

Si consiglia di scegliere una piantina annuale con radici sviluppate lunghe almeno 10-15 cm con zona di crescita. Le more giganti vengono acquistate online da un unico fornitore o da giardinieri che sono riusciti a propagare il raccolto.

Il materiale di piantagione di alta qualità dovrebbe avere due germogli alti 40-50 cm con foglie verdi, corteccia intera senza deformazioni, aree asciutte.

Se il germoglio sotto la corteccia è verde significa che la scelta è stata fatta correttamente. Il colore marrone indica che il cespuglio è secco e deve essere scartato.

piantine in vaso

Quando è il momento migliore per piantare

Le more della varietà Gigant con un apparato radicale aperto vengono piantate in marzo-aprile prima che inizi il flusso della linfa. Le piante acquistate in un contenitore attecchiscono bene in autunno un mese prima del gelo.

Selezione e preparazione di un sito di atterraggio

Le zone umide e le aree battute dal vento non sono adatte alla coltivazione delle more. Migliore è l'esposizione al sole, più dolci saranno i frutti, anche se la coltura si sviluppa bene e fruttifica in mezz'ombra. Un posto adatto è lungo la recinzione sul lato sud del giardino.

Non piantare more giganti nei luoghi in cui in precedenza venivano coltivate piante appartenenti alla famiglia delle rose - lamponi, fragole, cespugli di rose.

punti di atterraggio

La coltura non ha esigenze particolari in termini di terreno, ma non tollera substrati pesanti e non drenati. L'opzione migliore è il terriccio leggermente acido fertilizzato.

La fossa di semina viene preparata in anticipo, almeno un mese prima. Se la semina è prevista per la primavera, in autunno viene scavata una buca per le more profonda mezzo metro e larga 40 cm.

Allo strato fertile superiore si unisce mezzo secchio di compost, 15 g di sale potassico e 30 g di perfosfato.

preparazione del terreno

Come piantare correttamente?

Se le more vengono piantate vicino a una recinzione o al muro di un edificio, fai un passo indietro di 1 metro da esse. Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di almeno due metri. Se scegli un sito non vicino alla recinzione, installa prima un supporto vicino alla buca per piantare.

Un'ora prima della semina, la piantina viene stimolata alla formazione delle radici con il farmaco Kornevin, ponendo il germoglio in una soluzione del prodotto.

Algoritmo per piantare more della varietà Giant:

  • le radici vengono raddrizzate nel foro, eliminando pieghe e direzione sbagliata;
  • riempire gradualmente la pianta, scuotendola periodicamente per evitare la formazione di vuoti;
  • la superficie è compattata;
  • fai un solco vicino al tronco, versaci dentro un secchio d'acqua;
  • Metti il ​​pacciame attorno alla piantina.

Durante la semina, il colletto della radice del raccolto viene sepolto nel terreno per non più di 3 cm.

piantare un alberello

Sfumature di cura delle more

Secondo le recensioni dei giardinieri cura delle more Il gigante non è gravoso. Vengono eseguite misure standard, tra cui l'irrigazione, la concimazione e la legatura delle viti. Per il pieno sviluppo e la normale fruttificazione, il raccolto è protetto da malattie, parassiti e gelate invernali.

Regime di irrigazione e regole di alimentazione

Se la mora gigante non ha abbastanza umidità, i cespugli lasciano cadere fiori, ovaie o bacche già formate. Le piante nel loro primo anno di vita necessitano soprattutto di irrigazione.

La coltura viene annaffiata regolarmente, assicurandosi che lo strato superiore del terreno non si secchi. Si consiglia di spruzzare le parti fuori terra delle more che necessitano di umidità con acqua calda e stabilizzata la sera d'estate, quando le precipitazioni non sono sufficienti.

Le annaffiature vengono sospese dopo la raccolta autunnale. I cespugli vengono irrigati per l'ultima volta durante la stagione prima del ricovero per l'inverno.

annaffiare il giardino

Ogni quattro anni, quando si piantano le more, si aggiunge sostanza organica al terreno.

Il pacciame d'irrigazione, compreso l'humus e la torba, riempie il terreno di sostanze nutritive. Se i cespugli non vengono pacciamati, in alternativa sono adatti fertilizzanti minerali complessi (Ideal, Nitrophoska).

Per la fioritura e la formazione dell'ovaio, utilizzare una miscela composta da:

  • 2 cucchiai. l. nitrato di ammonio;
  • 1 cucchiaio. l. solfato di potassio;
  • 100 g di nitrato di ammonio;
  • mezzo secchio di humus.

È utile nutrire il raccolto con una soluzione di cenere preparata da un bicchiere di cenere e un secchio d'acqua.

bustina di nitrofosco

Cespugli di giarrettiera

La fragilità dei germogli dovuta al vento o il peso del raccolto, l'illuminazione irregolare dei raggi del sole costringono i giardinieri a giarrettiera i cespugli di more giganti.

Il materiale consigliato e sicuro per legare le viti è lo spago realizzato con fili di nylon o polietilene.

Sono stati sviluppati sperimentalmente diversi metodi efficaci di giarrettiera:

  1. Se coltivi un cespuglio, è sufficiente un unico supporto: un palo di metallo saldamente in piedi.
  2. Quando si lega un grappolo, un paletto viene piantato al centro del cespuglio, le viti vengono legate l'una all'altra e legate a un supporto.
  3. La giarrettiera a ventaglio prevede di approfondire un paletto tra i giovani cespugli di more e di legarvi i rami esterni dei cespugli vicini.
  4. Con il metodo del traliccio si realizza una struttura composta da pilastri scavati ogni 3 m con due file di filo teso trasversalmente (1 e 1,5 m da terra).

Quando si esegue questa attività, si consiglia di legare le more in modo che i germogli entrino meno in contatto con il filo o lo spago per non rischiare di danneggiare la corteccia.

cespugli di bacche

Preparare le more per l'inverno

La stagione di crescita biennale della varietà Gigant di more prevede la potatura dei rami fruttiferi dell'anno in corso dopo la raccolta, il che aumenta la resistenza al gelo. Oltre a quelli di due anni, vengono tagliati i germogli deboli danneggiati da malattie e parassiti. Le annuali vengono accorciate di un quarto, lasciando almeno 1 cm sopra la gemma superiore.

Le attività di follow-up in preparazione all'inverno includono:

  • eliminare i detriti vegetali sotto la pianta;
  • versando 30 litri di acqua sotto ogni cespuglio per la resistenza al gelo dell'apparato radicale;
  • cespugli pacciamanti con segatura, fieno, torba;
  • trattamento con solfato di rame.
  • liberare le viti legate dallo spago.

Le more vengono isolate dopo il primo gelo. La vite viene legata a grappoli, piegata con cura verso il basso, e la posizione viene fissata con graffette. Dovrebbe esserci uno strato tra il terreno e i germogli: assi, cartone catramato, cartone, pacciame. La coltura viene isolata dall'alto con materiale di copertura.

ricovero per l'inverno

Trattare le piante contro malattie e parassiti

Tra i parassiti la Mora gigante viene attaccata dai seguenti insetti nocivi:

  • afidi del lampone e della mora;
  • acari del ragno, acari del lampone, acari delle more;
  • tonchio;
  • bruchi;
  • moscerino della bile.

Per proteggere il raccolto dagli insetti in autunno, il terreno viene versato con la soluzione di Aktara, in primavera i cespugli vengono trattati due volte con Actofit, Fitoferm o Akorin fino alla comparsa delle foglie. È efficace spruzzare le more con acqua calda sui germogli dormienti e avvolgere i cespugli con pellicola per 2 ore. Si consiglia di rimuovere le foglie cadute e le parti danneggiate del raccolto, tagliare i germogli in autunno alla radice, senza lasciare ceppi.

 afide della mora

Le malattie fungine che colpiscono il raccolto sono l'antracnosi, la ruggine e la peronospora. Combattono le malattie trattando i cespugli con Fundazol, Topaz, Topsin M. L'irrorazione preventiva in primavera con miscela bordolese e la potatura sanitaria aiutano a prevenire l'infezione e lo sviluppo di spore.

Quando c'è carenza o eccesso di microelementi, nel raccolto compaiono vari tipi di clorosi e la struttura delle lamine fogliari cambia. La soluzione al problema è il razionamento e la concimazione tempestiva con fertilizzanti minerali complessi.

punteruolo nero

Metodi di allevamento

Il metodo di propagazione delle sementi della varietà di more Gigant non garantisce la conservazione delle caratteristiche varietali. La piena fruttificazione avviene solo dopo 5 anni.

Più spesso, la coltura viene allevata utilizzando metodi vegetativi, che sono più rapidi e affidabili:

  1. Stratificando

Nel mese di agosto, i germogli annuali laterali vengono posti in solchi pre-scavati. I rami sono fissati su entrambi i lati con perni e cosparsi di substrato senza toccare la parte superiore. Successivamente, acqua e pacciame. Le giovani piante vengono piantate in un luogo permanente l'anno prossimo in primavera.

allevamento mediante stratificazione

  1. Cime

La parte superiore di un germoglio annuale di mora di 1,5 metri viene piegata e sepolta in un buco profondo 30 cm, piegata in un anello o semianello. Dopo un mese si forma un apparato radicale e compaiono giovani germogli. Prima di prepararsi per l'inverno, taglia il germoglio della pianta madre, lasciando una sezione di 30 centimetri. Una piantina a tutti gli effetti verrà ripiantata la prossima primavera.

  1. Talee

In autunno vengono tagliate talee lunghe 40 cm, fino alla primavera il materiale di piantagione viene scavato nel terreno. Nel mese di aprile le talee vengono piantate una alla volta a una distanza di 10 cm l'una dall'altra, con una pellicola fissata ad archetti metallici tesi sopra.

In una serra, le piante si sviluppano fino a quando non crescono 3 foglie sui germogli. I cespugli vengono rimossi dal terreno e piantati uno alla volta in contenitori per la coltivazione.

talee pronte

Le more giganti si propagano per talea verde prelevata dalle cime in estate. L'ulteriore algoritmo delle azioni è lo stesso delle talee dello stelo. Oppure in autunno prendono un pezzo di germoglio di 15 centimetri con due gemme, e in primavera mettono le talee in un bicchiere, riempiendolo d'acqua, coprendo una gemma dormiente. Dopo il risveglio, da esso cresce un germoglio con radici, che viene successivamente trapiantato nel terreno.

  1. Prole

In primavera o in autunno vengono selezionati germogli di radici forti lunghi 10-15 cm, vengono dissotterrati, la radice viene separata dalla pianta madre con cesoie da potatura e immediatamente trapiantata in un luogo preparato.

  1. Per divisione

Questo metodo prevede di scavare un cespuglio di more in autunno o in primavera, dividendo la radice in parti con 2-4 germogli.

quota di cespuglio

Raccolta e conservazione

Per il consumo personale, le more Gigant vengono raccolte completamente mature. La vendemmia viene raccolta in più riprese da luglio a settembre in piccoli contenitori che non necessitano di travaso prima della lavorazione. Se è previsto il trasporto, i frutti vengono raccolti leggermente acerbi.

Non lavate, poste in un contenitore in uno strato, le bacche rimangono fresche in frigorifero fino a quattro giorni..

La composizione chimica della frutta preparata per la lavorazione e sbattuta con un cucchiaio di legno con lo zucchero rimane invariata fino a tre settimane.

Le more possono essere conservate congelate per un massimo di un anno. Le bacche vengono essiccate, si preparano preparazioni casalinghe e si preparano liquori.

La Blackberry Giant è una varietà con proprietà ideali. I giardinieri sono attratti dalla resa fantastica, dalle dimensioni gigantesche dei frutti, dalla resistenza invernale e dalla senza pretese per le condizioni di crescita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino