Questo arbusto fruttifica in agosto o settembre. Dolci bacche rosso scuro, marmellate e conserve fatte con esse saranno una meravigliosa decorazione della tavola. Tuttavia, per sfruttarli appieno, è necessario capire come conservare correttamente le more fresche.
Preparare le bacche
Questi frutti sono freschi, teneri e succosi. Pertanto, quando si lavora con loro, è necessario prestare particolare attenzione: è facile danneggiare la pelle, causando la fuoriuscita del succo.
Come conservare correttamente le more fresche
Quando si conserva in frigorifero, prestare attenzione a quanto segue:
- Le bacche non vengono lavate perché si rovinano facilmente.
- Messe in un contenitore adatto, le more fresche vengono disposte in un unico strato. Se ne metti di più, potresti danneggiare il frutto.
- Poiché contengono umidità, si consiglia di posizionare la frutta sui tovaglioli in modo che assorbano il liquido in eccesso.
Si consiglia di posizionare i contenitori con le more in quella parte del frigorifero dove la temperatura non supera lo zero. In questo caso, la durata di conservazione della frutta fresca raggiunge una settimana..
Se volete che la conservabilità sia più lunga, sbattete le more con lo zucchero. Prima di ciò, deve essere prima ripulito dalle code. Questo trattamento consente di prolungare la durata di conservazione a tre settimane. Allo stesso tempo, durante questo periodo il gusto e le vitamine in esso contenuti rimarranno.
Bacche congelate
Per garantire una conservazione di alta qualità, è necessario pretrattare le more. Bisogna tenere conto che queste bacche, essendo raccolte acerbe, rimarranno tali anche in futuro. Riescono a maturare solo rimanendo sul ramo. Pertanto, durante la raccolta, prestare attenzione solo ai frutti completamente preparati.
La loro preparazione per la conservazione avviene come segue:
- È necessario ispezionare attentamente il materiale e rimuovere ramoscelli, sporco e insetti se vengono trovati.
- È necessario ispezionare attentamente i frutti. Quelli schiacciati o danneggiati non sono adatti alla conservazione: devono essere messi da parte.
- Sebbene il rischio di danneggiamenti durante il lavaggio sia elevato, è comunque necessario effettuarlo. Si consiglia di utilizzare non un getto forte dal rubinetto, ma un getto molto debole o risciacquare con una doccia.
- Per drenare l'umidità dal vetro, è necessario mettere la frutta lavata in uno scolapasta e attendere un po '.
- Devi esaminarli attentamente e strappare le code da loro.Questo deve essere fatto con molta attenzione e non permettere alle bacche di scoppiare.
- Le bacche preparate devono essere distribuite in uno strato sui tovaglioli e attendere che siano completamente asciutte.
Le more possono essere congelate. Con questo metodo di conservazione, è in grado di conservare bene il suo gusto e le sue sostanze nutritive.
Per il congelamento si possono utilizzare due metodi.
Quando si esegue il congelamento rapido, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare una grande nave (ad esempio un piatto) e posizionare le more in uno strato.
- Una volta preparato, devi mettere la frutta nel congelatore. La temperatura al suo interno dovrebbe essere la più bassa possibile.
- Devi aspettare un'ora o un'ora e mezza. Successivamente le more congelate vengono versate in contenitori appositamente predisposti o in appositi sacchetti di plastica.
- In questa forma vengono rimessi nel congelatore, dove verranno conservati in futuro.
Quando si esegue questo trattamento, i frutti si congelano completamente e non si attaccano tra loro.
Al momento di mangiare le more, si tirano fuori dal congelatore, si scongelano a temperatura ambiente o al microonde e si servono.
La procedura di scongelamento può essere accelerata sciacquando la frutta con acqua calda della doccia..
Con il secondo metodo di congelamento i frutti vengono riposti immediatamente in frigorifero, saltando la fase di precongelamento rapido. Questa procedura viene eseguita come segue:
- Le bacche preparate come sopra descritto vengono poste in piccoli sacchetti. È importante considerare che la dimensione deve essere scelta in modo che il contenuto possa essere consumato in un unico pasto.
- I pacchi vengono posti in contenitori. Allo stesso tempo, né il primo né il secondo sono chiusi. Quindi vengono messi in frigorifero.Devono essere messi nel congelatore per un giorno.
- Trascorso il tempo previsto per il congelamento, sarà necessario controllare lo stato delle bacche per vedere se sono congelate bene.
- Ora bisogna chiudere i sacchetti e i contenitori, poi bisogna scuoterli e rimetterli a posto.
La durata di conservazione nel congelatore è di un anno. Questo periodo non è una scadenza, poiché le more in questo stato possono essere conservate per un po' di tempo. Tuttavia, in questo caso sarebbe più ragionevole inviare bacche appena raccolte per la conservazione.
More essiccate
La bacca, essiccata secondo tutte le regole, può essere conservata per due anni. Affinché durante questo periodo mantenga bene il suo gusto e le sue qualità nutrizionali, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Durante la conservazione, è necessario scegliere le more completamente mature.
- Prima della procedura di asciugatura è necessaria la preparazione preliminare del materiale. Le bacche vengono leggermente appassite, mantenute alla luce diretta del sole per due o tre giorni.
- Quando si tengono le more al sole, è necessario coprirle con una garza. Questo è importante da fare per proteggere il prodotto da moscerini e altri insetti.
Successivamente le more vengono essiccate.
Nel forno
Le bacche, pre-essiccate al sole, vanno adagiate su teglie e messe in forno. La procedura di asciugatura richiederà quattro o cinque ore. Successivamente, le bacche vengono poste in un contenitore chiuso e conservate in un luogo asciutto e buio.
La durata di conservazione delle bacche lavorate in questo modo è di due anni..
In un'asciugatrice elettrica
Le bacche pre-essiccate devono essere posizionate liberamente su una gratella e poste in un'asciugatrice elettrica. Si conservano per 12 ore.Una volta completata la procedura, versare in contenitori e conservare in un luogo asciutto e buio.
Conservare le purè di bacche con lo zucchero
Una caratteristica importante di questo metodo è l'assenza di trattamento termico. Per questo metodo di cottura, puoi prendere non solo bacche intere, ma anche danneggiate.
Il trattamento viene effettuato come segue:
- Le more vengono lavate e poste su tovaglioli ad asciugare.
- Quindi viene versato in un contenitore profondo e viene aggiunta la quantità necessaria di zucchero (di solito questo viene fatto in un rapporto uno a uno).
- La miscela risultante deve essere mescolata e strofinata con uno schiacciapatate. Alcune persone mettono le more e lo zucchero attraverso un tritacarne.
- La composizione risultante viene lasciata in un luogo fresco per 12 ore. Durante questo periodo, la purea di more verrà messa in infusione.
- Ora il composto viene mescolato ancora una volta e poi posto nei barattoli, dove verrà conservato in futuro. I piatti sono coperti con coperchi di plastica o metallo.
Si consiglia di conservare il prodotto in frigorifero o nel seminterrato. Il gusto e le qualità nutrizionali si conserveranno per un anno o poco più.
More secche
Per prepararti hai bisogno di:
- Prendi le bacche mature e stendile, cospargile di zucchero. Per 1 kg di more sono sufficienti 450 g e lasciare riposare per un giorno.
- Viene prodotto molto succo. Può essere versato in barattoli e conservato.
- Preparare lo sciroppo di zucchero: prelevare 350 g di zucchero per 200 g di acqua. Metti lì le more e fai sobbollire per 10 minuti a fuoco, evitando l'ebollizione.
- Lo sciroppo raffreddato deve essere decantato.
- L'asciugatura viene effettuata in forno con la porta aperta. Viene eseguito tre volte per 20 minuti, facendo pause di quattro ore.
Le more essiccate vengono conservate in barattoli, che devono essere riposti in frigorifero.
Data di scadenza
Le bacche fresche possono essere conservate per non più di una settimana.Le more essiccate non perdono le loro proprietà per quattro mesi. Quando si utilizza il congelamento o l'essiccazione, la durata di conservazione è di almeno un anno.