Tipi e descrizione delle varietà di zucca moscata, coltivazione e cura in piena terra

Tra le varietà di zucca è molto apprezzata la zucca butternut. Appartiene alla famiglia delle zucche ed è considerata una pianta annuale. I frutti hanno forme diverse: rotondi, leggermente appiattiti, ovali o a forma di pera. Si distingue per l'elevata resa e il gusto eccellente, la polpa succosa e la buccia arancione brillante.


Il nome del gustoso ortaggio è stato dato per l'aroma che emana da esso. La zucca butternut è stata sviluppata per la prima volta in America Centrale. Il suo peso medio è di 3 kg e la differenza speciale tra i frutti è che hanno un sapore dolce.

descrizione delle varietà

Caratteristiche benefiche

Popolare in Colombia, Perù, Asia e Messico. Questo tipo di zucca fu portato in Europa solo nel XVIII secolo. L'ortaggio è un alimento dietetico sano, è composto quasi per il 90% da acqua, anche se la polpa della zucca è densa.

Questa zucca dovrebbe essere su ogni tavola. Puoi prepararne una varietà di piatti: porridge, zuppe, dolciumi. È in umido, al forno, bollito, in salamoia ed essiccato. Inoltre, la zucca butternut è l'unico tipo di zucca che, grazie alla sua buccia sottile, è gradevole da mangiare fresca e da aggiungere alle insalate.

coltivazione e cura

La verdura è sana. La gamma delle sue preziose proprietà è sorprendente:

  1. Migliora la vista grazie alla presenza di carotene, luteina e zeaxantina.
  2. Ha un effetto diuretico, purificando i reni e la vescica dalle tossine e dai sali.
  3. Rafforza il sistema cardiovascolare, pulisce i vasi sanguigni, abbassa la pressione sanguigna e aiuta anche a rimuovere il colesterolo “cattivo”.
  4. Previene malattie pericolose come l'angina pectoris, l'infarto del miocardio, l'aterosclerosi e l'ictus.
  5. Contiene fibre, che migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale.
  6. Ha un basso contenuto calorico: 45 kcal per 100 grammi di prodotto, pertanto è considerato un prodotto dietetico. Grazie a lei, puoi sbarazzarti dei chili in più.
  7. Aiuta a migliorare il funzionamento del sistema immunitario grazie al contenuto di vitamina C e acido folico.
  8. Rallenta l'invecchiamento del corpo, poiché contiene potassio e vitamina K. Proteggono le cellule dai radicali liberi, così come dai rifiuti e dalle tossine accumulate nel corpo.
  9. Migliora la condizione dei denti e delle articolazioni. Il calcio in esso contenuto rafforza lo smalto dei denti e le ossa.
  10. Può migliorare le condizioni del paziente durante l’influenza, poiché la vitamina C contenuta aiuta a liberarsi rapidamente dei virus e a ripristinare il mal di gola.
  11. Questo prodotto è utile per le donne incinte, poiché praticamente non provoca allergie, fornisce al corpo solo tutto ciò che è utile, il che contribuirà al pieno sviluppo del feto.

In termini di contenuto, la zucca moscata è considerata un magazzino di vitamine e microelementi. Contiene vitamine A, B, C, PP, E, nonché microelementi: magnesio, potassio, calcio, ferro e altri.

luteina e zeaxantina

Regione e clima adatti

La zucca butternut è una coltura amante del calore e cresce all'aperto solo nelle regioni meridionali. Nelle condizioni settentrionali, viene coltivato in serre.

denti e articolazioni

Come crescere?

L'ortaggio impiega molto tempo per maturare: la stagione di crescita varia dai 115 ai 140 giorni. Ma ci sono ancora varietà a maturazione precoce che crescono meglio nella zona centrale.

Molto spesso è necessario pulire a fine agosto o metà settembre, prima che arrivi il gelo. Va bene che i frutti non siano completamente maturi: matureranno durante la conservazione. Ci vorranno 45-60 giorni.

impiega molto tempo a maturare

Selezione di un sito e tempo di semina

Prima di scegliere un sito per la zucca butternut, è necessario ricordare che è considerata una coltura amante del calore e del sud. Il luogo dovrebbe essere leggermente rialzato (in modo che l'acqua non ristagni) ed essere illuminato dal sole tutto il giorno. Se sulle piante cade anche la minima ombra, non otterrai alcun raccolto.

È necessario ricordare: la zucca preferisce letti spaziosi. Dopotutto, le sue ciglia possono allungarsi fino a 3 metri ai lati. La zucca rimane immune a molte malattie e tollera facilmente gli sbalzi di temperatura.

orario di atterraggio

Affinché la zucca moscata nella zona centrale maturi completamente, è necessario piantarla nelle piantine. I semi vengono seminati alla fine di aprile in contenitori separati. Sono piantati in un luogo di crescita permanente all'inizio di giugno, quando non c'è pericolo di gelo.

Sono considerati fattori pericolosi:

  • ondata di freddo che durò a lungo;
  • piogge prolungate;
  • gelate primaverili.

completamente maturo

Preparare il letto

Per piantare piantine, devi preparare un letto. È auspicabile che il terreno sia sciolto e ben saturo di fertilizzanti organici. Il letame e il compost marciti devono essere versati in ogni buca.

È ancora meglio se vicino al campo di zucche c’è un mucchio di letame.

era sciolto

Preparazione dei semi per la semina

Prima di eseguire il processo di semina, si consiglia di prepararli. Per fare ciò, vengono prima immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti, quindi immediatamente trasferiti nel simulatore di crescita disciolto Epin e tenuti al suo interno per altri 30 minuti. Quindi vengono avvolti in una garza umida o in un tessuto di cotone e posti in un luogo caldo per la germinazione.

si consiglia di prepararsi

Come piantare i semi di zucca?

Per ottenere piantine forti, devi fare quanto segue:

  1. Tieni le piantine a casa per circa un mese.
  2. Quindi preparare i contenitori in anticipo. È meglio che siano separati per ogni pianta. Sono pieni di terreno speciale per la coltivazione di piantine.
  3. Pianta 2 semi in ciascun contenitore.
  4. I contenitori sono coperti con pellicola per mantenere l'umidità del terreno e posti in un luogo buio ma, soprattutto, caldo.
  5. Non appena compaiono i germogli, si consiglia di rimuovere la pellicola e spostare le piante su un davanzale ben illuminato.
  6. Quindi viene selezionata una pianta forte dalle piantine e quella debole viene rimossa. Lasciando solo un germoglio.
  7. Dopo che è trascorso mezzo mese, è necessario iniziare a indurire le piante. Si consiglia di portarli fuori sul balcone, allungando gradualmente i tempi.
  8. A fine maggio o giugno si consiglia di piantare i germogli di zucca in piena terra.

Fai quanto segue

Quando si piantano piantine in piena terra, è necessario monitorare la temperatura dell'aria e del suolo: non dovrebbe essere inferiore a 15 °C. La zucca ha paura del minimo gelo. È meglio aspettare che il tempo si stabilizzi.

Propagazione della zucca butternut

Esistono due metodi principali di propagazione: semi e piantine. I semi si prendono dalla zucca migliore e ben matura, ce ne sono moltissimi al centro del frutto. I semi vengono rimossi, essiccati e conservati fino alla primavera successiva.

il tempo si sistemerà

Fattori negativi

I fattori negativi che peggiorano e complicano l’ottenimento di un buon raccolto sono:

  • sviluppo di malattie;
  • attacco di insetti;
  • calamità naturali (gelate, piogge frequenti, siccità).

I primi due devono essere combattuti utilizzando prodotti chimici e metodi popolari.

buon raccolto

Cura

Dopo aver piantato piante con semi o piantine, è necessario prendersene cura. Ciò significa irrigare in modo tempestivo, allentare il terreno, concimare, rimuovere le erbacce, formare canne e combattere parassiti e malattie.

piante dai semi

Irrigazione

L'irrigazione è una condizione importante per ottenere un raccolto di zucca. È necessario annaffiare al mattino o alla sera, solo con acqua calda e dolce. Si consiglia di annaffiare alla radice in modo che l'acqua non cada sulle foglie, soprattutto quando splende il sole splendente.

Per la zucca è importante mangiare tutto con moderazione. Non tollera la siccità e l'eccessiva umidità del terreno. Se la temperatura esterna è elevata e la pianta è al sole, è consigliabile ombreggiarla un po' con paglia o fieno.

tollera la siccità

Formazione delle ciglia

Per ottenere frutti di grandi dimensioni diventa necessario regolare la formazione delle viti. Si lascia la ciglia centrale e si tolgono quelle laterali, tranne due rami: non devono superare la lunghezza di 70 cm.

formazione delle ciglia

Alimentazione

La fecondazione è importante per la crescita del feto. I fertilizzanti organici sono i benvenuti. Potrebbe essere verbasco, compost, letame marcito.

La cenere di legno è necessaria come supplemento minerale. Durante tutta la stagione vegetativa (stagione estiva), è necessario effettuare circa 4 concimazioni almeno 1-2 volte al mese. Si consiglia di acquistare superfosfato, solfato di potassio.

fertilizzanti organici

Impollinazione

È noto che la zucca moscata non impollina da sola, quindi avrà bisogno dell'aiuto degli insetti, ma è più sicuro se il proprietario lo fa da solo. Per fare questo, devi trovare un fiore maschile (che fiorisce prima) durante il periodo di fioritura, strappare i petali, lasciando solo il pistillo. Toccano gli stami del fiore femminile.

si autoimpollina

Sarchiatura

Dopo aver piantato un ortaggio, è necessario assicurarsi che accanto ad esso non crescano erbacce, che inizieranno ad assorbire le sostanze benefiche destinate alla zucca. Rimuovere le erbacce in modo tempestivo allentando leggermente il terreno vicino. Per limitarne la crescita, puoi pacciamare la zucca con paglia o coprirla con agrospan.

ci sono erbacce vicino a lei

Varietà di zucca butternut

Si tratta di un raccolto sano, quindi gli allevatori hanno svolto molto lavoro e sviluppato molte varietà diverse.

Differiscono tra loro:

  • aspetto;
  • dimensioni;
  • forma;
  • scopo;
  • contenuto di vitamine e microelementi.

grande lavoro

Arabatskaya

Questa varietà di zucca butternut ha un periodo di maturazione medio-tardivo. Cresce in piena terra. Cresce fino a 8 kg. Il frutto è ricoperto da una sottile buccia di colore arancione chiaro. La polpa è densa, succosa, aromatica e di colore arancio. I frutti sono perfettamente conservati.

La varietà è buona per chi ama gustare questo ortaggio nel freddo inverno. La durata di conservazione raggiunge i 4 mesi.

periodo di maturazione

Perla

Secondo la descrizione, le zucche Zhemchuzhina appartengono alle varietà medio-tardive. Hanno la buccia di colore arancione e la forma tondo-cilindrica. La polpa è arancione, succosa, dolce.

I frutti sono perfettamente conservati in frigorifero o in cantina. La stagione di crescita è di 110 giorni.

Il cespuglio è compatto, i frutti pesano circa 8 kg. La semina e la coltivazione della Perla, come quella del Moscato, si effettua in piena terra utilizzando i semi a una distanza di 60 cm e si sviluppa bene quando vengono applicati fertilizzanti organici. Ha qualità resistenti al freddo una volta coltivato.

varietà medio-tardive

Marina di Chioggia

La verdura proviene dall'Italia. In apparenza ricorda un mostro marino, poiché la crosta è leggermente appiattita, ma il frutto ha una forma rotonda. La leggenda narra che questo tipo di zucca fu portata ai chioggiotti via mare.

Varietà medio tardiva. Il periodo vegetativo è di circa 130 giorni. Le zucche crescono grandi e possono pesare circa 12 kg. La zucca ha un alto contenuto di zucchero nella sua composizione, quindi è considerata una verdura universale per preparare vari piatti. Se ne ricavano conserve e marmellate, lo si aggiunge anche a torte e budini e si preparano i canditi.

mostro marino

Vitamina

La zucca vitaminica è considerata una varietà a maturazione tardiva. I frutti sono pronti per il consumo dopo 140 giorni. Hanno forma ovale allungata, con buccia sottile, di colore bruno intervallato da una sfumatura giallo-rosa. La polpa ha un colore arancio brillante, succosa, croccante e dal sapore dolciastro.

Il peso del feto raggiunge i 5 kg. Puoi piantare semi, ma è meglio scegliere il metodo di semina delle piantine in modo che i frutti maturino prima. È meglio piantare disponendo i fori in file.

pronto a mangiare

Provenzale

Ha forma rotonda, leggermente schiacciata, la crosta non è spessa, leggermente costoluta. La buccia è di colore arancione opaco. È considerata di mezza stagione in termini di maturità. La stagione di crescita è di 120 giorni. Il frutto cresce fino a pesare 8 kg.

La polpa è di colore arancione brillante, dal gusto eccellente. Ha una caratteristica interessante: più a lungo conservi la zucca, migliore sarà il suo sapore. È ottimo per dolci, succhi e frutta candita.

la crosta non è spessa

Miele principessa

Questa varietà è considerata di mezza stagione. I frutti maturano il giorno 115. La pianta si distingue per il fatto che cresce molto potente, quindi è piantata a grande distanza l'una dall'altra. Le buche devono essere scavate a 100 cm l'una dall'altra.

I frutti crescono di media grandezza fino a 4 kg. La polpa è di colore arancione brillante e di sapore dolce. Non per niente il frutto ha questo nome. La particolarità è che la zucca rimane immune a molte malattie e tollera facilmente gli sbalzi di temperatura.

considerata mezza stagione

Noce di burro

Si tratta di una varietà a maturazione precoce con un periodo vegetativo di 90 giorni. È stato sviluppato in Italia e ha una forma oblunga. La particolarità del frutto è che i semi cominciano a formarsi sul fondo della zucca. A causa di ciò, c'è più polpa.

Ha un gradevole aroma di zucca e un sapore dolce. Molto spesso questa varietà viene utilizzata come alimento dietetico.

periodo vegetativo

Moscato

La zucca butternut, come descritto, è una delle varietà della varietà tardiva di melone con bellissimi frutti arancioni. Il frutto matura in 140–150 giorni e ha una forma oblunga. La coltivazione e la cura vengono effettuate dopo la semina in piena terra.

Da esso si ottengono succhi vitaminici, poiché la polpa è di colore arancione, dal profumo gradevole, succosa e croccante. Adatto per l'alimentazione dietetica.

varietà di melone

Moscato di Provenza

Questa varietà è considerata medio-tardiva, poiché matura in 115–120 giorni. La zucca butternut ha una crosta spessa. Aiuta a prolungare la conservazione dei frutti, preservando tutte le sue preziose qualità.

I frutti crescono fino a 8-10 kg. La polpa è di colore arancio intenso, con un sapore di miele molto gradevole. Questa varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e alle malattie.

crosta spessa

Hokkaido

La varietà Hokkaido sta diventando sempre più popolare tra gli amanti delle verdure. È considerata una pianta a maturazione precoce. Può avere forma diversa: a pera, rotonda, leggermente appiattita. I frutti non sono particolarmente grandi. Pesano da 700 grammi a 2,5 kg.

La polpa varia dal giallo al quasi rosso. Il gusto ricorda patata dolce o castagne. La buccia del frutto può essere verde, bianca o grigia. Ha un alto contenuto di sostanze nutritive. Per ottenere una resa elevata sono necessarie annaffiature e concimazioni tempestive.

patata dolce

chitarra spagnola

Non per niente questa varietà porta questo nome, perché il frutto ha una forma insolita, che ricorda una chitarra. Poiché cresce a forma di pera, lunga fino a un metro e con un peso compreso tra 5 e 10 kg. La buccia è di colore verde-giallastro e la polpa è arancione. Il suo gusto ricorda le carote, un po' le albicocche. Esternamente, questa zucca per chitarra assomiglia più a una zucchina.

somigliante ad una chitarra

Tsukatnaja

Questo ortaggio produce frutti larghi, leggermente appiattiti.In termini di maturazione appartiene alle varietà medio-tardive. Il periodo vegetativo dura fino a 140 giorni. Il frutto pesa fino a 5 kg.

Una particolarità è il cambiamento di colore della crosta man mano che matura. All'inizio è di colore verde, a maturazione è quasi marrone. Dal colore si capisce facilmente che la zucca è pronta da mangiare. La polpa della zucca è di colore arancione, succosa e dolce. È adatto per la realizzazione di prodotti dolciari.

varietà medio-tardive

Bylinka

È una varietà piatta e la buccia è grigia, ma diventa più chiara man mano che matura. La polpa è arancione, dal sapore dolciastro. Adatto a scopi dietetici.

sta diventando più leggero

Vita

Questa pianta è classificata come di mezza stagione in termini di maturazione. Il periodo vegetativo è di 115 giorni. Ha una pelle grigia. Il frutto cresce fino a pesare 4,5 kg.

La polpa è succosa, con un gradevole aroma di noce moscata, quindi ogni piatto preparato ha un sapore gradevole. Si mantiene molto bene.

 piatto cotto

Prikubanskaya

La zucca Prikubanskaya cresce a forma di pera ed è considerata medio-tardiva in termini di maturazione, da 115 a 140 giorni. Il frutto è piccolo. Il suo peso è di 2,5 kg, può arrivare fino a 4,5 kg. Ha la pelle sottile.

considerato medio-tardivo

Marmo

La zucca è considerata di mezza stagione in termini di maturazione, è di circa 130 giorni. I frutti sono di forma rotonda, ma leggermente appiattiti. Ha un colore marmorizzato. Questa è una combinazione di verde e grigio.

La polpa è di colore arancione, dolce e aromatica. Questa zucca ha il vantaggio di poter essere conservata a lungo, il frutto non si spezza né marcisce.

può essere conservato per molto tempo

Palav Kadu

Questa è una varietà a maturazione tardiva, la stagione di crescita è di 150 giorni. Pertanto, è meglio coltivare usando le piantine. La zucca ha forma rotonda, la superficie non è liscia, si notano le nervature. La buccia è arancione, la polpa è succosa e dolce. Il peso medio del feto è di 10 kg.

il periodo è

pera d'oro

La zucca si distingue per i frutti di colore arancione brillante e ha la forma di una goccia. Matura rapidamente in 95 giorni. La polpa è di colore arancio, molto succosa con sapore di castagna.

I frutti sono piccoli e porzionati. Peso circa 2kg. Dalla zucca Golden Pear vengono preparati vari piatti: casseruole, zuppe, porridge. Seguire lo schema di impianto, scavando buche a circa un metro di distanza.

assomiglia ad una gocciolina

Agostino

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. I frutti della zucca di Sant'Agostino maturano in 105 giorni. Sono di forma cilindrica, di colore verde, con piccoli punti luminosi. Questa zucca viene utilizzata cruda per preparare insalate e anche per preparare porridge aromatici, frittelle e puree.

ad alto rendimento

Resa, raccolta e conservazione della zucca

È necessario rimuovere tempestivamente le zucche dai letti. Molto dipende dalla varietà e dai tempi di maturazione. Le varietà precoci si raccolgono a metà agosto, quelle medio-tardive verso la fine del mese e quelle tardive a settembre.

Per conoscere la maturazione della zucca si consiglia di premere la crosta con il dito; se non c'è il buco la zucca è dura, significa che è pronta per la raccolta. Esistono varietà di zucca che cambiano il colore del frutto man mano che maturano. Per i dettagli fare riferimento alle istruzioni sulla confezione del seme.

termini di maturazione

Raccogliere con tempo asciutto e soleggiato. Si consiglia di prepararlo prima del gelo, altrimenti la sua durata di conservazione sarà ridotta.

Dobbiamo ricordare che la zucca finalmente maturerà durante la conservazione. Per fare ciò, è necessario attendere altri 1,5–2 mesi.

Si taglia con un coltello affilato, se è molto sporco si consiglia di pulirlo con un panno umido.

farlo prima del gelo

La conservazione del raccolto di zucca dipende dalla varietà. Ci sono zucche che necessitano di essere conservate in celle frigorifere, ma generalmente mantengono bene tutte le loro qualità a temperatura ambiente.

Se avete intenzione di conservare la zucca per un lungo periodo, dovete esaminare attentamente il frutto: non dovrebbe presentare alcun danno alla crosta. Sebbene la zucca abbia abilità sorprendenti, le ferite su di essa guariscono da sole dopo un po'. Durante la conservazione matura, momento in cui la crosta diventa molto più spessa, il colore cambia e la polpa diventa arancione brillante. La zucca può essere conservata per 3-12 mesi.

conservazione matura

Malattie e parassiti della zucca

La zucca è raramente suscettibile a varie malattie e ha una forte immunità. Tuttavia, le singole piante possono ammalarsi o essere sensibili ai parassiti della zucca, quindi è necessario sapere quali malattie possono esserci e come combatterle. Dopotutto, qualsiasi malattia può influenzare la qualità del raccolto.

Le malattie comuni della zucca butternut includono:

 forte immunità

  • batteriosi;
  • oidio;
  • marciume radicale bianco;
  • antracnosi;
  • mosaico giallo.

marciume radicale

Batteriosi

La malattia appare come macchie verde scuro nelle venature delle foglie. Sul retro del foglio inizia ad accumularsi una consistenza oleosa. Quindi le foglie danneggiate diventano marroni e poi seccano. Dopo un po' queste macchie cadono e le foglie si riempiono di buchi.

Inoltre, i frutti iniziano a soffrire di questa infezione: diventano di forma irregolare e crescono deformati.

Spesso questa malattia si sviluppa con tempo umido, quando si notano bruschi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. È in questo clima che questa malattia si sviluppa molto rapidamente e dopo un po 'può distruggere completamente la zucca se non vengono prese misure di controllo.

La malattia si manifesta

Per il trattamento viene utilizzata la miscela bordolese e l'ossicloruro di rame, ovvero HOM. Prima della semina, i semi di zucca devono essere trattati con solfato di zinco.Se le piante si infettano, è meglio distruggerle e poi bruciarle.

Per mantenere le zucche sane, devi cambiare il luogo di semina. È interessante notare che la diffusione di questa infezione può essere causata dal vento, dagli uccelli, dagli insetti e dalla pioggia.

ossicloruro di rame

Oidio

Una malattia comune dei meloni, comprese le zucche, è l'oidio. Si riconosce dalle macchie bianche che inizialmente compaiono sulle foglie in piccole quantità, poi col tempo ricoprono completamente l'intera foglia con una patina bianca.

La malattia è di natura fungina. Inizia gradualmente a succhiare tutte le sostanze nutritive dalle foglie, si seccano completamente. Ciò porta all'interruzione della fotosintesi delle foglie; nel tempo, il frutto inizia a deformarsi e matura molto più tardi. Il fungo deposita le spore sulle piante vicino alla zucca, comprese le erbacce e le attrezzature. Vengono trasportati da un posto all'altro dal vento.

Oidio

L'ambiente per il rapido sviluppo della malattia è considerato molto raro annaffiare la zucca, con frequente applicazione di nitrati al terreno. È meglio scegliere varietà che abbiano un'immunità duratura contro questa malattia.

Una misura preventiva è la rimozione tempestiva delle erbe infestanti. Se infetto, puoi trattare la zucca con i seguenti mezzi: una soluzione di zolfo colloidale e fosfato di sodio. Puoi trattarlo con infuso di verbasco fresco in rapporto 3:1. Viene prelevata tre volte più acqua.

annaffiare la zucca

Marciume radicale

Una malattia molto difficile da riconoscere immediatamente perché si verificano cambiamenti nell'apparato radicale. Le radici diventano marroni, morbide e screpolate. Di conseguenza, le foglie inferiori iniziano a ingiallire, quindi l'intera pianta muore e il frutto smette di svilupparsi.

Le piantine deboli sono più suscettibili a questa malattia e anche i fattori naturali influiscono negativamente se si verificano bruschi sbalzi di temperatura durante il giorno e la notte. Innaffiare le piante con acqua fredda ha un effetto negativo.

Le misure di controllo includono l'introduzione di un fungicida - Previkur. Vicino al collo della zucca potete rimuovere un piccolo strato di terra e riempirne uno nuovo. Tratta le foglie cospargendole di cenere. Il collo della pianta alla radice può essere spruzzato con Fundazol.

sistema radicale

Antracnosi

Questa malattia si riconosce dalle foglie della zucca ricoperte di macchie brunastre. Poi seccano e si sbriciolano, si riempiono di buchi e gradualmente si seccano.

La malattia si diffonde agli steli e al frutto stesso. Sono dipinti di nero con una sfumatura rosata. Le piante muoiono, i frutti diventano avvizziti e non si sviluppano. Per il trattamento viene utilizzata la miscela bordolese o l'ossicloruro di rame (CHOM).

macchie brunastre

Mosaico giallo

La malattia può colpire le giovani piante. Si identifica dal colore mosaico delle foglie con macchie gialle e verdi alternate. Con questa malattia, la crescita della zucca rallenta. Le piante vengono lavorate rigorosamente secondo istruzioni per il farmaco Farmayod-3.

Mosaico giallo

Parassiti della zucca

Oltre alle malattie, sulla zucca possono depositarsi insetti che possono ridurre il raccolto di zucca o distruggere le giovani piante.

Acaro del ragno

Uno dei parassiti comuni. Inizia dalla pagina inferiore della foglia e intreccia gradualmente l'intera foglia con la sua tela. Si nutre di sostanze nutritive dalle foglie. Diventano ruvidi e duri, si spezzano e la pianta muore gradualmente.

La zecca si diffonde particolarmente bene quando il clima è caldo senza pioggia. Per la prevenzione, si consiglia di spruzzare le piante con infuso di bucce di aglio o cipolla o, in casi estremi, con Karbofos.

gli insetti si depositano

afide del melone

L'afide del melone attacca spesso le zucche.Inizia in colonie sul retro della foglia. Si nutre della linfa della pianta, gradualmente le foglie seccano e la zucca muore.

Si consiglia di trattare le foglie con assenzio, celidonia, buccia di cipolla e aglio. Si consiglia di attirare le coccinelle, che inizieranno la lotta contro questi parassiti. Se ce ne sono molti, puoi usare Trifos o Karbofos.

Acaro del ragno

Lumache

Questi parassiti amano banchettare con foglie giovani e germogli. Di solito si nascondono durante il giorno, ma sono chiaramente visibili la sera e la notte. Hanno un grande appetito. Preferiscono l'umidità e il caldo.

Per combattere, usa la polvere o la cenere del Temporale. Spruzzare con infusi di erbe di aglio, camomilla e assenzio.

festeggiare i giovani

Wireworm

Questo fare clic su larve di coleottero. Danneggiano il sistema radicale delle giovani piante. Vengono raccolti meccanicamente disponendo le esche. Accanto alla zucca vengono poste patate e barbabietole, quando ce ne sono molte nelle patate, vengono buttate via insieme ai wireworms.

Se ce ne sono troppi, il terreno viene trattato con Bezudin.

causare danni

Prevenzione di parassiti e malattie

Per coltivare frutti sani, si consiglia di seguire alcune misure preventive.

Per fare questo è necessario:

misure preventive

  1. Cambia costantemente il luogo in cui è piantata la zucca.
  2. Dopo la raccolta, gli steli e le foglie vengono essiccati e bruciati.
  3. Non piantare altri meloni e meloni accanto alla zucca.
  4. Non piantare le piante troppo vicine.
  5. I semi per la semina dovrebbero essere presi solo da frutti sani.
  6. Trattare i semi prima di piantare con almeno permanganato di potassio.
  7. Diserbare costantemente, poiché potrebbero esserci spore fungine.
  8. Se la zucca è gravemente colpita da malattie, è meglio rimuoverle per non infettare altre piante.
  9. Nutri le piante in modo che siano forti e abbiano una buona immunità.
  10. Ispeziona regolarmente le piante per individuare in tempo malattie e parassiti.

La zucca butternut è un ortaggio sano e gustoso che un giardiniere principiante può coltivare se segue le regole di coltivazione.

seccare e bruciare

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino