Il giardiniere medio sa molto poco sulla preparazione della zucca per l'inverno. Porridge, contorno: queste sono tutte le opzioni per il menu country. Alcuni giardinieri coltivano varietà tardive di zucche. Tali palline possono durare fino al nuovo anno senza perdita di commerciabilità. Quindi i semi iniziano a germogliare all'interno e la zucca deve essere compostata o somministrata agli animali.
- Composizione e proprietà benefiche della zucca
- Scegliere la varietà migliore e preparare la zucca
- Preparazione della frutta
- Ricette per deliziose preparazioni invernali
- Secco
- Secco
- Cucinare il caviale
- Ricetta classica per la marinatura
- Marinato con spezie senza sterilizzazione
- Insalata con peperoni e zucca
- Antipasto con melanzane
- Marmellata al limone per bambini
- Zucca in scatola con arancia
- Purea di mele e zucca
- Zucca – Ananas estone
- In coreano
- Come conservare gli spazi vuoti
Le varietà precoci e gli ibridi sono più dolci, la loro polpa è più tenera e più aromatica. Ma vengono conservati per un massimo di 2-3 mesi. Che ne diresti di coccolare la tua famiglia in inverno con un piatto di zucca ricco di vitamine! Esistono un numero sufficiente di ricette per preparare bacche giganti per un uso futuro. Tra questi, il residente estivo più esigente ne troverà uno adatto ai suoi gusti. La cosa principale è non essere pigri e dedicare tempo alla lavorazione del raccolto.
Composizione e proprietà benefiche della zucca
La zucca ha aiutato le persone più di una volta in tempi di carestia. È nutriente e gustoso. Il frutto è costituito da 2/3 di polpa.
La zucca contiene:
- acidi (pantotenici, folici);
- vitamine (C, PP, K, A, T, E, gruppo B);
- manganese, fluoro, zinco;
- zolfo, cloro, iodio, fosforo;
- zinco, ferro, sodio, rame;
- calcio, magnesio.
Il consumo regolare di zucca normalizza la digestione e regola l'equilibrio salino del corpo. Il succo di frutta è un leggero diuretico. Funziona senza sovraccaricare inutilmente i reni. La zucca ha un lieve effetto lassativo. I piatti a base di esso sono utili per la stitichezza cronica. In questo caso, non si verifica la disidratazione del corpo. In termini di proteine e ferro, la zucca è il leader. È superiore alle uova di gallina e di quaglia.
La bacca è utile per chi bada al proprio peso: ha pochissime calorie (circa 22 chilocalorie). La saturazione avviene rapidamente, il corpo non immagazzina il grasso in eccesso.
Voglio avere nel menu i piatti del solito abitante del giardino tutto l'anno.
Scegliere la varietà migliore e preparare la zucca
Qual è la varietà migliore per le preparazioni di zucca? Risposta: chiunque! È importante capire che tipo di cibo in scatola vuole preparare il giardiniere. Le varietà estive con polpa tenera e succosa sono adatte per marmellata, marmellata o purea.Contengono molti zuccheri e sono facili da bollire. Le preparazioni risulteranno aromatiche e avranno una consistenza uniforme.
Varietà e ibridi con polpa densa e leggermente succosa sono adatti per l'essiccazione e l'essiccazione. Questa zucca produce meravigliosi frutti canditi. Tali frutti sono adatti per composte e marmellate: il contenuto sarà intatto e non traboccherà.
Preparazione della frutta
Le zucche completamente mature con la buccia intatta sono adatte per un uso futuro. Se la pelle è danneggiata da insetti o animali, i frutti non vengono selezionati per l'inscatolamento. È importante non ferire il frutto nel punto di attacco alla vite: se l'integrità del rivestimento viene danneggiata, batteri patogeni e spore fungine penetreranno nella polpa. Ciò influenzerà la qualità dei pezzi.
Prima di preparare la zucca in scatola è necessario:
- Lavare la zucca con acqua calda. Se molto sporco, utilizzare una spazzola.
- Asciugare la frutta o asciugarla con un tovagliolo di carta.
- Tagliatela a metà ed eliminate i semi con un cucchiaio. Vanno lavati in acqua fredda, asciugati e mangiati.
- Usa un cucchiaio per raschiare le rimanenti camere dei semi: nel cibo in scatola sembrano fibre legnose.
- Utilizzando un coltello speciale, rimuovere la buccia.
- Ritaglia le aree di polpa con un colore insolito.
- Tagliare la polpa a pezzi secondo le esigenze della ricetta.
Se è impossibile lavorare l'intero frutto in un'unica conserve, si consiglia di imballarne una parte in un sacchetto di plastica e metterla in frigorifero. Quindi la zucca dovrebbe essere conservata per 1 giorno.
Ricette per deliziose preparazioni invernali
Le preparazioni invernali di zucca diversificano il menù durante la stagione fredda. Tornano utili durante il digiuno: i piatti saziano velocemente e non sono salati. Succhi e marmellate dorate forniscono al corpo stanco un complesso di minerali e vitamine.
I contorni di zucca sono popolari nella cucina casalinga.Il loro gusto dolciastro si armonizza perfettamente con cereali, pollo e pesce.
I giardinieri si chiedono cosa potranno presto ricavare dalla zucca a casa. Pranzo completo! E i semilavorati preparati torneranno utili in questo caso. Le migliori ricette per la lavorazione della raccolta della zucca ti aiuteranno a riempire i tuoi piatti di cucina invernale con sole e vitamine salutari.
Secco
Essiccare la zucca per l'inverno è abbastanza semplice. Per ottenere preparazioni gustose è opportuno scegliere una varietà o un ibrido con polpa densa e leggermente succosa, di colore arancione brillante o giallo. Il modo più semplice è essiccare la frutta all'aria aperta.
Come procedere:
- tagliare la zucca preparata a pezzi spessi 1-1,5 centimetri;
- disporli in uno strato su una superficie piana (andrà bene una teglia con i bordi bassi);
- coprire la parte superiore con uno strato di garza per insetti;
- Posizionare in un luogo soleggiato e ventilato.
Dopo 2-3 giorni il prodotto è pronto. I pezzi devono essere riposti in un sacchetto di tela e conservati in un luogo buio e asciutto. La zucca essiccata di alta qualità rimane fresca fino a un anno.
Non è difficile realizzare un prodotto essiccato in un'asciugatrice elettrica o in un forno. Sequenziamento:
- tagliare i frutti a pezzi di 3-4 centimetri;
- sbollentarli in acqua salata o zuccherata per 2 minuti;
- asciugare su un tovagliolo di carta;
- Disporre uno strato di 3 centimetri su una teglia o una gratella.
Nel forno a gas l'asciugatura viene effettuata con la porta semiaperta e al minimo calore. Il processo dura 4-5 ore. In quello elettrico (nuovo modello), selezionare la modalità “Asciugatura” e seguire le istruzioni.
Secco
Con questo metodo di preparazione, i pezzi di verdure soleggiate risultano simili a frutta candita. La delicatezza si sposa bene con tè o caffè. La dolcezza a basso contenuto calorico soddisferà i giardinieri attenti al peso. I bambini adorano particolarmente questi dolci.
Come procedere:
- tagliare la zucca a pezzi o a fette spesse 3-4 centimetri;
- riporre in un contenitore di vetro e ricoprire con zucchero semolato (la quantità dell'ingrediente è determinata dal gusto della giardiniera);
- tenerlo prima al caldo per 2-3 ore, poi 12 ore in frigorifero;
- versare lo sciroppo separato in un pentolino e portare ad ebollizione;
- Trasferire con attenzione la zucca nella casseruola con lo sciroppo;
- scaldare per 4-5 minuti (ma non bollire);
- togliere i pezzi e asciugarli su un setaccio;
- metterlo in un'asciugatrice elettrica o in un forno e terminare l'asciugatura fino al momento.
Una zucca essiccata completamente preparata ha una crosta all'esterno ed è morbida all'interno. Dovrebbe essere conservato in un contenitore di vetro con un coperchio sigillato. Durata di conservazione: fino a sei mesi.
Cucinare il caviale
Il caviale di zucca è una prelibatezza deliziosa e salutare. Il suo gusto dolciastro piacerà a tutti a casa. Il caviale di zucca va utilizzato come antipasto o contorno per piatti di carne.
Per preparare il piatto vi serviranno:
- zucca preparata – 2,5 chilogrammi;
- carote – 0,8 chilogrammi;
- cipolla insalata bianco – 0,5 chilogrammi;
- piccola verdura – 1/2 tazza;
- concentrato di pomodoro – 1 tazza;
- pepe macinato – 1/2 cucchiaino;
- aceto 9% - 50 ml;
- sale – 1,5 cucchiai.
Preparazione del caviale:
- Per prima cosa dovresti far bollire la zucca in acqua (saranno necessari 2 litri di liquido). I pezzi di verdura dovrebbero diventare morbidi.
- Sbucciare gli ingredienti vegetali rimanenti, tritarli e friggerli in olio vegetale fino a cottura. Puoi friggere insieme o separatamente. La condizione principale: i componenti non devono bruciare!
- Mettere la zucca e arrostirla in una ciotola e frullarla con un frullatore (è accettabile macinare il composto con un tritacarne).
- Aggiungere tutte le spezie e il concentrato di pomodoro. Cuocere a fuoco basso per 40-45 minuti. Devi mescolare costantemente.
- Togliere dal fuoco e versare l'aceto in porzioni.Confezionare immediatamente in barattoli preparati. Il caviale deve essere sterilizzato in qualsiasi modo familiare al giardiniere per 20-25 minuti.
Capovolgi il cibo in scatola finito sui coperchi e lascialo raffreddare. La delicatezza può essere conservata a temperatura ambiente. La durata di conservazione è di un anno.
Ricetta classica per la marinatura
La zucca contiene poco acido. Durante la preparazione, dovresti tenere conto: non c'è praticamente alcun conservante naturale nel prodotto. Per conservare il cibo in scatola si consiglia di aggiungere aceto o suoi sostituti (succo di ribes rosso, infuso di crespino).
Quali prodotti sono necessari:
- zucca con polpa densa - 2 chilogrammi;
- peperone dolce – 0,5 chilogrammi;
- caldo – 2-3 pezzi;
- zucchero – 1 bicchiere;
- sale – 1/4 di tazza;
- aceto - 1 bicchiere;
- acqua purificata – 2 litri;
- aglio – 1 testa;
- chiodi di garofano e pepe in grani - a piacere.
Come preparare uno spuntino:
- Dovresti iniziare preparando il ripieno. Versare l'acqua purificata in una casseruola profonda, aggiungere sale, zucchero, spezie e cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
- Mentre la marinata cuoce, dovresti prenderti cura delle verdure. Tagliare la zucca a pezzi della dimensione desiderata. Sbucciare il peperone e tagliarlo a listarelle. Eliminare le scaglie di copertura dell'aglio. Mettere con cura tutte le verdure in una casseruola con la marinata bollente e cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
- Versare l'aceto in porzioni, mescolare e spegnere il fuoco. Confeziona immediatamente il contenuto in barattoli puliti.
Per la conservazione programmata a lungo termine, si consiglia di sterilizzare i barattoli, arrotolare i contenitori con coperchi di latta, capovolgerli e lasciarli raffreddare. Questo prodotto può essere conservato a temperatura ambiente fino a un anno.
I piatti possono essere coperti con coperchi di plastica. Ma poi la zucca sarà utilizzabile per 3 mesi. Lo spuntino deve essere conservato in frigorifero.
Marinato con spezie senza sterilizzazione
Una ricetta senza sterilizzazione prevede l'autopastorizzazione. Con una preparazione così rapida, viene dedicato poco tempo alla produzione vera e propria. Ma il processo di autopastorizzazione dura fino a 2 giorni: dipende dal volume e dal numero di lattine. Questo metodo di inscatolamento consente al giardiniere di utilizzare tutte le spezie che crescono nelle aiuole: cipolle, aglio, aneto, rafano (radice e foglie), ribes nero e foglie di ciliegio, dragoncello.
La marinatura avviene secondo la ricetta scelta. Alla fine è necessario confezionare il semilavorato in contenitori sterili, sigillarlo con i coperchi, capovolgerlo e avvolgerlo accuratamente. Inizia il processo di autopastorizzazione. Dura finché il cibo in scatola non si è completamente raffreddato. Il prodotto finito viene conservato a temperatura ambiente fino a 1 anno.
Insalata con peperoni e zucca
Questo spuntino dolce-speziato sarà un'ottima aggiunta al menu invernale. Gli adulti possono usarlo come contorno per il piatto principale.
Cosa ti servirà:
- 1 chilogrammo di zucca gialla brillante;
- 0,5 chilogrammi di carote;
- 1 chilogrammo di peperoni multicolori (per bellezza);
- 0,5 chilogrammi di cipolle;
- 0,5 pomodori completamente maturi;
- 100 ml di aceto;
- 1/2 tazza di zucchero;
- 1/4 tazza di sale;
- per friggere: olio vegetale raffinato;
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato.
Come cucinare:
- Metti cipolle, carote e peperoni tritati in una padella profonda (o casseruola). Friggere fino a metà cottura.
- Aggiungere la zucca e cuocere a fuoco lento coperto per 10 minuti. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.
- Aggiungere sale, zucchero, pepe macinato e aceto al prodotto semilavorato. Riscaldarsi per 10 minuti. Spegni il fuoco.
- Confezionare immediatamente in barattoli sterili e sigillare. L'insalata di peperoni e zucca può essere conservata a temperatura ambiente.
È anche una buona idea mangiare una delizia così gustosa nel pieno della maturazione del raccolto: lo spuntino ricostituirà l’equilibrio vitaminico e minerale del giardiniere.
Antipasto con melanzane
Un'altra variante del contorno dolce-piccante per i piatti invernali. Quelli blu aggiungono un'amarezza speziata al gusto dolce dominante della zucca.
Per preparare un antipasto di melanzane vi serviranno:
- quelli blu - 2 chilogrammi;
- zucca con polpa densa - 2 chilogrammi;
- pomodori rossi succosi – 2 chilogrammi;
- aglio – 0,2 chilogrammi;
- qualsiasi olio vegetale raffinato – 0,5 litri;
- peperone dolce multicolore – 1 chilogrammo;
- sale – 3 cucchiai;
- zucchero – 1/2 tazza;
- aceto 9% - 2/3 tazza.
Come si conserva la miscela:
- Il primo passo è preparare il condimento. Passare i pomodori in un frullatore e mescolarli con l'aglio tritato. Versare in una ciotola o in un calderone e aggiungere zucchero, burro e sale. Mettere a fuoco basso.
- Mentre il ripieno si prepara a bollire, dovresti lavorare sulla base. Tritare la zucca, togliere la pelle alle melanzane e tritare anche queste. Eliminare il gambo e i semi dai peperoni e tagliarli a listarelle.
- Aggiungi le verdure preparate al condimento bollente. Mescolando costantemente (in modo che il composto non bruci), cuocere per 45 minuti. Versare l'aceto in porzioni, mescolare e scaldare (senza far bollire per 5 minuti).
Imballare lo spuntino finito in contenitori sterili, arrotolarlo, posizionarlo sui coperchi e avvolgerlo. Dopo il raffreddamento, la miscela si mantiene bene a temperatura ambiente.
Marmellata al limone per bambini
Tutti conoscono i benefici del limone. Rafforzano il sistema immunitario e curano il raffreddore. Quanti bambini mangiano volentieri agrumi aspri? La marmellata di zucca e limone risolverà facilmente il problema.
Cosa dovrebbe essere a portata di mano:
- zucca rossa – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato - 0,8 chilogrammi;
- limone – 0,3 chilogrammi;
- cannella – 1 cucchiaino.
Come si conserva la prelibatezza:
Il procedimento differisce poco dal metodo classico per fare la marmellata. Sbucciare la scorza del limone, eliminare le membrane bianche ed eliminare i semi. La zucca e il limone dovrebbero essere tagliati in pezzi di dimensioni arbitrarie. Gli ingredienti finiti devono essere versati in una ciotola e cosparsi di zucchero. Dopo 6-7 ore la zucca ed il limone rilasceranno il succo. La bacinella deve essere impostata sul fuoco minimo, portare a ebollizione, far bollire per 5 minuti e spegnere il fuoco.
Lasciare la bacinella per 8 ore per immergere gli ingredienti nello sciroppo. Poi mettetela sul fuoco e ripetete l'operazione. Il tempo totale di ebollizione è di 20-25 minuti. Questo è sufficiente per cuocere completamente la zucca. La prontezza del prodotto è determinata dal grado di diffusione della goccia nel piatto: se c'è una pozzanghera cuocete di più, se si ammucchia è pronto. La marmellata si conserva in barattoli sterili a temperatura ambiente.
Zucca in scatola con arancia
Questa ricetta offre al giardiniere molto spazio per la creatività. Gli ingredienti (zucca e arancia) vanno presi in quantità uguali, la quantità di zucchero varia a seconda del gusto e delle preferenze. Vengono utilizzate le seguenti spezie: menta, melissa, dragoncello, rosmarino, tutte insieme o separatamente.
Innanzitutto, gli ingredienti principali vengono tritati: zucca e arancia. Sono posti in barattoli puliti a strati. Il segnalibro dovrebbe essere stretto.
Ogni strato è cosparso di spezie e zucchero semolato. Quindi il contenuto viene versato con acqua bollente fino alle spalle del barattolo e sterilizzato per 20-25 minuti. Il prodotto finito viene arrotolato e (dopo il raffreddamento) immagazzinato nella stanza.
Purea di mele e zucca
Un ottimo dessert alla zucca con mele acide. Gli ingredienti sono presi in quantità uguali.Il succo acido delle mele funge da conservante. La pectina conferisce spessore al prodotto. Lo zucchero viene aggiunto in modo casuale. Alcuni giardinieri lo sostituiscono con il fruttosio. Sbucciare le mele, tagliare la parte centrale. Taglia la zucca a fette arbitrarie. Frullare gli ingredienti con un frullatore. Quindi aggiungere lo zucchero e mettere a fuoco basso. Cuocere mescolando continuamente per 25 minuti.
La purea finita ha una ricca tonalità dorata. Si conserva bene in vasi sterili fino al raccolto successivo.
Zucca – Ananas estone
Il bel nome nasconde la ricetta della normale zucca in salamoia. I pezzi sono trasparenti, simili a pezzi di ananas in barattolo. Inscatolare non è difficile.
Avrai bisogno:
- zucca – 2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 2 tazze;
- acqua purificata – 1 litro;
- aceto 9% – 2/3 tazza;
- sale – 2 cucchiai;
- chiodi di garofano, cannella, anice, pepe in grani - a piacere.
Come cucinare:
- Per prima cosa devi preparare il ripieno. Versare l'acqua in una casseruola profonda e portare a ebollizione. Quindi aggiungere sale e zucchero e far bollire di nuovo.
- Mettete la zucca tritata nella marinata e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare la verdura nella marinata per 8-10 ore.
- Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete le spezie e fate cuocere fino a quando la zucca sarà trasparente. Versare l'aceto in porzioni e mescolare. Il cibo in scatola è pronto.
Vanno posti in barattoli puliti, sterilizzati per 15 minuti e arrotolati. Il prodotto “tropicale” viene conservato fino al raccolto successivo.
In coreano
Preparare la zucca piccante in scatola in coreano non è affatto difficile. La marinatura richiede un po' di tempo. Questo antipasto aggiungerà varietà al menu degli amanti del cibo piccante.
È importante avere in cucina una grattugia apposita per ottenere delle lunghe strisce: in questo modo la zucca potrà marinare meglio.
Cosa dovrebbe essere a portata di mano:
- giallo o zucca arancione – 0,5 chilogrammi;
- aceto 9% - 2 cucchiai;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 2 cucchiai;
- miscela pronta per insalate coreane – 1 pezzo;
- coriandolo macinato – 1 cucchiaino.
Per prepararla grattugiate la zucca su un'apposita grattugia e mettetela in una ciotola di vetro o porcellana. Quindi aggiungere il coriandolo, il sale, lo zucchero, il mix di insalata, l'olio e l'aceto. Mescolare accuratamente.
Metti da parte la ciotola per 1-2 ore per estrarre il succo. Quindi mettere in barattoli puliti. È necessario monitorare la quantità di zucca e ripieno. La zucca dovrebbe essere completamente ricoperta di succo. Posizionare contenitori di cibo in scatola per la sterilizzazione. Quindi sigillare e capovolgere sui coperchi. La zucca finita può essere conservata nella stanza per un anno.
Come conservare gli spazi vuoti
Il metodo e il luogo di conservazione dei preparati di zucca sono determinati dal metodo di inscatolamento. I pezzi senza sterilizzazione o autopastorizzazione devono essere conservati in un luogo freddo: cantina o frigorifero. I prodotti in scatola che hanno subito un trattamento termico finale stanno perfettamente in un normale mobile da cucina o in una dispensa. La zucca essiccata ed essiccata richiede una stanza ben ventilata e asciutta.