L'idea abituale di una zucca è che abbia lunghe viti che, se non pizzicate in tempo, si diffondono in tutto il giardino e talvolta cercano persino di intrufolarsi attraverso una fessura nel recinto verso i vicini. La zucca a cespuglio si differenzia dalla zucca rampicante per i suoi cespugli compatti e per l'assenza di lunghi germogli. Allo stesso tempo, la produttività non ne risente. Tutte le moderne varietà a cespuglio hanno buone caratteristiche.
Caratteristiche della zucca cespugliosa e suoi benefici
La scelta delle varietà di zucca a cespuglio è ampia, ognuna ha le sue caratteristiche di crescita, ma ci sono punti comuni caratteristici della cultura di questa specie. I cespugli compatti ti consentono di piantare la varietà di cespugli in piccoli cottage estivi. Se lo si desidera, può essere piantato in giardino, utilizzandolo come elemento di progettazione del paesaggio.
I cespugli sono decorativi al momento della fioritura e durante la fruttificazione, e le foglie verde scuro sembrano eleganti per tutta la stagione. Gli steli della pianta sono eretti, non ci sono ciglia, i frutti si formano proprio alla base.
Vantaggi della zucca a cespuglio:
- non è necessario formare un cespuglio;
- occupa poco spazio;
- il fogliame denso protegge il terreno dall'asciugarsi;
- produttività.
Vale la pena parlare separatamente del vantaggio principale delle specie arbustive: la precocità. Ogni varietà ha il proprio periodo di maturazione, ma in media tutte raggiungono la maturazione biologica in 85–100 giorni. Allo stesso tempo, i frutti hanno gusto e aroma eccellenti. Nella maggior parte delle varietà, la polpa è di colore arancione brillante e contiene una grande percentuale di carotene e altri microelementi utili.
Revisione e caratteristiche delle varietà più popolari di zucca arbustiva
I giardinieri non hanno fretta di piantare semi di zucca in piena terra, aspettando che il terreno si scaldi bene. C'è tempo per scegliere la varietà, o meglio, le varietà di maggior successo. Per fare ciò, è necessario analizzare tutte le principali caratteristiche della cultura:
- tempo di maturazione;
- forma e dimensione del frutto;
- gusto e spessore della polpa;
- mantenere la qualità;
- trasportabilità;
- produttività.
Sorriso
La descrizione della zucca Smile consiste solo di vantaggi, motivo per cui molti residenti estivi scelgono questa particolare varietà. La varietà Smile ha le seguenti caratteristiche principali:
- resa (280 q/ha);
- resistenza al freddo;
- scadenza anticipata (85 giorni).
Sono ideali per la nostra breve estate con tempo instabile.Entro la fine dell'estate, i cespugli bassi e compatti riescono a maturare frutti porzionati (fino a 7 pezzi per cespuglio) di peso compreso tra 800 ga 1200 g.
I frutti sono sferici, leggermente appiattiti, la superficie è liscia o leggermente segmentata. La polpa è di colore arancione brillante, dolce, non succosa e di medio spessore. La buccia è arancione, su cui sono visibili sottili strisce bianche. Ci sono pochi semi nei frutti. Vantaggi: resistente alla siccità, trasportabile, di lunga durata, produce buoni raccolti anche in mancanza di calore, buon gusto, può essere coltivato in tutta la Federazione Russa.
Medico
Zucca a cespuglio, una varietà a maturazione precoce. La pianta ha destinazione da tavola; forma frutti appiattiti, leggermente segmentati, ricoperti da una buccia grigio chiaro con disegno a rete grigio scuro. La corteccia è facile da tagliare, la polpa al taglio è di colore arancione brillante e di medio spessore. Caratteristiche gustative della polpa:
- croccante;
- con un alto contenuto di succo;
- tenero;
- gustoso;
- succoso.
I principali vantaggi della zucca medicinale: produttività — 42,1 t/ha, stoccaggio a lungo termine, trasportabilità. C'è uno svantaggio: un'immunità debole. La pianta richiede prevenzione:
- oidio;
- antracnosi;
- marciume (grigio, bianco).
Coltiva la zucca La varietà Medicinale è disponibile nella zona centrale della Federazione Russa negli Urali e in Siberia.
Perla
Pearl è una varietà di zucca butternut. Puoi ottenere un ricco raccolto in breve tempo. La coltivazione della zucca Pearl Bush dura circa 100 giorni. Non è difficile coltivare frutti grandi che pesano fino a 7 kg. Ogni cespuglio produce 6 germogli, su ciascuno dei quali rimane un'ovaia. La forma del frutto è cilindrica, lunghezza 50 cm.
La buccia è arancione con una leggera sfumatura bluastra. Durante la conservazione il gusto della polpa di arancia scura diventa più intenso. Contiene molti carboidrati, vitamine, carotene e microelementi.Preziose qualità della polpa:
- denso;
- croccante;
- dolce;
- succoso.
La varietà è apprezzata per la sua resa elevata - 504 q/ha, resistenza alla siccità e gusto eccellente.
Cespuglio arancione
La zucca arancione può essere conservata quasi fino al nuovo anno, anche se la varietà matura precocemente. I primi frutti maturano 95-100 giorni dopo la germinazione. La zucca arancione viene coltivata con successo in Siberia e non teme i cambiamenti improvvisi del tempo. Nel mese di aprile, piantando piantine di zucca a arancio sotto materiale di copertura, dopo 3 mesi si ottiene un raccolto anticipato di frutti rotondi del peso fino a 5 kg. Piantarlo e prendersene cura sono standard:
- irrigazione moderata;
- diserbo;
- allentamento o pacciamatura tra le file.
La polpa e la buccia sono di colore arancione, il contenuto di zucchero è basso, quindi questa varietà viene utilizzata per preparare zuppe, stufati, preparazioni invernali e congelamenti.
cento sterline
La maturazione dei frutti avviene in media entro 112–138 giorni dal momento dell'emergenza. I frutti maturi della zucca sono di colore arancione e pesano meno di 40 kg. C'è una leggera discrepanza tra il nome e il peso effettivo del frutto; le zucche piccole pesano 10 kg, quelle grandi - 20 kg. Ciò ha poco effetto sulla popolarità della varietà, cresce solo ogni anno.
I frutti possono essere di diversa forma (sferica, ovale) con peso dipendente dalle condizioni atmosferiche e dalla fertilità del terreno. La loro polpa è molto succosa, viene utilizzata per preparare porridge, puree e consumata fresca. Questa varietà si sviluppa e fruttifica meglio se il clima è moderatamente caldo.
Amazzonia
L’attesa per la maturazione dei frutti non è lunga e raggiungono la maturità tecnica 90 giorni dopo l’emergenza. I cespugli amazzonici sono compatti. I frutti hanno una bella forma piatta con un peso da 1 a 2 kg. Il colore della buccia e della polpa è arancione scuro.Il gusto dei frutti è elevato, la loro polpa è molto succosa, croccante e dolce.
Vantaggi della varietà:
- condizione commerciabile;
- gusto eccellente;
- ben conservato;
- matura presto.
Gribovskaja
Una delle antiche varietà di zucca Gribovskaya 189 a cespuglio, non deve essere confusa con un'altra meravigliosa zucca invernale Gribovskaya. La varietà arbustiva è popolare tra i residenti estivi della Siberia e degli Urali. La forma dei frutti ricorda le zucchine, sono oblunghi, ristretti ad un'estremità. Il peso del frutto è di 3-5 kg, si possono ottenere fino a 8 kg per metro quadrato.
Man mano che la zucca si sviluppa, il colore della sua buccia cambia. Nelle zucche giovani è verde con strisce scure, in quelle mature è arancione con le stesse strisce verdi. La polpa è di colore arancione, molto densa e saporita. In termini di tempo di maturazione, la varietà è precoce, i frutti maturano 80 giorni dopo la germinazione. Raccolti verdi, maturano durante la conservazione.
Le malattie della zucca evitano la zucca invernale Gribovskaya. Questa varietà ama il caldo e produce frutti sferici di colore grigio che pesano fino a 4 kg. Possono essere conservati per tutto l'inverno. Sorprendenti lo spessore (5 cm) e il colore arancione brillante della polpa. Il suo gusto e il contenuto nutrizionale sono eccellenti. La polpa dell'inverno Gribovskaya contiene sia vitamina C che una grande quantità di carotene.
La resa della varietà invernale Gribovskaya è di 24,1 t/ha. In termini di tempo di maturazione, la varietà è a maturazione tardiva: dalla germinazione alla raccolta passano almeno 140 giorni.
Rouge Vif Detamp
Non è difficile coltivare questo raccolto esotico in un cottage estivo. La varietà della selezione francese ha trovato i suoi fan tra i residenti estivi russi. Rouge Vif Detamp è una delle dieci varietà di zucca più popolari. Non è difficile da coltivare, i cespugli non sono alti e i frutti sono grandi, pesano fino a 10 kg.
La buccia è rosa-rossa, la polpa è di colore arancio chiaro, succosa, moderatamente dolce e se ne ricava un ottimo succo. I frutti non vengono conservati a lungo, la scadenza è metà dicembre. Molti residenti estivi elogiano questa varietà per la sua produttività, ma la criticano per il suo gusto e aroma medi.
Prendersi cura della zucca Bush
Non ci sono caratteristiche speciali per la coltivazione della zucca a cespuglio. Piantare e prendersi cura di questa varietà non è molto diverso dalla cura delle zucche rampicanti. L'unica differenza importante è il metodo di formazione dei cespugli. Quando si sceglie una posizione, tenere conto dell'illuminazione sufficiente dell'area e dell'assenza di correnti d'aria.
Se necessario, disossidare il terreno aggiungendo farina di gesso o dolomite. Sabbia e torba vengono aggiunte al terreno limoso e argilloso per migliorarne la struttura. L'apparato radicale si sviluppa meglio in terreni sciolti e permeabili. La fertilità aumenta aggiungendo:
- compost;
- humus;
- concimi minerali (superfosfato, nitrato di potassio).
Esistono due modi per piantare le zucche: semi nel terreno o piantine. L'età delle piantine pronte per la semina in piena terra è di 25 giorni. In piena terra, i semi vengono seminati in un terreno ben riscaldato. Date di sbarco:
- zona centrale della Federazione Russa - metà maggio;
- Urali, Siberia - fine maggio, inizio giugno.
La linea guida principale per l'atterraggio sono le previsioni del tempo attuali. La zucca ama il calore e non è necessario affrettarsi a piantare se c'è la minaccia di gelate di ritorno. Quando si pianta presto, la zucca viene protetta dal gelo mediante materiale di copertura. Lo schema di impianto standard per le varietà di zucca a cespuglio è 60x60 cm.
Alla zucca piace essere annaffiata regolarmente con acqua tiepida. Tollera la siccità a breve termine senza troppi danni, ma la siccità a lungo termine può ridurre significativamente la resa della zucca. Il metodo dell'aspersione non è adatto a questa coltura.Quando si innaffia, non è necessario innaffiare foglie, frutti e fiori. Tutta l'acqua dovrebbe cadere nel foro formato attorno al germoglio centrale.
La zucca risponde bene all'alimentazione. Non dovresti lasciarti trasportare da loro, è sufficiente nutrirlo con fertilizzante azotato nel periodo iniziale, quando la massa verde cresce attivamente, e con preparati di fosforo-potassio durante la formazione dei frutti.
I cespugli di solito non si formano, ma dopo aver messo il primo frutto, la corona del germoglio principale viene pizzicata. Se il numero di foglie è elevato, alcune vengono rimosse in modo che i frutti ricevano più luce solare. In agosto (dal 10 al 15) tutti i punti di crescita vengono pizzicati. Questo deve essere fatto in modo che tutti i frutti fissati abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.
La preparazione del frutto per la raccolta è giudicata dal gambo e dal colore della buccia. Il gambo si asciuga e la buccia acquisisce un colore corrispondente alla varietà data. Se sono previste gelate sul terreno, tutti i frutti vengono rimossi, le zucche congelate sono scarsamente conservate. Se possibile, la raccolta viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato. I frutti raccolti sotto la pioggia vengono essiccati sotto una tettoia per diversi giorni.