Le varietà di zucca a frutto grosso sono particolarmente apprezzate nel nostro paese perché crescono bene nelle dure condizioni della zona centrale, sono ben conservate e hanno un ottimo sapore dolce. La varietà di specie consente a ogni giardiniere di scegliere l'opzione migliore per la "bellezza arancione".
russo
Grazie alla sua senza pretese, la zucca russa a maturazione precoce è un'ottima scelta per i principianti e per coloro che non possono dedicare molto tempo alla sua coltivazione e cura.
La descrizione e le caratteristiche della varietà sono le seguenti:
- il frutto ha la forma simile ad una trottola;
- il suo peso va dai 2 ai 4 kg;
- la polpa è brillante, dolce, caratterizzata dall'aroma di melone, e può raggiungere uno spessore di 6 cm;
- La buccia è densa e resistente, grazie alla quale la zucca viene conservata fino alla primavera, conservando le sue proprietà benefiche e gustative.
Per coltivare la zucca russa, è importante effettuare un'adeguata semina, coltivazione e cura del terreno. Puoi piantare la zucca sia con semi che con piantine. Il terreno migliore è il terriccio sabbioso e il terriccio. Due giorni prima della semina, i letti vengono scavati e vengono aggiunti additivi contenenti azoto. A coltivazione di piantine di zucca Si consiglia di utilizzare uno speciale contenitore per humus di torba, che viene riempito con terreno costituito da terra erbosa e humus nella proporzione: 4:1.
Puoi piantare la Rossiyanka nel terreno da metà a fine maggio, quando la temperatura del suolo supera i 12 °C. Il cespuglio risulta compatto, quindi non avrà bisogno di molto spazio: la distanza ottimale tra le piante è di 60 cm, i fori profondi 5 cm sono preumidificati.
Ulteriori azioni si riducono al diserbo, all'allentamento e alla concimazione tempestivi. Formare le ciglia di zucca eseguita pizzicando gli steli principali e aggiuntivi. Tuttavia, questo tipo di verdura di zucca è così senza pretese che può produrre un buon raccolto anche senza cure.
Dolcezza
I frutti della varietà di mezza stagione Konfetki sono amati dai giardinieri per il loro squisito gusto dolce e per il fatto che la conservazione a lungo termine non li danneggia affatto, ma, al contrario, li rende ancora più morbidi, dolci e gustosi.
La descrizione della zucca include i seguenti vantaggi:
- Ad alto rendimento.
- Senza pretese.
- Gusto eccellente
- Alta percentuale di carotene e vitamina C.
La zucca candita può essere utilizzata per preparare primi e secondi piatti, oppure aggiunta cruda alle insalate.Particolarmente utili sono i succhi di frutta, che contengono grandi quantità di pectina, che ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale.
Per piantare questa zucca avrete bisogno di una zona ampia e illuminata dal sole, poiché le ciglia che produce possono raggiungere i 2 metri. I terreni migliori per Candy sono i terreni leggeri e mediamente argillosi. Prima della semina, il terreno deve essere scavato e vi deve essere aggiunto letame o compost decomposto (per 1 m2 contribuire con 7 kg).
Nelle regioni calde, Candy viene piantato con semi, in regioni fredde - con piantine.
Quando coltivi semi di zucca, segui questi passaggi:
- Controlla la germinazione dei semi avvolgendoli in un panno umido per un giorno.
- Disinfettare mettendo in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Eseguire l'indurimento: immergere in acqua riscaldata e lasciare in frigorifero per 3-4 giorni.
Per la semina occorrono buche profonde 8 cm: la distanza tra buche adiacenti è di almeno 90 cm, ciascuna deve essere inumidita e in essa devono essere inseriti 3-4 semi. Quando compaiono i germogli, dovresti lasciarne solo uno, quello più forte.
Per la coltivazione delle piantine e la facilità delle cure successive, è possibile utilizzare qualsiasi contenitore profondo 8 cm, riempito con terreno erboso con l'aggiunta di torba e humus, i semi vengono piantati in fori profondi 5 cm e il contenitore viene posto in un luogo fresco e fresco. luogo ben illuminato. Dopo 2 settimane, i germogli di zucca devono essere accuratamente inclinati e ricoperti di terra. Alcuni giorni prima della semina, le piantine vengono portate fuori ogni giorno per diverse ore allo scopo di indurire.
L'alimentazione, l'irrigazione e l'allentamento vengono effettuati non prima di 10 giorni dopo la semina. Il miglior fertilizzante per questa varietà di zucca è una soluzione di letame di pollo (da 1 parte a 20 parti di acqua). Per quanto riguarda gli integratori minerali, Sweetie adora il nitrato di ammonio.Cospargere le ciglia con la terra permette di rinforzare l'apparato radicale.
Con la dovuta cura, ogni vite porta solitamente dai 6 agli 8 frutti, che a maturazione raggiungono un peso medio di 3 kg. Se vuoi ottenere frutti più grandi, pizzica il gambo principale della zucca (dopo 3-4 ovari).
Chit
La zucca Kroshka è una varietà di mezza stagione con un periodo vegetativo di 115–125 giorni.
Le seguenti caratteristiche sono spesso fornite nelle descrizioni dei semi:
- i frutti pesano solo 1–2 kg;
- hanno forma rotonda, leggermente appiattita;
- la sua buccia è quasi bianca, verdastra e densa;
- La polpa è di colore arancione brillante, dolce, leggermente succosa, con un gradevole aroma di nocciola.
I semi di zucca, il cui sapore ricorda una noce, sono molto apprezzati.
Per ottenere un raccolto eccellente, Kroshka dovrebbe essere piantata a maggio, in una serra, per la quale i semi di zucca pre-imbevuti vengono sepolti nel terreno con la punta smussata rivolta verso il basso. Dopo la comparsa delle prime due foglie, la pianta può essere trapiantata in terreno aperto e umido.
Se esiste la possibilità di gelo, le piantine vengono protette dall'alto con tappi realizzati con bottiglie di plastica da 5 litri con il fondo tagliato.
Quando Baby cresce, i biberon possono essere rimossi e il terreno attorno alle piante può essere ricoperto di erba. Dopo la comparsa di 2 o 3 ovaie, le ciglia dovrebbero essere fissate. Queste piante si distinguono per il fatto che non richiedono cure particolari: diserbo, irrigazione e concimazione con fertilizzanti organici consentiranno di raccogliere un raccolto decente in autunno.
cento sterline
La zucca da cento libbre appartiene alle varietà medio-tardive; i suoi frutti sono di forma sferica con superficie liscia e struttura debolmente segmentata, di peso variabile da 10 a 50 kg. La buccia è sottile, di colore giallo-arancio, la polpa è color crema, sciolta e leggermente dolce.
Una zucca da cento libbre contiene pectina, un intero complesso di vitamine, preziosi acidi organici e minerali, e può essere consumata fresca, sotto forma di succhi o trasformata.
La zucca può essere piantata come seme in un terreno riscaldato a 12 °C (in aprile-maggio), oppure come piantine, trapiantate in piena terra dopo un mese. Aree aperte e non ombreggiate con terreno super sabbioso o leggermente argilloso sono ideali per centinaia di libbre.
La pianta forma ciglia di media lunghezza, quindi durante la semina dovrebbero esserci almeno 80 cm tra i fori più vicini e la profondità dei fori è di 5-10 cm.
Secondo la descrizione, la varietà non teme l'oidio e la batteriosi, non è soggetta a marcire, ma nelle zone fredde non ha il tempo di maturare, quindi viene coltivata principalmente nelle regioni meridionali. La cura delle piante si riduce all'irrigazione regolare, al diserbo, all'allentamento, alla concimazione; il raccolto viene raccolto da fine agosto a metà settembre.
Cappuccetto Rosso
I frutti maturi della zucca di Cappuccetto Rosso o della zucca turbante sembrano un fungo con il berretto rosso. Il loro peso può variare da 300 grammi a 4 kg.
Tra i vantaggi dell'ortaggio e ciò che influenza le ragioni favorevoli alla germinazione dei semi c'è quanto segue:
- Maturazione precoce: il periodo vegetativo è di circa 100 giorni.
- Resa elevata: un cespuglio può produrre 20 frutti.
- Resistenza al freddo.
- Resistenza alla siccità.
- Immunità all'oidio.
Ma il vantaggio principale che affascina molti giardinieri è il gusto straordinario della polpa di zucca arancione brillante: tenera, friabile, con un leggero aroma di melone e priva dell'astringenza caratteristica di altre varietà a frutto grosso. Questa varietà è attraente anche per la sua capacità di maturare durante la conservazione, diventando più dolce e gustosa a metà inverno.
Cappuccetto Rosso può essere coltivato per seme (semina in maggio-giugno) o per piantina (semina in aprile-maggio).I rampicanti di questa pianta sono piuttosto lunghi (fino a 3 metri), ma se crei un supporto, il cespuglio crescerà verso l'alto e non occuperà molto spazio.
La messa a dimora delle zucche in piena terra va effettuata scegliendo una zona sufficientemente illuminata, evitando luoghi dove precedentemente crescevano zucche di altre varietà o loro “parenti stretti” come cetrioli e zucchine. Anche il vicinato con altri rappresentanti di zucche a frutto grosso è indesiderabile.
Dolce castagna
I frutti della zucca Castagna sono piccoli, pesano circa 600 g, hanno la forma di una palla appiattita e hanno una debole segmentazione. La buccia è sottile, verde scuro con macchie più chiare. La polpa è brillante, densa, amidacea e dolce, ha il sapore di una castagna commestibile ed è friabile una volta cotta.
La castagna dolce è sensibile al freddo, quindi nella zona centrale è meglio coltivare la zucca come piantine. I semi di zucca vengono seminati per le piantine all'inizio di maggio, a 20–30 °C e con buona luce, i primi germogli compaiono entro una settimana. In assenza di gelate si può trapiantare in piena terra già a metà maggio.
La semina con semi, che viene effettuata a fine maggio, metà giugno, è possibile nelle regioni con un clima più caldo. I semi vengono piantati in un'area ben illuminata con terreno fertile e preparato con cura; tra le piante adiacenti dovrebbero esserci almeno 70 cm e la distanza tra i letti adiacenti dovrebbe essere di 1 m. Profondità di semina - 8–10 cm.
La castagna dolce non è impegnativa da curare: l'irrigazione e il diserbo regolari aiuteranno ad aumentare la produttività in casa. La raccolta avviene a fine agosto - inizio settembre. I frutti possono essere conservati fino all'inizio della primavera.
Bambino
La Baby è una delle varietà di zucca a maturazione precoce: passano solo 3 mesi dalla comparsa dei primi germogli alla completa maturazione dei frutti.I fiori femminili si formano già dopo 30–40 giorni, quindi la pianta dovrebbe essere protetta dal gelo coprendola con tappi di plastica.
La zucca baby è classificata come varietà a cespuglio, che forma un cespuglio compatto con tralci di media lunghezza. I frutti sono leggermente appiattiti, segmentati, situati alla base del gambo, il loro peso non supera i 4 kg, la buccia è di colore grigio scuro con macchie marroni, ruvida. La polpa è mediamente densa, croccante, dolce, saporita e presenta un'alta percentuale di zucchero e carotene.
Nella zona centrale, Malyshka viene coltivata principalmente nel modo standard: piantine. La semina si effettua nel mese di aprile; le piantine necessitano di terreno ben concimato, umido con una temperatura di 25–30 °C. Trapianto nel terreno: in maggio-giugno, le piante vengono piantate a non più di 60 cm l'una dall'altra, gli spazi tra le file adiacenti sono di 1 m, i fori sono pre-inumiditi.
Con il diserbo, l'irrigazione e l'applicazione tempestivi di fertilizzanti organici, la varietà di zucca Malyshka è in grado di produrre un buon raccolto (3,2 kg/m2) entro la fine dell'estate, inizio autunno.
Parigi d'oro
Questo tipo di zucca non richiede annaffiature e pacciamature frequenti e abbondanti, ma ama il calore, quindi sarà l'opzione migliore per i residenti delle regioni calde e aride.
La varietà Parisian Gold ha le seguenti caratteristiche:
- i frutti sono di colore dorato brillante, a forma di palla appiattita e con debole segmentazione;
- il peso di una zucca matura va dai 4 ai 10 kg, ma piantata su terreni fertili raggiunge i 16 kg;
- la buccia è spessa, bitorzoluta, la polpa è di colore arancione brillante, saporita, succosa, rendendo questa varietà ideale per succhi, zuppe e omogeneizzati.
L'oro parigino può essere conservato per un anno senza perdere il suo gusto.La varietà è una varietà a maturazione precoce, ama i terreni sabbiosi e argillosi, nonché le zone soleggiate e calde. Può essere piantato per seme, ma per aumentare la produttività è meglio coltivare piantine. La semina delle piantine viene effettuata a maggio, il trapianto in piena terra è possibile dopo che il terreno si è riscaldato ad una temperatura di 10–12 °C. Il luogo ideale per la crescita è la zona centrale.
Quando si piantano i semi (maggio-giugno), vengono sepolti nel terreno per 1,5 cm, in ogni buca vengono posti 2 chicchi e quando compaiono i germogli, il germoglio più debole viene rimosso. La distanza tra i fori è di almeno 60 cm.
Puoi aumentare la resa della zucca dorata parigina:
- Pizzicare il gambo principale e i germogli laterali dopo che su di essi compaiono diverse ovaie.
- Irrigazione, allentamento, diserbo tempestivo.
- Concimazione con fertilizzanti organici (letame di pollo).
- Pacciamatura del terreno con torba o humus secco.
- Rincalzare le piante con terreno umido (per rafforzare l'apparato radicale).
Il periodo vegetativo è di circa 100 giorni, la raccolta dei frutti avviene in agosto-settembre.
Titanio
Titan è la soluzione migliore per i giardinieri che vogliono coltivare zucche di dimensioni record sul loro terreno: il peso medio di una zucca matura è di circa 50 kg, massimo - 500 kg! I frutti possono essere appiattiti, assolutamente rotondi o allungati, hanno un colore arancione brillante e una segmentazione netta. La polpa è dolce e succosa.
La varietà di zucca Titan è una varietà di mezza stagione. Matura entro 4 mesi e richiede spazio perché forma tralci potenti e lunghi fino a 7 metri di lunghezza: si consiglia di posizionare ciascuna pianta in un quadrato di lato di 1 m.Inoltre, avrà bisogno di una quantità sufficiente di luce, di un'umidità moderata del terreno, di un terreno fertile concimato con humus e di una temperatura media di 15°C.
Va ricordato che Titano non ama i terreni argillosi acidi e umidi, non tollera un'irrigazione eccessiva e non dovrebbe essere piantato vicino a rappresentanti di colture correlate.
Nella zona centrale questa varietà viene coltivata come piantine, la semina viene effettuata a maggio, per la quale vengono utilizzate tazze di torba. Dopo la messa a dimora in piena terra, i germogli di ciascuna pianta vanno protetti dal gelo, dal vento e dalle forti piogge mediante piccole barriere.
Zorka
È considerata la più deliziosa delle zucche a frutto grosso, ha una quantità record di zucchero e la sua polpa contiene più carotene delle carote: per questo motivo Zorka viene spesso utilizzata nell'alimentazione infantile e medica.
I frutti della varietà di zucca Zorka sono di forma rotonda, la buccia è sottile, verde scuro, a volte con una copertura grigia, liscia, con strisce longitudinali gialle, la segmentazione è debolmente espressa. Il peso di Zorka può essere di 7 kg. La polpa è succosa, di colore arancione brillante, densa, dolce, ideale per il ripieno di crostate e adatta all'inscatolamento.
Questa zucca è una zucca medio-precoce; il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 110 giorni. L'ortaggio predilige terreni sabbiosi e argillosi, ama le zone calde, moderatamente umide, soleggiate. La zucca Zorka dovrebbe essere seminata non prima della fine di maggio, quando il terreno si riscalda fino a 12 °C. È anche possibile coltivare piantine.
Dopo la raccolta, è necessario garantire uno stoccaggio tempestivo.
Torta dolce
I vantaggi della varietà di zucca includono una resa stabile e abbastanza elevata.La semina dei semi viene effettuata a maggio-giugno, le piantine possono essere coltivate da metà aprile, dopo 20 giorni vengono trapiantate nel terreno. La distanza tra le piante è di 70 cm, la profondità dei fori è di 6 cm.
La descrizione della varietà di zucca Sweet Pie è la seguente:
- i frutti della zucca raggiungono un peso di 2–3 kg, hanno forma rotonda, leggermente appiattita con segmentazione ben definita;
- la buccia è liscia, di colore arancione brillante;
- la polpa è succosa, croccante, dolce.
Esistono almeno una dozzina di varietà a frutto grosso. Quando li scegli, dovresti tenere conto delle caratteristiche della regione e delle possibilità di cura della pianta, e quindi la bella zucca ti delizierà sicuramente con un raccolto abbondante.