Zucca in crescita È considerato un compito semplice, poiché questo ortaggio è piuttosto senza pretese. Tuttavia, nonostante ciò, dovrai comunque nutrire periodicamente la pianta per aumentarne la resa. Le colture di zucca consumano molti minerali durante la coltivazione e quindi, senza l'applicazione regolare di fertilizzanti, non sarà possibile ottenere un buon raccolto. Prima di iniziare a coltivare questo ortaggio, si consiglia di capire cosa si può nutrire con la zucca in piena terra in modo che dia buoni frutti.
- Perché concimare la tua zucca?
- Come nutrire la zucca?
- Numero di poppate per stagione
- Allattamento
- Preparazione dei letti di zucca
- Aggiunta di materia organica durante la cura delle zucche
- Fertilizzanti minerali nella cura delle zucche
- Rimedi popolari
- Concimazione fogliare
- Prendersi cura delle ciglia
- Conclusione
Perché concimare la tua zucca?
Molte persone chiamano la zucca un ortaggio che si differenzia dalle altre colture per il suo notevole appetito. A causa di questa caratteristica, i cespugli di zucca consumano molti componenti nutrizionali quando crescono. Per migliorare l'apporto di nutrienti, la pianta viene piantata solo in terreni fertili e leggeri. Condotta coltivazione della zucca in altri terreni è impossibile, poiché non cresce bene.
Per una crescita normale non è sufficiente piantare l'ortaggio in un terreno adatto. Inoltre, dovrai concimare il terreno durante la preparazione dei letti di semina e nutrire regolarmente le piantine man mano che crescono. L'alimentazione della zucca in piena terra viene effettuata in modo che possa ingrassare e dare frutti. Inoltre, l'aggiunta di fertilizzanti al terreno accelera la maturazione dei frutti e li rende molto più gustosi.
Come nutrire la zucca?
L'alimentazione della zucca è considerata un processo importante da cui dipende la resa delle piantine coltivate. Pertanto, si consiglia di prendere sul serio la scelta dei fertilizzanti per questa pianta.
Come con la coltivazione di altre colture orticole, quando si prende cura della zucca, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici. È necessario aggiungere potassio e azoto al terreno, poiché le colture di zucca necessitano soprattutto di queste sostanze.
Quando si nutrono per la prima volta le piantine, i giardinieri usano fertilizzanti contenenti azoto. Quando la pianta forma le ovaie, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti con fosforo e potassio.
Per curare e coltivare adeguatamente i cespugli di zucca, per l'alimentazione è necessario utilizzare fertilizzanti organici sotto forma di cenere, torba o letame. I coltivatori di ortaggi esperti utilizzano anche la soluzione di verbasco, che aumenta la produttività. Durante la concimazione, alcuni utilizzano ricette popolari, che creano efficaci infusi di erbe e liquidi di lievito per migliorare la crescita dei cespugli.
Numero di poppate per stagione
Determinare la quantità di nutrienti da applicare è piuttosto difficile, poiché dipende da vari fattori. Nelle zone con terreno fertile, i cespugli di zucca vengono nutriti 3-4 volte in una stagione. Se il terreno non è ricco di componenti nutritivi, dovrai aumentare la quantità di concimazione fino a 7–10 volte.
Inoltre, la quantità di fertilizzante applicata dipende dalla varietà di zucca coltivata nel giardino. Le varietà di zucca a lunga scalata richiedono una grande quantità di componenti nutrizionali e pertanto dovranno essere nutrite molto più spesso. Si consiglia di monitorare attentamente le condizioni dei cespugli per notare tempestivamente la carenza di componenti nutrizionali. Le piante che necessitano di concimazione appassiscono gradualmente e ingialliscono le foglie.
Con una carenza di fosforo, i cespugli crescono più lentamente e le foglie inferiori diventano viola, mentre la mancanza di azoto è accompagnata da foglie appassite e cadenti. Quando i cespugli mancano di potassio, la formazione dei frutti si interrompe e le foglie diventano completamente gialle. Per non interrompere il processo di formazione dei frutti e prevenire le malattie, è necessario aggiungere regolarmente al terreno i nutrienti mancanti.
Allattamento
Prima di nutrire la zucca a luglio o giugno, devi decidere il momento esatto della fecondazione. Se la pianta è stata piantata dai semi e non dalle piantine, la prima concimazione viene effettuata quando sui cespugli compaiono almeno cinque foglie vere. La prossima volta che la procedura viene eseguita dopo che le piantine sono fiorite.
Quando si coltivano cespugli di zucca nelle piantine, la quantità di concimazione aumenta.Il primo si effettua in primavera, una settimana e mezza dopo la comparsa dei primi germogli. Allo stesso tempo, al terreno viene aggiunta una miscela di fertilizzanti organici, la cui temperatura non deve essere inferiore a 15-20 gradi. La seconda si effettua una settimana prima del trapianto delle piantine in terreno aperto.
La prossima volta che le piante piantate vengono fecondate due settimane dopo il trapianto in giardino. L'ultima volta che si alimenta la zucca è in agosto o alla fine di luglio, quando sui cespugli compaiono le prime viti.
Preparazione dei letti di zucca
Quando si preparano i letti per le colture di zucca, l'area non viene solo scavata, ma anche trattata con fertilizzanti. Quando alimenti una trama di zucca, aggiungi:
- 5–6 kg di miscele organiche da compost o letame;
- 20–40 grammi di fertilizzanti di potassio;
- 35 grammi di perfosfato;
- fertilizzanti complessi, il cui metodo di applicazione è determinato secondo le istruzioni.
Le aree con terreno pesante vengono trattate con la cenere, che renderà il terreno più sciolto.
Aggiunta di materia organica durante la cura delle zucche
L'aggiunta di materia organica al terreno inizia durante il periodo di piantagione di zucche in giardino. In ogni buca vengono aggiunti 50-100 grammi di cenere di legno, che accelererà la crescita delle piantine e il loro adattamento alle condizioni climatiche. Per preparare una miscela alimentare dalla cenere, la sostanza viene mescolata con 5-7 litri di acqua calda.
Durante il periodo di crescita della zucca si consiglia di nutrirla con verbasco o liquame speciale. Per preparare una tale miscela di alimentazione, il letame viene mescolato con acqua in un rapporto da uno a dieci. Viene utilizzata anche una miscela a base di letame di pollo. Tali liquidi fertilizzanti vengono aggiunti con cura sotto ciascun cespuglio in modo che la miscela non cada accidentalmente sulle foglie.Per ogni pianta viene consumato almeno un litro di fertilizzante organico ricavato dal letame di zucca.
Fertilizzanti minerali nella cura delle zucche
Quando si coltivano piantine di zucca, vengono spesso utilizzati fertilizzanti minerali. Si consiglia di alternare tra loro tipi di fertilizzanti per non saturare eccessivamente il terreno.
Come nutrire la zucca durante la fioritura e la fruttificazione? Quando si aggiungono componenti minerali per la prima volta, si consiglia di utilizzare l'urea con ammophoska. Per preparare tale soluzione, in un secchio d'acqua vengono aggiunti almeno 15 grammi di sostanze. Durante la rialimentazione vengono utilizzati componenti completamente diversi: superfosfato con fosforo. In questo caso, per creare fertilizzante, in un secchio d'acqua vengono aggiunti 25-30 grammi di ciascuna sostanza. Per la terza volta l'area viene alimentata con una miscela preparata a base di solfato di potassio.
Rimedi popolari
Quando coltivano raccolti di zucca, alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano ricette popolari per preparare i fertilizzanti. Ci sono due ricette che vengono utilizzate più spesso:
- Ammoniaca. A volte dopo la semina il terreno viene nutrito con una miscela a base di ammoniaca. Per crearlo aggiungere 50-70 ml di ammoniaca a cinque litri di acqua. Quindi il liquido preparato viene versato con cura sotto ciascun cespuglio.
- Lievito. Nutrire la zucca con lievito è popolare tra i coltivatori di ortaggi. Aggiungere 150 grammi di lievito a 10 litri di acqua e mescolare bene. Quindi al contenitore vengono aggiunti cenere e 120 grammi di zucchero, che saranno necessari per controllare il livello di azoto nel terreno.
Concimazione fogliare
In piena terra, l'alimentazione della zucca viene spesso effettuata con fertilizzanti fogliari. Sono consigliati per l'uso in caso di grave siccità, quando i cespugli non hanno abbastanza componenti nutrizionali per una crescita normale.Per l'alimentazione fogliare vengono utilizzati i seguenti mezzi:
- Kemira. 200 grammi di questo farmaco vengono aggiunti a 10 litri di acqua, dopo di che la miscela viene miscelata e infusa per 20 minuti.
- Urea. Una miscela di urea viene preparata da un secchio d'acqua e 20 grammi della sostanza. Il liquido viene utilizzato per spruzzare le foglie dei cespugli.
- Componenti minerali. Per preparare una soluzione da componenti minerali, in un secchio d'acqua vengono aggiunti 35 grammi di perfosfato, sale di potassio e solfato.
Prendersi cura delle ciglia
Prendersi cura della zucca è considerata la parte più importante della coltivazione di questa pianta, poiché la resa delle piantine dipende dalla cura adeguata. Prima di partire, non solo dovresti capire come concimare la zucca in modo che cresca bene, ma anche decidere cosa fare con le sue viti.
Tutti i germogli alti più di un metro devono essere cosparsi di terra per migliorare la stabilità della boscaglia. Per fare questo, tutte le ciglia lunghe devono essere accuratamente districate e adagiate a terra. Col tempo svilupperanno piccole radici che alimenteranno anche il cespuglio.
Conclusione
Quasi tutti i giardinieri coltivano zucche. Affinché questa pianta dia frutti migliori, dovrai comprendere le peculiarità dell'alimentazione dei cespugli piantati.