Quanto spesso e correttamente innaffiare una zucca in piena terra ed è necessario?

La zucca è un assiduo frequentatore degli appezzamenti domestici, viene coltivata per il cibo e come cibo per gli animali domestici. Quanto spesso innaffiare la zucca in piena terra? L'apparato radicale della zucca è progettato in modo tale da poter accumulare liquidi. Una cura adeguatamente organizzata, prima di tutto l'irrigazione della pianta, garantisce un ricco raccolto in autunno.


Quale dovrebbe essere l'acqua per l'irrigazione?

A prima vista, sembra che tu possa annaffiare le piante coltivate con qualsiasi acqua, ma questo è tutt'altro che vero. Non utilizzare acqua torbida o ghiacciata. L'acqua fangosa può contenere funghi e batteri e l'acqua fredda favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Dovresti usare solo acqua pulita, riscaldata dal sole, senza detriti, senza odori sgradevoli o una grande quantità di sali.

L'irrigazione delle zucche viene effettuata con i seguenti tipi di acqua:

  • Piovoso.
  • Acqua del rubinetto (riscaldata al sole).
  • Acqua da sorgenti o sorgenti.
  • Lago, fiume.

L’acqua piovana ha le migliori proprietà chimiche per l’irrigazione. È più morbido e adatto a tutte le piante coltivate. L'umidità potrebbe non essere adatta se gli stabilimenti o le fabbriche si trovano vicino al sito. Posizionando i barili vuoti sotto le grondaie è possibile raccogliere l'umidità per irrigare il terreno.

tubo per irrigare l'erba

L'acqua del rubinetto è troppo fredda per l'irrigazione, quindi deve essere versata la sera e lasciata riposare. Durante il giorno al sole si scalda ed è quindi adatta alla zucca.

Coltiva le zucche in piena terra È facile, l'importante è prestare attenzione a prendersene cura. Anche l'acqua proveniente da fonti naturali viene riscaldata e utilizzata per l'irrigazione solo quando è calda. È ricco di sostanze nutritive e le piante ricevono gli elementi necessari per una crescita attiva.

Prima di annaffiare i letti con liquidi provenienti da fonti naturali, è necessario verificare la presenza di funghi e batteri.

Quali metodi di irrigazione esistono?

Il tipo di irrigazione dipende dalla zona di semina. Le aiuole piccole possono essere facilmente irrigate a mano, ma le piantagioni grandi dovranno essere irrigate automaticamente.

È necessario lasciare spazi abbastanza ampi tra le piante. Ciò rende più conveniente annaffiare le piante e non interferiranno tra loro.

Esistono diversi tipi di irrigazione dei cespugli di zucca in piena terra:

  • Auto.
  • Semiautomatico.
  • Manuale.
  • Piovere.

irrigazione con tubi

Il tipo più laborioso è quello manuale. Questo viene fatto utilizzando un annaffiatoio o un tubo flessibile. Prima di annaffiare, assicurati di mettere l'ugello sull'annaffiatoio, soprattutto se l'annaffiatoio viene utilizzato per i giovani germogli. Un getto grande danneggerà i germogli fragili.

È consentito irrigare i cespugli adulti con questo metodo.

Lo stesso vale per il tubo. Se irrighi il terreno con un flusso, le radici potrebbero essere lavate via. L'estremità del tubo deve essere premuta con il dito o acquistato un ugello speciale. Il getto è diretto all'apparato radicale e non alla chioma.

Il modo più semplice è automatico. A tale scopo sui letti vengono posizionati appositi irrigatori. L'accensione e lo spegnimento del getto d'acqua sono controllati da un timer impostato dal residente estivo. Questo metodo è conveniente perché non devi dedicare molto tempo all'irrigazione e i letti saranno sempre inumiditi secondo necessità.

Il metodo della pioggia è uno dei meno pratici ed è adatto a quei residenti estivi il cui terreno non è vicino alla casa. Ma qui c'è un rischio: potrebbe non piovere per molto tempo e il terreno si asciugherà. E durante le piogge prolungate, il terreno è fortemente allagato e non ha il tempo di asciugarsi.

Come innaffiare una zucca al caldo?

Le zucche necessitano particolarmente urgentemente di irrigazione durante la siccità. Puoi capire che una pianta è priva di umidità dall'aspetto delle sue foglie; diventano appassite e cadenti. In questi giorni viene aumentata la quantità di acqua per l'irrigazione e viene monitorata la condizione del raccolto.

Quanto spesso dovresti innaffiare la tua zucca quando fa caldo e afoso? In questo caso è consigliabile annaffiare le aiuole ogni 2 giorni. L'irrigazione viene effettuata la sera, quando i raggi del sole non sono così forti e i cespugli possono saturarsi di liquido durante la notte. Non è consigliabile irrigare le aiuole durante il giorno, poiché le foglie si bruciano quando l'umidità le colpisce e il sole le cuoce.

Alcuni giardinieri annaffiano i loro letti la mattina presto, ma questo metodo non sempre ha successo. In estate il sole comincia a fare caldo presto, e non sempre l'acqua ha il tempo di asciugarsi a quest'ora. Inoltre, sotto l'influenza della luce solare, il liquido del terreno evapora e il sistema radicale non ha il tempo di assorbirlo.

zucche in giardino

Come innaffiare le zucche durante la fioritura?

L'inizio del periodo di fioritura è un momento cruciale durante il quale vengono poste le basi del futuro raccolto. Pertanto, dovrebbe essere prestata particolare attenzione. La zucca diventa capricciosa durante la formazione delle infiorescenze e qualsiasi azione sbagliata può distruggere il raccolto.

Le caratteristiche dell'irrigazione nella fase di formazione delle ovaie includeranno diverse regole.

Come innaffiare e concimare correttamente una zucca:

  • L'acqua deve essere calda e non ghiacciata.
  • Una volta alla settimana prima dell'irrigazione, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse dai letti (vengono rimosse anche solo le ovaie in eccesso, lasciando quelle più sane e più grandi).
  • La quantità di acqua dovrebbe essere grande.
  • La fertilizzazione viene applicata una volta ogni 2 settimane.

Durante il periodo di formazione è necessario molto liquido, ma la cosa principale qui è non esagerare. L'eccessiva umidità porta alla comparsa di malattie fungine e al marciume degli steli. Se diventa evidente che il terreno non ha il tempo di asciugarsi prima dell'irrigazione successiva, è necessario posticipare per un po '. Inoltre durante questo periodo viene rimosso solo l'ovario in eccesso, lasciando grandi infiorescenze.

Innaffiare le zucche durante la formazione dei frutti

Dall'inizio della formazione dei frutti, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Durante questo periodo la pianta necessita di più umidità, poiché viene utilizzata per la crescita delle zucche. Si consiglia di annaffiare i letti di zucca una volta ogni 10 giorni. In condizioni di caldo estremo, si consiglia di aumentare il numero di volte.

Devo annaffiare la mia zucca ad agosto? Questa domanda interessa molti residenti estivi.L'irrigazione delle zucche in agosto è necessaria solo all'inizio del mese. Quando le zucche saranno completamente formate, puoi smettere di farlo. La cura della coltivazione in agosto è minima.

zucca sdraiata nel giardino

Frequenza di irrigazione delle zucche

L'acqua è un elemento integrante della vita di qualsiasi coltura vegetale. Le piante ottengono ossigeno, sostanze nutritive e oligoelementi dall'acqua. La zucca è una coltura vegetale che ama l'umidità e richiede l'irrigazione in tutte le fasi della stagione di crescita. Ma la mancanza d'acqua deve essere reintegrata regolarmente in modo che la pianta non si secchi.

Quanto spesso annaffiare una zucca in piena terra? La frequenza dell'irrigazione dipende dal clima in cui cresce la coltura e dalle condizioni meteorologiche. Se piove forte per molto tempo, puoi dimenticarti di annaffiare per molto tempo. E rinnovare dopo che il terreno è completamente asciutto. Per preservare il raccolto e proteggere i frutti dalla decomposizione, non bisogna esagerare e non innaffiare eccessivamente il terreno. Se i fusti cominciano a marcire a causa del ristagno idrico del terreno, allora non sarà possibile salvarli, quindi bisogna sempre prendere delle precauzioni.

Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti ma rare. La loro frequenza dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce la pianta.

Frequenza di irrigazione delle zucche in piena terra:

  • Dopo la semina nel terreno e prima della prima rincalzatura, annaffiare la zucca 1 o 2 volte a settimana. La quantità d'acqua richiesta è di 8-9 litri.
  • Per 3 settimane dopo la comparsa delle piantine, le piante smettono di annaffiare per un po'.
  • L'irrigazione viene ripresa quando iniziano a formarsi le ovaie e i cespugli vengono annaffiati una volta ogni 10 giorni.
  • 30 giorni prima della raccolta dall'appezzamento, la zucca viene completamente interrotta dall'irrigazione. Osservando la frequenza dell'irrigazione del terreno nei letti di zucca, la resa può essere raddoppiata. Questo aspetto è particolarmente importante durante il caldo prolungato.

zucca in piena terra

Puoi capire che i cespugli hanno bisogno di acqua dal loro aspetto.

I cespugli hanno un disperato bisogno soprattutto dopo la semina prima della raccolta. L'irrigazione viene effettuata più volte alla settimana. Quando compaiono i germogli, l'irrigazione è necessaria solo se fuori fa molto caldo. Il secondo periodo in cui la zucca necessita di acqua è la formazione dei frutti. E un mese prima del raccolto, l'irrigazione viene interrotta.

Come annaffiare correttamente una zucca?

La produttività futura dipende da un'irrigazione adeguata. Molti giardinieri usano un tubo per innaffiare le aiuole con acqua fredda del rubinetto perché è veloce e conveniente. Si consiglia di utilizzare altri contenitori. Risparmiare tempo aumenta il rischio di perdita del raccolto.

Caratteristiche dell'irrigazione delle zucche in piena terra:

  • Il momento ottimale per l'irrigazione è la sera dopo le 18.00. I raggi del sole non sono così aggressivi e se l'umidità arriva sulle foglie, queste non si bruceranno. Il che è molto importante, poiché le ustioni portano alla morte dei cespugli.
  • Si consiglia di versare l'acqua nelle botti la sera. Durante il giorno l'acqua si scalderà e avrà la temperatura ottimale per la zucca. È severamente vietato l'uso di acqua fredda per evitare lo sviluppo di malattie fungine.

ragazza che innaffia il giardino con i tubi

  • Una volta alla settimana, prima di annaffiare, estirpare il terreno ed eliminare le erbacce. Vengono applicati anche fertilizzanti organici e minerali.
  • Non dovresti irrigare la zucca alla radice. Il terreno verrà lavato via e il sistema radicale inizierà ad aderire male al terreno.
  • I giovani germogli si annaffiano con una piccola quantità d'acqua utilizzando un annaffiatoio con beccuccio sottile se iniziano a seccare a causa del caldo.

L'irrigazione è la parte principale della cura di qualsiasi pianta coltivata, da cui dipende il successo della coltivazione sul sito.

Consigli dei giardinieri per annaffiare le zucche usando il metodo dei buchi e dei solchi

L'irrigazione dei fori e l'irrigazione dei letti lungo i solchi sono le più comuni.Ma questi due metodi presentano vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio dell'irrigazione tramite foro è che il rizoma riceve molta umidità e il consumo di acqua è minimo, lo svantaggio è che il processo richiede molto tempo.

L'irrigazione a solco viene utilizzata soprattutto nelle zone in pendenza. Lo svantaggio è che viene utilizzata una grande quantità di liquido, ma le boccole non ricevono parte del liquido.

processo di irrigazione del giardino

6 errori comuni che i giardinieri commettono quando innaffiano le zucche

È necessario annaffiare il terreno in piena terra secondo tutte le regole. Ci sono diversi errori comuni che è consigliabile evitare.

  • Irrigazione delle colture al mattino e al pomeriggio, quando i raggi del sole sono forti.
  • Usa l'acqua del rubinetto fredda.
  • Inumidire eccessivamente il terreno o lasciarlo asciugare.
  • Irrigare i germogli giovani e immaturi.
  • Innaffia i cespugli con un annaffiatoio o un tubo senza ugello.
  • Flussi d'acqua diretti al sistema radicale dei cespugli.

Tutti questi errori portano a una diminuzione dei rendimenti e alla morte delle piante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino