Quanto spesso dovresti innaffiare il cavolo in piena terra e con quale acqua?

Ci sono opinioni diverse tra i giardinieri sulla frequenza con cui innaffiare il cavolo in piena terra. Dopotutto, a causa dell'eccessiva umidità, le teste di cavolo si spezzano, possono scoppiare e le foglie inferiori ingialliscono e marciscono. Per la crescita attiva e la salute di una coltura vegetale, è importante anche la temperatura dell'acqua per l'irrigazione.


È noto che senza conoscere le regole per annaffiare i cavoli in piena terra, non sarà possibile ottenere un buon raccolto di verdure. E qui tutto è importante: il metodo di irrigazione, il tempo e la temperatura dell'acqua. Se annaffi secondo le regole, le teste di cavolo in autunno ti delizieranno con succosità e forza. Non marciranno né si spezzeranno.

Modi per innaffiare il cavolo

Dopo aver piantato giovani cespugli di cavolo in piena terra, organizza un'irrigazione regolare della verdura. Esistono diversi modi per eseguire razionalmente la procedura:

  1. Le scanalature realizzate lungo le piantagioni di ortaggi consentiranno alle radici della pianta di essere uniformemente sature di umidità. Il vantaggio di questo metodo è che ogni cespuglio riceverà abbastanza acqua. L'irrigazione viene solitamente utilizzata per le piante con un apparato radicale sviluppato. Le scanalature condurranno saldamente l'acqua su aree pianeggianti con terreno denso e pesante.
  2. È facile regolare la velocità di irrigazione quando si utilizza il metodo di aspersione. Per fare ciò, l'acqua scorre attraverso un tubo in un'installazione speciale che spruzza acqua sui letti di cavoli. La comodità del metodo sta nel minimo dispendio di sforzi, ma nel massimo dispendio di elettricità. Inoltre, le teste di cavolo verranno rinfrescate solo con acqua fredda, il che non sempre è benefico per loro.
  3. Un tipo efficace di irrigazione è l’irrigazione a goccia. Puoi sistemarlo selezionando e posando tubi con un diametro da uno e mezzo a due centimetri. I fori per il rilascio dell'acqua si trovano a una distanza di trenta centimetri l'uno dall'altro. Regolare l'irrigazione utilizzando contagocce medici. Molte persone utilizzano semplici bottiglie di plastica che vengono interrate tra i filari delle colture dell’orto. Attraverso i fori praticati, le radici vengono fornite di umidità. Il metodo di irrigazione a goccia è utilizzato come uno dei più convenienti. Eviterà che il terreno si ristagni d'acqua e fornirà acqua a ogni radice.

il cavolo viene annaffiato da un annaffiatoio

Quando si organizza l'irrigazione, è importante sapere che la velocità di irrigazione media per le varietà precoci, quando le forche non si sono ancora fissate, è di cinque litri per metro quadrato, durante la maturazione - otto. Per le varietà tardive la norma è una volta e mezza più alta.

La profondità di ammollo dopo aver piantato il cavolo dipende dal periodo di formazione del cavolo.Prima di ciò, è necessario annaffiare fino a una profondità di trenta centimetri e con la formazione attiva di forche - fino a quaranta.

Programma e frequenza di irrigazione

Se non è chiaro il motivo per cui il cavolo si spezza, è necessario riconsiderare la frequenza dell'irrigazione e modificare il programma della procedura. Il fabbisogno di umidità di una verdura è determinato da parametri quali l'età della pianta e la varietà di cavolo.

Puoi regolare la procedura di inumidimento, sapendo che annaffierai ogni giorno prima che le teste si stabilizzino e durante la loro formazione. Di solito inumidire fino a due volte al giorno quando si piantano le piantine. In questo caso vengono prese in considerazione le condizioni meteorologiche e climatiche.

Nei climi temperati sono sufficienti da cinque a sei irrigazioni a settimana, nelle regioni con climi caldi fino a undici. Per tutte le varietà di verdure, la durata dell'irrigazione mediante aspersione dovrebbe durare fino a tre ore dopo la semina e durante la formazione delle teste di cavolo - due ore.

L'irrigazione dovrebbe essere interrotta due o tre settimane prima del raccolto e, per le varietà tardive, un mese.

La stabilità dell'apporto di umidità gioca un ruolo importante nello sviluppo della pianta. Se non sanno come innaffiare il cavolo e con quale frequenza, la verdura non riceverà sufficiente umidità. La mancanza di annaffiature, anche per qualche tempo, porta al ristagno nello sviluppo dei capolini medi. E l'instaurarsi di un'abbondante umidità porta alla crescita attiva delle foglie interne e alla rottura di quelle esterne. Da qui le crepe sulle teste di cavolo.

Il numero di volte in cui irrigare i letti di cavolo viene regolato in base alla disponibilità di precipitazioni e alla composizione del terreno.

innaffiare il cavolo con un tubo

L'intensità dell'assorbimento d'acqua è diversa per ciascun tipo di terreno. Puoi determinare il tipo di terreno facendo rotolare fuori una palla. Se, quando viene premuto, la palla di terra si disintegra, allora è terriccio. Quindi è necessario annaffiare spesso. Se non si sbriciola, il cavolo cresce su terreni pesanti. L'umidità viene assorbita a lungo, quindi non dovresti essere zelante nell'irrigazione.Non sarà possibile far rotolare la palla fuori dal terreno sabbioso. Tali terreni assorbono facilmente qualsiasi liquido.

Requisiti idrici per annaffiare il cavolo

Un punto importante nella cura delle verdure è il tipo di acqua con cui innaffiare il cavolo. E non ci sono segreti speciali qui. È meglio caldo e sistemato. Per fare ciò, i contenitori vengono riempiti in anticipo con acqua. Per farli riscaldare meglio, sono dipinti di scuro. La temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere di almeno diciotto gradi e non superiore a venticinque. Un eccessivo surriscaldamento del liquido può far scoppiare le teste di cavolo innaffiate con esso. Ciò accade se la differenza tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria è di dieci gradi.

Il metodo dell'aspersione, cioè l'irrigazione con acqua fresca nelle giornate calde, è inaccettabile. Quindi le forche si rompono gravemente, il che successivamente porterà alla loro decomposizione. La situazione può essere corretta accendendo l'unità la mattina presto.

Additivi utili per l'irrigazione

L'alimentazione del cavolo viene effettuata durante l'irrigazione. Le procedure utili iniziano immediatamente dopo aver piantato piantine di ortaggi nel terreno. Dopo aver sciolto cinquecento grammi di verbasco in un secchio d'acqua, innaffia le piantine alle radici due settimane dopo la semina. Viene utilizzato anche il letame di pollo, diluito in un rapporto di 1:15. Durante l'irrigazione, assicurarsi che la materia organica non penetri sulle foglie. Anche poche gocce della soluzione sulle foglie della pianta provocano ustioni.

Tra i fertilizzanti minerali sono considerati utili per la pianta il perfosfato, il sale di potassio e il nitrato di ammonio. Le sostanze vengono anche diluite in dieci litri d'acqua, assumendo prima dai quindici ai venti grammi, nelle successive poppate - il doppio.

Per piantare ortaggi è sufficiente tale irrigazione con fertilizzanti due o tre volte a stagione.

La fonte più ricca di azoto, potassio e fosforo è l'ortica. Infondere i gambi tagliati della pianta in acqua finché la soluzione non fermenta. Dopo aver annaffiato con l'infuso di ortica, il cavolo cresce più intensamente, la testa di cavolo si forma rapidamente e non scoppia.

Per le varietà di piante orticole a maturazione tardiva, è utile irrorare le foglie dall'alto con la seguente soluzione: un chilogrammo di cloruro di potassio viene diluito in quattro litri di acqua, ottanta grammi di perfosfato, dieci grammi di molibdeno. Dopo una macerazione di 24 ore, le teste di cavolo vengono irrorate. In caso di debolezza o ingiallimento dei germogli aggiungere alla soluzione due grammi di urea. Dopo l'alimentazione fogliare, non ci saranno problemi perché il cavolo matura lentamente e le teste si spezzano.

cavolo in giardino con un annaffiatoio

Regole di base per annaffiare le verdure

Se per qualche motivo il cavolo nel giardino si spezza, devi ricordare le regole di base dell'irrigazione:

  1. Dopo aver piantato le piantine, il periodo di formazione della testa viene annaffiato quotidianamente al mattino e alla sera. In caso di pioggia è possibile ridurre la frequenza a una volta ogni due o tre giorni.
  2. Sotto la radice di ciascun cespuglio vengono versati da uno a due litri d'acqua.
  3. Per evitare che l'umidità evapori, nelle giornate calde coprite le teste di cavolo con dei giornali.
  4. Per trattenere meglio l'umidità nel terreno, risaliremo i cespugli.
  5. Il ristagno d'acqua è pericoloso per la pianta. Restare in acqua per dieci ore è irto di marciume delle radici e della morte del raccolto del giardino.
  6. Per evitare che il cavolo si spezzi, deve essere annaffiato regolarmente, evitando eccessivi ristagni idrici.
  7. È impossibile annaffiare abbondantemente dopo una lunga siccità, poiché le teste dei cavoli si spezzeranno.
  8. Alcune ore dopo l'inumidimento, il terreno attorno ai cespugli viene allentato, rimuovendo la crosta secca.
  9. Dopo aver riempito la verdura, la quantità di irrigazione viene ridotta.
  10. Se la stagione calda lascia il posto a un periodo di forti piogge, è necessario tagliare leggermente le radici della verdura, il che ridurrà il loro assorbimento di umidità. Quindi il problema del perché le crepe nel cavolo scompariranno.

Esistono molti tipi di cavolo e ognuno di essi ha esigenze di irrigazione diverse.

Come annaffiare diversi tipi di cavolo

Quando si parla di cavolo, spesso si intende il cavolo bianco. È un tipo di verdura popolare e salutare. La formazione di teste di cavolo verde chiaro è efficace se l'irrigazione è adeguatamente organizzata, fino a una profondità di quaranta centimetri. Viene ridotto solo venti giorni prima della raccolta dei frutti.

Il cavolo rosso è considerato una pianta senza pretese e resistente alla siccità. Il motivo della sua resistenza è l'apparato radicale ben sviluppato della coltura vegetale. Tuttavia, la pianta viene annaffiata intensamente durante il periodo di formazione delle forcelle rosso scuro.

Nei broccoli, le radici si trovano vicino alla superficie e le teste si formano rapidamente. Hanno bisogno di un'idratazione di qualità. Il terreno viene versato a una profondità di quaranta centimetri. Dopo l'irrigazione, assicurarsi di allentare le file per rimuovere la crosta che si è formata sul terreno.

annaffiare i letti di cavoli

Per il cavolfiore è importante che il terreno sia sempre umido. Le teste non si fisseranno se il terreno si asciuga. La pianta ha bisogno di dieci litri d'acqua a settimana.

Il cavolo rapa e i cavoletti di Bruxelles vengono annaffiati regolarmente. Il terreno secco nel giardino porterà alla rottura degli steli.

La moderazione dell'irrigazione e una frequenza ragionevole consentiranno alla verdura di tipo Pechino di formare forchette in modo efficiente. È utile che la pianta faccia una doccia con acqua tiepida. Il metodo dell'aspersione eliminerà anche gli scarabei delle pulci crocifere.

Il rispetto delle regole della tecnologia agricola nella coltivazione delle verdure gioca un ruolo importante nell'ottenimento di rendimenti elevati. Per le colture che amano l'umidità, è importante un'irrigazione regolare, di alta qualità e competente.Se sai come innaffiare correttamente il cavolo, sono garantite rese elevate di teste di cavolo forti e succose. La pianta sarà sana, poiché la densità dei tappi, che non si spezzano, non permetterà l'ingresso di infezioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino