Cosa fare se il cavolo non si attacca alla testa, come nutrirlo o innaffiarlo

Quando si prende cura delle verdure, sorgono vari problemi, uno dei quali è come innaffiare il cavolo per mettere le teste. Prima di risolverlo, è necessario conoscere le ragioni della mancanza di ovaie nelle colture da giardino.


In autunno, i giardinieri sfoggiano con orgoglio le loro teste di cavolo forti e strette. Se non si legano subito bene, è necessario determinare perché ciò sta accadendo e cosa fare. Dopotutto, altrimenti potresti rimanere senza raccolto e privarti dell'opportunità di ricevere vitamine per tutto l'inverno in primavera.

Motivi per interrompere la stagione di crescita di un ortaggio

Le teste di cavolo si formano in modo rapido ed efficiente se vengono create le condizioni adatte per lo sviluppo e la crescita della pianta e se vengono seguite le regole della tecnologia agricola. Ci sono diversi motivi principali per la mancanza di ovaie:

  1. Per coltivare le verdure, scegli aree aperte e soleggiate senza ombre. Il terreno deve essere di acidità neutra, nutriente, sciolto, in modo da consentire il buon passaggio dell'acqua e dell'aria.
  2. Il miglior predecessore della pianta saranno i legumi, che fertilizzano bene il terreno.
  3. Affinché le teste di cavolo crescano, non è necessario piantare spesso piantine. Anche il momento del suo sbarco gioca un ruolo importante.
  4. La formazione della testa si interrompe se la temperatura dell'aria è troppo elevata, superiore a 25 gradi Celsius. Ma il ristagno del terreno durante le estati piovose porta anche alla putrefazione della metà della testa del cavolo.
  5. La mancanza di importanti microelementi nel cavolo non gli consentirà di svilupparsi.
  6. Malattie e parassiti delle verdure distruggeranno le forche, impedendo loro di crescere.
  7. Durante il periodo di formazione, l'ovaia del cavolo richiede l'allentamento del terreno e il diserbo dei letti. Altrimenti, una cattiva alimentazione porterà al fatto che le teste di cavolo non si fisseranno.

È anche importante acquistare e piantare semi di alta qualità. I vecchi semi non germoglieranno bene e non produrranno un buon raccolto.

Il cavolo bianco non dà fastidio

Cosa fare per ottenere delle succose teste di cavolo

Per sviluppare una testa di cavolo, è necessario correggere le condizioni in cui cresce la verdura e prendersene cura adeguatamente.

Preparazione dei semi e del sito per la semina

Nello stesso luogo, il cavolo può dare frutti attivamente ed efficacemente per non più di tre anni. Pertanto, cambiano regolarmente il luogo di semina. L'area selezionata non dovrebbe essere all'ombra. Il sole durante il giorno aiuterà il cavolo a solidificarsi.

Se si riscontra che l'acidità del terreno è elevata, neutralizzarla aggiungendo calce.Il nitrato di calcio sparso sui letti prima di piantare le verdure consentirà alle forche di legarsi rapidamente.

I semi delle piante devono essere trattati prima di piantare con una soluzione di permanganato di potassio per prevenire l'insorgenza di malattie.

Date e regole di sbarco

Il cavolo deve essere piantato in tempo affinché possa dare i suoi frutti. Le prime varietà di verdure bianche vengono seminate entro marzo, poi a giugno si banchettano con forchette croccanti. Per le varietà di mezza stagione, il periodo di semina è la fine di aprile e per le varietà tardive l'inizio del mese.

È meglio crescere attraverso le piantine, il che eliminerà il momento in cui la metà del cavolo non si inserisce nella testa di cavolo.

Le varietà precoci vengono piantate in piena terra fino a metà maggio, il resto fino al decimo giorno di giugno. È necessario mantenere la distanza tra i cespugli. Per varietà precoci di bianco e cavolfiore non supera i cinquanta centimetri, per quelli successivi i settanta. Per consentire alle foglie di fissarsi, nella buca di semina vengono aggiunti humus (500 grammi), nitrato di ammonio (tre grammi), superfosfato (sette grammi) e sale di potassio (tre grammi). Aggiungere sabbia di fiume ai letti ti aiuterà a ottenere buoni raccolti. La profondità di piantagione delle piantine dipende dai cotiledoni. Nella prima settimana, i germogli morti vengono sostituiti con quelli nuovi.

È chiaro perché il cavolo non cresce in piena terra se non vengono seguiti i termini e le regole per piantare piantine.

piantare cavoli in piena terra

Buona cura delle piante: teste di cavolo forti

Affinché le foglie si arriccino, è necessario annaffiare generosamente il cavolo, bagnando il terreno fino a una profondità di cinquanta centimetri. Durante i periodi di siccità, versare da due a tre litri d'acqua nella buca mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Un mese prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta.

Oltre ad inumidire la pianta, è bene concimare il cavolo, aggiungendo del concime organico dieci giorni dopo la semina. Se concimi con verbasco, viene diluito con acqua in un rapporto di 1:7, nelle alimentazioni successive - 1:5. Gli escrementi di uccelli sono pronti per l'uso se diluiti 1:15. In ciascun pozzetto viene versato un litro di soluzione.

I giardinieri sanno come nutrire i cavoli con sostanze minerali. Particolarmente distinti tra i fertilizzanti utili sono il nitrato di ammonio nella quantità di quaranta grammi, il sale di potassio - quindici. Il superfosfato usato come condimento superiore - venti grammi - aiuta la verdura a solidificarsi bene. Successivamente, la quantità di minerali viene raddoppiata. Non dobbiamo dimenticare che i fertilizzanti minerali vengono presi per secchio d'acqua.

Il cavolo viene concimato due volte durante l'estate e, per le varietà tardive, tre volte. Se sai con cosa nutrire le tue colture da giardino, non ci saranno problemi con cosa fare se il cavolo non si mette in testa.

Uno dei metodi efficaci in una situazione in cui i cespugli di verdure non si fissano è l'uso dell'alimentazione fogliare. Per fare questo, spruzzare i fogli con acido borico sciolto in acqua. Si prepara in questo modo: un cucchiaino di acido viene immerso in un litro di acqua calda, mescolato accuratamente, quindi il liquido finito viene versato in un secchio di acqua fredda.

Una doccia così curativa fa bene al vegetale.

Le teste si arricciano bene se tratti le piantagioni con una soluzione di lievito fermentato. Prendi cento grammi di lievito in un secchio di acqua tiepida, aggiungendo una manciata di zucchero. Prima di annaffiare è necessario diluire 250 grammi di bevanda inebriante in nove litri d'acqua.

Rimedi contro malattie e parassiti dei vegetali

La mosca del cavolo è uno dei principali parassiti della pianta.Per sbarazzartene, spruzza le piantine con insetticidi. Per respingere il parassita, sui letti vengono stesi mucchi di polvere di tabacco mista a cenere o segatura.

Se le piante vengono spruzzate in tempo con preparati come Actellik, la cutworm non danneggerà la parte centrale del cavolo. Per una pianta sviluppata, quando le teste di cavolo si sono già arricciate, i bruchi voraci non fanno paura.

prodotto actellik

Ecco come ti libererai delle tarme del cavolo. Gli insetti e le loro larve non danneggeranno il cavolo trattato in tempo.

Le seguenti malattie distruggeranno l'ovaio del cavolo:

  • gamba nera;
  • fomasi;
  • oidio;
  • batteriosi

La presenza di malattie fungine è determinata da macchie sulle foglie, annerimento del gambo e marciume della parte centrale del vegetale. Farmaci come la Fitosporina ti salveranno dalle infezioni. Se i sintomi della malattia persistono, la procedura di trattamento viene ripetuta tre volte con una pausa di dieci giorni.

fungo sul cavolo

Un’infezione batterica è più difficile da curare. Gli esemplari malati della verdura vengono distrutti e il terreno viene trattato con agenti antibatterici. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni nelle fasi iniziali dell'infezione.

Devi sapere cosa fare per far solidificare il cavolo. Le misure per prevenire una diminuzione del numero di teste di cavolo nell'orto includono il rispetto delle regole della tecnologia agricola vegetale. Sono semplici, familiari a ogni giardiniere. Se le teste di cavolo non si fissano, è necessario ricordare la tecnologia di coltivazione della pianta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino