Difficilmente è possibile immaginare un ortaggio più versatile del cavolo rosso, perché è facile prepararlo per l'inverno in vari modi. Coltivato nel proprio orto, può diventare un contorno economico ma sofisticato per un buongustaio.
Proprietà benefiche del cavolo rosso
Oltre alle proprietà che purificano il corpo, la verdura ha una serie di altre qualità positive per la salute.Uno di questi è il rafforzamento dei vasi sanguigni. Inoltre, sarà utile per le persone che hanno problemi di pressione sanguigna, poiché può riportarla alla normalità.
Infine, il consumo di questo prodotto aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo e zuccheri, cosa che ovviamente non danneggerà gli amanti dei fritti e dei dolci. Le varietà rossa, viola e blu hanno queste proprietà.
Preparazione degli ingredienti principali
Poiché questa verdura ha un sapore succoso e leggermente piccante, è adatta a molti piatti. Possono essere zuppe, stufati, insalate... Questo ortaggio può anche essere fermentato e messo in salamoia. Un piatto adeguatamente preparato porta con sé squisite note di aroma e gusto.
Se volete gustare appieno il cavolo rosso nelle sue varie forme, potete provare alcune delle ricette descritte di seguito. Per iniziare, dovresti fare scorta dei seguenti ingredienti di base, oltre al cavolo stesso:
- aceto;
- barbabietola;
- pepe;
- carota;
- sale;
- zucchero.
Di conseguenza, otterrai molte opzioni di cucina interessanti che non lasceranno indifferenti i buongustai. Ebbene, anche se queste ricette non soddisfano i gusti di qualcuno, nulla ti impedisce di inventare qualcosa di tuo.
Ricette di cucina
Esistono diversi metodi di cottura che riveleranno la tavolozza delle qualità gustative. Ognuna di queste ricette è originale e, allo stesso tempo, non è troppo difficile per un cuoco dilettante.
Classico, con aceto per l'inverno
In primo luogo, un piatto del genere può essere un ottimo ingrediente per contorni e insalate nella stagione invernale. Ebbene, in secondo luogo, qualcuno sarà comunque felice di mangiarlo. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare un vasetto:
- 1 chilogrammo di verdura principale;
- 2 tazze di aceto 9%;
- 2 foglie di alloro;
- 1-2 cucchiai di olio vegetale;
- 2 chiodi di garofano;
- 50 grammi di sale;
- 60 grammi di zucchero;
- 4 grani di pepe nero;
- 1 litro di acqua.
Dovrai mescolare i trucioli di cavolo con 20 grammi di sale, strofinare con le mani con forza media e coprire con un canovaccio pulito. Ora la miscela dovrebbe riposare per cinque ore e durante questo periodo puoi preparare un contenitore per conserve.
Quando è trascorso abbastanza tempo, è necessario riporre saldamente il cavolo rosso nei contenitori. Con le spezie e il sale rimanenti si prepara una marinata che viene poi versata in un contenitore. La marinata non deve raggiungere 1 centimetro dai bordi. Non resta che riempire il tutto fino all'orlo con olio raffinato precalcinato, dopodiché il barattolo può essere arrotolato.
Piccante con barbabietole
Un piatto davvero delizioso, anche se semplicissimo da preparare. Ecco gli ingredienti necessari per 5 chilogrammi di cavolo cappuccio:
- 200 grammi di barbabietole;
- 2 baccelli di peperoncino;
- 50 grammi di miele;
- 100 grammi di sale;
- 0,5 limone;
- 1,5 bicchieri d'acqua.
La testa di cavolo cappuccio deve essere tagliata in tanti pezzetti, ma non in trucioli. Quindi è necessario rimuovere i semi da mezzo limone e grattugiarlo. Il limone deve essere mescolato con il cavolo e la miscela risultante deve essere trasferita in un contenitore per la cucitura.
Durante il processo di trasferimento, è necessario cospargere periodicamente il tutto con barbabietole ed erbe aromatiche. Ora si sciolgono il sale e il miele nell'acqua calda e poi si aggiunge il pepe. Questa miscela deve essere riempita con il contenuto del contenitore. Infine non resta che raffreddare il prodotto, chiuderlo accuratamente con un coperchio e riporlo in un luogo fresco. Tra una settimana sarà pronto un piatto semplice ma gustoso.
Con peperone
Questo meraviglioso piatto marinato sarà una squisita sorpresa per gli ospiti buongustai. Ecco cosa ti servirà:
- 1 chilogrammo di cavolo;
- 200 grammi di zucchero;
- 1 chilogrammo di peperoni multicolori;
- 1 litro d'acqua;
- 3 grammi di semi di aneto secco;
- 70 grammi di sale;
- 150 grammi di cipolle.
Per prima cosa devi lavare il peperone, quindi metterlo in acqua bollente per 5 minuti. Dopo la data di scadenza, dovresti metterlo immediatamente in acqua ghiacciata. Quando la verdura si sarà raffreddata, togliete la pellicola superiore, eliminate i tramezzi e i semi, quindi tagliatela a listarelle. Quindi dovrai tritare il cavolo cappuccio e mescolarlo con pepe.
Le cipolle chiare vengono sbucciate, lavate e quindi tagliate a metà degli anelli nella miscela risultante. Quindi tutto questo viene mescolato con sale e zucchero, oltre ai semi di aneto. È necessario macinare un po 'la miscela. Il tutto viene messo in un contenitore pulito e arrotolato. Non resta che pastorizzare il pezzo: un barattolo da 0,5 litri deve essere tenuto sul fuoco per 20 minuti.
In barattoli di aspirina
Naturalmente, se una persona cerca di assumere meno farmaci possibile, questa ricetta non gli andrà bene. Ma per chi non è schizzinoso, il cavolo rosso con l'aspirina è un'opzione interessante. L'aspirina aiuta a mantenere il cavolo in buone condizioni per lungo tempo. Ecco gli ingredienti che ti serviranno per la ricetta del cavolo marinato con carote in un barattolo da tre litri:
- il cavolo stesso (quanto entrerà nel barattolo);
- 3 cucchiai di zucchero;
- 3 foglie di alloro;
- 2 carote;
- 6 grani di pepe nero;
- 3 compresse di aspirina;
- 3 cucchiai di sale grosso.
Per prima cosa, il cavolo viene tritato. Quindi le carote vengono grattugiate su una grattugia grossa e mescolate insieme al cavolo. Devi mescolare questa miscela con le mani. Il barattolo viene cosparso di acqua bollente. Si aggiunge un terzo di zucchero, pepe in grani e sale, dopodiché si aggiungono una foglia di alloro e 1 compressa di aspirina.
Metà del barattolo viene riempito con un composto di carote e cavolo cappuccio, il tutto viene compattato, dopodiché il riempimento degli ingredienti viene ripetuto un paio di volte. Ora devi versare acqua bollente fino alle cosiddette "spalle" del barattolo, e dopo 5 minuti dovresti aggiungere acqua bollente fino in cima e avvitare il coperchio. Dovrai capovolgere il barattolo e attendere che si raffreddi. Poi va in un posto freddo.
Con uvetta
Il cavolo rosso può esibire qualità aromatiche sorprendenti. Uno dei piatti più interessanti sono le verdure in umido con timo e uvetta.. Ecco cosa ti servirà:
- 500 grammi di cavolo cappuccio;
- 1 rametto di timo;
- 1 cucchiaio di uvetta leggera;
- 30 grammi di burro;
- pepe e sale qb;
- 50 ml di aceto di vino bianco;
- 20 grammi di zucchero di canna.
In una casseruola si mescola un cucchiaio di acqua, aceto, zucchero e burro. Ora devi chiudere il serbatoio e scaldare a fuoco medio finché il burro non si scioglie. Aggiungere l'uvetta, il timo e il cavolo rosso precedentemente tritato.
Devi aggiungere pepe, sale e mescolare il risultato. Quindi tutto questo deve essere portato a ebollizione, coperto e messo in forno. A questo punto quest'ultimo dovrebbe già essere riscaldato a 160 gradi. La preparazione richiede due ore. In questo caso, devi mescolare il cavolo ogni mezz'ora.
Marinato a pezzetti, cottura veloce
Un'ottima opzione per le insalate quando fa freddo. È estremamente facile da preparare. Ecco i componenti di cui avrai bisogno:
- 1,5 chilogrammi di cavolo cappuccio;
- 0,5 litri di acqua;
- 0,5 cucchiaio di pepe nero intero;
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo;
- 2 foglie di alloro;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 carota;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- 0,5 cucchiai di semi di cumino;
- 0,75 tazze di aceto di mele;
- 3 spicchi d'aglio.
Per prima cosa devi tagliare la verdura principale. L'aglio viene sbucciato e lavato, dopodiché viene spremuto nel cavolo. Le carote vengono lavate e sbucciate, strofinate a listarelle sottili nel composto già preparato. Quando si aggiunge sale, non è necessario mescolare il prodotto.
Quindi lo zucchero e le spezie vengono versati in un contenitore con acqua calda. Dopo 2-3 minuti si versa l'aceto nel composto e si porta a ebollizione il tutto. Il brodo viene versato nel cavolo attraverso un colino fine. Non resta che chiudere il contenitore e lasciarlo per 4 ore.
Croccante
Un'opzione interessante con le prugne marinate. Il gusto non è per tutti, ma alcuni probabilmente lo troveranno molto elegante e gustoso. Per prepararti avrai bisogno di:
- 1 testa di verdura principale;
- 1 litro d'acqua;
- 100 grammi di sale;
- 125 grammi di zucchero;
- 250 grammi di aceto;
- alcuni semi di cumino;
- prugne che pesano il 20% del peso del cavolo.
Per cominciare, la testa del cavolo viene lavata e ripulita dalle foglie superiori. Quindi viene tritato finemente. Quindi è necessario versare acqua bollente sulla verdura principale e attendere che il cavolo sia completamente ammorbidito. L'operazione potrebbe richiedere circa 15 minuti. Dopo che ciò è accaduto, è necessario consentire al liquido di defluire completamente.
A parte, mescolare lo zucchero e il sale con l'acqua e, portando a ebollizione, mantenerlo in questo stato per un po'. Alla fine viene aggiunto l'aceto. Il cavolo cappuccio e le prugne tritate vengono posti in un barattolo da 0,5 litri, vengono aggiunti i semi di cumino. La salamoia va versata in modo che il suo livello coincida con il livello del cavolo. Dopo che il piatto avrà lasciato riposare abbastanza a lungo, sarà pronto.
Insalata di cavolo
Gusto sorprendente e aroma raffinato: questo è ciò che dà un'insalata di questa verdura con succo di barbabietola marinata. I componenti sono i seguenti:
- 2-3 teste di cavolo blu;
- spezie preferite adatte al decapaggio;
- 100 ml di acqua;
- 6 cucchiai di sale da cucina;
- 4 spicchi d'aglio;
- 2 piccole barbabietole;
- 100 grammi di zucchero;
- 1,5 tazze di aceto da tavola al 9%.
Vengono sterilizzati due barattoli da 3 litri. La verdura principale viene tagliata a strisce in una sorta di contenitore. Vengono aggiunti sale, zucchero e spezie, come l'alloro. Si raggrinzisce leggermente con le mani. Ora devi far bollire le barbabietole e grattugiarle. Spremi la polpa di barbabietola in acqua bollente e aggiungi l'aceto. Ora il cavolo viene posto nei barattoli, riempito con il composto preparato e poi chiuso con coperchi di plastica.
In salamoia
Questo è un piatto molto semplice da preparare, se così si può chiamare. Comunque sia, il cavolo rosso in salamoia ha un gusto squisito e porta alcuni benefici. Ecco cosa dovrai preparare:
- 5 chilogrammi di cavolo cappuccio;
- 100 grammi di zucchero (sabbia);
- 100 grammi di sale senza iodio.
Il componente principale viene tritato e posto su un piatto. Quindi viene cosparso di zucchero e salato. Mentre si spolvera, è importante mescolare e pressare il composto con le mani. Dopo cinque minuti, puoi trasferire il cavolo in un barattolo preparato. È necessario compattare ogni porzione. Dovrebbero rimanere 2-3 centimetri in cima. È meglio conservare il piatto risultante in cucina. Il cavolo dovrebbe riposare per tre giorni. Periodicamente è necessario praticare un foro per consentire la fuoriuscita del gas in eccesso. Non resta che scolare il succo e il piatto è pronto.
Regole di archiviazione
Vale la pena pensare alla conservazione quando si sceglie una verdura. La testa di cavolo dovrebbe essere densa e pesare almeno un chilogrammo. È necessario rimuovere la verdura in tempo utilizzando il metodo corretto. Si fa all'inizio di ottobre, con tempo asciutto e relativamente caldo, lasciando un paio di teli di copertura.Il gambo dovrebbe essere di circa 2 centimetri.
Il cavolo cappuccio va conservato in un luogo fresco, al riparo dalla luce. La maggior parte dei piatti e dei contorni sopra descritti già nella loro ricetta contengono quei componenti che consentiranno loro di essere conservati per un periodo piuttosto lungo, il che non annulla la necessità di una corretta conservazione.
In conclusione, vale la pena notare che il cavolo rosso è uno di quei prodotti che può essere adatto come contorno per molti piatti. Pertanto, coltivare questo ortaggio è un'ottima soluzione per un residente estivo gourmet.