I piatti a base di cavolo cinese sono più teneri e succosi rispetto ai piatti a base di cavolo bianco. E, oltre alle insalate fresche, può essere in scatola. Quindi il cavolo cinese preparato per l'inverno arricchirà la dieta in qualsiasi momento su richiesta del proprietario. Questa verdura, salata, in salamoia o in salamoia, aggiungerà piccantezza ai contorni grazie alle note della cucina orientale.
- Proprietà utili del cavolo cinese
- Preparazione degli ingredienti principali
- Ricette di preparazione invernale
- Con peperone
- Con aggiunta di ravanello daikon
- Cavolo di Pechino alla coreana
- Ricetta del cavolo marinato
- Solyanka di cavolo cinese
- Ricetta in cinque minuti
- Cavolo in scatola in barattoli
- Conservazione a casa
Proprietà utili del cavolo cinese
Il cavolo cinese, come il cavolo normale, contiene molte fibre alimentari, che agiscono nell'intestino secondo il principio della pannocchia. Raccolgono meccanicamente i rifiuti dalle sue pareti e li rimuovono. Pertanto, il cavolo cinese normalizza le feci e allevia la stitichezza.
Questo ortaggio contiene anche vitamine C, A e K. La prima aiuta a mantenere la pelle in buone condizioni, poiché favorisce la produzione di collagene. La vitamina A ha un effetto positivo sull'acuità visiva e la vitamina K è necessaria per normalizzare la coagulazione del sangue. La presenza di lattucina a Pechino aiuta a riportare la pressione sanguigna alla normalità.
E il suo complesso naturale di minerali consente di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo e di abbattere le placche di colesterolo. Pertanto, in caso di gonfiore, il cavolo cinese è molto utile.
Inoltre, "Pechino" è un prodotto a basso contenuto calorico, quindi è molto efficace per ridurre il peso corporeo in eccesso negli esseri umani. Il corpo spende più energia per la digestione di quella che ne consuma. Questo contenuto calorico è chiamato negativo.
Preparazione degli ingredienti principali
Il cavolo cappuccio deve essere preparato per qualsiasi preparazione, sia esso in salamoia o in salamoia.
Per prima cosa, la verdura viene ispezionata, le foglie gialle vengono rimosse, il gambo viene tagliato e lavato accuratamente. Poiché questo ortaggio orientale ha una struttura sciolta, tra le foglie possono essere presenti diversi tipi di insetti. Affinché la testa del cavolo possa uscire, è necessario metterla in acqua tiepida e leggermente salata. Dopo 20 minuti, la verdura viene estratta e lavata sotto il rubinetto.
Ricette di preparazione invernale
Oggi il cavolo cinese è disponibile per quasi tutte le persone, motivo per cui le ricette a base di esso sono così popolari. Nei tramonti è molto gentile e piacevole.Spesso la verdura viene condita con condimenti orientali e questo spuntino piace molto agli amanti del gusto piccante. Tante donne cercano di prepararlo per l'inverno per le loro famiglie.
Con peperone
Questo rotolo si differenzia dagli altri per la presenza dell'aroma del peperone dolce.
Ingredienti della ricetta:
- "Pechino" - 1 chilogrammo;
- peperone dolce - 0,5 chilogrammi;
- 1 baccello di peperoncino;
- aceto di mele - 0,1 litri;
- teste di cipolla - 0,5 chilogrammi;
- sale e zucchero semolato - rispettivamente 50 e 100 grammi;
- acqua - 1 litro.
Preparare tutti gli ingredienti e tagliare il cavolo cappuccio a pezzi grossi. Il peperone piccante viene tagliato a listarelle, il peperone viene tagliato a pezzi più grandi e la cipolla viene tagliata a rondelle. Allo stesso tempo, cuoci la marinata. Per fare questo, aggiungi sale e zucchero e, dopo l'ebollizione, aggiungi l'aceto.
Metti le verdure preparate in un grande contenitore e mescola. Mettere in barattoli preparati. Dopo aver compattato leggermente gli ingredienti, versare la marinata cotta. Sigillato.
Con aggiunta di ravanello daikon
Secondo la ricetta proposta, la porzione sarà piccola, ma dopo che sarà apparsa in tavola, sotto forma di un piatto molto originale, potrete aumentare più volte la quantità degli ingredienti e rifarla.
Ingredienti della ricetta:
- Cavolo cinese - 3 chilogrammi;
- ravanello daikon di media grandezza - 1 pezzo;
- carote - 1 pezzo;
- testa d'aglio;
- parte della radice di zenzero;
- cipolla - 1 pezzo;
- un mazzetto di piume di cipolla;
- pasta di gamberetti - 2 cucchiai;
- farina di riso - 2 cucchiai;
- zucchero - 3 cucchiai;
- sale e peperoncino - a piacere.
Per mettere in salamoia questa insalata, l'insalata pechinese viene tagliata a metà nel senso della lunghezza, quindi ciascuna parte in altre due, fino al gambo (evita che la verdura si sfaldi in foglie separate). Solitamente, dopo il lavaggio, il cavolo risulta sempre bagnato, in questo caso va bene così.Deve essere cosparso uniformemente di sale. Quindi il "Pechino" viene caricato in un contenitore, coperto con un coperchio e lasciato per mezza giornata.
Il passo successivo è preparare una miscela gelatinosa con farina di riso. Per prepararlo prendete mezzo litro d'acqua, metteteci dentro lo zucchero e tenete sul fuoco finché non avrà raggiunto una consistenza viscosa.
Dopodiché preparate la pasta piccante. Per fare questo, metti le spezie tritate (zenzero, cipolla, peperoncino e aglio) nel contenitore del frullatore e forma una massa omogenea. Il ravanello e le carote Daikon vengono grattugiati a strisce per preparare il "lombo".
Alla fine unire tutti gli ingredienti tranne il cavolo cinese e mescolare. Parti del cavolo vengono lavate per eliminare il sale in eccesso e il liquido viene lasciato scolare. Poi ognuno di essi viene spalmato con il condimento preparato e posto tra le foglie.
L'ultima fase della cottura consiste nel mettere le verdure in una ciotola e nel marinarle. Questo processo dura diversi giorni a temperatura ambiente.
Cavolo di Pechino alla coreana
Il cavolo cinese secondo questa ricetta contiene gli stessi ingredienti tradizionali delle carote coreane.
Ingredienti della ricetta:
- "Pechino" - 1 chilogrammo;
- acqua - 1500 millilitri;
- cipolle - 50 grammi;
- spicchi d'aglio - 10 pezzi;
- piume di cipolla - 40 grammi;
- radice di zenzero - 30 grammi;
- polvere di peperoncino rosso - 5 grammi;
- pepe nero macinato - 10 grammi;
- coriandolo - 5 grammi;
- zucchero e sale - rispettivamente 5 e 30 grammi.
La preparazione inizia con la salamoia per “Pechino”. Per fare questo, prendi un contenitore di capacità sufficiente e versaci dell'acqua. Dopo il riscaldamento, aggiungere sale e zucchero semolato.
Mescolare la salamoia finché gli ingredienti non saranno completamente sciolti e raffreddati.
Contemporaneamente preparate la verza: tagliatela in 4 pezzi nel senso della lunghezza, eliminate il gambo. Quindi la verdura viene tagliata a strisce. Anche le cipolle vengono tritate. Unisci il cavolo con le cipolle e versa la salamoia.Mantenere per 2 giorni con carico ad una temperatura di 20 °C. Trascorso questo tempo, il liquido viene scaricato.
La fase successiva del lavoro sarà mescolare le spezie usando un frullatore. Tutti gli ingredienti rimanenti vengono posti in un contenitore e trasformati in una massa omogenea.
Quindi la pasta risultante viene combinata con le verdure preparate. Successivamente, il cavolo cinese alla coreana viene posto in barattoli sterilizzati e sigillati.
Ricetta del cavolo marinato
Affinché questo cavolo in salamoia sia succoso e croccante, vengono utilizzate parti più spesse della foglia e le parti sottili vengono tagliate per l'insalata fresca. Questa ricetta vi permette di mangiare tutto il cavolo senza sprechi.
Ingredienti della ricetta:
- Cavolo cinese - 1 chilogrammo;
- zucchero semolato - 5 cucchiai;
- sale - 1 cucchiaio;
- peperoncino - 1 pezzo;
- Soluzione di aceto al 9% - 90 ml.
Per prima cosa viene preparato il "Pechino", quindi il gambo viene tagliato e diviso in foglie separate. Ognuno di essi è convenzionalmente diviso in una parte sottile e una più spessa e tagliato. Pezzi di foglie con venature vengono piegati e tagliati a strisce.
Il passo successivo è preparare i peperoncini. Si lava, si taglia a pezzi, si libera il centro e il gambo e si taglia a cubetti.
Quindi adagiare il cavolo cappuccio con pepe, aggiungendo sale in modo uniforme. Conservare in un luogo fresco per un'ora.
Allo stesso tempo, prepara la marinata. Per fare questo, portare a ebollizione l'aceto, in cui vengono versati sale e zucchero. Il liquido caldo viene versato nelle verdure preparate, mescolato e posto in barattoli, compattato e coperto con coperchi di ferro preparati. Il contenitore con la verdura viene posto in un grande contenitore, riempito d'acqua e portato a ebollizione. Il tempo di sterilizzazione è di 15 minuti. Sigillato.
Solyanka di cavolo cinese
Il cavolo cinese è ottimo non solo per il decapaggio, ma è anche un ottimo sottaceto.
Ingredienti della ricetta:
- Cavolo cinese - 1 chilogrammo;
- sale - 0,1 chilogrammi.
Il cavolo "Pechinese" preparato viene tagliato a listarelle, proprio come il normale cavolo bianco. Quindi viene messo in un contenitore e salato. Mescolare e impastare leggermente. Per preservare la struttura croccante è controindicata una forte frantumazione.
La pressione viene posta sopra il contenitore sopra le verdure. Viene fermentato per 30 giorni. Periodicamente il prodotto viene assaggiato e valutato per la quantità di sale. Quindi il cavolo viene trasferito in barattoli, riempito con la salamoia risultante e portato in cantina.
Il periodo di conservazione del prodotto influisce sul gusto del prodotto: più a lungo rimane, più diventa saturo. Il periodo ottimale di utilizzo è l'intero periodo invernale.
Ricetta in cinque minuti
Puoi anche mettere in salamoia il cavolo cinese in modo semplice. Di conseguenza, preparare rapidamente questo prodotto in scatola non ne rovinerà il gusto: sarà della stessa qualità di quello prodotto con qualsiasi altro metodo e la casalinga risparmierà tempo.
Ingredienti della ricetta:
- Cavolo cinese - 0,5 chilogrammi;
- acqua - 0,5 litri;
- Soluzione di aceto al 9% - 5 millilitri;
- sale e zucchero semolato - rispettivamente 3 e 2 cucchiai;
- pepe nero - 3 piselli.
La “Pechino”, lavata e liberata dagli insetti, viene tagliata a listarelle.
Allo stesso tempo, cuoci la marinata. Per fare questo, fai bollire l'acqua e aggiungi una soluzione di sale, zucchero e aceto. Dopo l'ebollizione, spegnilo.
Preparare i barattoli e metterci sopra i grani di pepe e le verdure. Quindi versare la marinata calda e arrotolare con i coperchi di ferro.
Cavolo in scatola in barattoli
Puoi arrotolare il cavolo con qualsiasi combinazione di ingredienti ausiliari. Questa ricetta piacerà agli amanti del gusto piccante.
Ingredienti della ricetta:
- lombo di media grandezza - 2 pezzi;
- peperone dolce - 2 pezzi;
- carote - 2 pezzi;
- spicchi d'aglio - 85 grammi;
- cipolla - 1 pezzo;
- acqua - 1 litro;
- sale - 2 cucchiai;
- zucchero semolato - 1 cucchiaio;
- infiorescenze di chiodi di garofano - 7 pezzi;
- foglia di alloro - 2 pezzi;
- radice di rafano - 1 pezzo;
- foglie di ciliegio e ribes - 5 pezzi di ogni tipo;
- paprika - mezzo cucchiaino;
- Pepe nero macinato - mezzo cucchiaino.
Il cavolo cinese preparato viene tagliato a pezzi di media grandezza. Successivamente i peperoni vengono privati del torsolo e tagliati a listarelle. Le carote vengono tagliate a cubetti e le cipolle a semianelli.
Sul fondo dei barattoli lavorati vengono poste le spezie: foglie di alloro, ciliegia e ribes, rafano, spicchi d'aglio tritati, chiodi di garofano.
Quindi mettere a strati i peperoni e le carote con le cipolle con il cavolo. Versare acqua bollente sul contenuto dei vasetti e lasciare agire per un massimo di 7 minuti. Esprimere. Utilizzando quest'acqua aromatica si prepara una marinata. Aggiungono sale, zucchero e aceto. Riempire i barattoli. Sigillato.
Conservazione a casa
Lo scopo dell'inscatolamento è mantenere il prodotto in buone condizioni fino al momento del servizio. Inoltre, è necessario osservare il regime di temperatura dei barattoli sterilizzati. Pertanto, dopo aver raffreddato le cuciture avvolte, vengono immediatamente portate in cantina. Un'alternativa può essere un balcone, un ripostiglio o un garage.
Il cavolo cinese è un prodotto succoso e tenero, che lo rende adatto alla conservazione. Poiché questo ortaggio è orientale, preferiscono coprirlo per l'inverno con molte spezie e condimenti. Di conseguenza, il cavolo cinese produce piatti invernali insoliti e molto piccanti.