A differenza dei pomodori e delle melanzane amanti del calore, il cavolo si sente a suo agio nelle latitudini temperate e settentrionali. È piantato in ogni dacia e giardino. Le teste delle varietà invernali vengono conservate a lungo, salate e fatte fermentare in una botte e utilizzate per la preparazione veloce di cavoli sott'aceto con verdure o funghi. Ogni ingrediente aggiunge il proprio sapore, aggiungendo dolcezza o piccantezza.
- Caratteristiche del cavolo in salamoia rapido
- Selezione e preparazione delle verdure
- Come preparare correttamente i contenitori
- Modi per cucinare rapidamente il cavolo
- Ricetta classica per cavoli sottaceto a cottura rapida - “Buono da leccarsi le dita”
- Cavolo succoso e croccante in un barattolo da 3 litri sotto marinata calda
- Ricetta veloce in 2 ore
- Cavolo coreano a pezzi grandi
- Variazione con carote, aceto e olio vegetale
- Cavolfiore piccante con aglio, aneto e pepe
- Con barbabietole alla georgiana senza aceto e olio
- Cavolo cinese sottaceto a pezzi al giorno
- Piccante con zenzero
- Con peperone
- Con mele e mirtilli rossi
- Con verdure e mele
- Regole di conservazione e data di scadenza
Caratteristiche del cavolo in salamoia rapido
I prodotti impiegano diversi giorni per fermentare, anche se la salamoia può essere preparata in 5 minuti. Ci vorrà molto meno tempo per preparare verdure in salamoia o cavoli. In 12 ore, le foglie dure si trasformano in uno spuntino tenero e appetitoso, che contiene molti componenti utili.
Le verdure vengono fermentate utilizzando l'acido che producono. Il cavolo viene marinato in una salsa che contiene sempre aceto. A seconda della ricetta e degli ingredienti aggiuntivi utilizzati, le teste vengono marinate per 2 ore, ma più spesso durante la notte e talvolta ci vogliono due giorni.
Selezione e preparazione delle verdure
Per garantire che il cavolo non si ammorbidisca, ma risulti croccante, vengono utilizzate varietà tardive e medie per marinare, marinare e conservare con aceto.
Le teste di cavolo acerbe sono un po' amare, le foglie delle teste mature diventano bianche e si seccano alle estremità.
Per preparare la marinata non utilizzare sale iodato, che ammorbidisce il cavolo. Prima della triturazione, le foglie superiori appassite vengono rimosse, il gambo viene rimosso e la testa del cavolo viene tagliata in più pezzi.
La marinata viene preparata con acqua pulita e spezie, versata in barattoli e in ogni barattolo viene aggiunto l'aceto. Per gli antipasti chiusi per l'inverno si utilizza il cavolo cappuccio.
Come preparare correttamente i contenitori
Il contenitore di vetro in cui vengono arrotolate le verdure in salamoia viene lavato con soda, risciacquato e, dopo l'asciugatura, sterilizzato in uno dei seguenti modi:
- nel forno;
- nel forno a microonde;
- in una bacinella o padella;
- in un piroscafo.
I barattoli con un volume di 0,5 o 1 litro vengono riscaldati per 10 minuti, nel microonde - 3 o 5. I contenitori da tre litri devono essere sterilizzati per mezz'ora, i coperchi di latta vengono disinfettati in acqua bollente.
Modi per cucinare rapidamente il cavolo
I cespi delle varietà tardive e medie vengono conservati, abbinati ad altri prodotti vegetali, e vengono utilizzati condimenti diversi.
Ricetta classica per cavoli sottaceto a cottura rapida - “Buono da leccarsi le dita”
Lo spuntino vegetale croccante conserva il massimo dei nutrienti. Si taglia una piccola testa, si grattugiano le carote e si taglia il peperone a listarelle. Gli ingredienti vengono trasferiti in una ciotola e uniti a piselli e aglio.
Versare lo zucchero nell'acqua salata, aggiungere l'olio e ¼ di bicchiere di aceto e far bollire per un paio di minuti. Si versa il composto bollente sulle verdure, si copre con un piattino e si mette a pressione.
Il cavolo cappuccio in salamoia non viene lasciato per l'inverno. Si sala velocemente, risulta molto gustoso, si usa subito, ma non si conserva a lungo.
Cavolo succoso e croccante in un barattolo da 3 litri sotto marinata calda
Spesso le donne conservano frutta e verdura in grandi contenitori per non preoccuparsi di lavare e sterilizzare i barattoli. La testa di cavolo viene sbucciata dalle foglie superiori, tagliata con un coltello o sminuzzata e 1 o 2 carote vengono tritate. Oltre alle verdure, avrai bisogno di:
- aceto - ½ tazza;
- zucchero - 100 g;
- sale - 1 l.
Le foglie della testa vengono trasferite in una ciotola e unite alle carote. Le verdure tritate vengono inviate in contenitori, ben compattate.
Prepara una marinata con 6 bicchieri di acqua e spezie. Il liquido salato viene inviato al fuoco e fatto bollire per mezzo minuto. Riempire il contenitore con il cavolo cappuccio con salamoia e aceto, girarlo e lasciarlo marinare fino al mattino successivo.
Ricetta veloce in 2 ore
Una bella e aromatica insalata può essere sigillata in barattoli per l'inverno tritando un chilogrammo di succoso cavolo bianco.I peperoni freschi o congelati vengono liberati dai chicchi, tagliati a listarelle e 1 carota viene tritata con una grattugia grossa.
Tutti i componenti vengono mescolati e posti in un contenitore di vetro, riempito fino all'orlo con marinata bollente, coperto e lasciato in cucina. Per preparare la salamoia unire 0,5 litri di acqua:
- con ½ tazza di zucchero;
- cucchiaio di sale;
- olio e aceto.
I peperoni gialli e rossi risaltano sulle foglie e aggiungono dolcezza. Le verdure vengono marinate per sole 2 ore.
Cavolo coreano a pezzi grandi
Non è necessario dedicare molto tempo alla preparazione di un'insalata profumata, a cui viene data una straordinaria tonalità rosa solo da una barbabietola rossa e il peperoncino le conferisce la sua piccantezza.
Per compiacere la tua famiglia con il cavolo coreano:
- Una piccola testa di cavolo è divisa in 8 parti, ciascuna di esse viene tagliata a metà e tagliata in altri 4 pezzi.
- Le barbabietole vengono grattugiate su una grattugia sotto forma di strisce larghe.
- L'aglio viene liberato dalla buccia, gli spicchi vengono trasformati a cubetti con un coltello.
- Le verdure tritate vengono inviate a strati in un barattolo da 3 litri e condite con peperoncino.
- Si sala l'acqua, si aggiunge l'olio e si fa bollire con zucchero e alloro.
- Riempire un contenitore con le verdure a fette con la marinata bollente, condire con aceto e coprire con un piatto a pressione per un giorno.
Il cavolo dovrebbe macerare per altri 2 giorni. Durante questo periodo assorbirà acido e zucchero e diventerà piccante. Per riempire l'insalata vi serviranno:
- un litro e mezzo di acqua;
- un bicchiere d'olio;
- sale.
Condire l'antipasto con peperoncino. Non vengono utilizzate altre spezie.
Variazione con carote, aceto e olio vegetale
Per preparare l'insalata, eliminare le verdure in eccesso dalla testa di cavolo. L'aglio viene tagliato a fette, le carote vengono tritate con una grattugia. Per far uscire il liquido dalle verdure, aggiungere 2 cucchiai di sale e mescolare bene.
In un litro d'acqua aggiungere lo zucchero e cuocere la marinata aggiungendo pepe, olio e aceto. Riempire il contenitore con cavolo con liquido. Mettete sopra un peso e lasciate macerare le verdure nel ripieno per almeno 12 ore. Per preparare la fragrante merenda utilizzare:
- aglio;
- pepe - 15-20 piselli;
- 150 ml di olio;
- 8 cucchiai di zucchero;
- carote - 4 pezzi
La preparazione marinata viene conservata al chiuso a 2–5 °C. Servire l'insalata con piatti caldi.
Cavolfiore piccante con aglio, aneto e pepe
In inverno, sia le verdure fresche che quelle in salamoia vengono mangiate con piacere; pomodori in scatola, cetrioli e melanzane finiscono rapidamente le scorte. Per varietà, le donne mettono in salamoia non solo il cavolo bianco, ma anche il cavolfiore.
Per rendere l'insalata aromatica e appetitosa, aggiungere il condimento sotto forma di:
- foglie di alloro;
- prezzemolo e aneto;
- peperoncino.
Le infiorescenze di cavolo smontate vengono immerse per mezzo minuto in una padella con acqua bollente e raccolte in uno scolapasta. Le spezie vengono versate in 3 litri di acqua, 3 litri. salgemma e fare una marinata.
In un barattolo di vetro si mettono foglie, erbe aromatiche, peperoni, 4-5 spicchi d'aglio e carote tagliate in 2 parti. Aggiungere il cavolfiore, quindi condire nuovamente, versare la marinata calda fino al collo e lasciare in cucina per un paio di giorni.
Con barbabietole alla georgiana senza aceto e olio
Questo antipasto aromatico per piatti di carne piccanti è prodotto in Transcaucasia. Per prepararlo viene utilizzato molto pimento. L'ingrediente principale è il cavolo:
- Due teste di cavolo dense e dure vengono liberate dal verde in eccesso e divise in 8 parti.
- Ogni pezzo viene gettato in acqua bollente salata, tenuto dentro per un massimo di 3 minuti e messo su una gratella o uno scolapasta.
- La polvere profumata viene posta nell'acqua, vengono aggiunte verdure e foglie e il ripieno viene fatto bollire.
- Le barbabietole vengono tagliate a fette, il peperoncino è diviso in 4 parti.
- Le verdure vengono poste a strati sul fondo di un grande barattolo, alternate a pezzi di cavolo cappuccio.
Il contenitore viene riempito di salamoia, coperto con una garza e posto in una ciotola. Per preparare l'insalata non usate l'aceto, ma vi serviranno:
- un pizzico di pepe;
- un mazzetto di prezzemolo e sedano;
- barbabietole - 3 o 4 pezzi .;
- 60 g di sale;
- aglio.
In cucina viene lasciato un barattolo di preparato di verdure. Lo provano dopo 4 giorni e lo consumano con olio di semi di girasole.
Cavolo cinese sottaceto a pezzi al giorno
Per diversificare il menu con prodotti vegetali sani, non sono necessarie conoscenze e abilità particolari, non si spende molto tempo o un gran numero di ingredienti. Un chilogrammo di cavolo cinese viene lavato sotto il rubinetto, diviso a metà e tagliato a pezzi. Le cipolle vengono trasformate in anelli, le carote a listarelle, l'aglio a fette.
Le spezie vengono versate nell'acqua e la marinata viene fatta bollire. L'aceto viene aggiunto al liquido bollente, si versa l'olio di semi di girasole, un contenitore con le verdure viene riempito di salamoia e coperto con un piattino. Lo spuntino “quotidiano” viene servito con purè di patate; per prepararlo, oltre al cavolo, occorrono solo pochi ingredienti:
- 2 cipolle;
- 2 carote;
- ½ testa d'aglio.
Per riempire avrete bisogno di 100-120 ml di aceto, 70 ml di olio, 4 tazze d'acqua. Potete conservare l'insalata per 10 giorni in frigorifero oppure metterla in barattoli.
Piccante con zenzero
Non a tutti è consigliato mangiare snack piccanti, ma un'insalata di verdure preparata secondo questa ricetta non irrita le mucose, è ricca di vitamine e rafforza il sistema immunitario. Per mettere in salamoia una testa di cavolo avrai bisogno di:
- 60–70 g di radice di zenzero;
- mezzo aglio;
- pepe - 1 pz.;
- 1 carota.
Nella marinata non viene versato l'aceto da tavola, ma l'aceto di mele. La preparazione consiste in diversi passaggi:
- Tagliare a pezzi il cavolo cappuccio, sbucciare il peperone a listarelle, spremere l'aglio.
- Tritare le carote.
- Le verdure vengono accuratamente mescolate e poste in una ciotola e vengono aggiunte fette di radice di zenzero.
- Versare 2 cucchiai di sale, 5 di zucchero nel liquido bollente, far bollire e versare 150 ml di aceto di mele.
- Riempire un contenitore di cavolo cappuccio con la marinata e premere per far uscire il succo.
Lo spuntino vegetale raffreddato viene inviato al frigorifero. Se fai tutto correttamente, l'insalata delicata e piccante non si guasterà per un mese intero.
Con peperone
Puoi marinare il cavolo bianco con condimenti esotici, funghi e frutta, ma molto spesso le donne lo coprono per l'inverno con le verdure. Se usi 1 testa stretta, avrai bisogno di 500 g di carote, che verranno tagliate a listarelle. Da mezzo chilogrammo di peperone si estraggono i semi ed i frutti vengono tagliati a listarelle. Eliminate le foglie superiori del cavolo e tritate la testa con un coltello. Diverse cipolle vengono sbucciate e tagliate ad anelli. Per preparare la marinata aggiungere all'acqua:
- 1 cucchiaio ciascuno di zucchero e sale;
- Foglia d'alloro;
- grani di pepe - 5 pezzi .;
- olio di semi di girasole - 1/2 tazza.
Quando il liquido bolle, versare 70–80 ml di aceto. Il composto di verdure viene posto in barattoli e condito con la marinata. Sterilizzare il contenitore per un quarto d'ora.
Con mele e mirtilli rossi
Uno spuntino dolce e aromatico con acidità si ottiene se al posto del pepe si utilizzano bacche e frutti. Cuoce velocemente. Devi tagliare una testa di cavolo, tritare 1-2 carote, tritare finemente 4 mele Antonovka, mescolare con un bicchiere di mirtilli rossi freschi o congelati. Tutti gli ingredienti devono essere versati con la marinata a base di zucchero, sale e aceto. Dopo una giornata, l'antipasto sarà infuso e potrà essere servito.
Con verdure e mele
I crauti possono essere abbinati a vari piatti, ma poiché nell'appartamento non c'è posto per conservarli in questa forma, scegliete una testa di cavolo densa, tagliatela a listarelle e marinatela con carote e mele grattugiate, tagliate a fettine sottili. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere un bicchiere di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di sale, pimento e piselli.
Dopo alcune ore, la massa che ha rilasciato il succo viene versata in barattoli sterili e riempiti con la marinata preparata con 1,5 litri di acqua e 200 ml di aceto. Sterilizzare i contenitori per 20–25 minuti. Per 1 testa di cavolo prendi 5 mele, 2 carote.
Regole di conservazione e data di scadenza
Il cavolo cappuccio, arrotolato con aceto per l'inverno, non si deteriora fino alla primavera. Da un barattolo aperto nel frigorifero, lo spuntino dovrebbe essere consumato entro una settimana, poiché inizia a scurirsi. Gli articoli assortiti istantanei vengono conservati solo per un mese senza sterilizzazione.