Esistono diversi segreti e tecniche agricole per coltivare il cavolfiore in piena terra. Dovresti iniziare scegliendo un posto per piantare, fertilizzanti adatti e selezionando la giusta varietà. C'è la possibilità di preparare le piantine in anticipo o di seminare i semi direttamente nei letti.
Lavori preparatori sul sito
Oggi ci sono molti consigli di agronomi e giardinieri dilettanti su come coltivare il cavolfiore in giardino. Cominciano a prepararsi coltivando il terreno del giardino dove hanno deciso di coltivare la pianta.
Per coltivare il cavolfiore in piena terra è importante selezionare e coltivare correttamente il terreno. A metà ottobre selezionano un sito dove il cavolo dovrebbe essere piantato l'anno prossimo, lo dissotterrano, estirpano le erbacce e si sbarazzano delle larve dei parassiti. Un paio di settimane dopo queste manipolazioni, si consiglia di applicare il fertilizzante. È utile una miscela di superfosfato e componente di potassio oppure è possibile aggiungere cenere di legno.
In primavera il terreno viene leggermente allentato, ma non dissotterrato, poiché il cavolfiore preferisce una base solida. A questo punto è utile aggiungere contemporaneamente l'urea.
Le caratteristiche della coltivazione del cavolfiore includono la procedura benefica della pacciamatura (copertura del terreno in cui è piantata la pianta con materia organica o inorganica). La pacciamatura aiuta a mantenere le piantine sane e migliora le proprietà del terreno.
Adatto pacciame per cavolfiore È:
- paglia – protegge il terreno dal surriscaldamento, trattiene l’umidità e riduce la comparsa delle erbacce;
- con compost e humus il cavolo cresce più velocemente, inoltre i componenti arricchiscono il terreno di sostanze nutritive e prevengono lo sviluppo di molte malattie;
- erba tritata: trattiene l'umidità, accelera la crescita e aumenta la produttività;
- foglie cadute: aiutano a trattenere il calore e contengono batteri benefici che nutrono il terreno e proteggono dagli agenti patogeni;
- ortica – contiene molti microelementi utili che, una volta rilasciati nel terreno, saturano la pianta.
Se la preparazione del terreno è mancata, tutte le stesse azioni con il terreno vengono eseguite in primavera. Si consiglia di aggiungere humus, urea, perfosfato, solfato di magnesio, sale di potassio, acido borico e cenere di legno.Prima di piantare, il terreno viene compattato e compattato. Se si segue questa regola, le teste saranno dense e succose.
Selezione dei semi
La cura inizia dal momento in cui vengono acquistati i semi. La varietà viene selezionata in base al clima e alle condizioni di crescita. Vengono selezionati solo semi grandi e densi. Dopodiché, devi svegliarli. I chicchi vengono posti in un sacchetto di stoffa e posti prima in acqua calda e poi fredda.
La cura delle sementi include una procedura di disinfezione. Si consiglia di immergere i semi per 25 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Grazie a ciò, funghi e batteri situati sul guscio del seme muoiono. Successivamente i semi vengono lavati con semplice acqua e lasciati su un panno fino a completa asciugatura.
Tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione, le varietà devono essere piantate in un determinato momento. Ad esempio, nella regione di Mosca, il momento migliore per piantare specie precoci in piena terra è l'inizio di maggio (Snow Globe, Movir, Express). Da metà maggio all'inizio di aprile si possono piantare varietà medie (Pioneer, Bravo, White Beauty). Le specie tardive (Cortes, Amerigo) dovrebbero essere lasciate alla fine di giugno o all'inizio di luglio. Ci sono foto di ogni varietà su Internet.
Quanto tempo ci vuole per aspettare che appaia un raccolto maturo? I tempi di maturazione del colore dipendono dalla varietà scelta. Le specie a maturazione precoce maturano entro tre mesi. Ci vogliono 4 mesi perché il cavolfiore di mezza stagione maturi. La maturazione delle specie tardive dura 5 mesi.
Problemi con le piantine
Un buon raccolto ti farà piacere se coltivi tu stesso le piantine. Si consiglia di piantare i semi in un terreno composto da torba e humus. Il terreno deve essere disinfettato per eliminare batteri e funghi patogeni o larve di parassiti.Puoi riscaldare il terreno o annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio. È utile concimare il terreno con perfosfato e solfato di potassio.
Nel contenitore delle piantine vengono praticati dei fori per evitare che il terreno si ristagni d'acqua. Quindi riempire i contenitori con terra, non raggiungendo 1 cm dal bordo, nel terreno leggermente inumidito e compattato, realizzare dei solchi profondi 0,5 cm, tra i quali lo spazio dovrebbe essere di 3 cm.
I chicchi vanno piantati nelle scanalature realizzate ad una distanza di 1,5 cm Non appena i semi vengono piantati, il contenitore viene coperto con pellicola.
Il giorno 4-5, i primi germogli dovrebbero schiudersi, a condizione che la temperatura dell'aria sia di circa 20 gradi. In questa fase è importante non perdere l'allungamento degli steli. Pertanto, le piantine vengono spostate in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria non supera i 6 gradi. Dopo alcuni giorni, puoi aumentare la temperatura dell'aria a 16 gradi. Oltre a tutto il resto, questo aiuterà le piante ad adattarsi ai cambiamenti di temperatura.
Le piantine in crescita necessitano di umidità costante. Inizialmente si consiglia di annaffiare con un annaffiatoio, senza pressione, per non allentare lo strato superiore del terreno. Si consiglia di aggiungere farmaci all'acqua che prevengono lo sviluppo di malattie. Puoi usare Fitosporin o Fundazol. Puoi cospargere leggermente il terreno con cenere di legno.
A due settimane dalla comparsa dei germogli è necessario procedere alla raccolta. Pizzicare solo le radici lunghe, senza intaccare i rami deboli e corti. Dopo la procedura, è meglio piantare ciascun germoglio in una tazza separata, inumidire il terreno e nutrirlo. Il video ti aiuterà a capire meglio come avviene la procedura.
Dopo che compaiono 4-5 foglie, la pianta è pronta per essere trapiantata all'aperto. 12 giorni prima del trapianto viene eseguita una procedura di indurimento. Si consiglia di portare le piantine all'esterno.
Orario di sbarco
La coltivazione in piena terra inizia non appena il cavolfiore acquisisce forza e si sviluppano 2 paia di foglie. Da questo momento puoi iniziare a trapiantare. Puoi piantare lungo un righello o in disposizione sfalsata a una distanza di 70 cm.
Ci sono segreti per coltivare il cavolfiore, sapendo quali puoi ottenere un raccolto ricco e di alta qualità. È meglio piantare la sera o la mattina presto. È auspicabile che il tempo sia nuvoloso, poiché il cavolo non attecchisce bene quando fa caldo. Se il tempo rimane così per molto tempo, dovresti pensare all'ombreggiatura.
La distanza tra le piantine nell'aiuola dipende dalla varietà. Le varietà precoci possono essere piantate una accanto all'altra, mentre le varietà tardive dovrebbero essere più distanziate perché sono più diffuse.
Quando coltivi e ti prendi cura del cavolfiore all'aperto, devi seguire una serie di regole. Dopo la semina, il terreno attorno al cespuglio viene compattato, inumidito e sopra viene posto un piccolo strato di terreno in modo che non si formi una crosta dura. Si consiglia di annaffiare la pianta una volta ogni 6-7 giorni.
È possibile coltivare il cavolo con i semi, ma questo metodo è più adatto per le regioni in cui il tempo è viziato dalla pioggia.
Nella zona predisposta per i letti vengono realizzati dei solchi. Affinché le piantine crescano senza problemi, la distanza dovrebbe essere di circa 55 cm Dopo che compaiono i germogli con un paio di foglie, le file vengono diradate. Lasciare una distanza tra le piantine di almeno 18 cm e non appena compaiono tre paia di foglie si ripete il diradamento. Nel video potete vedere le regole di diradamento.
La tecnologia agricola per il cavolfiore non è completa senza un'alimentazione nutriente. La prima alimentazione dovrebbe coincidere con il primo diradamento.Componenti come nitrato di ammonio, verbasco, superfosfato contribuiranno allo sviluppo accelerato della pianta in questa fase.
Dopo 12 giorni si consiglia di ripetere l'alimentazione. Questa volta puoi usare un infuso di verbasco e escrementi di uccelli. I componenti nutritivi daranno forza e rafforzeranno la pianta.
Puoi continuare a coltivare il cavolfiore in una serra. Quando pianti le piantine, devi stare attento alle radici ed è meglio lasciare una zolla di terra. I primi tipi di cavolo cominciano ad essere piantati nella serra alla fine di aprile.
Anche il cavolfiore in serra deve essere adeguatamente curato. Innaffia, nutri, rimuovi le erbacce in modo tempestivo e previeni anche le malattie e la proliferazione di insetti nocivi.
Procedura di Hilling
Un altro segreto per coltivare il cavolfiore all'aperto è la coltivazione. Per coloro che dubitano che la pianta abbia bisogno di essere collinata, la risposta è sì.
Coltivare e prendersi cura del cavolfiore utilizzando questa procedura aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie comuni tra i cavoli e le teste di cavolo formate non giacciono a terra e vengono quindi conservate a lungo.
Quando è meglio coltivare il cavolfiore? La procedura viene eseguita due volte in primavera. I cespugli delle piantine vengono rincalzati per la prima volta 7-8 giorni dopo la semina. Ciò proteggerà gli steli deboli da fattori avversi.
Si consiglia di effettuare la seconda raccolta durante il periodo di crescita attiva del cavolo e l'inizio della formazione della testa di cavolo. Il gambo collinato si posizionerà più saldamente nel terreno e non si piegherà sotto il peso della testa di cavolo.
Come eseguire correttamente la procedura di hilling? È meglio effettuare la raccolta la sera, quando è asciutto e non c'è vento. L'altezza del tumulo attorno allo stelo è di circa 30 cm.
Molti coltivatori di ortaggi, quando si prendono cura del cavolo in piena terra, iniziano a sbarazzarsi delle foglie situate più vicino al terreno. Devo togliere le foglie? Gli agronomi ritengono questa fase inutile e addirittura dannosa per il cavolo cappuccio. I benefici delle foglie inferiori sono enormi. Proteggono l'intera pianta da malattie e parassiti, nutrono la pianta e favoriscono una crescita sana.
Nel punto della rottura appare il succo, che attira l'attenzione con il suo odore di parassiti e qualsiasi infezione penetra facilmente. Solo quando piove troppo, per evitare il marciume dell'intera pianta, è consentito togliere le foglie del cavolfiore che sono vicine al terreno. Successivamente, è imperativo disinfettare la pianta. Puoi usare la cenere di legno.
Raccolta
Le teste di cavolo fresche e dense possono essere raccolte fino all'inverno, ma solo se è stata seguita la tecnologia per la coltivazione del cavolfiore.
Quando raccogliere? Le teste di cavolo vengono raccolte in tempo asciutto e soleggiato mentre raggiungono la maturazione finale. Maturazione in certo varietà di cavolo avviene in tempi diversi.
Se i primi tipi di cavolfiore venivano piantati nel terreno, il periodo di maturazione cadrà alla fine di giugno, all'inizio di luglio. A questo punto, puoi rimuovere la testa di cavolo formata. Le varietà tardive maturano più spesso a settembre.
Come puoi determinare quando è il momento di raccogliere una testa di cavolo? La maturità è determinata dalla dimensione della testa e dal suo colore. Non appena la testa del cavolo diventa bianca, può essere tagliata. Nella foto puoi vedere la testa di cavolo finalmente formata.
Se le foglie sono potenti e le rosette sono forti, allora c'è la possibilità di raccogliere un secondo raccolto di cavolfiore. A questo scopo, i germogli vengono tagliati alla base del gambo, lasciandone due forti. In futuro, la cura sarà accompagnata anche dall'irrigazione e dalla concimazione.
Puoi riseminare il terreno con i semi.A luglio, non appena viene raccolto il raccolto, i letti vengono nuovamente seminati con semi di cavolfiore. All'inizio dell'autunno, i cespugli acquisiranno già forza e inizieranno a formare teste di cavolo. Prima dell'inizio del gelo, vengono selezionate quelle teste di cavolo che sono riuscite a crescere e acquisire forza per la procedura di crescita.
Alcuni giorni prima del trapianto, il letto viene accuratamente irrigato. Due giorni dopo si selezionano le piante con foglie robuste e ovario formato di almeno 3 cm, che devono essere dissotterrate insieme ad una zolla di terra. L'opzione migliore sarebbe coltivare il cavolo in una serra in policarbonato.
Nel terreno vengono realizzate delle depressioni non lontane l'una dall'altra. Dovrebbe essere approfondito alle foglie inferiori. La maturazione dovrebbe avvenire senza luce. Pertanto, è necessario creare una struttura che non consenta il passaggio della luce.
Se la temperatura nella serra è di circa 11 gradi Celsius, la maturazione avverrà entro un mese. Durante questo periodo, la cura del cavolfiore continua. Il terreno deve essere regolarmente irrigato, ventilato e le foglie marce devono essere strappate dalla pianta.