Come coltivare e prendersi cura del cavolo in piena terra e in serra

Molti giardinieri preferiscono coltivare cavoli in piena terra e nelle serre. È molto più difficile per i principianti coltivare verdure sane che per le persone che le piantano da diversi anni. Per coltivare grandi teste di cavolo, devi guardare in anticipo un video che mostra come prenderti cura del cavolo in giardino. Ci sono alcuni segreti per coltivare il cavolo sotto materiale di copertura e in giardino.


Semina dei semi

Prima di coltivare il cavolo, dovresti imparare in anticipo come coltivare correttamente le piantine.Esistono diverse tecnologie per piantare e germinare i semi.

Per ottenere piantine di cavolo cappuccio, il seme deve essere piantato a fine inverno, in modo che entro la seconda metà della primavera si allunghi bene. Tuttavia, il cavolo può essere piantato negli Urali un po' prima.

Preparazione del seme

Molti coltivatori di ortaggi si chiedono come coltivare un buon raccolto di cavoli. Per fare questo, devi preparare il materiale da piantare. Questa procedura migliorerà la germinazione delle piantine e le aiuterà a crescere meglio in futuro. Ha anche un effetto positivo sulla produttività.

Innanzitutto, i semi vengono disinfettati, il che protegge i pomodori dalle malattie. Per fare questo, tutti i semi dovrebbero essere posti in piccoli sacchetti e posti in diversi grandi contenitori con una soluzione di manganese. Mettili a bagno per 20 minuti, dopodiché apriamo i sacchetti e sciacquiamo i semi con acqua.

Preparazione del terreno

Prima di coltivare le piantine di cavolo, dovresti preparare il terreno. Per fare questo, devi scoprire cosa piace al cavolo e quali componenti aggiungere al terreno. Quando si coltivano piantine di cavolo, dovrebbero trovarsi in terreni con una grande quantità di sostanze nutritive.

terreno per cavoli

Si consiglia di utilizzare terreno con cenere, poiché consente alle piantine di allungarsi meglio. La cenere può anche proteggere le piantine dalla comparsa di alcune malattie.

Piantare e crescere

Dopo aver finito con il terreno e i semi, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della semina e studiare le regole per coltivare le piantine. Questo ti aiuterà a capire come ottenere un buon raccolto di cavoli. Per germinare le piante, si consiglia di utilizzare cassette che semplificano la cura delle piantine.

Prima di piantare i semi, è necessario annaffiare leggermente il terreno. Successivamente vengono praticati dei piccoli fori nel terreno in cui vengono posti i semi.Il giorno successivo, le cassette con le piante dovrebbero essere spostate in una stanza calda. Tuttavia, prima è necessario scoprire quale temperatura possono sopportare le piantine per determinare il miglior regime di temperatura.

Non è consigliabile coltivare il cavolo sul balcone, poiché le piante giovani potrebbero non far fronte agli sbalzi di temperatura. Il cavolo ama la luce, quindi non è necessario nasconderlo dal sole durante la crescita.

Non tutti sanno quanti giorni dovrebbero crescere le piantine. Due mesi sono sufficienti per ottenere piantine sane e coltivate.

Piantare piantine

Il cavolo cappuccio va trapiantato in piena terra a giugno o negli ultimi giorni di maggio. A questo punto, tutti i semi germoglieranno e avranno il tempo di germogliare bene.

piantare piantine

Selezione del sito

La coltivazione del cavolo in piena terra sotto gli archi deve essere effettuata in un'area adatta.

Per prima cosa devi capire se può essere coltivato accanto ai pomodori e cosa può essere piantato accanto al cavolo. Ha una compatibilità piuttosto scarsa con altre piante e quindi si consiglia di scegliere un luogo appartato per la semina. Tuttavia, se ciò non è possibile, i migliori vicini del giardino sono cipolle o aglio. Si consiglia che il sito abbia molto sole. Le zone illuminate sono dove tutto cresce bene.

Preparazione del terreno

Una trama adeguatamente preparata ti aiuterà a ottenere un buon cavolo. Dovrebbe essere preparato in autunno. Trapiantiamo i pomodori solo su terreno argilloso o sabbioso in modo che le piantine si allunghino meglio.

Bisogna fare attenzione per garantire che le piantine crescano nel terreno fertilizzato. Si consiglia di aggiungere in anticipo calce e altri fertilizzanti minerali al sito. Con l'aiuto della calcinazione del terreno e della corretta concimazione, puoi ottenere un buon raccolto.La calce viene utilizzata anche se l'acidità del terreno è troppo elevata per ripristinarne e stabilizzarne il livello.

Approdo

Prima di iniziare a studiare la tecnologia agricola per la coltivazione del cavolo, devi conoscere le caratteristiche della piantagione di piantine. Per prima cosa dovresti iniziare a creare righe. Quindi vengono praticati dei fori sulle righe contrassegnate. La dimensione di ciascuno di essi dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione delle radici delle piante. La distanza tra i pomodori dovrebbe essere di almeno 50-60 cm, quindi facciamo i buchi alla stessa distanza l'uno dall'altro. Una volta realizzati tutti i fori, le piantine germinate vengono estratte dalle cassette.

Successivamente piantiamo le piantine nel terreno e le cospargiamo con un piccolo strato di terra. Dopo aver piantato tutte le piante, il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida e compattato.

Cura

Dopo aver piantato in piena terra, devi prenderti cura dei cespugli piantati. Dopotutto, la cura del cavolo influisce in gran parte sulla quantità e sulla qualità del raccolto.

Irrigazione

Il motivo principale per cui i cespugli crescono lentamente è l'irrigazione inadeguata delle piante. Pertanto, la cura in piena terra dovrebbe includere l'inumidimento regolare dell'area. Si consiglia di annaffiare i cespugli di cavolo abbastanza spesso. Tuttavia, questo non significa che devi riempire d'acqua ogni cespuglio e annegarlo. La crescita delle piante allagate viene rallentata, poiché grandi quantità di umidità possono danneggiare le radici. Pertanto, è necessario assicurarsi che i cespugli non siano allagati.

I cespugli germinano molto più velocemente con l'irrigazione sistematica ogni 2-4 giorni per una settimana. In questo caso non si dovrebbero consumare più di sei litri di acqua per metro quadrato di terreno. Con il passare del tempo la quantità di umidità dovrebbe ridursi e quindi le piante dovranno essere annaffiate solo una volta a settimana.

annaffiare il cavolo

Si consiglia di effettuare annaffiature abbondanti nella prima metà dell'estate, quando la temperatura esterna aumenta bruscamente.Anche l'irrigazione del cavolo in una serra in policarbonato diventa più frequente, poiché anche la stanza della serra diventa molto calda.

Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare un liquido caldo riscaldato a 20 gradi.

Il miglior condimento

Il cavolo bianco piantato in serra, logge o terreno aperto richiede un'alimentazione periodica, che aiuta a ripristinare la quantità di nutrienti nel terreno.

Prima di applicare i fertilizzanti, è necessario aumentare la massa verde. Pertanto, le piante iniziano a essere nutrite solo un mese e mezzo dopo la semina. Effecton è perfetto per la prima poppata. Per ottenere la soluzione desiderata bisognerà mescolare 100 ml del farmaco con 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio non vengono consumati più di 500 ml della miscela preparata.

La successiva concimazione va effettuata quando la pianta è ben distesa. In questo caso, è necessario utilizzare una miscela completamente diversa. Per prepararlo occorre diluire mezzo litro di verbasco in 5 litri di acqua. Puoi anche aggiungere un po' di Kemira al liquido. Ogni cespuglio di cavolo viene annaffiato con un litro di soluzione.

coltivazione del cavolo

La terza fase di concimazione viene effettuata nella seconda metà di giugno. Durante questo periodo i cespugli iniziano a formare frutti e quindi la pianta necessita di fertilizzanti minerali. Per creare una miscela funzionante, mescolare 120 g di perfosfato con solfato di potassio e 5-7 litri di acqua. Quindi la miscela deve essere infusa per 2-4 ore.

I fertilizzanti vengono applicati al terreno per l'ultima volta alla fine dell'estate. Per questo viene utilizzata una miscela preparata con 8 litri di acqua e 80 g di nitrophoska.

Trattamento

Prendersi cura del cavolo dopo la semina dovrebbe includere la lavorazione. Dopotutto, senza questo, non resisterà a certe malattie e inizierà a seccarsi.

Gli insetti sono diffusori di molte malattie, quindi è necessario proteggere le piantine da esse. Nelle prime settimane di coltivazione i cespugli vengono cosparsi di polvere di tabacco e cenere. Questo trattamento li proteggerà da pulci e lumache.

Durante la lavorazione non è consigliabile utilizzare vari prodotti chimici, poiché il cavolo è un prodotto alimentare. L'uso di tali prodotti può influire negativamente sui frutti. Esistono molti altri modi per proteggere le piante. Ad esempio, puoi sbarazzarti degli afidi usando le cime dei pomodori. Per fare questo, dovrebbe essere infuso in acqua per due ore e bollito per lo stesso tempo. Quindi il liquido si raffredda, filtra e diluisce con acqua fredda.

Puoi anche usare le bucce di cipolla, che sono efficaci contro i bruchi sui gambi di cavolo. Preparare la soluzione di cipolla è abbastanza semplice. Per fare questo, un barattolo di bucce viene riempito con acqua tiepida e infuso per 2-3 giorni. Quindi la miscela viene filtrata e mescolata con due litri di acqua.

Raccolta e conservazione

Alcuni coltivatori di ortaggi non sanno quando rimuovere il cavolo dall'orto. Si consiglia di farlo in autunno, dopo la comparsa delle prime gelate notturne. Non dovresti raccogliere i frutti troppo tardi, poiché a causa della temperatura notturna le teste di cavolo inizieranno a congelare e ciò influirà negativamente sulla durata della loro conservazione.

Per sbarazzarti dei cespugli, dovrai estirparli insieme alle loro radici. Vengono poi selezionati per eliminare le teste piccole e rovinate, che è meglio consumare subito. Successivamente, il raccolto deve essere preparato per l'ulteriore stoccaggio. Per fare questo, i gambi di tutti i cespugli vengono tagliati pochi centimetri sotto la posizione della testa del cavolo. Una volta potati tutti i cespugli, i cespi vengono posti in cantina. Questo è il luogo più adatto per lo stoccaggio.La maggior parte delle cantine ha livelli di umidità elevati e temperature superiori allo zero. Queste condizioni sono ideali per le teste di cavolo.

La cantina deve avere un buon sistema di ventilazione. Se manca, dovrai ventilare tu stesso la stanza.

Non è consigliabile conservare il cavolo all'aperto, nemmeno temporaneamente. Il fatto è che in autunno il tempo è instabile e le teste di cavolo possono soffrire dopo la grandine o altre gravi precipitazioni.

Conclusione

Chiunque può coltivare e prendersi cura del cavolo in piena terra. Per fare ciò, è necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della coltivazione e della cura del cavolo. Puoi anche guardare il video che descrive in dettaglio la cura delle piantine di cavolo e ti dice quando rimuovere il cavolo dall'orto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino