Il cavolo rapa ha iniziato a guadagnare popolarità relativamente di recente. Molto spesso viene coltivato da orticoltori esperti a cui piace coltivare verdure nel proprio orto. Questa varietà è un prodotto dietetico che può essere consumato bollito, in umido o crudo. A ottenere un buon raccolto di cavoli Cavolo rapa, la coltivazione e la cura dovranno essere eseguite correttamente. Solo seguendo tutte le regole puoi aumentare la produttività.
Breve descrizione
Prima di coltivare il cavolo rapa in piena terra, devi familiarizzare con la descrizione delle sue caratteristiche principali.
Durante la crescita, il fusto della pianta inizia a svilupparsi per primo. Appare molto prima che le teste di cavolo siano fissate. Il cespuglio è ricoperto da grandi foglie verde scuro. La parte commestibile del cavolo rapa è il gambo, che ha la forma molto simile a quella di una rapa. In termini di gusto, le varietà di cavolo rapa sono molto simili ai gambi di cavolo. Tuttavia, il cavolo rapa ha un frutto a stelo più dolce e succoso.
Contiene una maggiore quantità di elementi biologici attivi e vitamine di cui il corpo umano ha bisogno. La dimensione di una verdura può essere completamente diversa: da 0,5 a 1 kg.
Piantine in crescita
La coltivazione del cavolo rapa inizia con la semina dei semi per le piantine. Molti giardinieri che non hanno mai coltivato cavoli prima non sanno quando piantare il cavolo rapa per produrre piantine. Si consiglia di seminarlo un mese e mezzo prima di piantare le piantine in giardino.
Per ottenere un raccolto anticipato, il materiale di semina viene piantato nelle serre nella prima metà di marzo. In questo caso i primi frutti potranno essere raccolti dopo tre mesi. Per ottenere un raccolto tardivo, la coltivazione del cavolo rapa inizia all'inizio di maggio. Questo ti permetterà di raccogliere le primizie nella seconda metà di luglio. Le persone che vivono nella regione di Mosca e i residenti nella regione di Mosca possono piantare i semi un po' prima.
Preparazione del seme
Affinché i semi di cavolo rapa possano germogliare più intensamente, si consiglia di immergerli in una soluzione speciale preparata con aloe, acido borico e solfato di rame.
C'è anche un altro modo per preparare i semi per la semina. Per fare questo, diversi strati di asciugamano spesso vengono posti in un piatto su cui sono posti i chicchi.Quindi tutto questo viene riempito con acqua e infuso per 2-4 ore. Si fa scolare l'acqua e i semi vengono lasciati per una notte in una stanza a temperatura ambiente. Al mattino tutti i semi vengono versati dal piatto in un sacchetto di plastica e conservati al suo interno per 12-20 ore.
La coltivazione dai semi procederà senza problemi solo se il materiale del seme viene disinfettato in anticipo.
Molto spesso, per questo viene utilizzato il trattamento termico dei cereali. Tuttavia, va tenuto presente che dopo questa procedura il numero di semi adatti alla semina sarà significativamente ridotto. I semi di cavolo non tollerano temperature molto elevate, quindi devono essere riscaldati in acqua riscaldata a 30-40 gradi.
Preparazione del terreno
Per rendere la testa di cavolo più veloce, devi coltivarla in un terreno pre-preparato. Viene creato da una miscela di sostanze nutritive, dalla quale dipende in gran parte la qualità delle piantine. I proprietari di cottage estivi possono facilmente creare un'eccellente miscela di terreno per coltivare il cavolo.
Si consiglia di farlo in autunno, in modo che entro la primavera il terreno possa congelarsi completamente e riscaldarsi. Per coltivare giovani piantine, si consiglia di utilizzare un terreno poroso e sciolto, che abbia un basso livello di acidità. Ciò faciliterà il flusso senza ostacoli dell'umidità e la sua ritenzione nel terreno. Si consiglia di utilizzare terreno erboso forestale misto a sabbia e humus. Tuttavia, non è sempre possibile andare nel bosco per cercare la terra e bisogna utilizzare la normale terra da giardino.
Approdo
Dopo aver preparato i semi e il terreno, viene piantato il cavolo rapa. Pianta i semi in piccoli vasi pieni di terreno pre-preparato. Non è consigliabile scavarli in profondità nel terreno. Sarà sufficiente posizionare i chicchi ad una profondità di circa 2-3 cm Dopo aver piantato i semi, il terreno dovrà essere inumidito con acqua.
Il cavolo piantato deve essere conservato sotto vetro in una stanza con una temperatura di almeno 25 gradi. Dopo la comparsa dei primi germogli, il vetro viene rimosso e le piantine vengono trasferite in un luogo più fresco.
Cura della piantina
Durante la coltivazione delle piantine, si consiglia di annaffiarle regolarmente. È necessario inumidire il terreno secondo necessità. La cosa principale è che il terreno non è troppo secco e la pianta ha abbastanza umidità. È anche necessario proteggere le piantine da malattie pericolose. Per fare ciò, viene spruzzato più volte con una soluzione debole di manganese. Dopo la comparsa delle prime due foglie, le piantine vengono prima nutrite, costituite da un litro d'acqua e un cucchiaino di fertilizzanti minerali.
Prendersi cura del cavolo rapa include la raccolta se i semi sono stati piantati in un grande contenitore. La procedura viene eseguita dopo che la prima foglia vera appare sulle piantine. Si consiglia di trapiantare le piantine in vasi di torba separati.
Piantare piantine
La coltivazione del cavolo rapa in piena terra inizia piantando le sue piantine nel terreno. Prima di coltivare il cavolo rapa, devi capire quando piantarlo in giardino. Per ottenere un buon raccolto si consiglia di piantarlo sotto pellicola alla fine di maggio. Se non è presente la pellicola, dovrai posticipare la semina alla prima metà di giugno.
Preparazione della piantina
L'indurimento delle piantine viene effettuato dopo che la temperatura dell'aria esterna sale a 15 gradi. Affinché le piantine si abituino alle condizioni di temperatura esterna, devono essere periodicamente portate fuori dalla stanza. Per fare ciò, seleziona luoghi non illuminati dal sole e ben protetti dal vento.
Per prima cosa si consiglia di togliere le pentole con il cavolo a mezzogiorno in modo che l'aria esterna sia ben riscaldata.Devi riportare indietro le piantine dopo che il sole inizia a tramontare. A poco a poco, aumenta il tempo trascorso per strada. Alcuni giorni prima di piantare le piantine nel terreno, i vasi dovranno essere portati all'aperto durante la notte. Si consiglia di monitorare la temperatura notturna. Se è troppo basso, dovrete coprire i cespugli con dei tappi di pellicola o di carta.
Preparazione del sito
Il vantaggio principale del cavolo rapa è che non è molto esigente in termini di qualità del suolo. Cresce bene in quasi tutti i tipi di terreno. La cosa principale è che non è troppo impoverito o ha un'elevata acidità. Se lo coltivi in un terreno del genere, l'ovaia crescerà più lentamente. Pertanto, prima di piantare piantine, si consiglia di controllare il valore del pH. Dovrebbe essere compreso tra 6-7 pH.
La preparazione del sito dovrebbe iniziare all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo, dovresti scavare il terreno fino alla profondità di una baionetta. Quindi vengono aggiunti al terreno diversi chilogrammi di fertilizzanti organici, un cucchiaio di perfosfato, urea e cenere di legno.
Sbarco
Molte persone non lo sanno perché il cavolo non si solidifica?. Questo problema può sorgere se è stato piantato in modo errato. È meglio piantare le giovani piantine la sera o in una giornata nuvolosa in modo che non ci sia il sole. I letti vengono realizzati secondo uno dei due schemi: 70x30 o 60x40 cm Prima di posizionare le piantine nella buca è necessario aggiungere diversi bicchieri di cenere, un cucchiaio di urea e perfosfato.
Le piantine vengono interrate nel terreno fino a quando le radici non saranno completamente interrate. Non è consigliabile piantarlo troppo in profondità, poiché ciò potrebbe causare una fioritura anticipata o interrompere la formazione dei frutti dello stelo.Dopo aver piantato tutte le piantine nel terreno, viene accuratamente annaffiato e compattato in modo che l'acqua non evapori troppo rapidamente.
Cura
Il cavolo coltivato necessita di cure adeguate. Ci sono vari motivi per cui è necessario prendersi cura delle verdure durante la crescita. La principale è ottenere un buon raccolto.
Irrigazione
Prendersi cura del cavolo rapa dovrebbe includere l'irrigazione periodica delle piante. Quando coltivi il cavolo, devi annaffiarlo ogni tre giorni. Una volta che si sarà completamente stabilizzato, sarà sufficiente inumidire il terreno una volta alla settimana.
Le giornate più calde sono a giugno, e si consiglia di annaffiare quotidianamente i cespugli in modo che il terreno non abbia il tempo di seccarsi.
Il miglior condimento
Durante la coltivazione, il cavolo viene nutrito con fertilizzante tre volte. La prima volta che la procedura viene eseguita dopo la comparsa delle prime foglie. Durante questo periodo vengono introdotti nel terreno microelementi minerali e fertilizzanti complessi. La prossima volta che i cespugli vengono nutriti tre settimane dopo aver piantato le piantine. L'area viene spruzzata con una soluzione di solfato preparata con 10 litri di acqua e un cucchiaio di solfato di potassio.
Pulizia
Le persone che non hanno mai coltivato il cavolo rapa non sanno quando rimuovere il cavolo rapa dal giardino. Matura entro 90 giorni dalla semina in giardino. È dopo questo periodo di tempo che è necessario raccogliere il raccolto. Per questo viene scelta una giornata limpida e soleggiata. Si consiglia di dissotterrare i frutti dello stelo con le radici, che in futuro dovranno essere tagliati e gettati via. Tuttavia, alcuni non li tagliano e li lasciano sugli steli del raccolto raccolto.
Conclusione
Anche un giardiniere alle prime armi che non l'ha mai fatto prima può coltivare questo cavolo. Per fare questo basta familiarizzare con le peculiarità della sua coltivazione e scoprire quando raccogliere il cavolo rapa.
Che tipo di acqua???? Non ho acqua nel mio succo di prugna, ma il risultato non è marmellata, ma marmellata. Come posso addensare questa marmellata?