Oggi, nei moderni cottage estivi puoi trovare un numero enorme di verdure diverse. Alcuni coltivano cetrioli e pomodori, mentre altri sono attratti dai cavoletti di Bruxelles, la cui coltivazione e cura richiedono determinate competenze e abilità da parte del coltivatore di ortaggi. Pertanto, prima di coltivare i cavoletti di Bruxelles, è necessario studiare le caratteristiche della coltivazione dei cavoletti di Bruxelles.
Semina delle piantine
Per coltivare i cavoletti di Bruxelles in piena terra, devi decidere i tempi di piantagione.Le piantine di cavoletti di Bruxelles Cassio vanno coltivate dall'inizio di aprile fino alla fine del mese successivo. Questa volta sarà sufficiente per ottenere piantine di alta qualità. In Siberia si consiglia di piantare diversi mesi dopo.
Preparazione dei semi
I cavolini di Bruxelles Hercules, Rosella e molte altre varietà devono essere preparati per la semina. Innanzitutto, dovresti iniziare a calibrare il materiale di semina per eliminare immediatamente i semi difettosi. Per fare ciò, una soluzione salina viene versata in un piccolo contenitore. Quindi i semi vengono posti al suo interno e immersi nel liquido per circa 5-10 minuti. Durante questo periodo, tutti i semi cattivi galleggeranno in superficie e quelli buoni rimarranno sotto.
Dopo aver eliminato i semi difettosi, è necessario controllare la germinazione di tutti quelli rimanenti. Un panno imbevuto viene posto in un piattino, sopra il quale sono disposti tutti i semi. Si coprono con un panno e si lasciano macerare per tre giorni. Il materiale di semina della massima qualità dovrebbe gonfiarsi bene durante questo periodo.
Si consiglia di piantare cavoletti di Bruxelles in piena terra, i cui semi sono stati pre-disinfettati. Questa procedura è necessaria per liberare tutti i semi da possibili agenti patogeni di malattie fungine o batteriche. Molti coltivatori di ortaggi utilizzano a questo scopo la soluzione di manganese. La procedura viene eseguita passo dopo passo e in una determinata sequenza. Per prima cosa, una soluzione debole di manganese viene versata in un piccolo contenitore, dopo di che i semi vengono posti al suo interno per mezz'ora. Tutti i semi del cavolo vengono poi rimossi, lavati e asciugati.
Inoltre, prima di piantare il cavolo, è necessario accelerare la germinazione dei suoi semi. Per fare questo, dovrebbero essere immersi in acqua tiepida per circa 10 ore.In questo caso si consiglia di cambiare il liquido ogni 3 ore in modo che non abbia il tempo di raffreddarsi completamente.
Preparazione del terreno
Il seme piantato dovrebbe essere coltivato in terreni neutri o fertili. In tutti gli altri terreni, le piantine crescono molto peggio. Inoltre, per migliorare la resa e la crescita della pianta, è possibile utilizzare del terreno già preparato, acquistabile in quasi tutti i negozi di campagna.
Il cavolo non tollera i terreni con una piccola quantità di elementi minerali e quindi, per produrre molte teste di cavolo in futuro, dovrai applicare tu stesso il fertilizzante al terreno. Si consiglia di preparare una miscela di terreno composta da uguali quantità di sabbia, terreno erboso e torba. Puoi anche aggiungere un po' di humus e compost al terreno. Tuttavia, in questo caso dovresti stare molto attento, poiché questi componenti hanno un effetto benefico sullo sviluppo della gamba nera.
Semina
La tecnologia agricola per piantare semi è abbastanza semplice. Deve essere piantato in piccoli contenitori, profondi non più di 5-7 cm, in ciascuno dei quali è necessario aggiungere la miscela di terreno preparata in precedenza. Successivamente, l'intero terreno viene annaffiato con una soluzione di potassio manganese e infuso per 5-10 minuti.
Quindi iniziano a creare buchi per piantare i semi. La loro profondità dovrebbe essere di circa 1 cm e larghezza - 2-3 cm Quando tutti i semi sono piantati, i fori vengono cosparsi con un piccolo strato di terra e annaffiati con acqua riscaldata. Quindi tutti i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e trasferiti in una stanza luminosa. Vengono aperti solo dopo la comparsa dei primi germogli.
Piantare piantine
La coltivazione dei cavolini di Bruxelles in piena terra va effettuata nella seconda metà della primavera, quando la temperatura esterna sarà sempre sopra lo zero.
Selezione del sito
I cavolini di Bruxelles dovrebbero essere coltivati solo nelle zone ideali per loro. Per le varietà precoci come Casio è adatto il terreno sabbioso o argilloso leggero. Tali terreni vengono ripuliti dalla neve prima di altri e si riscaldano molto rapidamente.
Le varietà tardive e di mezza stagione di cavoletti di Bruxelles crescono meglio su terreni pesanti e argillosi o su terreni prativi. Non è consigliabile piantarli in un giardino con terreno ad alto livello di acidità. Molto spesso, a causa del terreno troppo acido, le teste di cavolo non si fissano.
I cavoletti di Bruxelles devono avere predecessori adeguati. Si consiglia di piantarlo nelle zone dove precedentemente venivano coltivate carote, cetrioli, cipolle, legumi o erbe perenni. Se le verdure crocifere sono state precedentemente coltivate nel luogo prescelto, ciò potrebbe portare ad una scarsa allegagione.
Preparazione del sito
Nella regione di Mosca e in altre regioni vicine è necessario preparare il terreno nella dacia in autunno. Durante questo periodo, il terreno viene fertilizzato e dissotterrato. Il sito viene fertilizzato con letame e altra sostanza organica, dopodiché tutto il terreno viene erpicato e dissotterrato. Dovresti anche essere sicuro di livellare l'area in modo che non vi siano forti depressioni o buchi.
È imperativo liberare l'area dai resti di altre piante ed erbe infestanti, poiché sono uno dei principali portatori di varie malattie.
La fase successiva della preparazione del sito avviene all'inizio della primavera. In questo momento è necessario concimare il terreno. Un secchio di compost con humus viene aggiunto al terreno. Inoltre, al terreno aperto viene aggiunta un po' di cenere di legno con perfosfato e urea.
Piantare
Capire come piantare correttamente il cavolo a casa, devi familiarizzare con le caratteristiche principali di questo processo. La semina dovrebbe essere effettuata solo la sera o nelle giornate nuvolose per evitare la luce solare intensa. Il fatto è che le piantine fragili non dovrebbero essere al sole per le prime ore dopo il trapianto.
Per prima cosa devi iniziare a segnare i letti. La distanza tra ciascun letto dovrebbe essere di circa 50-70 cm in modo che i cespugli non interferiscano tra loro. Dopo averli contrassegnati, devi iniziare a creare buchi. Non dovrebbero essere molto grandi, poiché le piantine hanno un piccolo apparato radicale. Aggiungi un po' di fertilizzante organico in ogni buca e mescolalo con il terreno. Quindi le piantine vengono poste al loro interno e cosparse di terra.
Caratteristiche di cura
Affinché si formino grandi teste sui cespugli, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta dalla semina alla raccolta. Dopotutto, sono la semina e la cura che influenzano la qualità dei frutti risultanti.
Irrigazione
La cura dei cavoletti di Bruxelles deve includere l'irrigazione regolare delle giovani piantine. Affinché i cespugli crescano bene, devono essere annaffiati ogni 3-4 giorni per due settimane dopo la semina. Allo stesso tempo, dovrebbero essere consumati almeno otto litri di liquido per metro quadrato. L'irrigazione molto frequente può influenzare l'aspetto di nuove foglie inferiori. Se ce ne sono troppi, dovrai periodicamente staccare le foglie.
Le annaffiature possono essere aumentate più spesso solo all'inizio di giugno, quando la maggior parte dei frutti sono allegati. La procedura dovrà essere eseguita più volte al giorno, la sera e la mattina. In questo caso è necessario utilizzare acqua riscaldata a temperatura ambiente.
Allentamento
Quando si coltivano e si prendono cura dei cavoletti di Bruxelles, è necessario allentare il terreno, poiché le piante di cavolo in crescita ne hanno bisogno. Soprattutto dopo forti piogge. La procedura viene eseguita regolarmente 2-3 volte ogni poche settimane. Per eliminare la crosta sul terreno, non è necessario allentarla troppo in profondità. Sarà sufficiente allentare il terreno ad una profondità di circa 5-7 cm.
La prima rincalzatura viene effettuata un mese dopo aver piantato le piantine in giardino. La seconda volta la procedura viene eseguita otto giorni dopo. A causa dell'hilling, potrebbero apparire ulteriori radici sul lato dei cespugli. Per evitare che appaiano, durante l'allentamento dovresti ritirarti di 5-10 cm dalla base della pianta.
Il miglior condimento
È necessario nutrire regolarmente il terreno quando si coltiva il cavolo. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno due settimane e mezzo dopo il trapianto delle piantine. Durante questo periodo si utilizzano concimi organici diluiti in acqua. La seconda volta la procedura viene ripetuta dopo 10-15 giorni. In questo caso, al terreno vengono aggiunti escrementi di uccelli con verbasco e perfosfato.
Raccolta
La raccolta dovrebbe essere effettuata tre mesi e mezzo dopo la messa a dimora delle piantine nel sito. Dopo un tale periodo di tempo, tutte le teste di cavolo che si sono formate sembrano completamente mature. Per prima cosa devi rimuovere le teste di cavolo che si trovano nella parte inferiore dei cespugli. Quindi puoi tagliare i frutti più alti. È molto importante avere il tempo di raccogliere prima del primo gelo. Infatti, a basse temperature, le teste di cavolo cominciano a deteriorarsi rapidamente. Tutte le teste di cavolo raccolte devono essere tagliate. La rosetta fogliare e il bocciolo superiore vengono rimossi. Questo viene fatto per garantire che il raccolto venga conservato più a lungo.
Conclusione
Ottieni un buon raccolto di cavoli non così difficile.Per fare questo, devi guardare foto e video sulla coltivazione e la cura dei cavoletti di Bruxelles in piena terra.