Come coltivare e prendersi cura adeguatamente del cavolo bianco in piena terra

La coltivazione del cavolo bianco è un processo ad alta intensità di manodopera per un principiante, poiché ci sono molte condizioni in cui lo sviluppo della pianta si ferma e muore senza nemmeno formare un'infiorescenza del frutto. In modo da ottenere un buon raccolto di cavoli, è necessario disporre nel giardino di un'ampia zona soleggiata, non ombreggiata da colture alte e con il livello di acidità richiesto, cosa non sempre ottenibile in campagna.


La principale difficoltà nella cura del cavolo risiede nell'intolleranza della coltura al caldo, che nella zona centrale della regione di Mosca o nella regione di Mosca rimane tra 25 e 350 per tutta la metà dell'estate. A questa temperatura, la crescita del cavolo si arresta e l'ulteriore maturazione dell'ovaio diventa impossibile.

Come coltivare correttamente il cavolo? Puoi semplificare il tuo compito in assenza di una vasta esperienza di giardinaggio acquistando moderne varietà di verdure da riproduzione che danno rese elevate anche con alcune deviazioni nella cura. Si riproduce cavolo bianco con semi, testato per la germinazione a casa.

Piantare e curare in piena terra e tutto il resto sulla coltivazione di un ortaggio capriccioso - in dettaglio di seguito.

Preparare il terreno per la semina

Come ottenere un buon raccolto con un'alta densità e una dimensione sufficiente delle infiorescenze? Come coltivare correttamente il cavolo cappuccio? Dovresti iniziare preparando un luogo che non dovrebbe essere in pianura, per non fungere da scarico per l'acqua piovana, o su una collina dove il sole brucia tutto il giorno. Il cavolo non viene piantato sullo stesso perimetro per più di due anni consecutivi. Per le piantine, l'ideale sono ex letti di patate, pomodori o cetrioli con terreno ben allentato, con resti di foglie marce trattate dagli insetti.

In termini di livello di acidità, il terreno neutro o con livelli minimi di acidità è adatto per il cavolo. Questi valori vengono ridotti con l'aiuto della farina di dolomite o della calce immediatamente dopo aver raccolto il raccolto precedente da una determinata zona, cioè in agosto-ottobre.

L'ariosità e la saturazione di ossigeno del terreno povero e compresso vengono aumentate dall'aggiunta di sabbia e compost al terreno in ragione di una capacità di 7 litri di miscela per 1 m2 zona di atterraggio.

Fertilizzare nuovamente il terreno all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Viene preparato un grande volume di massa, la cui formazione avviene senza mantenere proporzioni rigorose, da perfosfato e cenere di legno. Poi, prima di scavare, il miscuglio viene unito al letame e la zona viene generosamente aromatizzata. Se non è possibile ottenere grandi quantità di fertilizzante, puoi preparare 1-2 secchi della miscela e applicare il fertilizzante direttamente in ciascuna buca durante la semina.

uomo pianta cavolo bianco

Piantare piantine in piena terra

Come coltivare il cavolo bianco? Mezza stagione varietà di cavolo può essere piantato in piena terra alla fine di aprile - inizio maggio. Le varietà tardive durano fino all'inizio di giugno, quando la terra è ben riscaldata. L'orario di sbarco viene scelto a tarda sera, concentrandosi sulle previsioni del tempo per i prossimi giorni, che promettono tempo nuvoloso o pioggia piovigginosa.

Occorre scavare nuovamente l'appezzamento di terreno preparato, frantumare le zolle grosse e praticare buche poco profonde, con scarti sulla fila di mezzo metro e una distanza tra le file di 50-60 cm. La maggior parte delle domande sul perché il cavolo non tramonta può essere successivamente attribuita specificamente a questo periodo:

  • i buchi si trovano troppo spesso;
  • il terreno non è sufficientemente allentato;
  • La gemma centrale del germoglio risulta essere immersa nel terreno. Questo vale anche per le foglie delle piantine: non dovrebbero essere sepolte.

Ogni buca, prima che vi siano inserite le piantine, viene riempita d'acqua e, quando la pianta è già piantata, viene riempita con terreno asciutto fino alle foglie più basse. Con tempo soleggiato e stabile, quando non è più possibile ritardare la semina, sul letto viene installata una tenda ombreggiata o una sorta di tenda, che viene rimossa solo dopo 4-6 giorni.

Puoi anche coltivare il cavolo bianco in piena terra seminando direttamente i semi nel terreno.Per fare ciò, nel letto vengono praticate scanalature continue profonde 1-1,5 cm, una debole concentrazione di manganese viene versata su di esse e il materiale di semina viene introdotto nelle scanalature in un flusso sottile. Su un tale giardino è necessario installare una serra rimovibile e inizialmente la cura delle piantine consiste solo nell'irrigazione.

I semi per la propagazione devono essere controllati prima di piantare. Cosa si dovrebbe fare per valutare la germinazione in modo che il cavolo cresca, si sviluppi pienamente e si solidifichi in tempo? Prima di tutto, seleziona i semi non danneggiati, 5-7 volte in più rispetto alla quantità di materiale di semina di cui hai bisogno. Quindi i chicchi vengono legati in uno straccio di cotone e generosamente inumiditi in un piattino.

Dopo 5 giorni di esposizione costante ad un ambiente umido, germogliano semi sani, il che significa che si riproducono con successo. Li selezioniamo per piantare e coltivare cavoli.

Irrigazione adeguata

Il 70% della cura del cavolo bianco in piena terra consiste in un'adeguata pianificazione dell'irrigazione che corrisponde alle fasi di sviluppo dell'infiorescenza del cavolo. Fino a quando le piantine non hanno formato un apparato radicale a tutti gli effetti, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente, utilizzando 100-150 ml di acqua per buca. Non dobbiamo dimenticare la corretta ombreggiatura dell'area in modo che il liquido non evapori troppo rapidamente.

Tra la formazione di un'intera rosetta di foglie e la formazione di una testa di cavolo, nello stato di fioritura delle piantine, la cura della pianta richiede un'irrigazione regolare mantenendo l'umidità del terreno all'80%. Quando le teste di cavolo si sono solidificate e il processo di crescita delle teste di cavolo è iniziato, la frequenza dell'irrigazione è leggermente ridotta, al 70%. A metà giugno (12-15 giorni prima della raccolta) si interrompe ogni irrigazione artificiale.

annaffiatoio e cavolo bianco

È un grosso errore nel periodo in cui il cavolo sta fiorendo e la testa del cavolo sta appena iniziando a tramontare, interrompere l'irrigazione regolare e organizzare la cura con un'irrigazione rara ma abbondante del letto nei rari giorni in cui si è alla dacia. Questa distribuzione irrazionale dell'umidità è vista come la ragione della rapida crescita dell'apparato radicale, a scapito dello sviluppo dell'infiorescenza. Non dobbiamo dimenticare che il cavolo ama l'umidità, purché venga assorbita liberamente nel terreno. Il cavolo non cresce a lungo nell'acqua stagnante e marcisce presto.

Allentamento e hilling

La tecnologia agricola per la coltivazione del cavolo bianco attribuisce grande importanza alla coltivazione in collina delle piante e all'allentamento tempestivo della distanza tra le file. Il primo allentamento viene effettuato due settimane dopo aver piantato le piantine, ulteriori - secondo necessità, in modo che non si formi una crosta ruvida tra le piante.

La prima raccolta viene eseguita approssimativamente nello stesso periodo o prima. Questo viene fatto per proteggere gli steli sottili delle piantine alte.

Come piantare correttamente le piantine? Nella stagione calda senza vento o precipitazioni, il terreno viene leggermente allentato e frantumato a mano ad una distanza di 20 cm da ogni singolo germoglio. Successivamente, utilizzando un piccolo rastrello o anche con le mani, si raccoglie la terra frantumata attorno al fusto della piantina, formando una collinetta fino alle foglie più basse. Puoi aiutare la pianta a tollerare il rafforzamento facendola rincalzare più facilmente aggiungendo un po' di concimazione delicata due giorni prima della procedura.

Come nutrire i germogli? I giardinieri esperti raccomandano fertilizzanti organici con una concentrazione notevolmente ridotta in modo che la cura del cavolo non provochi ustioni alle radici e alle foglie inferiori della piantina.

Si consiglia di rosolare il cavolo una seconda volta 3 settimane dopo la prima. Il cespuglio ricolmato si rafforza nel sistema radicale e non soffre di umidità in eccesso.

Quante procedure sono necessarie? Durante il periodo di sviluppo della verdura, è necessario ricompilarla tre volte: la terza volta sarà 45-47 giorni dal momento della semina, quando il cavolo cresciuto sarà pieno di succo.

Base di alimentazione

Come coltivare il cavolo bianco senza utilizzare nitrati e acceleratori di crescita? Parallelamente al primo allentamento e rincalzo, le piantine vengono nutrite con fertilizzante organico. Utilizzare letame di pollo diluito con acqua in una concentrazione di 1 sostanza secca, 15 bicchieri d'acqua. Si versa il liquido in un piccolo annaffiatoio senza il diffusore e, con attenzione, sollevando le foglie, si introduce il concime in ogni foro. Si consiglia di farlo immediatamente dopo l'irrigazione in modo che la soluzione “si disperda” nello strato superiore del terreno e non penetri in profondità.

Dopo 14 giorni, le piantine vengono alimentate con infuso di verbasco al 10%, che è stato diluito e lasciato in infusione 10 giorni prima dell'uso. Viene utilizzato anche per annaffiare i germogli quando i frutti iniziano a fare presa.

Infuso di verbasco per cavoli

Per i sostenitori dei fertilizzanti minerali, lo schema di alimentazione del cavolo è diverso. Il 14° giorno dalla semina nel terreno, preparare una soluzione dai seguenti componenti:

  • 10 g di urea;
  • 20 g di perfosfato;
  • 15 g di cloruro di potassio.

Questa miscela secca viene sciolta in un secchio d'acqua e versata in una scanalatura appositamente scavata esattamente tra le file, che viene poi riempita. 21 giorni dopo il primo procedimento, quando le teste di cavolo si sono già solidificate, viene preparata una porzione simile dagli elementi sopra indicati e l'intero processo viene riprodotto esattamente.

20-30 giorni prima di tagliare le teste di cavolo, si interrompe l'applicazione di fertilizzanti azotati al terreno e si limita o si interrompe completamente l'irrigazione.

L'alimentazione fogliare viene utilizzata per le piantine tardive se i germogli sono deboli, hanno smesso di crescere o sono ingialliti.La soluzione viene preparata sulla base di quattro litri di acqua (o mezzo secchio) e si prende per essa:

  • 1 kg di cloruro di potassio;
  • 70 g di doppio perfosfato;
  • 10 g di molibdeno.

La composizione per l'alimentazione fogliare viene infusa per 24 ore e quindi utilizzata per l'irrigazione da uno spruzzatore domestico.

Malattie del cavolo

Cos’altro è coinvolto nella coltivazione e nella cura del cavolo bianco? Naturalmente, nel proteggere la pianta da varie malattie e nell'adottare misure urgenti quando vengono rilevate. Nella Russia centrale le condizioni patologiche più comuni di questo ortaggio sono:

  1. Clubroot è un fungo che si sviluppa nel sistema radicale quando c'è un eccesso di umidità. Caratterizzato da crescita e rigonfiamento dei singoli rizomi. Contro la mazza ancora non esistono rimedi, quindi basta individuare la pianta malata e rimuoverla dall'aiuola, e trattare il terreno con formaldeide;
  2. Il marciume bianco è espresso da un rivestimento bianco piangente che si verifica a causa della mancanza di fertilizzanti di fosforo e potassio. Per prevenire la malattia è sufficiente seguire il programma di alimentazione;
  3. Fusarium - rilevato da un disegno marrone a forma di anello su un taglio del picciolo di una foglia di cavolo. Il Fusarium non può essere curato: la pianta viene dissotterrata e il sito di semina viene spruzzato con furatsilina.

malattie del cavolo

Cosa fare con le foglie inferiori del cavolo

Se strappare o lasciare le foglie inferiori del cavolo non è specificato nei manuali di giardinaggio, quindi ogni proprietario procede dalla decisione che gli è vantaggiosa in termini di risultato. Per coloro che desiderano coltivare una grande testa di cavolo, l’argomento a favore della rimozione delle foglie “extra” è che trattengono una grande quantità di succo, che può entrare direttamente nella testa.

L'elenco dei vantaggi quando si decide se raccogliere le foglie include anche la teoria di un migliore scambio d'aria tra le piante e il fatto che è molto più facile prendersi cura dei cavoli allentando e inclinando le file.

Svantaggi di questo compito: se strappare le grandi foglie inferiori:

  • nel ridurre la velocità di maturazione del cavolo. Convenzionalmente, 1 foglia rimossa aggiunge un giorno al periodo di maturazione;
  • nel ridurre l'utilità della testa di cavolo formata, poiché la vitamina C, prodotta proprio nella foglia inferiore, non ha il tempo di passare nella verdura;
  • nella perdita di succo da parte della pianta e nell'attrazione di parassiti verso questo succo: afidi e tarme del cavolo. Quest'ultimo è il flagello del cavolo in Bielorussia e sta gradualmente occupando la stessa posizione in Russia.

Conclusione: è più razionale eliminare le foglie inferiori quando si effettua la cura nelle ultime 2-3 settimane prima della raccolta. È meglio rimuovere le foglie ingiallite e appassite, ma spetta al proprietario decidere se strappare le foglie verdi e forti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino