Malattie e parassiti del cavolo possono distruggere l'intero raccolto. Per prevenire il problema, è necessario conoscere i principali segni, metodi di trattamento e misure preventive. Se viene rilevata un'infezione nella fase iniziale, tutte le piantagioni possono essere protette.
Infezione fungina
Ecco i più comuni malattie delle piantine di cavolo e una pianta adulta, che è necessario sapere come prevenire e iniziare il trattamento in tempo quando vengono rilevati i primi segni.
Una delle malattie più comuni è la radice del club. Il fungo colpisce solo le giovani piantine di cavolo bianco piantate in serra o in piena terra.L'agente patogeno che provoca la radice del cavolo nelle aiuole dei cavoli viene trasportato dal vento o dalla pioggia e può essere diffuso anche dagli insetti.
Inizialmente, i rami della radice iniziano a essere danneggiati. Su di essi compaiono delle crescite che impediscono loro di assorbire completamente l'umidità e i microelementi essenziali. Di conseguenza, il cavolo appassisce e si sviluppa male.
È più facile prevenire un’infezione che combatterla. Per fare questo, devi selezionare rigorosamente le piantine, non è necessario piantare piantine deboli. Il terreno in cui dovrebbe essere piantato il cavolo deve essere disinfettato. L'irrigazione regolare, l'allentamento, l'allentamento e l'applicazione di fertilizzanti a base di calce aiuteranno a prevenire la malattia.
Se viene rilevata un'infezione, cavoli e altre verdure crocifere non dovrebbero essere piantati sul sito per 5-7 anni. Questo è esattamente il tempo necessario affinché l’infezione scompaia.
In piena terra il cavolo può essere spesso attaccato dalla peronospora (gli esperti chiamano la malattia peronospora). I primi sintomi della malattia includono:
- formazione di macchie giallo chiaro sulle foglie di cavolo;
- all'interno della foglia di cavolo si osserva una patina bianca;
- le foglie colpite dal fungo appassiscono e cadono;
- il cavolo non si sviluppa bene.
Il fungo è attivo in un ambiente umido. L’infezione si diffonde molto rapidamente, quindi è necessario adottare misure urgenti. Puoi trattare il cavolo con farmaci come Phytophtorin o miscela bordolese. Il farmaco Topazio mostra buoni risultati.
Le azioni preventive dovrebbero includere un’irrigazione adeguata, la disinfezione del terreno e il mantenimento della distanza durante il trapianto delle piantine. Un'altra condizione principale è che il cavolo non possa essere piantato nello stesso posto per diversi anni consecutivi. È meglio piantare dove in precedenza venivano raccolte patate, fagioli o cetrioli.
La malattia da Fusarium è considerata comune tra i cavoli. La lotta contro un'infezione fungina non dovrebbe causare alcuna difficoltà, a condizione che l'infezione venga rilevata in tempo. I primi segni della malattia sono:
- Tra le nervature fogliari compaiono numerose macchie gialle;
- gradualmente l'intera superficie della foglia di cavolo inizia a ingiallire e, di conseguenza, si secca;
- la testa del cavolo si forma male e lentamente e la forma è deformata.
La malattia è provocata dalla mancanza di umidità del suolo e dal clima non troppo caldo (sotto i 18 gradi).
Il cavolo malato va tolto dall'orto insieme alle radici e ad una zolla di terra. Le restanti verdure e terreno devono essere disinfettati. A questo scopo vengono utilizzati i farmaci Benomil e Topsin. Puoi usare il permanganato di potassio o il solfato di rame.
Un'altra malattia del cavolo è la peronospora dell'Alternaria, o altrimenti chiamata macchia nera. Quando vengono infettati, compaiono macchie nere su qualsiasi parte della pianta. Man mano che la malattia si diffonde, le macchie si scuriscono e appare un rivestimento fungino.
La macchia nera è diffusa da parassiti che svernano nei residui vegetali e nei semi. Ecco perché è così importante rimuovere le cime e scavare il terreno dopo la raccolta in autunno. I semi di cavolo devono essere disinfettati e trattati termicamente prima di piantare.
Malattia fungina Gamba nera porta alla putrefazione delle radici e della parte inferiore dello stelo delle piantine. Di conseguenza, il gambo secca e la pianta appassisce e muore. L'infezione si diffonde rapidamente ai germogli sani.
Lo sviluppo dell'infezione fungina è facilitato dall'elevata acidità del terreno o dall'eccessiva applicazione di fertilizzanti azotati. Il fungo può rimanere nel terreno del raccolto precedente.
Per prevenire lo sviluppo della gamba nera, prima di piantare le piantine, è necessario disinfettare il terreno, andrà bene una soluzione di permanganato di potassio, oppure si può semplicemente annaffiare la zona con acqua calda. Si consiglia di trattare i semi di cavolo con preparati speciali, ad esempio Fundazol.
Malattia del cavolo Anche il marciume bianco è abbastanza comune. I fattori più importanti nello sviluppo del marciume sono l'irrigazione eccessiva e le piogge frequenti. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta verso la fine della stagione di crescita.
Riconoscere i segni del marciume bianco è facile. C'è un rivestimento fungino e muco sulle foglie. Il cavolo bianco marcisce rapidamente. La malattia può svilupparsi non solo in giardino, ma anche durante lo stoccaggio del raccolto già raccolto.
Le misure preventive includono la raccolta tempestiva, prima dell'inizio delle piogge autunnali, non dovresti piantare cavoli nello stesso posto per diversi anni consecutivi. Assicurati di disinfettare il luogo in cui verrà conservato il raccolto raccolto.
Durante il rimessaggio invernale, le teste di cavolo sono spesso soggette a marciume grigio. Le foglie sono ricoperte da un rivestimento grigio, si osserva muco e si avverte un odore sgradevole. In cantina o nel seminterrato è necessario effettuare la disinfezione e mantenere il regime di temperatura. Mentre il cavolo cresce, devi aggiungere fertilizzante al terreno.
Virus pericolosi
Meno comuni, ma ancora presenti tra i cavoli, sono le malattie virali. Si diffondono a un ritmo ancora più rapido di un'infezione fungina e hanno un effetto dannoso sull'intero raccolto.
Il virus del mosaico è considerato il più pericoloso. Sulle foglie si formano piccoli e numerosi punti scuri. Il mosaico non può essere trattato, quindi è meglio prevenire la malattia in tempo:
- i semi di cavolo dovrebbero essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione;
- quando nell'aiuola appare una piantina malata, bisogna sradicarla e portarla via dall'aiuola;
- un prerequisito è la rimozione delle erbe infestanti che possono trasportare agenti patogeni;
- spruzzare le piante più volte durante la stagione contro i parassiti.
La macchia anulare del cavolo nero appare come macchie verde chiaro. Col passare del tempo, le macchie si scuriscono, si uniscono e la foglia si deforma e cade. L'agente patogeno prospera quando fa freddo, svernando su semi o detriti vegetali. La malattia viene trasmessa anche da parassiti (afidi e acari).
Prima di piantare i semi, devono essere disinfettati e trattati termicamente. Le erbacce e le cime dell'anno scorso devono essere rimosse dai letti in tempo.
Il motivo sono i batteri
La batteriosi mucosa del cavolo può colpire la pianta in qualsiasi fase di sviluppo. La putrefazione può iniziare nelle foglie esterne. Assomigliano a una struttura mucosa e hanno un odore sgradevole. A poco a poco l'intera testa di cavolo viene sottoposta a marcire.
C'è un'opzione per iniziare la putrefazione dall'interno della testa di cavolo. I batteri possono essere trasportati dai parassiti o penetrare nel terreno. Le foglie diventano lattiginose e si ammorbidiscono.
La causa della malattia può essere l'eccessiva fertilizzazione del terreno con azoto, l'eccessiva umidità o la mancanza di un'adeguata cura dei letti.
Le misure preventive comprendono la scelta di varietà di cavolo resistenti a questa malattia, il trattamento tempestivo delle colture orticole dai parassiti, il rispetto delle condizioni nel magazzino del raccolto e la disinfezione del materiale di piantagione.
La batteriosi vascolare viene diffusa da parassiti o penetra nei letti di cavoli durante il tempo piovoso. I primi segnali sono l'ingiallimento dei bordi delle foglie e l'annerimento delle venature. Una caratteristica caratteristica è l'aspetto di un motivo a griglia sulle foglie.Quindi la foglia si scurisce completamente e cade. Il cavolo smette di crescere e svilupparsi e di conseguenza muore.
Non dovresti piantare cavoli ogni anno sullo stesso pezzo di terra; dovresti scegliere varietà resistenti alla batteriosi vascolare.
È imperativo effettuare trattamenti preventivi contro i parassiti. Nella fase iniziale, puoi trattare con il farmaco Binoram.
Se vengono rilevate malattie del cavolo bianco, la lotta contro di esse deve essere avviata immediatamente. Ciò contribuirà a salvare non solo la pianta malata, ma anche l'intero raccolto nell'orto.
Infestazione da parassiti
Parassiti e malattie possono causare una riduzione della resa o la completa perdita. I parassiti del cavolo bianco non solo mangiano e danneggiano le piantagioni di cavolo, ma trasmettono anche malattie, motivo per cui è così importante annaffiare e irrorare regolarmente e preventivamente.
Uno dei parassiti più comuni che possono depositarsi sui cavoli sono gli afidi. L'insetto è piccolo, circa 2,5 mm. Nelle foto potete vedere meglio questo parassita. Sviluppano la loro attività nella parte inferiore della foglia della pianta, quasi alla base. Mangiano il succo di cavolo.
Gli afidi attaccano spesso i cavoli in primavera, quando le giovani piantine sono appena state trapiantate. Il problema può essere identificato dai seguenti segnali:
- il cavolo inizia a svilupparsi lentamente;
- le foglie diventano pallide con una tinta rosa;
- Con il passare del tempo le foglie si deformano e cadono.
Per combattere gli afidi vengono spesso utilizzati farmaci come Iskra, Corsair e Karate. È utile piantare letti di cavolo accanto a pomodori e carote. Tra i rimedi popolari sono considerati efficaci gli infusi a base di aglio e cipolla. Agli insetti non piace il loro odore.
Il cavolo può essere attaccato dalla mosca del cavolo.L'insetto ha una dimensione di circa 6 mm, di colore grigio. Il pericolo per l'ortaggio è rappresentato dalle larve che la mosca depone nel terreno. Dopo una settimana, le larve iniziano a mangiare prima il sistema radicale, quindi passano a mangiare gli steli, creando in essi dei tunnel. Le larve bianche raggiungono gli 8 mm di lunghezza. Inoltre, possono causare lo sviluppo di una malattia virale, fungina o batterica.
L'aspetto del cavolo indicherà un'infestazione di mosche:
- le radici cominciano a marcire e la pianta è facile da estirpare dal terreno;
- le foglie appassiscono e crescono male;
- la fila inferiore di foglie si scurisce e acquisisce una tinta grigiastra.
Una soluzione di Chlorophos o Thiophos, così come farmaci come Corsair, Rovikurt, aiutano contro la mosca del cavolo. Le persone cercano di far fronte all'insetto usando una miscela di tabacco e lime.
La larva del cavolo può causare la perdita di un intero raccolto di cavolo nel giro di pochi giorni. Durante il giorno si nasconde nelle foglie di cavolo e con l'inizio della notte inizia ad essere attivo. L'insetto è simile a una farfalla, misura circa 5 cm, le ali sono marrone chiaro con strisce e macchie bianche. Il pericolo maggiore viene dai bruchi di queste farfalle. Sono verdi con strisce gialle.
Se vengono rilevate le larve del cavolo, è necessario trattare i letti con insetticidi come Sumicidina, Cyanox. Per prevenire l'invasione delle farfalle, devi raccogliere le erbacce in tempo e scavare il terreno in autunno.