Esistono molti mezzi e metodi per trattare il cavolo contro i parassiti quando compaiono, nonché per prevenire il problema. Le proprietà benefiche e il gusto della verdura attirano molti insetti e altri parassiti.
La loro invasione può essere improvvisa; il colore e la superficie delle foglie di cavolo cambiano. Per preservare il raccolto è necessario adottare misure.
Gli ospiti indesiderati più comuni
La prevenzione, i rimedi popolari o gli insetticidi acquistati possono essere utilizzati come misure per controllare i parassiti del cavolo.
Quali parassiti si depositano più spesso sui cavoli? I coltivatori di ortaggi a volte scoprono che i parassiti si sono insediati molto tardi, poiché si trovano all'interno della testa del cavolo o sotto le foglie. I parassiti più comuni del cavolo e come affrontarli.
Le colture orticole vengono spesso attaccate dalle lumache. A loro piacciono particolarmente le giovani piantine. L'attività dei parassiti si sviluppa attivamente in caso di tempo piovoso, nuvoloso o durante un'irrigazione eccessiva. Si diffondono ad alta velocità. Se al mattino è stata notata una lumaca, entro la sera ce ne sarà un gran numero. Cosa fare in questo caso? Contro di essi funziona molto bene una soluzione a base di peperoncino.
Un altro parassita popolare è il grillotalpa (erbaccia del cavolo). La dimensione dell'insetto può raggiungere i 6 cm di lunghezza. Il colore è bruno-marrone, l'addome ha una tinta giallastra. Vive prevalentemente sottoterra e mangia le radici o gli steli delle piante. La lotta contro di loro è lunga e difficile. L'irrigazione del terreno con una soluzione di clorofos allo 0,3% aiuterà.
Il piccolo afide insetto può distruggere l'intero raccolto. Sono particolarmente attivi nel mese di giugno. Le femmine, dotate di ali, depongono numerose uova. Loro stessi si nutrono del succo della verdura. Come spruzzare il cavolo quando viene attaccato dagli afidi? Puoi spruzzare la parte superiore con insetticidi acquistati, ad esempio Fitoverm, Aktara.
Spesso puoi trovare falene di cavolo. Il colore delle ali è legnoso con strisce ondulate. Depone bruchi che mangiano le foglie. Di conseguenza, può portare alla morte del raccolto vegetale.
Se vengono rilevati parassiti dei cavoli, i metodi per controllarli devono essere efficaci. Per sbarazzarsi delle tarme del cavolo, le sostanze organofosforiche aiuteranno. Puoi creare un'esca per le api che si nutrono di bruchi. È utile la marmellata o lo zucchero normale, sulla base del quale si prepara lo sciroppo e si annaffiano i letti.
La mosca del cavolo è leggermente più piccola della mosca comune.Depone le uova vicino alla parte inferiore del gambo delle piantine. E dopo due settimane, i vermi bianchi nati dalle larve iniziano a mangiare le radici del cavolo e la parte inferiore dello stelo. Di conseguenza, il cavolo appassisce e muore. È possibile individuare in tempo il problema osservando i fogli inferiori, che cambiano colore. Se si trovano vermi sulle radici, devono essere raccolti.
Come combattere gli insetti? Spruzzare con un decotto a base di foglie di alloro può aiutare a prevenire le mosche del cavolo. La Lavrushka viene versata con acqua bollente, infusa e poi spruzzata sulle verdure. Puoi impollinare i letti con la polvere e annaffiarli con una soluzione di clorofos. Puoi versare la cenere di legno con acqua la sera e al mattino presto spruzzare ogni foglia con la soluzione risultante.
Il cavolo cappuccio ci è noto come una piccola farfalla dalle ali bianche con macchie nere. Durante il giorno può deporre fino a 100 uova sulle foglie di cavolo. Dopo solo 1,5 settimane compaiono i bruchi giallo-verdi che possono mangiare il raccolto. Puoi salvare il raccolto con arseniato di calcio o spruzzarlo con clorofos.
I Wireworms (coleotteri a clic scuro) sono ben noti ai giardinieri. Un piccolo scarabeo, lungo circa 1,5 cm, può avere colori diversi a seconda della specie. Il colore è prevalentemente nero e marrone. L'adulto non rappresenta un pericolo per le piante coltivate, ma le larve possono distruggere l'intero raccolto.
I wireworm sono vermi sottili e di colore chiaro. I vermi possono raggiungere i 3,5 cm di lunghezza e il verme del cavolo mangia il gambo centrale, provocando la putrefazione della verdura.
Il wireworm ha paura delle ceneri di legno e dei fertilizzanti a base di calce. Le misure di prevenzione comprendono il diserbo obbligatorio dei letti, l'allentamento del terreno attorno al cavolo e l'applicazione di fertilizzanti a base di potassio e ammoniaca.
È efficace realizzare esche per scarafaggi in modo che i wireworm non danneggino gli steli in seguito.A questo scopo tra i filari vengono disposti piccoli mucchi di fieno o erba. Non appena gli scarafaggi arrivano lì, vengono raccolti e distrutti.
L'aspetto di una pianta può cambiare non solo a causa dei parassiti, ma anche a causa delle malattie. Il trattamento in questo caso dovrebbe essere diverso. Pertanto, è necessario distinguere i sintomi in modo che la coltivazione del raccolto sia senza problemi.
Prodotti a base naturale
Come misura preventiva, è meglio usare ingredienti naturali. Come proteggere il cavolo dai parassiti, puoi provare prodotti a base di ingredienti naturali. Il cavolo può essere trattato contro i parassiti usando ricette popolari.
- Un'infusione di letame di pollo non solo respingerà i parassiti, ma arricchirà anche il terreno di sostanze nutritive. Gli escrementi degli uccelli vanno diluiti in un secchio d'acqua, lasciati in infusione per un giorno e poi annaffiati alla radice.
- La tintura di buccia di cipolla aiuta contro i parassiti del cavolo. È necessario preparare 500 g di buccia e aggiungere 4 litri di acqua calda. Lasciare in infusione per tre giorni. È utile aggiungere trucioli di sapone di catrame alla soluzione risultante. Si consiglia di coltivare il terreno ogni quattro giorni.
- Un infuso a base di cime di patate ti proteggerà da bruchi e lumache. Avrai bisogno di circa 1 kg di cime, che verranno asciugate e riempite con un secchio d'acqua, abbastanza da bussare. Si consiglia di sciogliere i trucioli di sapone nella soluzione finita.
- Agli insetti, soprattutto alla falena bianca, non piace l'odore dell'assenzio. Puoi versare le verdure tritate con acqua e lasciarle per due giorni. Quindi l'infuso viene fatto bollire per un'ora e filtrato. Prima di annaffiare va diluito con acqua in rapporto 1:2. È altrettanto efficace posizionare semplicemente i rametti di assenzio tra le file.
- Puoi trattare il cavolo con una soluzione di cenere. Aiuterà a respingere molti parassiti.400 g di cenere vanno sciolti in un secchio d'acqua e lasciati in infusione per 10 ore. Assicurati di trattare le foglie su entrambi i lati per diversi giorni consecutivi.
- La scorza d'arancia aiuterà nel controllo dei parassiti. La buccia di un frutto viene versata con un litro d'acqua e lasciata in infusione per una settimana. Aggiungi i trucioli di sapone da bucato alla soluzione preparata.
Succede che una lepre attacca una dacia. Per non danneggiare l'animale e preservare il raccolto nella dacia, puoi utilizzare le seguenti misure:
- dalle lepri attorno alla pianta si può cospargere zolfo, peperoncino o annaffiare il terreno con una soluzione di bucce di cipolla;
- lungo il perimetro del sito si possono piantare piante il cui odore è sgradevole alla lepre: peonie, azalee, geranio, calendula, prezzemolo, assenzio;
- Si consiglia di rafforzare la recinzione contro le lepri, ad esempio la rete a maglie aiuta;
- Aiuta a legare i normali sacchetti attorno al luogo in cui cresce il cavolo, il fruscio di cui gli animali hanno paura.
Metodi di controllo non standard includono l'uso di cappelli. I cappelli di cavolo aiuteranno a risolvere il problema. Grazie al cappuccio, i vermi che compaiono dalle grinfie degli insetti non potranno danneggiare la verdura. I cappucci sono cuciti in materiale traspirante, con un diametro di circa 25 cm Durante l'estate delle farfalle, un berretto viene raddrizzato e messo su una testa di cavolo.
Soluzioni chimiche già pronte
Non appena le verdure iniziano a scurirsi e ad abbassarsi, i coltivatori di ortaggi iniziano a cercare modi per sbarazzarsi dei parassiti del cavolo. È possibile acquistare preparati già pronti per controllare i parassiti del cavolo. I seguenti farmaci sono considerati i più popolari ed efficaci.
Come trattare una pianta quando vengono rilevati parassiti? In agricoltura, l’insetticida Aktara è ampiamente utilizzato per uccidere gli insetti.Può essere utilizzato non solo per irrorare una coltura già piantata o per irrigare il terreno, ma anche per trattare i semi prima della semina. Il farmaco inizia ad agire rapidamente e mantiene le sue proprietà protettive per due mesi.
Le piantine di cavolo devono essere annaffiate con una soluzione di 3 g del farmaco diluito in 10 litri di acqua. Per le verdure trapiantate il consumo sarà di 1,4 g (una busta).
Se i parassiti del cavolo e il loro controllo possono essere effettuati con l'efficace farmaco Intavir. Disponibile in polvere e compresse. Per lavorare il cavolo, è necessario sciogliere 1,5 compresse in 10 litri di acqua. È necessario spruzzare Intavir sulla pianta al mattino o alla sera, toccando ogni area della foglia. Non dovresti usare il farmaco più di tre volte a stagione.
Fitoverm può distruggere tutti i parassiti in sole due ore. Il farmaco è disponibile sotto forma di concentrato liquido, che deve essere diluito con acqua. Fitoverm aiuta a far fronte ai bianchi e alle tarme dei cavoli. Le istruzioni per l'uso suggeriscono la seguente diluizione: sciogliere 4 ml del farmaco in un litro d'acqua. Non mescolare con altri farmaci.
Come usare correttamente il farmaco? La spruzzatura del farmaco Fitoverm deve essere effettuata al mattino o alla sera con tempo asciutto e senza vento. Il prodotto è innocuo per la natura. Le proprietà protettive dopo l'applicazione continuano ad agire per altre 2 settimane.
Quando si utilizza Fitoverm, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. La spruzzatura deve essere effettuata con indumenti speciali, non fumare o mangiare vicino al campo di lavoro. Dopo il trattamento, le zone esposte del corpo vengono lavate con sapone.
Con cos'altro puoi spruzzare il cavolo contro i parassiti? Senpai aiuterà a sbarazzarsi di un gran numero di parassiti. Prodotto sotto forma di soluzione liquida.Senpai inizia ad agire entro 30 minuti dalla spruzzatura non solo sugli adulti, ma anche sulle loro larve e uova. Fornisce ulteriore protezione per due settimane. Dopo aver trattato l'area con Senpai, non è consigliabile lavorare il terreno per un'altra settimana.
Per il cavolo, diluire la soluzione Senpai in ragione di 5 ml per 10 litri di acqua. La soluzione non può essere conservata, quindi deve essere diluita immediatamente prima del lavoro. È necessario spruzzare non più di una volta al mese. I lavori vengono eseguiti nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto. Non dovrebbero esserci né vento né pioggia.
Se droga Senpai non rappresenta un pericolo elevato per l'uomo, ma è molto pericoloso per le api. Per diversi giorni, la distanza tra la zona trattata e l'estate delle api dovrebbe essere di almeno 4 km.
L'esperienza dei giardinieri
I coltivatori di ortaggi esperti hanno più volte riscontrato parassiti nei loro appezzamenti. Pertanto, come nessun altro, possono offrire consigli utili e lasciare feedback.
Olga, 42 anni.
La prima volta che ho avuto paura è stato l'incontro con i vermi che si depositavano sulle radici del cavolo. Il parassita divorò non solo le radici, ma anche il gambo. La pianta cominciò ad appassire e scurirsi e dovette essere dissotterrata. Ogni verme bianco sulla radice non misura più di 1 cm Ho dovuto rimuovere tutte le verdure simili a questa in una volta. Le piante rimanenti furono cosparse di cenere e il terreno fu allentato. Ora eseguo una procedura simile quando pianto i raccolti. Consiglio a tutti di salvare il raccolto!
Ivan, 54 anni
Copro i letti di cavolo con assenzio e cospargo pepe o tabacco. Il parassita non si avvicina al cespuglio di cavolo protetto in questo modo. Cospargo subito le foglie mangiate con cenere di legno o innaffio il terreno con un infuso di bucce di cipolla. Tutti questi metodi aiutano in tutte le fasi della crescita delle piante.
Maria, 51 anni
Quando semino il cavolo, applico sempre fertilizzanti di potassio e cospargo il terreno di cenere.Proteggiamo anche le verdure con un infuso di erbe aromatiche ed escrementi di uccelli. In questo modo l'apparato radicale riceve nutrimento ed è protetto dagli insetti. In caso di massiccia infestazione di insetti vanno bene prodotti collaudati come Aktara e Fitoverm.