Alcune persone sono interessate alla domanda se sia possibile coltivare il cavolfiore a casa nel loro orto. Gli esperti agrari dicono che è possibile ottenere un raccolto da questa pianta, ma per questo è necessario seguire tutte le fasi della coltivazione, così come lo schema di impianto del cavolfiore e le regole per la cura di questo ortaggio.
- Caratteristiche descrittive
- Come piantare correttamente i semi per ottenere piantine
- Come piantare piantine in piena terra
- Composizione del terreno richiesta
- A che distanza piantare
- Prendersi cura del cavolo piantato
- Regime di irrigazione
- Alimentazione
- Come affrontare i problemi di malattie e parassiti
- Malattie tipiche del cavolo
- Raccolto
Caratteristiche descrittive
Il cavolfiore è una delle varietà di cavolo.Si ritiene che sia stato allevato in Siria per il cibo invernale. Già nel XII secolo. fu portato in Spagna, e dal secolo successivo tutta l'Europa lo piantò. Attualmente questa pianta è piantata anche nel continente americano e nei paesi asiatici.
Il cavolfiore ha una radice fibrosa e un gambo cilindrico. Il fusto cresce da 15 a 70 cm di altezza, le foglie orizzontali sono spesso piegate a spirale. La loro tonalità può variare dal verde al bluastro per la presenza di un rivestimento ceroso.
Le teste di cavolfiore, che sono enormi gambi di fiori, vengono utilizzate come cibo. Vengono raccolti allo stato immaturo. Tale maturazione tecnica della pianta avviene circa 90-120 giorni dopo l'emergenza. Esistono varietà con una tinta bianca, crema o addirittura viola. Dai baccelli si ottengono i semi. Può essere coltivato sia da piantine che da semi.
Come piantare correttamente i semi per ottenere piantine
La semina per ottenere piantine di varietà precoci di cavolo viene effettuata alla fine di febbraio. Il tempo per piantare piante con un periodo di maturazione medio inizia dopo 15 giorni e dopo altre 2 settimane è possibile seminare semi di varietà tardive.
Prima della semina del cavolfiore, i semi vengono trattati con acqua tiepida per 15 minuti, quindi lavati con acqua fredda e riempiti con liquido con sostanze nutritive disciolte. Dopo 12 ore i semi vengono lavati e riposti nello scomparto delle verdure del frigorifero per 24 ore.
Dopo aver preparato in questo modo il materiale da seme, la semina viene effettuata in vasi separati per non sottoporre la pianta ad ulteriore raccolta. La parte inferiore dei piselli viene riempita con drenaggio, quindi viene versato il terreno con una reazione neutra. È preparato con torba di pianura (4 parti), humus (1 parte) e segatura (1,5 parti).I semi vengono posti ad una profondità di 1,5 cm, dopodiché il terreno viene leggermente compattato.
Il cavolfiore per piantine in contenitori, finché non emergono i germogli, viene portato in una stanza la cui temperatura varia da +18 a +20 gradi. Dopo la comparsa dei primi germogli, i contenitori vengono trasferiti in una parte fredda della casa, ma che allo stesso tempo garantisce accesso alla luce. Se le piantine si trovano in stanze con una temperatura più elevata, allora c'è la possibilità che il cavolfiore non sarà successivamente in grado di formare infiorescenze.
La cura delle piantine consiste nell'irrigazione regolare e moderata, nell'allentamento dello strato superiore del terreno e nel trattamento per disinfettare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo che le piante hanno 2-3 foglie, sui contenitori viene spruzzata una soluzione di acido borico (2 g per 1 litro di liquido) e dopo 1-2 settimane le piantine vengono trattate con molibdato di ammonio disciolto in acqua (5 g di farmaco per 10 litri di acqua).
Non è consigliabile raccogliere le piantine. Poiché il delicato apparato radicale soffre. Se durante la semina vengono utilizzati contenitori di grandi dimensioni, i semi devono essere posizionati distanti l'uno dall'altro in modo che le piantine coltivate non interferiscano con lo sviluppo delle piante vicine e le radici non vengano ferite durante la semina in piena terra.
Se devi ancora raccogliere, dovresti farlo 2 settimane dopo aver piantato i semi. Quando si ripianta in vasi separati, è necessario accorciare leggermente la radice. Le piantine raccolte vengono lasciate per diversi giorni in una stanza con una temperatura di +21 gradi, quindi abbassate a +17 gradi durante il giorno e +9 gradi di notte.
Come piantare piantine in piena terra
Piantare il cavolfiore in piena terra dovrebbe essere effettuato 50-55 giorni dopo la semina in contenitori.In genere, inizia da fine aprile a metà maggio per le varietà precoci, mentre per le varietà di mezza stagione e tardive cade alla fine di maggio e la semina termina a giugno.
Una settimana prima di piantare il cavolfiore in piena terra, viene fertilizzato con la soluzione preparata (3 g di perfosfato e cloruro di potassio per 1 litro di acqua). Inoltre, tale concimazione aiuta le piantine a resistere alle fluttuazioni di temperatura. Per indurire le piante, sono abituate a temperature più basse.
Composizione del terreno richiesta
Si consiglia di piantare piantine di cavolfiore nel terreno nella stagione calda. I raggi solari abbondanti in questo giorno non sono desiderabili. Il pH del terreno dovrebbe essere quasi neutro ed essere compreso tra 6,7 e 7,4.
Si consiglia di piantarlo in aiuole dove precedentemente erano piantati aglio, patate, carote o legumi. Non è consigliabile piantarlo dopo pomodori, ravanelli o ravanelli. Inoltre, non dovresti piantare il cavolfiore se le barbabietole erano state precedentemente coltivate nei letti. Questo ortaggio può essere ripiantato solo dopo 4 anni.
La preparazione pre-impianto del terreno consiste nello scavarlo ad una profondità di circa 30 cm, contemporaneamente si può procedere alla calcinazione se il terreno presenta un elevato livello di acidità. Quando si pianta il cavolo in primavera, nei buchi viene versata una manciata di compost e cenere di legno. Anche in questo momento viene aggiunto 1 cucchiaino. urea e 2 cucchiai. l. superfosfato.
A che distanza piantare
La distanza tra i fori nella fila è di circa 35 cm e la distanza tra le file non deve essere superiore a 50 cm Le piante vengono interrate fino alle prime foglie vere e il terreno vicino viene compattato. Il contenitore in cui sono piantate le piantine viene accuratamente annaffiato.
Quando si piantano varietà precoci, è meglio coprire le piantine piantate per diversi giorni con polietilene o altro tessuto finché non attecchiscono.Ciò proteggerà la giovane pianta dal freddo e dall'invasione di alcuni tipi di parassiti.
Piantare i semi di cavolfiore direttamente nei letti aperti è possibile solo nelle regioni meridionali. In questo caso i semi si seminano a partire dalla seconda metà di aprile, poiché germinano già a temperature comprese tra +2 e +5 gradi. Questo metodo non dovrebbe essere utilizzato in condizioni più fredde.
Prendersi cura del cavolo piantato
Nella zona centrale è necessaria particolare attenzione quando si pianta il cavolfiore. Il raccolto dipende da questo. Durante la crescita dell'ortaggio vengono effettuate l'allentamento del terreno, l'irrigazione, l'abbattimento, l'alimentazione e le misure per combattere i parassiti e le malattie degli insetti.
La condizione principale è eseguire questi processi seguendo attentamente le raccomandazioni.
L'allentamento della distanza tra le file viene effettuato ad una profondità di 8 cm, questo processo viene eseguito il secondo giorno dopo l'irrigazione, fino a quando il terreno è completamente asciutto.
Regime di irrigazione
Il cavolo cappuccio richiede annaffiature regolari e abbondanti. Questo viene fatto una volta ogni 7 giorni, ma per la prima volta dopo aver piantato le piantine, annaffiarle dopo 2-3 giorni. Durante l'irrigazione, l'acqua viene consumata nella quantità di 6-8 litri per 1 metro quadrato. m. per le piante appena trapiantate, e successivamente tale importo dovrebbe aumentare.
Il volume d'acqua introdotto deve essere adeguato in base alle condizioni atmosferiche. Se l'acqua piovana penetra in profondità nel sistema radicale della pianta, l'irrigazione potrebbe non essere necessaria.
Per trattenere l'umidità e proteggere il cavolo dal deterioramento, copri la testa con le foglie inferiori, piegando 2-3 pezzi. su.
Alimentazione
In totale, il cavolo viene nutrito 3-4 volte a stagione. La prima poppata viene effettuata entro e non oltre tre settimane. Si ritiene ottimale per la prima volta aggiungere letame di pollo sciolto in acqua (0,5 litri per 10 litri di acqua). Ad ogni pianta vengono applicati circa 0,5 litri. una tale soluzione.
La seconda fecondazione si effettua dopo un periodo di 10 giorni. Viene utilizzata la stessa soluzione di verbasco, con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. Kristalina. Questa volta viene applicato 1 litro a ciascuna pianta. soluzione.
La terza alimentazione viene effettuata utilizzando solo fertilizzanti minerali. Per 1 secchio d'acqua aggiungere 2 cucchiai. l. Nitrofoska. Per 1 mq. m di letto si aggiungono 6-8 litri.
Come affrontare i problemi di malattie e parassiti
Il cavolo si ammala molto spesso ed è colpito da parassiti. Dobbiamo usare tutti i tipi di metodi per recintare le piante piantate. È possibile resistere all'invasione dei parassiti, permettendo alle piante di crescere, senza l'uso di pesticidi.
Una buona protezione contro le lumache e gli insetti pericolosi è spolverare i letti con piante piantate con la cenere, i resti della legna bruciata o le foglie di tabacco essiccate tritate.
Un buon effetto si ottiene spruzzando il cavolo con una forte infusione di bucce di cipolla, foglie di bardana o gambi di pomodoro. La protezione contro le malattie può consistere solo nell'uso di base regole per coltivare il cavolo. Anche questo metodo aiuterà a proteggere la pianta da alcuni tipi di malattie.
Malattie tipiche del cavolo
Il cavolfiore in piena terra può essere colpito da alcune malattie fungine, virali o batteriche e può anche soffrire di invasioni di parassiti. Le malattie più tipiche che colpiscono il cavolo sono:
- La peronospora dell'Alternaria è una malattia causata da un fungo. Appare sotto forma di macchie e cerchi scuri sulle foglie di cavolo. La diffusione più rapida di questa malattia avviene con elevata umidità dell'aria e temperatura compresa tra +33 e +35 gradi.Per eliminare questa malattia, la disinfezione dei semi prima della semina viene effettuata utilizzando uno dei seguenti agenti: miscela bordolese, solfato di rame, zolfo colloidale.
- Kida - caratterizzata dalla formazione di piccoli rigonfiamenti ed escrescenze sulle radici del cavolo, che portano alla formazione di marciumi sulle radici. Come risultato di questo processo, la pianta non può ricevere abbastanza nutrienti e si secca. Questa malattia si diffonde rapidamente in terreni acidi con elevata umidità. La malattia può essere prevenuta aggiungendo costantemente cenere di legno al terreno. Inoltre, non è consigliabile piantare cavoli per 5-7 anni nelle aree in cui è stata stabilita questa malattia delle piante. Nella buca per la semina delle piantine viene aggiunta un po 'di calce spenta e il terreno viene periodicamente annaffiato con una soluzione di farina di dolomite (1 cucchiaio per 10 litri di acqua).
- La macchia ad anello è un tipo di malattia fungina del cavolo. All'inizio della malattia si formano molti piccoli punti neri sul fusto e sulle foglie delle piante. Successivamente i punti aumentano di dimensione e possono raggiungere una dimensione di 2,5 cm di diametro. Intorno alle macchie sono visibili cerchi concentrici. A poco a poco, i fogli acquisiscono una tinta gialla e i bordi diventano irregolari. Il clima umido con basse temperature dell'aria contribuisce alla comparsa e al rapido sviluppo della malattia. Per combattere la macchia anulare, viene utilizzato un trattamento fungicida e, dopo la raccolta, i detriti vegetali vengono accuratamente rimossi.
- Il marciume umido appare quando l'equilibrio idrico è disturbato. Si formano macchie scure sulle teste e sui gambi del cavolo. La fase successiva di questa malattia è caratterizzata dal decadimento delle aree colpite. Lo sviluppo accelerato della malattia si verifica in condizioni climatiche umide.Può anche iniziare a causa di danni meccanici alla pianta. Per evitare che la malattia si diffonda ulteriormente, vengono dissotterrati e in primavera vengono trattati con una sospensione allo 0,4% di zolfo colloidale.
In aggiunta a quanto sopra malattie, cavolfiore può essere affetto dai seguenti tipi di malattie: batteriosi vascolare, fusarium, gamba nera, perenospora, mosaico.
La pianta può essere colpita dai seguenti parassiti: scarabeo delle pulci delle crocifere, mosca del cavolo, afidi, tarme. Per prevenire l'invasione di insetti, il cavolo viene trattato con fungicidi o vengono utilizzati rimedi popolari.
Raccolto
Il tempo di raccolta è determinato dal peso e dalle dimensioni della verdura. Di solito la raccolta dei cavoli inizia a luglio. Il peso medio delle teste può variare da 0,6 a 1,2 kg. Il tempo per raggiungere la maturità tecnica richiesta adatta alla raccolta per le varietà precoci è di 60-100 giorni, per le piante con un periodo di maturazione medio - da 100 a 135 giorni, e per le varietà tardive ci vorranno circa 4,5 mesi.
Il cavolo viene tagliato con movimenti attenti e vicino alla testa vengono lasciate un paio di foglie. Le verdure raccolte dai letti vengono immediatamente rimosse all'ombra. La durata di conservazione del raccolto raggiunge i 2 mesi. Lo stoccaggio avviene in cantina. Le teste di cavolo vengono poste in scatole di plastica e coperte con pellicola.
In condizioni di appartamento, il cavolo viene congelato nel congelatore, dopo aver lavato e asciugato le singole infiorescenze. Il cavolo cappuccio può essere conservato anche appeso. In questo caso, lo scavo viene eseguito insieme alla radice.
A volte l'ultimo raccolto delle varietà tardive di cavolfiore non ha il tempo di acquisire la maturità tecnica, quindi matura in cantina. Viene dissotterrato insieme alle radici e piantato in cantina in una scatola con terra da giardino.