Ogni giardiniere sa come piantare il cavolo. A prima vista, coltivare ortaggi non è difficile. Ma per ottenere una resa elevata e stabile, è importante piantare correttamente le piantine di cavolo e poi trasferirle in un luogo permanente. Il rispetto delle sottigliezze delle cure è molto importante per le regioni settentrionali dove le condizioni meteorologiche sono instabili.
Come piantare correttamente le piantine
Un buon raccolto può essere ottenuto solo da piantine forti e resistenti agli effetti negativi di fattori esterni.Per questo motivo è opportuno prestare particolare attenzione alla semina. È importante non solo scegliere semi di alta qualità, ma anche seguire le regole per la cura dei giovani germogli.
- Scelta della varietà. Ci sono molte varietà di semi disponibili sul mercato. Differiscono nel gusto e nella maturazione. Esistono varietà precoci, medie e tardive. termini Le varietà a maturazione tardiva sono caratterizzate da un'elevata qualità di conservazione. Quelli a maturazione precoce e media sono destinati ad insalate e piatti di stagione. Quale scegliere dipende dalle condizioni del sito e dallo scopo della coltura.
- Preparazione del terreno. Il terreno per il cavolo viene preparato in autunno. La miscela ottimale è quella preparata indipendentemente da zolle, humus, cenere e terra del cantiere. Se non è possibile preparare da soli il terreno, utilizzare il terreno acquistato. È importante che sia fertile e traspirante. Il terreno finito deve essere trattato con un antisettico per prevenire malattie nelle piantine.
- Preparazione del seme. Il materiale del seme deve essere selezionato in anticipo per la germinazione. Metti i semi adatti in una soluzione antisettica per 10 minuti e poi indurili. Si tratta di mettere i semi in acqua tiepida e poi in acqua fredda. L'uso di stimolanti della crescita consente di aumentare il tasso di germinazione e di accelerare la germinazione delle piantine.
- Semina dei semi. Quando si pianta il cavolo, si segue il seguente schema: non più di 2 semi per 1 centimetro. Puoi anche usare compresse di torba. Uno viene fornito con 2 piantine. Prima di piantare, innaffiare il terreno. Il seme è sepolto 1 centimetro. I contenitori per piantine sono coperti con pellicola. Quando i semi vengono piantati, vengono posti su un davanzale caldo.
- Condizioni di temperatura. I primi giorni le piantine vengono mantenute ad una temperatura di 20 gradi.
I primi germogli si schiudono il giorno 4-5. Non appena si schiudono i primi germogli, la pellicola dovrebbe essere aperta.In futuro, dovresti rispettare le regole per la cura delle piantine.
Come piantare il cavolo: prendersi cura delle piantine
L'aspetto dei primi germogli richiede cambiamenti nelle regole di cura.
- Condizioni di temperatura. Dopo la comparsa dei germogli e fino alla formazione di una vera foglia, le piantine devono essere mantenute ad una temperatura di 6-8 gradi. Questo aiuta a indurire le piante e prevenire un allungamento eccessivo. Dopo la formazione delle foglie, la temperatura durante il giorno viene aumentata a 16 gradi. Di notte 8-10 gradi sono considerate condizioni ottimali. Le piantine si sentono meglio nelle logge fresche.
- Modalità luce. I contenitori per piantine sono tenuti su davanzali leggeri. Al mattino e alla sera, i germogli richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Le ore diurne dovrebbero essere almeno 12 ore.
- Irrigazione e allentamento. Le piantine di cavolo richiedono annaffiature regolari. Il ristagno di umidità provoca lo sviluppo di gamba nera e marciume. Pertanto, lo strato superiore del terreno viene allentato. L'allentamento rompe la crosta risultante e fornisce l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
- Trattamento antisettico. Una settimana dopo la germinazione, il terreno viene trattato con una soluzione di manganese o solfato di rame.
- Raccolta delle piantine. Se i semi sono stati piantati in un contenitore, le piante devono essere raccolte. Evita l'ispessimento e fornisce alle piante la quantità necessaria di nutrimento. Durante la raccolta, le piantine vengono poste a una distanza di 5-6 centimetri l'una dall'altra.
Quando arriva il momento di piantare piantine in piena terra, dovrebbero essere eseguiti lavori preparatori. La preparazione delle piantine consiste nel cambiare il regime di irrigazione, indurire e applicare fertilizzanti.
- Prima di piantare il cavolo nel terreno, l'irrigazione delle piante viene interrotta per 7 giorni. L'ultima volta che viene aggiunta acqua è 2 ore prima della semina.
- La concimazione con fertilizzanti minerali viene effettuata 2 settimane prima di piantare piantine di cavolo.
- L'indurimento viene effettuato almeno 2 settimane prima di piantare il cavolo. Si tratta di portare le piante all'aperto. La durata parte da 20 minuti e raggiunge diverse ore a fine indurimento.
Piantare cavoli in piena terra: caratteristiche dei tempi
I tempi di piantagione delle piantine dipendono direttamente dalla varietà selezionata. Tutte le varietà di cavolo sono divise in precoce, medio e tardivo. Differiscono nei tempi dell'inizio della maturità tecnica del raccolto.
- Varietà a maturazione precoce. Hanno un periodo di maturazione breve. La maturità tecnica avviene entro 2-3 mesi dall'emergenza.
- Varietà di mezza stagione. Hanno un periodo di maturazione più lungo. In media occorrono fino a 5 mesi dal momento in cui compaiono i primi germogli.
- Varietà a maturazione tardiva. Il raccolto matura solo 7 mesi dopo la germinazione dei semi di cavolo.
In base ai tempi della maturità tecnica, i giardinieri scelgono quando piantare le piantine di cavolo. Per le varietà a maturazione precoce questo periodo cade nella prima decade di marzo. Pertanto, entro la fine di maggio o i primi giorni di giugno, le piantine raggiungeranno la dimensione richiesta per il trasferimento in un luogo permanente.
Le varietà di mezza stagione vengono piantate da metà marzo a metà aprile. Quelli a maturazione tardiva vengono seminati all'inizio di aprile. Prima dell'inizio delle gelate autunnali, il raccolto raggiunge la maturità tecnica ed è adatto alla conservazione a lungo termine.
Il cavolo viene piantato nel terreno non prima di 45 giorni dalla germinazione dei semi. La maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che una serie di segnali indica la disponibilità al trasferimento in un luogo permanente.
Puoi piantare piantine di cavolo nel terreno se:
- il periodo di indurimento è trascorso;
- c'è un apparato radicale formato;
- non ci sono malattie o parassiti sulle piante;
- si sono sviluppate da 4 a 8 foglie vere;
- l'altezza raggiunge i 20 centimetri.
È importante considerare le condizioni meteorologiche. Dopo aver piantato piantine di cavolo nel terreno, non dovrebbero esserci forti gelate.
Le condizioni meteorologiche devono soddisfare i requisiti:
- il terreno si è riscaldato fino a una temperatura di almeno 10 gradi;
- la temperatura dell'aria di notte non scende sotto gli 8-10 gradi;
- Il ciliegio dell'uccello sbocciò.
Per la maggior parte dei giardinieri, i fiori di ciliegio degli uccelli indicano l'ultima gelata notturna. Questo momento è il segno in cui può iniziare il lavoro attivo sulla piantagione di piantine. Quando si pianta il cavolo negli Urali e nelle regioni settentrionali, i datteri vengono spostati 1-2 settimane dopo, nelle regioni meridionali la semina viene effettuata un po' prima.
Come piantare piantine di cavolo in piena terra
Prima di piantare piantine di cavolo in piena terra, è necessario svolgere lavori preparatori. Si tratta di scegliere il posto giusto e preparare i letti.
- Scelta di una posizione. È necessario piantare cavoli in piena terra nella zona giusta. Per le creste, scegli un luogo in pianura, senza alberi o edifici nelle vicinanze. L'area deve essere illuminata. Le piante vengono piantate sulle stesse creste per non più di 3 anni consecutivi. I migliori amici per le piantine sono cipolle, carote, aglio, cetrioli. Dopo di loro, le teste di cavolo si fissano bene e il raccolto è abbondante. Il cavolo cresce male dopo ravanello, ravanello.
- Preparazione del terreno. Quando si parla del tipo di terreno che piace al cavolo, i giardinieri preferiscono il terriccio contenente humus. Mantiene bene l'umidità. I letti vengono preparati in anticipo, in autunno. In primavera vengono dissotterrati, livellati e aggiunti fertilizzanti minerali.Non è consigliabile coltivare piante in terreni acidi. Dovrebbe essere calcinato prima.
- Sbarco. Puoi piantare il cavolo in piena terra dopo che è passato l'ultimo gelo. Le piantine sono pre-preparate. Prima di piantare le piantine, vengono indurite e l'irrigazione è ridotta al minimo. Il tempo per trasferire le piante in un luogo permanente non è soleggiato. Potrebbe essere la mattina presto o la sera, con le condizioni ideali in una giornata nuvolosa. Durante la semina, nella buca vengono aggiunti sabbia, torba e un po' di cenere di legno. A quale distanza piantare il cavolo dipende dalla varietà vegetale. Non dovresti addensare le piantagioni. Il layout minimo dovrebbe essere 45 per 25 centimetri. Per le varietà a maturazione media e tardiva la distanza tra le piante aumenta. Le piantine vengono interrate fino alle foglie inferiori.
In caso di piantagione di grandi volumi di piantine, una fioriera speciale viene in soccorso. Ti consente di posizionare le piante nelle buche in modalità semiautomatica. Questo metodo viene utilizzato attivamente nelle grandi aziende agricole. Le seminatrici vengono utilizzate per seminare semi per piantine.
Come piantare correttamente il cavolo: regole della tecnologia agricola
Dopo che il cavolo è stato piantato nel terreno, deve essere adeguatamente curato. Le piante sono senza pretese. Le caratteristiche della tecnologia agricola si riducono all'irrigazione tempestiva, all'allentamento del terreno e alla rimozione delle erbacce.
Le misure obbligatorie includono il trattamento delle piantine con soluzioni contro parassiti e malattie. La foglia del cavolo ha un rivestimento ceroso, motivo per cui l'acqua e altri composti liquidi scivolano via. In modo che la soluzione antisettica rimanga sul lenzuolo, puoi aggiungere sapone o shampoo. Per un secchio da 10 litri non utilizzare più di 1 cucchiaino.
Dopo aver piantato il cavolo in piena terra e durante la formazione delle teste di cavolo, richiede un'alimentazione aggiuntiva. Fornisce alle piante nutrienti e minerali essenziali.
L'alimentazione viene effettuata in 3 fasi.
- È necessaria 1 volta entro e non oltre 2 settimane dopo che le piantine di cavolo sono state piantate in piena terra. Le composizioni ottimali sono la soluzione di nitrato di ammonio, verbasco o escrementi di uccelli.
- Nutrire 2 volte 20 giorni dopo 1 applicazione di fertilizzanti. La migliore composizione per la fase 2: una miscela di nitrato di ammonio con perfosfato e cloruro di potassio. I farmaci vengono assunti in rapporto 1:2:1. Una pianta richiede almeno un litro di soluzione.
- 3 poppate vengono effettuate 20 giorni dopo la seconda. Per questo viene utilizzata la cenere di legno. La terza fase può essere esclusa. È necessario per uno scarso sviluppo delle piante e una formazione debole della testa.
La maggior parte dei giardinieri nota: “Piantiamo cavoli ogni anno. Seguendo semplici regole di tecnologia agricola e tenendo conto delle caratteristiche della varietà, otteniamo un ottimo raccolto”. Il cavolo è una coltura poco impegnativa che cresce bene in qualsiasi regione.