Cosa fare se il cavolo si ferma e non cresce, con cosa nutrirlo

Perché il cavolo non cresce se l'involucro vistoso e luminoso in cui sono stati confezionati i semi ti garantisce il miglior risultato? Lo sviluppo della testa del cavolo si interrompe o si sente un odore di marcio dal giardino per diversi metri intorno: quali sono le cause di questi problemi quando si pianta in piena terra?


Capiamo le ragioni

Scopriamo perché il cavolo cresce male solo nel nostro paese e non nei nostri vicini del paese? La primissima condizione per la normale crescita del cavolo sono i semi di qualità.Sfortunatamente, è quasi impossibile controllare questo fattore al momento dell'acquisto, poiché l'unico punto di riferimento su cui concentrarsi quando si paga è la data di scadenza dei semi, precisa entro un mese. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che la data stampata sia vera. Puoi proteggerti dall'acquisto di scarsa qualità solo con un grado maggiore di probabilità rivolgendoti a giardinieri esperti per materiale di semina o acquistando questi fondi in un punto vendita specializzato che aggiorna con competenza l'assortimento.

Quindi, sei più o meno fiducioso nel buon materiale, ma le piante, dopo essere state piantate nel terreno, non vogliono comportarsi come dovrebbe comportarsi un cavolo decente e mostrano continuamente un difetto di sviluppo, poi un altro.

Analizziamo tutte le possibili opzioni e ragioni di questo problema e scopriamo ancora cosa fare se il cavolo non cresce?

Incoerenza del suolo

La verità è che le verdure crocifere biennali non tollerano l'elevata acidità del terreno: semplicemente non possono crescere su tale terreno, non importa quanto bene siano nutrite. Nel migliore dei casi, le piantine di cavolo produrranno diverse foglie grandi, ma a questo punto il potere del cavolo si seccherà, le foglie inizieranno a cadere e non otterrete altro che un bouquet rigoglioso.

È necessario conoscere in anticipo l'acidità del terreno, semplicemente osservando quali piante hanno scelto la zona prescelta. Se nelle future aiuole crescono acetosa, menta, piantaggine o ranuncolo, il terreno è decisamente acido e causerà la morte del tuo raccolto.

Puoi fare un'altra semplice diagnosi dell'ossidazione del suolo: usando l'aceto da tavola. Formate una pallina di terra e versateci sopra un po' di aceto. È chiaro che un ambiente acido non darà alcuna reazione e le piantine piantate in tale terreno moriranno molto rapidamente.

cavolo in giardino

Estinguere l'acido in eccesso è la prima misura per salvare il raccolto futuro. Il modo più tradizionale per trasformare l'ambiente acido del futuro letto in uno alcalino è introdurre calce e polvere di gesso durante l'aratura prima del periodo invernale, in ragione di ½ kg per 1 m2 terra coltivata. Cos'altro puoi nutrire il terreno per mantenere il suo equilibrio alcalino? I gusci d'uovo sono anche uno dei migliori fertilizzanti in piena terra.

Mancanza di luce

Un errore commesso da molti giardinieri alle prime armi è il desiderio di piantare quante più piantine possibile in una piccola area. La distanza ottimale tra le future teste di cavolo nell'orto è di 45-50 cm con una distanza tra le file di 70 cm. Alcune teste di cavolo avranno un tasso di maturazione più elevato, altre avranno un tasso di maturazione inferiore, ma non dovrebbe morire un solo germoglio tale naturale irregolarità.

Se la messa a dimora è stata effettuata più fittamente del previsto, il materiale in eccesso della piantina dovrà essere rimosso.

Lo stesso problema - scarso accesso alla luce solare - può derivare anche da altre piante situate accanto al letto di cavoli. Di norma, si tratta di colture alte con radici profonde che causano un'ombra profonda: girasoli, stocchi di mais.

Nel cavolo, che soffre di mancanza di luce, la crescita aumenta e inizia a crescere, allungandosi dalle radici, e nella fase della terza foglia intera smette improvvisamente di svilupparsi e inizia a seccare. Qualunque cosa tu faccia, in questa fase non sarà più possibile salvare il cavolo e potrai solo prendere in considerazione gli errori per il futuro.

All'inizio della deformazione o dell'ingiallimento del germoglio, puoi provare a riabilitare il cavolo utilizzando soluzioni Zircon o Epin-Extra. E, naturalmente, se per te l'importanza del cavolo è maggiore delle piante che lo ombreggiano, dovresti sbarazzartene.

Condizioni meteo

A temperature superiori a 250Con il cavolo, iniziano a verificarsi miracoli: la massa verde cresciuta con successo e la rosetta già stabilita si seccano improvvisamente e la foglia sollevata diventa gialla e cade. La futura testa di cavolo smette di crescere, non importa quanto bene sia fertilizzato il terreno. Perché il cavolo muore in condizioni così apparentemente favorevoli?

Il motivo è l'eccezionale cultura amante del calore. Se il terreno aperto non è sufficientemente inumidito e la temperatura ambiente è superiore a quella confortevole per la coltura 180C, il cavolo muore, semplicemente disidratandosi. Le forti ondate di freddo non hanno effetti meno dannosi sulle piantine.

Anche le gelate minori provocano la putrefazione del germoglio e le radici sono le prime a soffrirne. Questa è una delle risposte alla domanda sul perché marcisce il cavolo in piedi, ma, ovviamente, non l'unica ragione.

Irrigazione impropria

Le condizioni per una corretta irrigazione devono essere rispettate anche prima che le giovani piante vengano piantate nel terreno. In condizioni ambientali, non è facile creare le condizioni di temperatura e ventilazione necessarie, inoltre le piantine di cavolo devono essere annaffiate frequentemente e protette dalla luce solare diretta. Spesso, un posto sul davanzale di una finestra con una scatola per piantine è l'unica opzione in cui è possibile far germogliare i semi. Le piantine muoiono prima di piantare, principalmente a causa dell'essiccamento.

annaffiare il cavolo

Un altro errore, dall'estremo opposto, attende i giardinieri inesperti quando le piantine sono già in piena terra.Non appena inizia il caldo, lo zelante proprietario, prendendosi cura dei letti, inizia letteralmente a inondare d'acqua l'area con le piantine, e poi si chiede perché il cavolo marcisce sulla vite.

Mancanza di nutrienti essenziali

La spiegazione del motivo per cui il cavolo muore potrebbe essere ancora più semplice: spesso le ovaie semplicemente muoiono di fame. Puoi nutrire le piante già nella fase di rapida crescita, ma il fertilizzante deve essere selezionato con un contenuto minimo di azoto. Come nutrire il cavolo giovane?

I proprietari più esperti preferiscono somministrare Kemira Combi, che ha un effetto cumulativo e delicato sulle piantine subito dopo il trapianto in terreno aperto.

Se il cavolo ha smesso di crescere a causa dei cambiamenti climatici, o ha cominciato a marcire o a seccarsi nell'alveolo, prova a scegliere una delle ricette che si preparano da diversi decenni:

  • 0,5 cucchiai. cucchiai di magnesio, 0,5 cucchiai. cucchiai di boro, 1 cucchiaio. diluire un cucchiaio di “cristallina” in un secchio d'acqua da 10 litri;
  • 3 gocce di iodio, 10 g di boro, solfato di magnesio – 2 cucchiaini, superfosfato – 3 cucchiaini diluiti in 10 litri di acqua.

Il cavolo viene alimentato con qualsiasi miscela scelta sotto forma di abbondante irrigazione.

Scarse condizioni di crescita - parassiti

Uno dei motivi per cui il cavolo, che in precedenza cresceva e si sviluppava bene, mostra improvvisamente segni di marciume è dovuto a creature parassite o insetti. Tra gli insetti, le caratteristiche peggiori sono:

  • Coleotteri delle pulci crocifere, che danneggiano le giovani piante subito dopo essere state piantate nel terreno;
  • La falena del cavolo, più precisamente, i bruchi di questo insetto, distruggendo il nucleo dell'ovaio, a seguito della quale l'intera infiorescenza marcisce;
  • Gli afidi del cavolo attaccano l'aiuola con i primi tepori primaverili.Il pericolo di questo insetto dannoso non è solo quello che disidrata la foglia del cavolo, privandola del succo, ma anche che entro 1-2 mesi dall'attività di questo insetto, le muffe, trasportate da questi parassiti, possono diffondersi in tutta la piantina.

Ogni insetto ha i suoi metodi di controllo. Se la pianta colpita ha già mostrato tutti i segni di marciume, dovrai sbarazzartene. Il cavolo tagliato deve essere distrutto insieme agli eventuali parassiti che hanno aderito alla testa del cavolo. Cerca di sbarazzarti immediatamente di tutte le teste di cavolo tagliate, poiché gli insetti cambiano rapidamente la loro posizione in verdure sane.

parassiti del cavolo

Le seguenti composizioni spray aiuteranno contro le tarme del cavolo:

  • Arsenato di calcio diluito, da 10 a 15 g. Questa soluzione può fertilizzare 100 m2;
  • Diluire Entobacterin ad una concentrazione di circa lo 0,3%. Un litro di composizione è sufficiente per trattare 10 m2.

Gli afidi del cavolo vengono tradizionalmente espulsi con acqua saponata, infuso di tabacco o cenere diluita. Prima che il letto venga lavorato, è necessario ispezionare la radice di ciascuna testa di cavolo e, senza rimpianti, rimuovere quelle infiorescenze che marciscono gravemente. Si consiglia inoltre di eliminare tutte le erbacce in cui potrebbero nascondersi i parassiti: se lo si fa regolarmente durante la coltivazione di questo raccolto, ci saranno meno problemi con il raccolto.

Malattie del cavolo

Ci sono anche molte malattie che uccidono i cavoli, ma ne evidenziamo alcune che quasi ogni giardiniere incontra prima o poi:

  1. Peronospora. Una malattia che uccide le piante coltivate dai semi in casa. Piantare in piena terra, di regola, ritarda lo sviluppo del fungo, ma la malattia può essere completamente eliminata solo con misure drastiche o con la completa rimozione delle piante colpite.
  2. Marciume bianco e marciume grigio. Le teste di cavolo devono essere conservate a una temperatura inferiore a quella in cui sono cresciute e si sono sentite a proprio agio in giardino - solo entro 2-30. Se questa condizione di conservazione non viene soddisfatta, la testa del cavolo marcisce rapidamente, ricoprendosi di uno strato viscoso. Se parliamo di magazzini con cavoli, dove le infiorescenze sono a stretto contatto, la malattia in appena un mese può colpire fino a diversi metri quadrati di verdure ammucchiate in un mucchio comune.

Per proteggere le future piante dall'oidio, i semi subiscono uno specifico "indurimento" - prima di piantare vengono messi a bagno in acqua a 500 per 15 minuti, quindi trasferitela in un contenitore con acqua molto fredda per un minuto.

Per attaccare entrambi i tipi di marciume, anche il riscaldamento preventivo inizia a funzionare anche prima che i semi vengano calati nel terreno. Successivamente, per evitare che le teste di cavolo marciscano, è necessario riporle con cura nella zona di conservazione, senza danneggiare le foglie ed assicurarsi di mantenere la temperatura richiesta. Il cavolo marcio trovato in una massa di altre verdure dovrebbe essere isolato immediatamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino