Le malattie del cavolfiore impediscono la maturazione di frutti grandi e gustosi nel giardino. Variano a seconda del grado di infezione e del suo tipo. Ogni giardiniere dovrebbe sapere come proteggere il raccolto di cavolfiore in piena terra e nelle serre da malattie e parassiti. È necessario conoscere tutti i segni della malattia per combatterli adeguatamente. È meglio prendere in anticipo tutte le misure preventive per proteggere il cavolo da parassiti e malattie, piuttosto che cercare di sbarazzarsene in seguito.
Quali insetti dannosi attaccano
I parassiti del cavolfiore causano danni particolari al raccolto. Si stabiliscono lì mentre sono ancora larve e succhiano tutti i succhi dalla verdura.
Principali insetti nocivi:
- Afide. Le larve fanno arricciare le foglie del cavolfiore. Mangiano tutto il succo, fermando la crescita delle teste di cavolo. Gli afidi attaccano spesso in sciami.
- Pulce. Masticano le foglie delle giovani piantine. A causa dell'attacco, il cavolo muore e secca.
- Lumache. Le lumache e le lumache sono i principali nemici delle verdure. Non permettono ai frutti di svilupparsi.
- Bruchi. La farfalla cutworm depone le uova sulle foglie. I bruchi emergono da loro, masticano le foglie e poi si sistemano nelle teste di cavolo.
- Cimici. La loro saliva è distruttiva per il verde. Succhiano i succhi dalle foglie del cavolo, bloccando lo sviluppo del frutto.
- Coleotteri fogliari. Lasciano grandi buchi nelle foglie.
- Mol. Depone le uova in primavera. Si nasconde in profondità, danneggiando il punto di crescita della verdura, mangia tutto il succo della pianta, privando i giardinieri della produttività.
- Volare. Depone le uova sugli steli e attacca in stormi.
Sapendo che aspetto hanno gli insetti dannosi, puoi preparare soluzioni per distruggerli.
Come combattere gli insetti
Se si notano larve, uova o insetti stessi, è necessario adottare misure per salvare il cavolo dai parassiti. La lotta contro di loro dovrebbe mirare ad espellere gli ospiti indesiderati e a migliorare la salute del fogliame e dei frutti.
Il primo trattamento dovrebbe essere effettuato prima che compaiano i parassiti. Se si spruzza una pianta sana a scopo preventivo con soluzioni speciali acquistate in un negozio di giardinaggio, esiste la possibilità di evitare che appaiano nei letti.
Se vengono trovate uova di mosca, il cavolo viene trattato con tiofos. Questo medicinale viene diluito in acqua secondo le istruzioni scritte. La falena viene distrutta con una soluzione di clorofos, arseniato di calcio o solfato di anabasina. Gli stessi mezzi sono usati per distruggere gli afidi.
Lumache e bruchi vengono raccolti a mano e poi bruciati. Quindi il fogliame viene trattato con Bazudin, Actellik o Diazinon.
Pulci, cimici e scarabei fogliari non possono resistere alle forti soluzioni chimiche di Actellik e Bankol.
Esistono metodi noti per eliminare i parassiti utilizzando rimedi popolari. Vengono trasmessi di generazione in generazione. Ad esempio, le foglie di tabacco vengono bollite per diverse ore, filtrate, diluite con sapone e cosparse di verdure. Puoi anche cospargerlo con naftalina e sabbia, oppure va bene anche versare calce spenta e cenere.
Malattie fungine
Una causa comune di infezione da malattie fungine è la comparsa di funghi dovuta all'umidità o all'acidità troppo elevata del terreno. Questi includono le seguenti malattie.
- Gamba nera. Gli steli della pianta colpita si seccano e le sue radici diventano più sottili. L'intero sistema radicale diventa nero.
- Fusarium. Le foglie del cavolo diventano rosse e spesso sono di colore arancione. Si seccano, possono arricciarsi e appassire.
- Kila. Il fungo attacca la radice. La pianta muore e la crescita si ferma. Sulle radici compaiono escrescenze marroni che interferiscono con la normale alimentazione e lo sviluppo.
- Mosaico. Il fogliame si ricopre di macchie, hanno contorni scuri e devono essere rimosse. Si asciugano rapidamente, rendendoli impossibili da mangiare.
- Marciume grigio. Sul cavolo compaiono macchie scure e marciume.
- Marciume bianco. Sulla verdura appare lo scarico del muco e le foglie ingialliscono. È meglio buttare via o bruciare immediatamente le teste di cavolo malate.
È necessario prendersi cura del raccolto in anticipo in modo da non dover buttare via tutti i frutti. Non appena si notano foglie o steli sospetti, è necessario acquistare immediatamente medicinali per malattie indesiderate. Se è protetto in modo affidabile, ci sarà un raccolto meraviglioso.
Malattie batteriche
Sapendo quali malattie batteriche e virali esistono, puoi proteggere il cavolfiore da esse.
Molto spesso, il cavolo può soffrire di batteriosi vascolare. Il cavolo infetto ha foglie viola e ingiallite verso la metà della foglia. Comincia ad arricciarsi, la rete diventa lilla scuro. Se l'infezione si verifica all'inizio della maturazione, non consente la formazione dei frutti. Si asciugano davanti ai nostri occhi. Questa pianta è molto fragile, secca e sbiadisce rapidamente. Questa infezione è causata principalmente da insetti. Ecco perché è necessario combatterli e combattere le malattie per ottenere una produzione agricola di alta qualità.
Se il cavolo diventa viola, su di esso appare un marciume viscoso con un odore sgradevole e sul fogliame appare muco umido, allora questa è batteriosi mucosa. La malattia si verifica durante il periodo di fioritura. Innanzitutto la foglia viene colpita, si arriccia, si scurisce e si ricopre di segni marci. Quindi la malattia si diffonde gradualmente alla radice e alla testa. Tutto questo è acquoso e ha un cattivo odore. Un simile ortaggio non può essere mangiato, quindi viene immediatamente gettato via e vengono prese misure per distruggere i resti dell'infezione, cioè trattare il terreno. È necessario monitorare la presenza di parassiti: mosche, afidi. Poiché possono anche partecipare alla trasmissione del virus. Alirin e Gamair sono i migliori rimedi per questa malattia. Puoi anche spruzzare con solfato di rame per la prevenzione.
Come distinguere le lesioni sul cavolo
Devi essere in grado di determinare perché il cavolfiore non raggiunge la dimensione desiderata. Le foglie di cavolo si arricciano, diventano ingialliti.
Se il cavolfiore diventa rosa, potrebbe essere dovuto alla troppa luce solare o a un'infezione fungina. Vale la pena notarlo in tempo per iniziare la lotta contro la malattia.
Se un afide, uno scarabeo fogliare, un insetto o una lumaca si posa su una verdura, la foglia appassisce immediatamente, diventa secca e non succosa. Tutto a causa del fatto che gli insetti mangiano tutto il succo della pianta e non può più crescere normalmente. Se le foglie si arricciano, questo è sicuramente un segno di parassiti.
Dopotutto, con malattie fungine e batteriche, compaiono principalmente macchie, il colore e l'odore del fogliame cambiano.
Cosa fare se il cavolo si ammala spesso
In base alla resa di un dato raccolto di anno in anno, puoi determinare se il cavolo si ammala spesso. Cosa fare se non riesci a ottenere un raccolto decente, le foglie inferiori appassiscono costantemente, la testa del cavolo diventa gialla, bruchi e mosche attaccano.
I residenti estivi esperti combattono costantemente per il loro raccolto, evitando errori nella coltivazione. Il cavolfiore non dovrebbe essere piantato in un luogo in cui sono state presenti piante infette nei prossimi cinque anni. Sono necessarie una lavorazione profonda del terreno, la combustione e il resto del terreno.
Se le foglie del cavolo diventano gialle molto spesso questo è un segno che non ci sono abbastanza vitamine o che soffre di qualche tipo di malattia fungina. Adottare misure per chiarire il problema e risolverlo visitando un negozio specializzato.
Misure preventive che i giardinieri dovrebbero adottare
Per prevenire la morte del cavolfiore, tutti i giardinieri devono prendere nota delle misure preventive. Dovrebbero sempre sapere come trattare o irrorare un determinato raccolto.
È necessario piantare nel giardino quelle varietà che sono meno suscettibili a varie malattie e hanno una forte immunità. Queste varietà non avranno paura di afidi, lumache e bruchi. Per prevenire la diffusione di afidi, bruchi e malattie fungine, devi sapere cosa spruzzare con questo o quel prodotto.La particolarità del cavolfiore bianco è che le sue infezioni non vengono trasmesse dai semi, ma attraverso insetti e terreno dannosi.
Ecco perché è così importante un'attenta coltivazione della terra. È necessario allentarlo più spesso, rimuovere le erbacce e monitorare il tipo di larve nel terreno che devono essere bruciate. Non dimenticare di ispezionare il fogliame del cavolfiore il più spesso possibile. È sempre più facile prevenire l'insorgenza di una malattia che buttare via i frutti andati a male in seguito.
Ogni giardiniere dovrebbe conoscere le malattie e i parassiti del cavolfiore. Se si elaborano correttamente le piante, il cavolo diventa protetto dagli influssi ambientali. E poi sono garantiti un raccolto eccellente e piatti meravigliosi e deliziosi a base di questo ortaggio.